Vai al contenuto

Registrare o rifare i freni su un Fiat 352 Nastro Oro (a cingoli)


saidol

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

il mio Fiat 352 ha questo problema:

quando sono in discesa ed ho un 'po di peso dietro,

il freno di destra frena quasi niente, percui devo mettermi con tutto il mio peso per avere

un minimo di freno e sterzare, con molta fatica.

 

Col freno sinistro nessun problema, frena bene con una leggera pressione del piede.

 

Secondo voi si tratta solo di registrarlo o devo smontare tutto?

Se dovessi rifare i freni è un lavoro complesso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

se non scende e fa la stessa corsa dell'altro ho è cotto o ce olio dentro, sotto ci sono tre tappi uguali, uno al centro e per lo scarico olio del differenziale gli altri due pui' esterni sono per far scaricare l'olio o acqua accidentale che sta dentro la campana freni/frizioni, toglilo se c'è e vedi cosa esce, puoi anche non rimetterlo

ma la frizione stacca ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Ciao Luca, il pedale non arriva a fondo assolutamente...anzi ha pochissima corsa...non so se e' meglio o peggio!

Il registro non l'ho mai toccato non saprei...come devo fare a registrare questo freno?

Grazie a tutti!

Se vedi che dal tappo sotto esce l'olio, vuol dire che hai il paraolio dell'albero rovinato, io consiglio prima di smontare tutto di aprire il coperchio sopra quello vicino alla leva di sterzo, tappare bene sotto, ci metti due o tre litri di benzina e lo fai girar per un pò, ripetendo l'operazione per alcune volte, scaricando la benzina sporca, mettendocela di nuovo pulita, se c'è un pò di olio in questo modo riesci a pulirlo e a volte funziona, perchè il ferodo spesso si unge anche con il grasso che si da alle frizioni di sterzo. Io partirei da quì.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Provero' Baccio,

 

ma dietro vicino ai bracci del sollevatore ci sono due coperchietti di ispezione...uno a destra e uno a sinistra.

Non sono stati fatti per vedere lo stato dei freni?

Aprirli e guardare non puo' essermi di aiuto a capire qualcosa in piu?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Provero' Baccio,

 

ma dietro vicino ai bracci del sollevatore ci sono due coperchietti di ispezione...uno a destra e uno a sinistra.

Non sono stati fatti per vedere lo stato dei freni?

Aprirli edare non puo' essermi di aiuto a capire qualcosa in piu?

Grazie

Non vedi niente dalla portellina, davanti ci sono le frizioni di sterzo, puoi aprirla, ma ti serve a poco, comunque prova come ti ho detto, molte volte si risolve e non è difficile farlo, con un pò di pazienza, togli il coperchio sopra vicino alla leva, mi sembra che ci siano due bulloni con esagono di 14 i quali servono a regolare la battuta della leva, hanno infatti i fori asolati, poi tappi il foro sotto, ci versi un pò di benzina e lo fai girare, poi stappi il sotto e la fai uscire, questa operazione va fatta per alcune volte, ripeto che è una prova, ma secondo me è un tentativo da fare prima di smontare, molte volte si risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Ospite baccio 56

Non mi risulta che ci siano tappi da svitare, sotto, c'è un foro accanto alla flangia che tiene il riduttore, è un foro aperto che serve appunto per scaricare la sporcizia dal carter frizione di sterzo, lo chiudi con un tappo di sughero poi dalla portella sopra accanto alla leva della frizione di sterzo ci versi due litri di benzina magari mista a diluente nitro poi lo fai giare e dopo un p'ò togli il tappo e scarichi il tutto. lo fai un paio di volte o tre e dovrebbe andare, certo se il paraolio versa dopo un p'ò ti risuccede, ma almeno per qualche tempo vai avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi,

 

dunque sotto ci sono realmente tre tappi uguali. Io ho svitato quelli leterali ed è uscita la benzina mista ad acqua e sporcizia.

Poi con pistola del compressore gli ho sparato dentro benzina e nitro vicino alle ruote dei freni che si intravedono leggermente dall'alto.

Poi ho pensato di togliere i coperchietti di ispezione freni e anche li gli ho sparato dentro benzina/nitro, andando avanti adagio col trattore.

Risultato il trattore frena bene. Ora devo registrare solo un po la corsa dei freni e poi è ok.

Grazie a tutti, soprattutto Baccio e Luca, che vi quoto!

 

sotto al centro ci dovrebbero essere 3 tappi in parallelo uguali quello al centro è quello dell'olio, te devi togliere l'altri 2 e non rimetterli

ma ci ai messo quasi un anno per fare sta prova ?

 

Grazie Luca!

 

Grazie Baccio!

 

 

Non mi risulta che ci siano tappi da svitare, sotto, c'è un foro accanto alla flangia che tiene il riduttore, è un foro aperto che serve appunto per scaricare la sporcizia dal carter frizione di sterzo, lo chiudi con un tappo di sughero poi dalla portella sopra accanto alla leva della frizione di sterzo ci versi due litri di benzina magari mista a diluente nitro poi lo fai giare e dopo un p'ò togli il tappo e scarichi il tutto. lo fai un paio di volte o tre e dovrebbe andare, certo se il paraolio versa dopo un p'ò ti risuccede, ma almeno per qualche tempo vai avanti.
Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Ciao ragazzi,

 

dunque sotto ci sono realmente tre tappi uguali. Io ho svitato quelli leterali ed è uscita la benzina mista ad acqua e sporcizia.

Poi con pistola del compressore gli ho sparato dentro benzina e nitro vicino alle ruote dei freni che si intravedono leggermente dall'alto.

Poi ho pensato di togliere i coperchietti di ispezione freni e anche li gli ho sparato dentro benzina/nitro, andando avanti adagio col trattore.

Risultato il trattore frena bene. Ora devo registrare solo un po la corsa dei freni e poi è ok.

Grazie a tutti, soprattutto Baccio e Luca, che vi quoto!

 

 

 

Grazie Luca!

 

Grazie Baccio!

Grazie, aiutare le persone fa molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ho notato una cosa:

togliendo i tappi sul dietro del trattore vedo che c'è un nastro freni (quello di sinistra) che si muove lateralmente (verso destra e sinistra),

mentre l'altro no.

Infatti il primo non frena bene come il secondo.

Secondo me il freno di sinistra è da tirare un po, infatti la corsa del pedale è un po lunga.

Come si fa a tirare un po il nastro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Se azioni il pedale del freno vedi accanto alla leva di sterzo un pochino più in basso, un tirante filettato con dado di 17, per tirarlo lo avviti di solito i pedali dei freni devono avere una corsa a vuoto di 5-6 cm come indica il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, ciao ragazzi,

dunque sabato ho montato il distributore per cui non ho fatto i tempo a regolare i freni...

Ma ho visto il tirante che dici tu Luca, ma quello non serve a regolare la corsa del pedale?

Io devo tirare il nastro frenante che si sposta a destra e a sinistra...è quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao ragazzi,

questa volta ho il problema con il freno sinistro...non riesco a sterzare a sinistra...

 

Dunque il freno sinistra frena bene...il problema dovrebbe essere la frizione che non stacca.

Ho provato ad andare in discesa...se tiro la leva di sinistra non succede niente e se freno il motore sforza ma non gira a sinistra...

Secondo me e' proprio la frizione che non stacca...cosa posso fare??? C'e da smontare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...