Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti!!

Un paio di settimane fa ho provato su campo un vibro Angeloni con un nuovissimo T4 Lp 90 cabinato con la BlueCab4.

Lo ripeto anche in questa discussione... sono nuovo del forum e "nuovo" anche come esperienza sui mezzi agricoli ma provo comunque a riportare le mie impressioni di utilizzo.

A me è sembrato un mezzo onesto... senza gloria nè infamia come si potrebbe dire. Di sicuro perde qualcosa in comfort e in versatilità di utilizzo rispetto alla serie t4000... mi sembra più l'involuzione della tale e l'evoluzione della serie 66 Fiatagri :fiufiu:.

Il motore c'è... era quella la mia grande incognita e secondo me dato il peso della macchina è più azzeccato qui che su modelli più grandi marchiati CNH. Macchina a mio giudizio molto semplice, leggera e ben bilanciata (zavorrato, col pieno, gommato bene e peso conducente saremo sui 35 quintali scarsi). Va bene per ripassi leggeri e leggerissimi, semine, applicazioni alla pto generiche, piccoli trasporti e stop. Non si possono avere altre pretese...se uno cerca un tuttofare per queste operazioni la macchina è azzeccata anche come peso e "zavorrabilità". Mi piace perchè a differenza degli altri utility, più vocati all'utilizzo misto pieno campo/allevamento, questo rispecchia più la vera condizione delle piccole medie imprese agricole del centro-sud Italia... ovvero campo aperto/arboreto. La macchina in questione montava le 540/65 r28 posteriori.. all'anteriore non ricordo la larghezza ma il cerchio era un r20.

Venendo al lato pratico... la macchina è veramente stabile in pendenza, da sempre grande confidenza anche con attrezzatura portata e con questi pneumatici vola (pista pochissimo)... i comandi in cabina sono veramente poco ergonomici :(... complice lo scarso spazio della cabina, veramente angusta ma che giova se si hanno impianti di olivi con chiome ravvicinate. Il comando del sollevatore meccanico è la classica levetta nera del lift-o-matic, posta praticamente ad altezza spalla operatore... il comando del gas di fianco al volante è davvero scomodo, tant'è che dopo poco ho preso confidenza solo col pedale, anche esso non al top della vicinanza del piede destro.. questa volta a causa del largo tunnel centrale. Il volante non ha una grande escursione e anche tutto "verticale" rimane abbastanza inclinato. Poi io non faccio testo... questi sono difetti per me passabili per la mia corporatura... riesco a raggiungere bene tutto alla fine con un leggero sacrificio... mi è stato fatto notare dai presenti che le cose cambiano con calibri più pesanti :asd:

Traendo le somme e arrivando alla fine del mio giudizio... gli conferisco un onesto voto: 7 su 10! Quasi che sto valutando un suo futuro ingresso in azienda anche per operazioni miste, pieno campo/oliveto/fienagione. Ho un'azienda con 20 ettari in collina di cui la metà sempre a medica e 1 ad oliveto. E' una macchina che sfrutterei a tutto tondo con meno periodi di morta chiuso nel capannone (anche questo è un lato non trascurabile). Si valuteranno anche le diverse occasioni sull'usato quando sarà il momento ma rimane il fatto che come macchina mi ha piacevolmente rapito il cuore per quello che ci andrei a fare.

Incognita discriminante a favore dell'LP: il peso davvero contenuto... compensa molto del comfort mancante, ritrovabile però su modelli molto più pesanti e meno versatili!

Modificato da AgroFrabo_92
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!!

Un paio di settimane fa ho provato su campo un vibro Angeloni con un nuovissimo T4 Lp 90 cabinato con la BlueCab4.

Lo ripeto anche in questa discussione... sono nuovo del forum e "nuovo" anche come esperienza sui mezzi agricoli ma provo comunque a riportare le mie impressioni di utilizzo.

A me è sembrato un mezzo onesto... senza gloria nè infamia come si potrebbe dire. Di sicuro perde qualcosa in comfort e in versatilità di utilizzo rispetto alla serie t4000... mi sembra più l'involuzione della tale e l'evoluzione della serie 55 Fiatagri :fiufiu:.

