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DjRudy

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3 ore fa, Vito1981 ha scritto:

Diciamo che quella posizione mi sarà utile per la cernitrice che usa motori idraulici quindi blocchi la leva per fare funzionare i motori idraulici.

Però credo, e aspetto risposta da gente più esperta, che una funzione flottante sia diversa da una mandata continua. In flottante non c'è mandata di olio né in un verso né nell'altro e il pistone collegato può allungarsi e accorciarsi fuori comando senza sforzo, in mandata continua l'olio va sempre da un innesto all'altro come dici te per far girare un motore. Se ho detto baggianate fermatemi ?

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Flottante serve a lasciar libero un pistone di muoversi liberamente in estensione o in accorciamento (come ha detto Andrea però non deve aver valvola di blocco se no non si muove) e si usa ad esempio per far scendere il ribaltabile del rimorchio senza dar contropressioni su un pistone a singolo effetto oppure è utile a scaricare la pressione senza dover spegnere il trattore prima di sganciare i tubi di un attrezzo..per far ruotare motori idraulici in continuo invece ci vuole distributore che rimanga aggangiato in continuo.. Se attacchi un motore idraulico con distributore flottante non si muove (però lo puoi ruotare liberamente a mano) 

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1 ora fa, mattia 3645 ha scritto:

Flottante serve a lasciar libero un pistone di muoversi liberamente in estensione o in accorciamento (come ha detto Andrea però non deve aver valvola di blocco se no non si muove) e si usa ad esempio per far scendere il ribaltabile del rimorchio senza dar contropressioni su un pistone a singolo effetto oppure è utile a scaricare la pressione senza dover spegnere il trattore prima di sganciare i tubi di un attrezzo..per far ruotare motori idraulici in continuo invece ci vuole distributore che rimanga aggangiato in continuo.. Se attacchi un motore idraulico con distributore flottante non si muove (però lo puoi ruotare liberamente a mano) 

Si avevo capito  la differenza tra flottante e agganciato di continuo per poter usare i motori idraulici, la cosa che non mi era chiara era l'utilità del flottante, ma come mi hai spiegato per il rimorchio a singolo effettuato andrebbe bene in flottante quando lo devi scendere.

Il problema invece e che guardando questa immagine

P_20200419_204711.jpg

Nella posizione flottante F il pistone dovrebbe essere libero, quindi non ci dovrebbe essere né olio in entrata ne in uscita, mentre con il terzo punto si sentiva olio in pressione, ho provato una volta sola, come ho tempo riprovo

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Si avevo capito  la differenza tra flottante e agganciato di continuo per poter usare i motori idraulici, la cosa che non mi era chiara era l'utilità del flottante, ma come mi hai spiegato per il rimorchio a singolo effettuato andrebbe bene in flottante quando lo devi scendere.
Il problema invece e che guardando questa immagine
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Nella posizione flottante F il pistone dovrebbe essere libero, quindi non ci dovrebbe essere né olio in entrata ne in uscita, mentre con il terzo punto si sentiva olio in pressione, ho provato una volta sola, come ho tempo riprovo

I distributori sono tutti e tre con la posizione flottante, che si attiva spingendo la leva tutta avanti oltre il blocco Meccanico che senti. L’utilità maggiore è nel togliere pressione ai tubi prima do sganciarli.
Il terzo e secondo punto dovresti montarli sul distributore con il tasto con il deviatore elettrico che comanda due coppie di attacchi.
Quanto hai pagato il mezzo se possibile saperlo? Complimenti e auguri
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Come prima cosa devo montare una presa ad innesto rapido al posto del tappo dello scarico a vuoto per montare la cernitrice con motori idraulici, poi pensavo di sostituire gli innesti rapidi del terzo punto e del braccio laterale con degli attacchi fissi così da evitare perdite ed intralci con i tubi, però mi sorge qualche dubbio.

Secondo voi è consigliabile togliere le prese ad innesto rapido, per terzo punto e braccio laterale e montarli fissi?

 

Non togliere le prese rapide perché torna utile poterle sganciare per attaccare sltri attrezzi all’occorrenza.

 

Qualè il tappo dello scarico a vuoto che vuoi modificare? E come mai non hai messo la presa rapida nel preventivo prima dell’acquisto?

