Vai al contenuto

Fendt da vigneto


LorenzVigna

Messaggi raccomandati

13 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Ma che senso ha la guida autonoma con un mezzo del genere? A parte i 120 cv con un peso che sempre quello di un vigneto è , con la gommatura che sempre da vigneto è, solo sulla cabina si potrebbe innovare magari super panoramica tutta in vetro . Scherzi a parte , la potenza del motore serve per l'idraulica? O la parte idraulica dipende solo dalla pompa in dotazione a prescindere dai cavalli erogati?

Tu non tratti e quindi non ti rendi conto di cosa voglia dire far andare un atomizzatore di un certo peso, se non hai il peso della macchina almneo la cavalleria serve a tirarti fuori dai guai, idem a rippare o fare altre lavorazioni pesanti io ho il trattore da 90cv ma sotto il rotante in modalità livella tutta alta ti assicuro che soffre in parecchi frangenti.

Poi l'idraulica la fa andare il motore come hai scritto tu.

Per finire considera che il vario un pò di cavalli li perde per il cambio, e con le nuove emissioni i cavalli paiono pony

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Tu non tratti e quindi non ti rendi conto di cosa voglia dire far andare un atomizzatore di un certo peso, se non hai il peso della macchina almneo la cavalleria serve a tirarti fuori dai guai, idem a rippare o fare altre lavorazioni pesanti io ho il trattore da 90cv ma sotto il rotante in modalità livella tutta alta ti assicuro che soffre in parecchi frangenti.

Poi l'idraulica la fa andare il motore come hai scritto tu.

Per finire considera che il vario un pò di cavalli li perde per il cambio, e con le nuove emissioni i cavalli paiono pony

invece pensavo ad un altro aspetto. ci raccontavi delle tue capezzagne un po' pericolose e della situazione collinare in cui lavori: ma un mezzo più basso e stabile? 

adesso con i cofani sempre più alti, la seduta alta, il V è sicuramente "sproporzionato" tra larghezza e altezza: non ti fa un po' paura come misura? non potrebbe essere col baricentro troppo alto?

perchè visto in pianura, tutto va bene. io però non conosco la realtà collinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi andiamo di V con assale allargato per montare le 320 e avere angolo di sterzo ampio e stabilità.

Direi che tra il nuovo e il vecchio è più l'impressione dell'altezza che la reale altezza da terra, il mio trattore che non è tanto più largo del V (che dovrebbe stare con assale largo e gomme larghe intorno a 1,35) ha anche lui il cofano bello alto per il motorone montato sotto 4.5 Powertech e non ho mai avuto problemi.

Se arriverà ti farò una bella recensione sulla stabilità.

Tieni presente comunque che la mia è una collina molto soft ho qualche dirupo in fondo alla capezzagna ma si sale e si scende con tranquillità, i miei cugini per esempio nell'oltrepò tanti lavori li fanno solo con i trattori cingolati e quella è collina vera. 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2022 Alle 23:28, alefriuli ha scritto:

Se lavori tante ore, se fai lavorazioni con velocità elevate (arrivano a cimare a 20km/h in filari da 2,4mt), se hai attrezzi che richiedono attenzioni con regolazioni continue, se sei titolare e devi gestire millemila altre cose mentre sei sul trattore, se vuoi guardarti in pace YouPorn, se vuoi fare il fenomeno al bar, se ne hai tanti da buttare..

Ci sono parecchi motivi per avere la guida autonoma su macchine del genere. 

Soprattutto (considerando la tipologia di mezzo), se fai lavorazioni in combinata su entrambi i lati del filare.

Pensa ad avere attrezzi sui quattro angoli, e dover badare anche allo sterzo:buck2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2022 Alle 23:28, alefriuli ha scritto:

Se lavori tante ore, se fai lavorazioni con velocità elevate (arrivano a cimare a 20km/h in filari da 2,4mt), se hai attrezzi che richiedono attenzioni con regolazioni continue, se sei titolare e devi gestire millemila altre cose mentre sei sul trattore, 

Ci sono parecchi motivi per avere la guida autonoma su macchine del genere. 

