Vai al contenuto

Fendt da vigneto


LorenzVigna

Messaggi raccomandati

Sì con le 28 ...di spazio c'è né ben poco. ..lo visto su un 211f che un amico aveva in prova. ...anzi con capezzagne corte e sesti d impianto anche. ...con le 28 aumenta anche quella anteriore. ...e quest'ultime toccavano quasi l'uva. ...almeno da lui così era. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 209 lo uso per la defogliatrice e per la spacca sassi, due macchine che ben si accoppiano alle potenzialità del Vario. Poi tira uno dei due atomizzatori, oltre a trasporti di uva in cantina. Il 209V era stato acquistato quando l'azienda era molto diversa. Avremmo potuto anche tenerlo, con 3600 ore la macchina è splendida, però adesso vale ancora parecchi soldi e forse sul Vario riescono a fare un ottimo prezzo.

Fossi in te terrei il 209v con le 24

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personalissimo e' un Fendt non eccessivamente sfruttato (3600) penso che sia apposto visto che ti viene ben valutato ,fossi in te lo porterei alla morte ( più di 15000 ore)di solito nelle compravendite a farla bene e' il venditore,quindi almeno che' tu abbia altre priorità fiscali di immagine ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personalissimo e' un Fendt non eccessivamente sfruttato (3600) penso che sia apposto visto che ti viene ben valutato ,fossi in te lo porterei alla morte ( più di 15000 ore)di solito nelle compravendite a farla bene e' il venditore,quindi almeno che' tu abbia altre priorità fiscali di immagine ecc.

Da un punto di vista prettamente economico hai certamente ragione. Però, con 500 ore all'anno o poco più, mi dura altri 20 anni e sinceramente non mi va di aspettare se posso lavorare più comodamente, guidandolo personalmente (dovesse salirci uno stipendiato ci penserei 1000 volte...). Il mio 209 lo vendo privatamente (3600 ore ha fatto il rodaggio praticamente..), ho già avuto diverse offerte. Ho altri trattori da portare allo sfinimento (il 260v ha 10500 ore e gira come un orologio). Diciamo che c'è una componente di comodità di lavoro che influisce in questa scelta, se poi pensi che tra il nuovo e quello che prenderò dell'usato ci smeno molto meno che comprare un Kubota nuovo, a questo punto preferisco cominciar subito a lavorare comodo. Nei dintorni ne arriveranno altri 3 quest'anno, 1 è stato venduto l'anno scorso. Tutte aziende che avevano fendt, li hanno venduti a fine carriera per prender altro (Class, N-H...) salvo poi tornare dopo pochi anni all'ovile.

 

Sì con le 28 ...di spazio c'è né ben poco. ..lo visto su un 211f che un amico aveva in prova. ...anzi con capezzagne corte e sesti d impianto anche. ...con le 28 aumenta anche quella anteriore. ...e quest'ultime toccavano quasi l'uva. ...almeno da lui così era. ...

Per curiosità di che sesti d'impianto si parla e con che cappezzagne?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

2.40×1.20.....capezzagne risicate. ..3.50m....capo a frutto 1m.....ci vuole un "v"..penso. .....sperando di trovarlo al eima (vado con l'amico a cui interessa )da noi si contano su un palmo nemmeno. ..

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

2.40×1.20.....capezzagne risicate. ..3.50m....capo a frutto 1m.....ci vuole un "v"..penso. .....sperando di trovarlo al eima (vado con l'amico a cui interessa )da noi si contano su un palmo nemmeno. ..

Sono spazi davvero stretti. Sicuramente con ruote da 28 non ti muovi. Un V ha i bracci più corti di buoni 10cm, così a occhio, però ha il ponte anteriore più stretto, per cui le ruote non riescono ad avere il massimo dello sterzo, qualcosina si perde. Però ha ruote più strette e piccole. Anche la cabina è più piccola, ma se tutto sommato io sto molto bene sui miei V vecchi, su quelli nuovi senza tunnel sarà ancora meglio. E poi comunque posteriormente si possono allargare parecchio (il mio con le 440, girando i cerchi, è passato da 140 a 160 cm.)Ma a Eima cosa pensi di trovare? Intendi un usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista prettamente economico hai certamente ragione. Però, con 500 ore all'anno o poco più, mi dura altri 20 anni e sinceramente non mi va di aspettare se posso lavorare più comodamente, guidandolo personalmente (dovesse salirci uno stipendiato ci penserei 1000 volte...). Il mio 209 lo vendo privatamente (3600 ore ha fatto il rodaggio praticamente..), ho già avuto diverse offerte. Ho altri trattori da portare allo sfinimento (il 260v ha 10500 ore e gira come un orologio). Diciamo che c'è una componente di comodità di lavoro che influisce in questa scelta, se poi pensi che tra il nuovo e quello che prenderò dell'usato ci smeno molto meno che comprare un Kubota nuovo, a questo punto preferisco cominciar subito a lavorare comodo. Nei dintorni ne arriveranno altri 3 quest'anno, 1 è stato venduto l'anno scorso. Tutte aziende che avevano fendt, li hanno venduti a fine carriera per prender altro (Class, N-H...) salvo poi tornare dopo pochi anni all'ovile.

