Jump to content

Recommended Posts

della serie tutto si fa.... qui uno con deutz agrofarm e seminatrice gaspardo mt 4 file gli ha ceduto braccio sollevatore, una cosa è andare via sicuri un'altra a rischio

• Replies 356
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Finalmente è arrivato , anche se in un brutto periodo come questo Poi dopo che lo uso un po' vi descrivo le sensazioni.

Potrebbero essere simili a quelli della kubota, io li ho sul M5091 Narrow e li trovo molto utili, anche perchè non ci sarebbe spazio per le mani per regolarli. Se vai nella discussione ho postato le f

Ti allego le foto. Sono di un T4 100F preso questa primavera, i tiranti non occupano distributori.

Posted Images

1 ora fa, Vito1981 ha scritto:

Il problema è che la new Holland per il t4 lp porta come peso sollevamento 29 quintali, vorrei vedere proprio...

Il valore di sollevamento delle trattrici è Normato.

Solitamente hai il valore alle rotule e quello a 610mm dietro le rotule. 
Tieni inoltre presente che al variare del foro di attacco del III punto, la performance di sollevamento può peggiorare anche del 30-40%

Infine, l'attrezzatura da sollevare ha un proprio baricentro, ed il calcolo lo devi eseguire tenendone conto debitamente conto

Edited by Romagna-doc
4 ore fa, Vito1981 ha scritto:

Il problema è che la new Holland per il t4 lp porta come peso sollevamento 29 quintali, vorrei vedere proprio...

una cosa è la potenza di sollevamento un'altra quello che il trattore riescie a sollevare rimanendo stabile

considera che la forza media di sollevamento teorica di un trattore è più o meno equivalente al suo peso. quella reale è circa la metà di quella teorica. esempio: un trattore da 100cv che pesa 44-45q può avere una forza teorica di 44-45q, mentre quello che può effettivamente alzare è circa 22q. valori sempre al netto di eventuali zavorrature. questo calcolo lo puoi fare praticamente per tutti i trattori in commercio. il t4 LP non è da meno, peso 29q, forza massima 29q..la reale circa metà.

Ed in effetti la macchina dietro di 16 quintali, siamo al limite, visto che per stare più tranquilli dovrebbe max sollevare 14.

Diciamo che il mio lp e un 110 CV , con cabina e pesa sui 33 q, forse forse ce la fa, poi lo abbiamo preso con assale anteriore rinforzato così da mettere una buona zavorratura avanti e con pompa idraulica maggiorata da 110 litri.

Anche se poi ha, sollevatore elettronico, e frenatura idraulica per il rimorchio, e mi dicevano che queste 2 cose riducono la forza del sollevatore, anche se non so quanto sia vera questa cosa.

• 4 weeks later...