Il motore c'è... era quella la mia grande incognita e secondo me dato il peso della macchina è più azzeccato qui che su modelli più grandi marchiati CNH. Macchina a mio giudizio molto semplice, leggera e ben bilanciata (zavorrato, col pieno, gommato bene e peso conducente saremo sui 35 quintali scarsi). Va bene per ripassi leggeri e leggerissimi, semine, applicazioni alla pto generiche, piccoli trasporti e stop. Non si possono avere altre pretese...se uno cerca un tuttofare per queste operazioni la macchina è azzeccata anche come peso e "zavorrabilità". Mi piace perchè a differenza degli altri utility, più vocati all'utilizzo misto pieno campo/allevamento, questo rispecchia più la vera condizione delle piccole medie imprese agricole del centro-sud Italia... ovvero campo aperto/arboreto. La macchina in questione montava le 540/65 r28 posteriori.. all'anteriore non ricordo la larghezza ma il cerchio era un r20.

Venendo al lato pratico... la macchina è veramente stabile in pendenza, da sempre grande confidenza anche con attrezzatura portata e con questi pneumatici vola (pista pochissimo)... i comandi in cabina sono veramente poco ergonomici :(... complice lo scarso spazio della cabina, veramente angusta ma che giova se si hanno impianti di olivi con chiome ravvicinate. Il comando del sollevatore meccanico è la classica levetta nera del lift-o-matic, posta praticamente ad altezza spalla operatore... il comando del gas di fianco al volante è davvero scomodo, tant'è che dopo poco ho preso confidenza solo col pedale, anche esso non al top della vicinanza del piede destro.. questa volta a causa del largo tunnel centrale. Il volante non ha una grande escursione e anche tutto "verticale" rimane abbastanza inclinato. Poi io non faccio testo... questi sono difetti per me passabili per la mia corporatura... riesco a raggiungere bene tutto alla fine con un leggero sacrificio... mi è stato fatto notare dai presenti che le cose cambiano con calibri più pesanti :asd:

Traendo le somme e arrivando alla fine del mio giudizio... gli conferisco un onesto voto: 7 su 10! Quasi che sto valutando un suo futuro ingresso in azienda anche per operazioni miste, pieno campo/oliveto/fienagione. Ho un'azienda con 20 ettari in collina di cui la metà sempre a medica e 1 ad oliveto. E' una macchina che sfrutterei a tutto tondo con meno periodi di morta chiuso nel capannone (anche questo è un lato non trascurabile). Si valuteranno anche le diverse occasioni sull'usato quando sarà il momento ma rimane il fatto che come macchina mi ha piacevolmente rapito il cuore per quello che ci andrei a fare.

Incognita discriminante a favore dell'LP: il peso davvero contenuto... compensa molto del comfort mancante, ritrovabile però su modelli molto più pesanti e meno versatili!

 

Perfetta e dettagliata descrizione grazie.

Mi permetto di suggerire la stessa analisi sull’explorer Tb e suoi omologhi bianchi o verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!! Non mi aspettavo addirittura i complimenti!! :)

Aggiungo solo che il modello era equipaggiato con la trasmissione Dual Command, con la mezza marcia.. l'inversore se non sbaglio in questa versione è elettro-idraulico e provandolo mi è sembrato fluido... ero memore di una prova di Tractorum per un T4 Supersteer di qualche anno fa, (nel video della prova in questione, quando si portava l'inversore in retro era sempre scattoso alla prima accelerazione, anche con la regolazione dell'aggressività al minimo)...

Per quel poco che ci ho fatto di manovre... (l'operazione che eseguivo non le richiedeva)... mi è parso sempre preciso e fluido. So che il sollevatore può essere richiesto a gestione elettronica ma non ho modo neanche per sentito dire di sapere come va. Per la gommatura quando lo ordini loro hanno una lista di grandezze omologate; però ho visto proprio su un LP venduto in zona che per le altre dimensioni non riportare si deve richiedere autorizzazione alla NH, ovviamente tramite una comunicazione alla casa madre che parte dal concessionario. In parole povere si richiede l'omologazione...

