Vai al contenuto

Registrare o rifare i freni su un Fiat 352 Nastro Oro (a cingoli)


saidol

Messaggi raccomandati

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Perché non rimontare i tappi?

Se non fossero stati utili non li avrebbero filettati e tappati. Sarebbero stati solo costi inutili.

Dai tappi può entrare polvere, fango, acqua in inverno.

Si la leva viene bene. Domani mattina provo a fare quello che mi hai detto! Poi ti dico...grazie mille

La corsa a vuoto della leva in corrispondenza dell'impugnatura quant'è?

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

ieri mattina o fatto quello che mi hai consigliato...dopo una serie di prove sono riuscito a sbloccare la frizione...mi sono appoggiato ad una pianta con il cingolo sinistro che aveva la frizione bloccata...leve entrambe tirate...prima marcia...attaccavo e staccavo la frizione e dopo una serie di tentativi si è sbloccata la frizione sinistra...molto bene grazie mille!

 

Albe la corsa non l'ho misurata ma sarà qualche centimetro, perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito.

Comunque la sterzata a destra è perfetta, la frizione stacca benissimo e basta sfiorare il freno, inoltre la sterzata è molto dolce.

 

Invece a sinistra il trattore gira in modo meno modulabile, in modo più brusco.

 

Non sò quale può essere il motivo...forse la frizione non stacca come si deve ???

 

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao ragazzi...

ho ancora lo stesso problema...la frizione sinistra non stacca quando tiro la leva...e quindi non riesco a girare a sinistra...il freno è perfetto...

 

Ho seguito il consiglio di Luca che è fantastico ma adesso che si è bloccata di nuovo ho fatto alla stessa maniera ma non si sblocca....

 

Come posso fare???

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi...

ho ancora lo stesso problema...la frizione sinistra non stacca quando tiro la leva...e quindi non riesco a girare a sinistra...il freno è perfetto...

 

Ho seguito il consiglio di Luca che è fantastico ma adesso che si è bloccata di nuovo ho fatto alla stessa maniera ma non si sblocca....

 

Come posso fare???

 

Grazie mille

Apri lo sportellino sopra accanto alla leva svitando i due bulloni con esagono di 14 poi controlli se la leva fa fare la corsa regolare al tirante, a volte si rovina la filettatura di regolazione dell'alberino della leva e fa quel difetto.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

ma da quando l'hai sbloccata ci ai lavorato ? il trattore è al coperto ? io giorni fa le ho sbloccate tutte e due a un trattore che avevo fermo da un paio di anni nel capannone

puo essere anche come dice mareziano, si rovina la boccola filettata, mi è capitato su un fl6

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mareziano,

ho capito quale sportellino dici tu, l'avevo già aperto poco tempo fa...ma mi sembrava che la leva facesse fare la giusta corsa al tirante...

Quale filettatura dici tu? magari gli faccio una foto o un video e vediamo se ci capiamo...

Riesci a spiegarmi meglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luca,

da quando l'ho sbloccata ci avevo lavorato ma poco...

il trattore è al coperto e al chiuso dentro un box in lamiera...

la boccola filettata??? ricordo che sotto al coperchio c'è una parte filettata ma mi sembrava a posto...

se riesci a spiegarmi meglio bene...altrimenti vi mando io una foto o video...

pensavo di appoggiarmi alla solita pianta facendo quello che mi hai consigliato ma il tutto a

marcia indietro...magari si sblocca...potrei provare ?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tirante è l'albero che tiene la leva, all'interno ha un "cagnolino" eccentrico che quando si tira la leva gira e preme sulla frizione, questo albero ha una filettatura molto fitta, che peraltro serve per registrazione, a volte si rovina e a quel punto scorre e non fa fare la corsa al tirante che pigia la frizione.

Se togli il coperchio e provi a tirare la leva vedi se tira bene o no, se scorre il "cagnolino" nell'albero è quello il problema, basta poco per causare il cattivo funzionamento.

Controlla bene prima di fare forzature che io eviterei, ci si arriva piano piano a risolvere il problema.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

quella con la freccia è la boccola filettata in ghisa, è il primo particolare dopo la leva, se tiri la leva devi vedere che il perno scorra di pochi mm di lato e questo fa si che muove la frizione

cmq se funziona dagli un paio di scossoni e vedrai che si sblocca, forse stando al chiuso c'è umidita e si attaccano

se mai se lo usi poco lega le leve tirate

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luca, l'immagine è troppo piccola!

 

grazie mareziano.

 

La leva mi sembra che spinge bene i dischi e mi sembra tutto in ordine...

 

settimana prossima voglio provare ad appoggiarmi ad un albero a marcia indietro...magari si sblocca...

 

Veramente ci avevo pensato anch'io a lasciare la frizione sinistra leggermente tirata con una corda in modo

che non si attacca di nuovo...sempre se riesco a sbloccarla!

Il problema è che lo uso poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luca

la foto per adesso non serve.

 

Ma se quando lascio fermo il trattore per un po di tempo lascio tirata la frizione centrale dovrei

risolvere il problema o sbaglio ?

 

Ora devo riuscire a sbloccare questa benedetta frizione...

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok quelle di sterzo...

magari senza tenerla tirata a pacco è sufficiente a metà corsa o 3/4 in modo da non sacrificare troppo le molle...

ma intervenire in modo definitivo significa smontare tutto il trattore?

che palle ste frizioni...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un tentativo prima di smontare tutto, tappi i fori sotto il riduttore, poi apri la portellina accanto alla leva e ci metti un litro di benzina mischiata con un litro di nafta poi lo fai girare un 10 -15 minuti muovendo la leva, è un operazione che puoi fare un paio di volte scaricando prima il liquido sporco, si dovrebbe sbloccare, se si sblocca togli il liquido e ci metti solo benzina e lo fai girare per ripulire l'unto del gasolio, anche questo per un paio di volte. Se non ci sono danni meccanici si deve sbloccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...