 

:cheazz: tenere uno da 10500 ore e cambiare uno da 3600...:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono spazi davvero stretti. Sicuramente con ruote da 28 non ti muovi. Un V ha i bracci più corti di buoni 10cm, così a occhio, però ha il ponte anteriore più stretto, per cui le ruote non riescono ad avere il massimo dello sterzo, qualcosina si perde. Però ha ruote più strette e piccole. Anche la cabina è più piccola, ma se tutto sommato io sto molto bene sui miei V vecchi, su quelli nuovi senza tunnel sarà ancora meglio. E poi comunque posteriormente si possono allargare parecchio (il mio con le 440, girando i cerchi, è passato da 140 a 160 cm.)Ma a Eima cosa pensi di trovare? Intendi un usato?
usato. ?No assolutamente. ..l amico spera di trovarlo nella configurazione a lui consona per guardarlo per bene prima di spendere. ..lo detto lo ha provato ma il 211 f con le 28. ..improponibile da noi. .....l'italia e fatta di piccole medie aziende. ..non lo dico io. ....ma loro(in generale. .) sembrano proprio non saperlo. ...se su piccoli appezzamenti lasci 4 5 metri addio. ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Messa giù così è ridicolo, capisco e, per quel che ne sai tu della mia azienda è un pensiero comprensibile. Il fatto è che col piccolo non posso fare i lavori che faccio sul grande, lavori nei quali il Vario ha un suo perché. Inoltre, adesso il 209v continua a svalutari, mentre il 260v scenderà di prezzo in maniera irrisoria da qui a qualche anno. Ergo, si è già pagato e ogni ora che fa è gratis. Poi ci sarebbero mille altre cose da spiegare ma sarei prolisso. Come ho già detto, il 209 fu acquistato quando la mia azienda era parecchio diversa. L'errore principale fu non comprare il Vario nel 2008, ma anche li ci furono mille motivi che non giustificarono l'acquisto.

 

A questo punto vi di V e passa la paura. Messo vicino il mio 209 ad un Deutz 90cv il mio, dal mozzo anteriore all'attacco del sollevatore era almeno 15 cm più corto, per esempio. La forza del V , in termini di ingombro, secondo me, sono i bracci del sollevatore molto più vicini alle ruote rispetto ad altre macchine.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho praticamente scelto: 210 F. Ho una perplessità sull'impianto idraulico. Non so se optare per la pompa base (41 litri per i 3 distributori + il supplemento che eventualmente devia parte dei 35 litri dell'olio del servosterzo e sollevatore) oppure la pompa variabile con 71 litri ai distributori. Mi han detto che la pompa variabile è molto delicata, se si mescolano oli diversi, come può capitare attaccando diversi attrezzi, soffre. Io credo che la standard sia sufficiente, ma la variabile mi tenta, sai mai che possa servire, sebbene sui vecchi Fendt, con 47 litri ai distributori, non abbia mai avuto necessità di più olio. Qualcuno ha esperienza con le pompe variabili? Sono davvero così delicate?

Link al commento
Condividi su altri siti

E vero basta uniformarli.....solo che poi non devi ne andare in prestito né prestare attrezzi vari. .....io anche non avendo Fendt lo faccio lo stesso. ..solo che quando mi chiedono qualcosa in prestito e gli espongo il problema dell'olio mi ridono dietro. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prestazioni dell'impianto idraulico, molto probabilmente anche la versione base è ottima. Nel vecchio avevo 47 litri ai distributori e non ho mai dovuto utilizzare il supplemento. il nuovo ne ha 41, perciò mi riservo di testare la macchina in prova (sperando abbia l'impianto base). Detto ciò, con i 71 litri della pompaggio variabile si può far davvero qualsiasi cosa ti salti in mente, è davvero un altro pianeta e la differenza di prezzo è di 1000euro, forse meno. Il problema è che mi succede di dare e prendere in prestito attrezzi e, anche dalle risposte date, sembra proprio che la pompa variabile non "digerisca" oli mescolati. Sarebbe una preoccupazione non da poco. Io non ho alcuna esperienza con pompe variabili, quindi volevo il parere di chi le conosce e/o le utilizza.