Ale dimentichi la prima e importante motivazione: la guida automatica ti permette di poter cazzeggiare nel forum in serenità!?

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Esatto, voi proseccari vi conviene aprire un forum a parte, non capisco xke continuare a mescolarsi con la nostra marmaglia... Boh. emoji19.pngemoji19.pngemoji19.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

perchè il ricco ha sempre bisogno del povero per sentirsi ricco, e viceversa!

comunque il proseccaro per eccellenza sua maestà cbo se ne è già uscito....

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mio vicino ex collega lavora in azienda in cui hanno sia l'ultimo modello di 211 p sia il precedente.

mi dice esserci un abisso a livello di gestione tra l'uno e l'altro.

ma soprattutto il passo è più lungo, rendendo più difficile la svolta e la manovra rispetto al modello precedente.

Mi confermate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mio vicino ex collega lavora in azienda in cui hanno sia l'ultimo modello di 211 p sia il precedente.
mi dice esserci un abisso a livello di gestione tra l'uno e l'altro.
ma soprattutto il passo è più lungo, rendendo più difficile la svolta e la manovra rispetto al modello precedente.
Mi confermate?
 
2185mm passo del precedente
2290mm passo dell attuale

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Francesco F. ha scritto:

mio vicino ex collega lavora in azienda in cui hanno sia l'ultimo modello di 211 p sia il precedente.

mi dice esserci un abisso a livello di gestione tra l'uno e l'altro.

ma soprattutto il passo è più lungo, rendendo più difficile la svolta e la manovra rispetto al modello precedente.

Mi confermate?

 

Confermo. Una soluzione economica ed efficace è fare dei distanziali per aumentare la carreggiata anteriore di modo da avere più angolo di sterzo. Così come consegnato, ha uno sterzo scandaloso. Vero è che in pochi stanno lì a regolare i bulloni di fine corsa presenti sulle ruote anteriori. Comunque, ripeto: due distanziali e si aggira egregiamente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Una soluzione economica ed efficace è fare dei distanziali per aumentare la carreggiata anteriore di modo da avere più angolo di sterzo. Così come consegnato, ha uno sterzo scandaloso. Vero è che in pochi stanno lì a regolare i bulloni di fine corsa presenti sulle ruote anteriori. Comunque, ripeto: due distanziali e si aggira egregiamente il problema.
Quindi 130k bombette poi a casa ti devi fare i distanziali....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quindi 130k bombette poi a casa ti devi fare i distanziali....emoji848.pngemoji848.pngemoji848.pngemoji629.pngemoji629.pngemoji629.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Esatto. Oh, non che gli altri non abbiamo problemi di sterzo. Same di serie gira forse un po' di più (il confronto era fatto con un Fendt con regolazione fine corsa sterzo di fabbrica, quindi molto conservativa) però ara bene con la ruota esterna. Fendt non vedi dove ha girato. Sul bagnato o terreno cedevole cosa succederebbe? È vero che, con poco, avrebbero mitigato un problema che sarà sempre più evidente. Io mi tengo stretto il mio 207 a trazione posteriore. Quello sì che gira.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì,

fendt 211 p, frenatura ad aria: qualcuno che lo ha, mi può confermare che il leggero "ghit" che si sente all'ultimo giro di motore una volta spento il trattore, è dovuto ad un leggero slittamento della cinghia? Il meccanico ha detto che è normale....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 19/7/2022 Alle 23:07, luca ha scritto:

2185mm passo del precedente
2290mm passo dell attuale

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

E' arrivato? ho visto uno che trasportava il rotolone col fendt nuovo e pensavo fossi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 21/7/2022 Alle 22:14, MartinoS ha scritto:

Buondì,

fendt 211 p, frenatura ad aria: qualcuno che lo ha, mi può confermare che il leggero "ghit" che si sente all'ultimo giro di motore una volta spento il trattore, è dovuto ad un leggero slittamento della cinghia? Il meccanico ha detto che è normale....

io ho un sisu 3cil su mf... a me fa quel gni che dici te... sebra essere la cinghia che slitta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...