La dimensione richiesta viene montata direttamente in catena di montaggio. Altrimenti so con certezza che loro al posteriore lo fanno uscire dalla fabbrica con le 420 r30, quindi un bel cerchio... e sarei anche curioso di vederne (e provarne) uno con le 540/65 r30 posteriori. Unico inconveniente è il rischio di portarsi via il vicinissimo passaruota di plastica nera sotto la cabina, qualora dovesse attaccarsi terra. Mi piacerebbe studiare se questo problema può essere ovviato con qualche modifica del medesimo componente... ma qui sconfino dal campo della mia conoscenza ed è meglio che mi vada prima ad informare direttamente dal conce o da chi ci può mettere mano :asd: .

 

SDF dalle mie parti è raro aver modo di provarli :cheazz: però suscitano un vago interesse... un pò per "cultura" mi hanno sempre messo in guardia da Same e Landini fin da tempo immemore :asd: sono conscio che talvolta i pregiudizi sono dannosi e vadano in qualche maniera sfidati, su campoO0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! Sono d'accordo. Same Dorado è un concorrente valido; a livello di cabina è addirittura migliore! L'ho visto dal vivo ed è un gioiellino. Peccato non averlo potuto provare.

Sui grandi, sopra 120 cv è difficile vedere sventolare ancora alta la bandiera italiana in termini di macchine da lavoro... aimhè anche questo è un argomento annoso...ed è un peccato! Sulla stessa fascia dell'Lp, nei trattori misto specializzato/pieno campo anche Landini dice la sua con la serie 4... da qualche anno lo ha un terzista qui vicino e si trova davvero bene.

Il problema a mio giudizio non è solo di preferenza o bontà costruttiva ma anche di rivendibilità sul mercato dell'usato e la tenuta del valore che al giorno d'oggi con quote di reintegra del mezzo sempre più esasperate hanno una voce in capitolo importante.

A mio personalissimo giudizio, sui piccoli, same dice la sua come e forse più di NH, a seguire a breve distanza Landini, sui trattori di alta gamma la storia cambia
Link al commento
Condividi su altri siti

Prodotto buono/ottimo e zone (tipo proprio l'Umbria) dove i concessionari Same sono vere istituzioni. (anche se sono rimasto un pò indietro). Dove il discorso vendite è latente o non affidabile direi che prodotti come il NH recuperano terreno. Ma se hai una macchina complessivamente superiore e un venditore che sa quello che fa è giusto che il Dorado sia venduto e apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei un consiglio sto per acquistare un new holland t4 110 lp che farà lavori sia in noccioleto in collina soprattutto trattamenti

e un po di campo aperto, semina, concime, trattamenti, e qualche trasporto con rimorchio leggero

volevo un consiglio su che pneumatici mi consigliate montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! Provo a postare alcune foto dell'Lp 90 in prova agli Jesi Days... spero di riuscire nell'intento :ave::AAAAH:! [ATTACH]33891[/ATTACH][ATTACH]33893[/ATTACH][ATTACH]33892[/ATTACH] in una ho riportato l'ampiezza del passaruota posteriore con il cerchio da 28 e le 540/65. All'anteriore c'era una 380/75 r20

 

Ne avrei messe anche altre 3 o 4 di foto ma non riesco a caricarle con la gestione allegati... non mi fa vedere proprio il file...se qualcuno può darmi istruzioni a riguardo mi fa contento... le ho provate tutte. :ave::cheazz:.

Modificato da AgroFrabo_92
alcune foto mancanti
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ne avrei messe anche altre 3 o 4 di foto ma non riesco a caricarle con la gestione allegati... non mi fa vedere proprio il file...se qualcuno può darmi istruzioni a riguardo mi fa contento... le ho provate tutte. :ave::cheazz:.

 

Prova con Xtremeshack, è molto semplice:

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=223

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gian81.. ho seguito il tuo consiglio ma purtroppo c'è il limite dei 2MG per file... le mie foto sono sopra ai 2, credo per la buona risoluzione con cui le ho scattate e non me la carica lo stesso. Ci sono altre alternative?