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5 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


I distributori sono tutti e tre con la posizione flottante, che si attiva spingendo la leva tutta avanti oltre il blocco Meccanico che senti. L’utilità maggiore è nel togliere pressione ai tubi prima do sganciarli.
Il terzo e secondo punto dovresti montarli sul distributore con il tasto con il deviatore elettrico che comanda due coppie di attacchi.
Quanto hai pagato il mezzo se possibile saperlo? Complimenti e auguri

Siamo arrivati a 51 più Iva, più sotto non voleva andare, secondo me poteva scendere qualcosa ancora

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49 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Alla faccia del bicarbonato di sodio, costicchia questo LP, hai fatto fare altri preventivi, tipo Same TB che è il mezzo che più potrebbe competere?

Sinceramente ero andato a fare il preventivo del same ed ero andato a vedere il Lamborghini, che avevo il concessionario qui a monopoli, però mi dava fastidio che non c'è un listino di prezzi e di accessori che uno può scegliere, quindi li ho scartati

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Sinceramente ero andato a fare il preventivo del same ed ero andato a vedere il Lamborghini, che avevo il concessionario qui a monopoli, però mi dava fastidio che non c'è un listino di prezzi e di accessori che uno può scegliere, quindi li ho scartati

Il listino c’è, evidentemente è il venditore che non ti ha dato scelta e quindi non ti ha soddisfatto
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1 ora fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Non togliere le prese rapide perché torna utile poterle sganciare per attaccare sltri attrezzi all’occorrenza.

 

Qualè il tappo dello scarico a vuoto che vuoi modificare? E come mai non hai messo la presa rapida nel preventivo prima dell’acquisto?

Non mi sono ricordato dello scarico a vuoto per la cernitrice

P_20200422_144445_1.jpg

P_20200422_144534.jpg

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Si, quelli che ti hanno fatto e collegato i tubi idraulici hanno la sabbia nel cervello..... che casino....mai visto prima una cosa così....

Fatteli  cambiare,  che tanto riutilizzano quelli che hai, magari gli mettono degli attacchi a 90°. Ci vogliono 10 minuti in tutto, sempre se ne hanno voglia

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2 ore fa, Vito1981 ha scritto:

Non mi sono ricordato dello scarico a vuoto per la cernitrice

P_20200422_144445_1.jpg

P_20200422_144534.jpg

ti consiglio vivamente di mettere il terzo punto con la valvola di blocco verso il basso e non verso l'alto... così non rischi di spaccare gli attacchi rapidi se tiri troppo in alto il sollevatore

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8 minuti fa, Andr3A ha scritto:

ti consiglio vivamente di mettere il terzo punto con la valvola di blocco verso il basso e non verso l'alto... così non rischi di spaccare gli attacchi rapidi se tiri troppo in alto il sollevatore

Sinceramente era messo così l'ho girato io perché mi sembrava meglio, ma è un casino cmq.

Appena vengono i meccanici a sistemarmi i freni (perché uno è più alto ed uno più basso)ed il tappeto(come entri in cabina se ne è uscito dalla vite che lo bloccava sul bordo), gli faccio sistemare anche questo attacchi, di sicuro così non si può lavorare.

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  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti, chiedo ai possessori del t4lp come va questo trattore?? Mi riferisco soprattutto al motore. Mi lascia moooooolto perplesso il motore FPT 3400cc , montato anche sul t5 è fiacco ed ha anche un po' di problemini..

Io ho il t4050 deluxe motore 4500cc ed è una bomba. Tira un bivomere da 10q senza problemi su terreni duri. Lo presi col cambio meccanico e non con l'inversore perché non c'era il park lock, lavoro molto su forti pendenze e non mi andava a genio l'idea di avere il cambio a folle a trattore spento. Altra cosa...se vi capitasse di prendervi senza gasolio,  col cambio meccanico a traino 10 m e va in moto..col cambio elettroidraulico non lo potete fare e metterlo in moto con la pompetta, spurgo...ecc..un bel casino. Nel mio ho messo anche i freni sull'assale anteriore che secondo me dovrebbero essere di serie su trattori specialistici e non un optional. 

Paragonare il same dorado al t4050...scusate ma mi viene da ridere..siccome li possiedo entrambi...li uso x fienagione (rotante,voltafieno,ranghinatore e rotopressa)....un breve resoconto.

