Vai al contenuto

JD s660 su canapa


Jakry

Messaggi raccomandati

abbiamo fatto circa 250 ettari in toscana

 

di abbastanza vicino ad alessandria c'e la canapa a felizzano ;)

quindi a un tiro di schioppo da casa nostra, greendere vedi di provvedere che io lavoro e tu non fai un.....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

raga ma secondo voi è normale che oggi per poter raccogliere qualcosa ho dovuto aprire i crivelli superiori a 10 e quelli inferiori a 8?? mi sembra tanto :o

 

le altre impostazioni che ho usato oggi erano 900 giri rotore apertura a 30 aria a 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale visto che il raccolto inizia ad essere più umido e i crivelli si sporcano più facilmente. Occhio alle perdite, tieni i sensori sempre ben puliti.

Jakry per curiosità quanto ti è costata la s660 con la barra? Puoi rispondermi anche in privato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale visto che il raccolto inizia ad essere più umido e i crivelli si sporcano più facilmente. Occhio alle perdite, tieni i sensori sempre ben puliti.

Jakry per curiosità quanto ti è costata la s660 con la barra? Puoi rispondermi anche in privato. Ciao

 

ieri scendevo ad ogni campo a controllare l perdite, ma è complicato dato che un po di seme cade già a terra dalla pianta...

lunedì mattina mi toccherà tirare giu i crivelli per controllare lo stato della macchina, perché oltre ad essere umido è anche resinosa la pianta quindi ti lascio immaginare cosa non succede nella macchina...

 

per la macchina con barra e carrello ho preso circa 300 mila

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info.

Per i crivelli visto cosa vai a trebbiare è meglio che li tiri giù più spesso. Con l'ultima soia umida li sfilavo fuori un giorno si e uno no dalla mia

 

lunedì mattina se piove che sono fermo li tiro giu e faccio un po di pulizia, il problema sarà pulire poi tutte le coclee...come fai tu??

Link al commento
Condividi su altri siti

lunedì mattina se piove che sono fermo li tiro giu e faccio un po di pulizia, il problema sarà pulire poi tutte le coclee...come fai tu??

Allora sulla mia sarà sicuramente più semplice non avendo gli spargipula, comunque se ho tempo i crivelli li tiro giù completamente e li lavo oppure li soffio con il compressore. Per il precrivello (più difficile da smontare) e piano preparatore (fisso purtroppo) mi sono autocostruito degli utensili lunghi composti da bastone allungabile, e in testa o un chiodo, o una zappa tagliata o una raschietto per riuscire a smuovere il materiale dalla parte posteriore fino al piano preparatore. Non so se sulla s660 si riesca aprendo il parasassi a vedere parte delle coclee anteriori.

Se il tempo lo permette e ho voglia di impolverarmi, mi infilo dentro i cassonetti e pulisco tutto da più vicino.

Di solito comunque basta anche solo un manico di scopa con un chiodo per smuovere un poco di materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sulla mia sarà sicuramente più semplice non avendo gli spargipula, comunque se ho tempo i crivelli li tiro giù completamente e li lavo oppure li soffio con il compressore. Per il precrivello (più difficile da smontare) e piano preparatore (fisso purtroppo) mi sono autocostruito degli utensili lunghi composti da bastone allungabile, e in testa o un chiodo, o una zappa tagliata o una raschietto per riuscire a smuovere il materiale dalla parte posteriore fino al piano preparatore. Non so se sulla s660 si riesca aprendo il parasassi a vedere parte delle coclee anteriori.

Se il tempo lo permette e ho voglia di impolverarmi, mi infilo dentro i cassonetti e pulisco tutto da più vicino.

Di solito comunque basta anche solo un manico di scopa con un chiodo per smuovere un poco di materiale

 

e per le coclee dei recupero e di scarico nella tramoggia?? le mie sono abbastanza impastate sulle pareti...

Link al commento
Condividi su altri siti

e per le coclee dei recupero e di scarico nella tramoggia?? le mie sono abbastanza impastate sulle pareti...

Sempre arnesi autocostruiti, in questo caso dei tondini sagomati ad hoc, piegati all'estremità e tagliati a coltello tipo raschietto. In pratica per pulire ogni singola zona della macchina, ti devi costruire un attrezzo per la pulizia dedicato. Io ho fatto così e ne ho circa una decina, ma a pulire faccio molto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

a breve dovro mandarla a fare il tagliando delle 250 ore...me la faccio pulire bene dalla concessionaria poi per la prossima stagione vedo di costruirmi gli attrezzi appropriati.

 

facciamo propaganda: secondo voi è una macchina adatta al contoterzismo oppure non è una macchina richiesta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia una macchina per contoterzisti direi di si, parliamo sempre di una assiale con oltre 300 cv. Che sia richiesta non saprei, nelle mie zone JD non esistono, solo claas e NH, anche se alla eima un venditore JD ha insistito per farci provare la t560. Avrei preferito la s660 ma non dovrebbero renderla disponibile per le prove. Della T non mi ooace la crivellazione, troppo corta, sulla S è già meglio. Poi dipende anche da assistenza e appetibilità che può avere con il prezzo. Altrimenti si valuta lexion 740-750 o cr 8070-8080, anche se le prime consumano abbastanza e NH mi lascia perplesso su costo dei ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è proprio li è una assiale mono rotore, normalmente per le nostre colture cercano squatipaglia perché dicono che trattino meglio le paglie, sinceramente non ho mai portato la mia macchina nel grano quindi non saprei dire se sia vero o no.

 

(per il prossimo anno dovrebbe arrivare anche una s660 hillmaster)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Antonio nh, ti segnalo la discussione sulla canapa gia' esistente dove puoi avere info e porre li' le tue domande http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=1384&highlight=canapa

 

OT: nella mia firma c'e' il link della discussione inerente alla cena prenatalizia che stiamo organizzando a Manfredonia. Visto che siamo vicini e se ti va puoi dare la tua adesione e partecipare a questo evento.O0

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa jakry posso farti qualche domanda sulla canapa? Magari anche privatamente siccome è fuori tema...

 

ho anche scritto nella discussione sulla canapa che potete contattarmi quando volete senza chiedere il permesso, percui chiedete pure in PM senza farvi troppi problemi, cercherò rispondere nel più breve tempo possibile a tutti coloro che mi contatteranno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...