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DjRudy

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1 ora fa, Vito1981 ha scritto:

Il problema è che la new Holland per il t4 lp porta come peso sollevamento 29 quintali, vorrei vedere proprio...

Il valore di sollevamento delle trattrici è Normato.

Solitamente hai il valore alle rotule e quello a 610mm dietro le rotule. 
Tieni inoltre presente che al variare del foro di attacco del III punto, la performance di sollevamento può peggiorare anche del 30-40%

Infine, l'attrezzatura da sollevare ha un proprio baricentro, ed il calcolo lo devi eseguire tenendone conto debitamente conto

Modificato da Romagna-doc
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4 ore fa, Vito1981 ha scritto:

Il problema è che la new Holland per il t4 lp porta come peso sollevamento 29 quintali, vorrei vedere proprio...

una cosa è la potenza di sollevamento un'altra quello che il trattore riescie a sollevare rimanendo stabile

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considera che la forza media di sollevamento teorica di un trattore è più o meno equivalente al suo peso. quella reale è circa la metà di quella teorica. esempio: un trattore da 100cv che pesa 44-45q può avere una forza teorica di 44-45q, mentre quello che può effettivamente alzare è circa 22q. valori sempre al netto di eventuali zavorrature. questo calcolo lo puoi fare praticamente per tutti i trattori in commercio. il t4 LP non è da meno, peso 29q, forza massima 29q..la reale circa metà.

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Ed in effetti la macchina dietro di 16 quintali, siamo al limite, visto che per stare più tranquilli dovrebbe max sollevare 14.

Diciamo che il mio lp e un 110 CV , con cabina e pesa sui 33 q, forse forse ce la fa, poi lo abbiamo preso con assale anteriore rinforzato così da mettere una buona zavorratura avanti e con pompa idraulica maggiorata da 110 litri.

Anche se poi ha, sollevatore elettronico, e frenatura idraulica per il rimorchio, e mi dicevano che queste 2 cose riducono la forza del sollevatore, anche se non so quanto sia vera questa cosa.

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  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Il 13/7/2021 Alle 20:47, Vito1981 ha scritto:

Qualcuno sa dirmi se il porta zavorre dell'lp è uguale ad altri modelli new Holland?

Dipende da che zavorre gli metti. Se metti quelle a valigetta da 40kg sono uguali a quelle del t4050, del t5050 È delle versioni successive t4 e t5. Se invece metti quelle più piccole allora no.

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Oggi sono stato all'exporive a Pordenone fiera della viticoltura. Alla new holland mi hanno detto che ad oggi il t4 lp non è più ordinabile perché tra qualche mese (non sanno quando) uscirà un restyling del t4 lp che per le potenze più alte 90, 100, 110 cv monterà il fpt 3600cc ad urea. 

Azz sul più bello che lo stavo x prendere...ma si yrovano so macchine a stock e non più personalizzabili...dubbio colossale...prendere il "vecchio" o aspettare il nuovo modello?????

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Oggi sono stato all'exporive a Pordenone fiera della viticoltura. Alla new holland mi hanno detto che ad oggi il t4 lp non è più ordinabile perché tra qualche mese (non sanno quando) uscirà un restyling del t4 lp che per le potenze più alte 90, 100, 110 cv monterà il fpt 3600cc ad urea. 
Azz sul più bello che lo stavo x prendere...ma si yrovano so macchine a stock e non più personalizzabili...dubbio colossale...prendere il "vecchio" o aspettare il nuovo modello???
Quante ore annue farai con questa macchina?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

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2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Quante ore annue farai con questa macchina?

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Il t4 lp non cabinato  diventerebbe il 3 trattore in azienda, ossia un trattore intermedio tra il nh t5050 e il frutteto. In questo modo in caso di guasto di uno dei 2 lo andrebbe a sostituire nel tempo del fermo macchina (quest'anno x rottura del cambio del same frutteto sono rimasto a piedi x 1 mese a giugno in piena stagione). È evidente che il t5050 non può farmi i lavori del frutteto e viceversa. Una macchina intermedia invece può farmi una buona parte dei lavori sia dell'uno che dell'altro.

Indicativamente farebbe 250/400 ore l'anno lavorando il 90% sulla fienagione: sfalcio con rotante, girello, ranghinatura, all'occorrenza rotopressa (normalmente uso il t5050), pressatura con welger ap 42 x ballette piccole, trasporti vari su strada max 90q., atomizzatore sul vigneto, trinciatura erba, qualche ettaro di fresatura.

La mia idea era un t4 lp 100cv gommato 28 tassativamente con freni su assale anteriore (visto che lavoro spesso su forti pendenze), 6 zavorre 40kg anteriori, cambio elettroidraulico con park lock e freno idraulico rimorchio.

 

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Il 11/11/2021 Alle 08:55, Enry73 ha scritto:

Il t4 lp non cabinato  diventerebbe il 3 trattore in azienda, ossia un trattore intermedio tra il nh t5050 e il frutteto. In questo modo in caso di guasto di uno dei 2 lo andrebbe a sostituire nel tempo del fermo macchina (quest'anno x rottura del cambio del same frutteto sono rimasto a piedi x 1 mese a giugno in piena stagione). È evidente che il t5050 non può farmi i lavori del frutteto e viceversa. Una macchina intermedia invece può farmi una buona parte dei lavori sia dell'uno che dell'altro.

Indicativamente farebbe 250/400 ore l'anno lavorando il 90% sulla fienagione: sfalcio con rotante, girello, ranghinatura, all'occorrenza rotopressa (normalmente uso il t5050), pressatura con welger ap 42 x ballette piccole, trasporti vari su strada max 90q., atomizzatore sul vigneto, trinciatura erba, qualche ettaro di fresatura.

La mia idea era un t4 lp 100cv gommato 28 tassativamente con freni su assale anteriore (visto che lavoro spesso su forti pendenze), 6 zavorre 40kg anteriori, cambio elettroidraulico con park lock e freno idraulico rimorchio.

 

Se trovi un pronta consegna con 3400 prendi quello.

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Il 15/11/2021 Alle 18:44, Vito1981 ha scritto:

Rudy, ma per una questione di velocità di consegna, o pensi vada meglio come motore rispetto al 3600 con urea?

Secondo me i 200cc in più di cili drata sono soffocati dall'urea. 

Tutti i miei amici che hanno i trattori ad urea, parlo di trattori fino a 110 cv, mi dicono che quando vai hai come la sensazione che " tira indietro" per non parlare di spie avaria motore che di accendono in continuazione e quando chiami il concessionario la risposta è...accellera che si scalda.

 

Il 15/11/2021 Alle 08:56, DjRudy ha scritto:

Se trovi un pronta consegna con 3400 prendi quello.

Allora sono stato in concessionario new holland.

T4 lp 100cv rops così configurato:

6 zavorre 40kg anteriori 

Assale anteriore new holland rinforzato con freni

Trasmissione dual command, inversore elettroidraulico, park lock, presa di forza 540/ 540e

3 distributori idraulici, pompa idraulica megaflow, frenatura idraulica rimorchio, gancio traino a slitta, attacchi rapidi sollevatore

Gommato 360/70r 20 anteriori e 480/70 r28 posteriori

Prezzo 44.500

Che dite??

 

 

 

 

 

Per completezza non è un pronta consegna ma un nuovo su ordinazione. 

Prezzo listino 67.600

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