 

Prova con Xtremeshack, è molto semplice:

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=223

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in questi giorni ho fatto il preventivo per il T4 lp 80 cabinato (blu cab 2) così configurato:

scarico verticale; trasmissione splitter command 32X16 (Meccanico); presa di forza 540/540E/1000 e sincronizzata; frenatura idraulica rimorchio; 3 distributori posteriori e 10 prese idrauliche; Ganci rapidi con terzo punto idraulico; Stabilizzatori idraulici stegole; tirante destro idraulico; sedile con sospensione pneumatica; pneumatici 420/70 r24 280/70 r18; Zavorre anteriori 6X40 Kg.

Prezzo di listino 58.504 € prezzo scontato 39.000 € iva esclusa.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è corretto solo che se vuoi un consiglio non prenderlo con inversore meccanico ma prendilo con inversore elettroidraulico, quindi quando torni dal concessionario digli a 39 firmo ma voglio cambio invesore idraulico e hi lo O0

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gian81.. ho seguito il tuo consiglio ma purtroppo c'è il limite dei 2MG per file... le mie foto sono sopra ai 2, credo per la buona risoluzione con cui le ho scattate e non me la carica lo stesso. Ci sono altre alternative?

 

Se vuoi caricarle con Xtremeshack devi ridimensionarle, altrimenti puoi allegare i file tramite la modalità avanzata di scrittura. Sotto la finestra in cui scrivi il testo dei messaggi clicca sul pulsante "modalità avanzata", nella schermata che ti compare scrivi il tuo post e tramite "gestione degli allegati" puoi caricare le immagini. Non la uso mai e quindi non so dirti se ci sia un limite di dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è corretto solo che se vuoi un consiglio non prenderlo con inversore meccanico ma prendilo con inversore elettroidraulico, quindi quando torni dal concessionario digli a 39 firmo ma voglio cambio invesore idraulico e hi lo O0

Ciao DjRudy,

per il cambio mi avevi già consigliato il dual command ma sono io che non mi ci sento... Ho provato il Kubota con inversore elettroidraulico e l'istinto mi portava a premere la frizione. Ho pensato (magari sbagliando) che nell'utilizzo con pendenze, fossi e strade ripide con rimorchio trazionato, in situazioni di pericolo dove serve prontezza ho paura che l'istinto mi porti a sbagliare. Il prezzo è venuto fuori quello perché in concessionario c'era un ispettore New holland e lo ha fatto lui... Considera che ho anche da dare indietro l'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che differenze ci sono tra lp80 ed lp100 sia strutturalmente sia di motore?

ed eventualmente se e possibile far diventare un80 a100?

 

Il motore ed il telaio sono uguali per tutti, tranne ovviamente che per le versioni da arboreti specializzati (in questo caso sono le versioni T4V e T4F). La versione LP è sempre un T4 specializzato ma studiato per applicazioni più miste, anche da pieno campo, e non ha il supersteer come optional.

In base ai cavalli scegli più che altro la potenza di coppia espressa in Newton/metri (Nm). A parità di motore e di telaio penso che uno faccia la sua scelta in base a cosa ci farà dopo come lavori.

Immagino un caso: uno che ci lavora sottochioma in impianti larghi solo per trinciature e trattamenti, oppure per stendere le manichette di subirrigazione tra le file del mais... andrebbe più logicamente su un 80-90cv piuttosto che su un 110... per il semplice motivo che risparmia qualche migliaio d'euro e la differenza sulle prestazioni richieste non si percepirebbe in quel contesto.

Se uno come me ci fa pendenze del 16% e lo usa come jolly tuttofare in contesto collinare, un 100-110 inizia a far gola... non tanto per i cavalli ma per la coppia espressa in base ai cavalli. Sono i Newton su metro che fanno la prontezza del motore.

Se vai sul sito della NH vedi i valori espressi in Nm in base alla potenza in cv e per giri nominali del motore.

 

Invece, sulle abilità da elaboratori di motori non saprei come aiutarti :asd::)... se uno sa fare può tutto...ma con i nuovi motori e le elettroniche è più rischioso a mio modesto avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...