Al dorado in estate devo togliere i cofani laterali x evitare surriscaldamento motore...vi assicuro che sono sempre li col compressore a pulire le alette....il cambio gratta da paura che a volte mi chiedo se devo fare la doppietta per cambiare marcia..plastiche interne cabina lasciamo perdere..

Vogliamo poi parlare degli attacchi del sollevatore? Boccole ovalizzate, laschi, tutto che balla. Non parliamo dei fori degli stabilizzatori laterali delle aste di sollevamento. Un disastro..siccome ballavano da paura le cambio e le metto nuove (sono uno pignolo) tempo 2 anni e le nuove ballavano più delle vecchie. Più che ferro mi sembra alluminio misto a burro da quanto sono tenere.

Il new holland preso nel 2013 nessun lasco, nessun cofano da aprire x surriscaldamento. Ad oggi problemi zero.

X quella che è la mia esperienza il same è un buonissimo trattore da hobbisti. Come prestazioni motore tutto sommato è buono, è tutto il resto che non ci siamo..tutto fatto al risparmio e si vede.

 

 

Modificato da Enry73
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Anche io felice possessore di un 4050 Deluxe. Ho inversore elettroidraulico. Circa 5000 ore e solo manutenzione ordinaria. Sto affiancando una seconda macchina ed ho optato per il frutteto GS 115 della same. Ero partito per prendere LP poi ho optato per il same per una serie di piccoli motivi. In realtà scelta combattuta...vedremo

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Il 11/12/2020 Alle 22:54, Enry73 ha scritto:

Salve a tutti, chiedo ai possessori del t4lp come va questo trattore?? Mi riferisco soprattutto al motore. Mi lascia moooooolto perplesso il motore FPT 3400cc , montato anche sul t5 è fiacco ed ha anche un po' di problemini..

Io ho il t4050 deluxe motore 4500cc ed è una bomba. Tira un bivomere da 10q senza problemi su terreni duri. Lo presi col cambio meccanico e non con l'inversore perché non c'era il park lock, lavoro molto su forti pendenze e non mi andava a genio l'idea di avere il cambio a folle a trattore spento. Altra cosa...se vi capitasse di prendervi senza gasolio,  col cambio meccanico a traino 10 m e va in moto..col cambio elettroidraulico non lo potete fare e metterlo in moto con la pompetta, spurgo...ecc..un bel casino. Nel mio ho messo anche i freni sull'assale anteriore che secondo me dovrebbero essere di serie su trattori specialistici e non un optional. 

Paragonare il same dorado al t4050...scusate ma mi viene da ridere..siccome li possiedo entrambi...li uso x fienagione (rotante,voltafieno,ranghinatore e rotopressa)....un breve resoconto.

Al dorado in estate devo togliere i cofani laterali x evitare surriscaldamento motore...vi assicuro che sono sempre li col compressore a pulire le alette....il cambio gratta da paura che a volte mi chiedo se devo fare la doppietta per cambiare marcia..plastiche interne cabina lasciamo perdere..

Vogliamo poi parlare degli attacchi del sollevatore? Boccole ovalizzate, laschi, tutto che balla. Non parliamo dei fori degli stabilizzatori laterali delle aste di sollevamento. Un disastro..siccome ballavano da paura le cambio e le metto nuove (sono uno pignolo) tempo 2 anni e le nuove ballavano più delle vecchie. Più che ferro mi sembra alluminio misto a burro da quanto sono tenere.

Il new holland preso nel 2013 nessun lasco, nessun cofano da aprire x surriscaldamento. Ad oggi problemi zero.

X quella che è la mia esperienza il same è un buonissimo trattore da hobbisti. Come prestazioni motore tutto sommato è buono, è tutto il resto che non ci siamo..tutto fatto al risparmio e si vede.

 

 

Ciao, io al mio lp ho fatto solo 250 ore, di regola mi dicevano che il motore è ancora in rodaggio e si apre sulle 400 ore, però fin ora mi sono trovato molto bene, abbiamo fatto delle prove con delle macina rocce( macchine particolarmente pesanti ed impegnative) però devo dire che se la cava egregiamente, il mio è un 110 cavalli, sinceramente anche io ero un po' titubante sul motore da 3400cc, sicuramente il 4500cc poteva essere più generoso, però mi rassicuravano che questo motore fiat, è già bello che rodato.