 

Ad esempio mi capita di dare in prestito la vasca dell'uva o prendere in prestito un carro ribaltabile. In quei casi cosa faccio? Possibile che Fendt non abbia pensato a queste eventualità così comuni?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cinicamente parlando che aquista un Fendt non dovrebbe avere bisogno di andare in prestito. .....alla fine se prendi o presti un attrezzo e l'altro bada a cambiare olio cambio(ne conosco. pochi. ..dicono che l'olio al cambio non si cambia. ..) nei giusti tempi e l olio e lo stesso non succede niente. .....a me e capitato che dopo poco tempo da un prestito sentivo puzza di bruciato nel usare i distributori sul mio same. ...l ho dovuto cambiare immediatamente. ....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti capisco ..., pompa variabile segue la versione profi , visto che lo compri per te , io non mi farei questi problemi ... , il joystick è comodo , comandi sollevatore posteriore e distributori..., io se fossi in te mi chiederei 76 + iva per avere una macchina che verrà presto aggiornata conviene?? non credo che fendt cambi solo la tonalità del verde ... una cabina categoria 4 ormai diventa obbligatoria ....

i rivali , (tranne i poveri new holland) corrono ..ormai assali ammortizzati , piattaforme senza tunnel ,ecc sono a listino vedremo la differenza in quantità d euro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo di problematiche specifiche relative alle pompe variabili. Il resto sono opinioni che non val nemmeno la pena di commentare. Tipo il prezzo. Chi ti ha detto quanto l'ho pagato? Perché hai sparato una cifra che non corrisponde al vero, per dire. E qui mi fermo, perché non val la pena commentare ulteriormente il tuo e il precedente intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo di problematiche specifiche relative alle pompe variabili. Il resto sono opinioni che non val nemmeno la pena di commentare. Tipo il prezzo. Chi ti ha detto quanto l'ho pagato? Perché hai sparato una cifra che non corrisponde al vero, per dire. E qui mi fermo, perché non val la pena commentare ulteriormente il tuo e il precedente intervento.

Scusa ale, ma perché le pompe variabili sarebbero delicate? Fendt le monta da una vita su tutte le gamme, non credo ti possano dare dei problemi.

Ovvio però che se mi vai a collegare un'attrezzatura che prima veniva usata con un mezzo vetusto e olio marcio, il fendt non gode, ma anche le altre marche

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sul prezzo hai ragione non so quanto lo hai pagato tu , ma so bene quanto e costato il mio... 211p allestito decentemente ..., quindi scusa ... per il resto sono opinioni personali

Ciao Pietro il p secondo te si può usare in vigneto a 2.7 m di filare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un tipo che di mestiere ripara e vende muletti industriali mi è stato riferito ciò. Io sono assolutamente ignorante, non ho mai avuto quelle pompe sui trattori. Tutto qui. Non mi frega niente di spendere quei 1000 euro in più, ma non mi va nemmeno di buttarli. Per come lo userò, certamente l'olio verrà mescolato e certamente, per esperienza, le pompe tradizionali non soffrono, visto che su 6 Fendt in 36 anni ne ho cambiata una sola. Se poi mi dite che le variabili sono altrettanto affidabili, anche mescolando gli oli, bene. La prendo subito.

 

In tanti scelgono il P, magari gommato 380 al posteriore per il vigneto. È una macchina più "strutturata" ma anche un po' più ingombrante.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ale, ma perché le pompe variabili sarebbero delicate? Fendt le monta da una vita su tutte le gamme, non credo ti possano dare dei problemi.

Ovvio però che se mi vai a collegare un'attrezzatura che prima veniva usata con un mezzo vetusto e olio marcio, il fendt non gode, ma anche le altre marche

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Il fatto che non goda lo capisco, la mia paura era che si rompesse, per cui avere una super pompa rotta è decisamente inutile. Preferisco una "normale" ma affidabile. Mica sono tutto il giorno a prestare e prendere in prestito attrezzi, ma può capitare una volta all'anno e da quel che mi è stato riferito bastava mischiare anche due buoni oli idraulici di caratteristiche diverse per rovinarla. Poi ho parlato con un meccanico di camion e gru e mi ha riferito che son balle, nel senso che, a meno che non entri metà olio e metà acqua, non succede nulla. Certo, resta il fatto che a livello teorico non va bene, ma nella pratica se si mescolano oli idraulici buoni, alla fine non succede nulla. Quindi mi sa che vado di variabile e chiuso.

 

Sembra che abbia un sollevatore diverso da il v e f......

Ha il sollevatore tradizionale con i tiranti, infatti solleva circa 7 quintali in più del V e F, forse anche per il maggior peso e ingombro.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...