Vai al contenuto

Coltivatori pesanti da vigneto ripper arieggiatori quale e in che condizioni??


Messaggi raccomandati

Io non sono fan dell'inerbimento, o perlomeno non di un inerbimento totale. Comunque una volta mio papà arava i vigneti con un aratro a 3 voleri carrellato, ma parliamo di un attrezzo non reversibile e scomodo nell'azionamento.

Poi mio papà per anni è andato avanti con un semplice ripper a 5 ancore che però era scomodo e lentissimo, perché prIvo di ruote o rullo è impossibile da usare senza sforzo controllato. Io poi con pochi Euro lo modificai applicando ruote di ferro e zappette più grandi con effetto esplosore, ottenendo un attrezzo della Madonna molto efficace e veloce da usare.

Ma da alcuni anni sono diventato fan del ripper-disco, un attrezzo con 3 ancore con alette esplosori e una dischiera reversibile che permette di spostare leggermente il terreno verso l'alto e contrastare il terrazzamento del terreno. Se c'è tanta gramigna e alta (cosa frequente) però è meglio smontare l'ancora centrale, altrimenti fa subito mucchio.

Come già dissi in passato, mi piacerebbe però comprare un aratro reversibile portato a 3 voleri, per la massima capacità di riportare il terreno a monte.

In ogni caso uso questi attrezzi dopo la vendemmia in tutti i filari (se il tempo lo consente) e al massimo a maggio a filari alterni.

Poi ho anche visto che il mio vecchio ripper lo posso trasformare in un ripuntatore mono-ancora da 40 cm di profondità, e proverò questo metodo in caso le piogge mi impedissero di usare il ripper-disco in autunno.

In queste 3 foto sotto potete notare il lavoro del ripper disco, e com'era prima del suo passaggio:

[ATTACH=CONFIG]26661[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26662[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26663[/ATTACH]

 

Qui sotto potete notare il mio vecchio ripper modificato e la dimensione delle zappette anteriori, più grandi di quelle posteriori.

[ATTACH=CONFIG]26664[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26660[/ATTACH]

Modificato da The Best Driver
Aggiunta immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

L'azienda agricola a cui vendo l'uva ha comperato il mainardi come quello della foto messa da DJ, devo dire che fa un lavorone e molto efficace con i dischi apre il terreno e non si vede neanche che è stata lavorata non è alzata e fa benissimo il suo lavoro.

 

Appena me lo presta faccio un reportage sul lavoro.

 

Aveva valutato anche un altro attrezzo che viene pubblicizzato alla grande sul forum ma seminuovo costava una fucilata.................molto utile bel lavoro ma un pochino fuori mercato per una azienda media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l'abbiamo provato è argilloso da me è meno argilloso e ci sono delle belle pietre appena lo attacco ci faccio un bel reportage.

 

Lui ha comperato il 2 metri e a me dal vivo non ha fatto l'impressione di una macchina fragile, tra l'altro è molto ben costruito.

 

Bisogna anche considerare che la qualità del ferro incide sulla tenuta strutturale di sicuro.

 

Se passo tutto il vigneto qualche pietruzza la estirpo di sicuro e ti faccio sapere come reagisce (qua si va dal sasso da 10kg a quello da 2 ton)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Se per questo il ripper vibrante avrebbe dovuto essere il sostituto degli scassi e infatti c'è qualcuno che lo usa e fa un gran lavoro.

 

Quindi se questo sfrutta la stessa soluzione tecnica non dubito lavori bene

 

Per fare gli scassi c'è la versione big size di questo ripper vibrante: Vibrasol

 

attachment.php?attachmentid=28489&stc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ne ho preso uno d'occasione. Modello dsv812 largo circa 1,60 con rullo liscio. Questa primavera vedremo come se la cava..

 

Bello complimenti che botta di fortuna, io per adesso vado a prestito poi vedremo.

 

Difficile trovarne usati dove l'hai trovato? Con cosa lo tiri??

 

Stabilo questo va bene per fare gli scassi

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...