Io sinceramente ho scelto il cambio dual command, con inversore idraulico, hi-lo, Power clutch, e ti devo dire che è uno in salita con rimorchio carico premi un tasto e sale che è una bellezza, poi ho scelto anche sollevatore elettrico, anche qui un po' scettico però per avere la cabina pressurizzata la cosa migliore è andare sull'elettronica, anche se ho paura per quando qualcosa inizierà a guastarsi.

Mentre per il gasolio io preferisco andare una volta in più a fare rifornimento, che fare finire il serbatoio, perché di solito sotto si deposita sempre qualche porcheria che poi ti dà rogne a tutto il resto, per le pendenze, be qui sarei d'accordo con te di avere il trattore in folle però oramai hanno tanti sistemi di bloccaggio.

Per i freni anteriori io non li ho presi, però ti devo dire che con rimorchio carico frena molto bene, un po' è dato anche dalla doppia trazione che si inserisce quando prendi i 2 pedali dei freni, quindi distribuisce meglio la frenata

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  • 2 mesi dopo...
Il 11/12/2020 Alle 22:54, Enry73 ha scritto:

Salve a tutti, chiedo ai possessori del t4lp come va questo trattore?? Mi riferisco soprattutto al motore. Mi lascia moooooolto perplesso il motore FPT 3400cc , montato anche sul t5 è fiacco ed ha anche un po' di problemini..

Io ho il t4050 deluxe motore 4500cc ed è una bomba. Tira un bivomere da 10q senza problemi su terreni duri. Lo presi col cambio meccanico e non con l'inversore perché non c'era il park lock, lavoro molto su forti pendenze e non mi andava a genio l'idea di avere il cambio a folle a trattore spento. Altra cosa...se vi capitasse di prendervi senza gasolio,  col cambio meccanico a traino 10 m e va in moto..col cambio elettroidraulico non lo potete fare e metterlo in moto con la pompetta, spurgo...ecc..un bel casino. Nel mio ho messo anche i freni sull'assale anteriore che secondo me dovrebbero essere di serie su trattori specialistici e non un optional. 

Paragonare il same dorado al t4050...scusate ma mi viene da ridere..siccome li possiedo entrambi...li uso x fienagione (rotante,voltafieno,ranghinatore e rotopressa)....un breve resoconto.

Al dorado in estate devo togliere i cofani laterali x evitare surriscaldamento motore...vi assicuro che sono sempre li col compressore a pulire le alette....il cambio gratta da paura che a volte mi chiedo se devo fare la doppietta per cambiare marcia..plastiche interne cabina lasciamo perdere..

Vogliamo poi parlare degli attacchi del sollevatore? Boccole ovalizzate, laschi, tutto che balla. Non parliamo dei fori degli stabilizzatori laterali delle aste di sollevamento. Un disastro..siccome ballavano da paura le cambio e le metto nuove (sono uno pignolo) tempo 2 anni e le nuove ballavano più delle vecchie. Più che ferro mi sembra alluminio misto a burro da quanto sono tenere.

Il new holland preso nel 2013 nessun lasco, nessun cofano da aprire x surriscaldamento. Ad oggi problemi zero.

X quella che è la mia esperienza il same è un buonissimo trattore da hobbisti. Come prestazioni motore tutto sommato è buono, è tutto il resto che non ci siamo..tutto fatto al risparmio e si vede.

 

 

Posso chiederti che versione del Dorado è? Mi basta sapere l'anno di fabbricazione. E' la versione LS ovvero con cambio ed inversore meccanico?

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Il 9/3/2021 Alle 09:51, AgroFrabo_92 ha scritto:

Posso chiederti che versione del Dorado è? Mi basta sapere l'anno di fabbricazione. E' la versione LS ovvero con cambio ed inversore meccanico?

Si è quello con il cambio e inversore meccanico. Prima avevamo un Same Argon motore a 3 cilindri 75 cv dato via per disperazione. Non sto qui a fare l'elenco dei problemi. Su suggerimento del concessionario SDF siamo passati al Dorado.

Come ho scritto nel precedente post tutto sommato come motore è buono a parte d'estate quando con temperature sui 32 gradi lo devo trasformare in "naked" ossia via tutti e due i cofani laterali altrimenti con la rotante da 2,5 m si surriscalda.

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  • 3 mesi dopo...

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