Vai al contenuto

ABC sulla verniciatura


mirotocci

Messaggi raccomandati

grazie per gl interventi, la userei ancora per sgranare le pannocchie per cui eviterei la verniciatura, stavo leggendo in internet che magari dopo averla ripulita potrei provare a dargli una spennellata con olio d oliva/semi..ho provato con la spazzola a trapano ma il lavoro non viene uniforme..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego le foto del lavoro ultimato..

Per la ruota dentata non sono riuscito a trovare chi me la sabbiasse in breve per cui ho fatto un ultimo tentativo con l'acido cloridrico e poi subito unta per bene, sembra reggere..

Ho cambiato un cuscinetto sballato e ingrassato gli altri, ora mi sembra giri anche troppo velocemente :asd:

 

20150301142521910752672.jpg20150301142521918492928.jpg20150301142521906628400.jpg20150301142521953432087.jpg

Modificato da blu1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei chiedere una info....

Mi piacerebbe attrezzarmi per sabbiare.

PEr l'aria non c'è problema ho compressori di tute le taglie.

Mi servirebbe solo il contenitore per la sabbia.....

Qualcuno mi sa dire se si può costruire, o eventualmente il costo.

Su ebay ne girano a 300 euro.

Cosa dite sono stupidate o possono andare?

Alla fine che fà l'80% è l'aria e i litri erogati o sbagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero informato anch io e avevo trovato discussioni su altri forum a proposito delle camere di sabbiatura, erano tutti abbastanza soddisfatti, anche di modelli economici (modelli da poco più di 100€), l'unica accortezza che consigliavano era installare una ventola aggiuntiva per aerare meglio alla fine del lavoro per non aspettare troppo per l'apertura della camera..anch io sono molto tentato, l'unica cosa è la scelta delle dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Ho una sabbiatrice che uso da anni, funziona molto bene è una Comet, la pagai 540 euro nuova, comunque la cosa fondamentale per sabbiare è l'aria, ci vuole un buon compressore e si sabbia altrimenti niente da fare.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Un contenitore simile potrebbe andare bene?

Perchè fare un coso del genere non serve molto.

Magari con un contenitore più grosso.

http://bricolage.bricoportale.it/costruzioni-fai-da-te/laboratorio-fai-da-te/sabbiatrice-fai-da-te

 

Che mi interessa è lo schema più che l'estintore e di come è fatto.

Poi quello non è un problema.

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedervi in consiglio. Ieri ho provato una pistola marca sconosciuta con ugello da 1.5 per dare un fondo antiruggine grigio della MaxMayer a rapida essiccazione (30 min). Per essere un profano della verniciatura sono soddisfatto del lavoro. I dolori sono arrivati quando ho dovuto pulire la pistola; con il diluente universale ho fatto una fatica indicibile voi come fate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato del diluente universale lo stesso che ho utilizzato per allungare la vernice x altro consigliato dal colorificio e presente in etichetta sulla vernice. Puzzava parecchio ed era parecchio aggressivo mi ha fuso i barattoli di plastica e pure i guanti in lattice..... Ma con la pulizia della pistola mi ha fatto sudare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
salve dovrei acquistare delle pistole per verniciare,una per dare il primer e l'altra il colore...

il diametro degli augelli di quanto devono essere per dare il primer fondo e il colore...

 

 

Mi associo alla richiesta di Def74, anche io vorrei acquistare una pistola per verniciare con ugello da 1.2 o .14 da affiancare alla "cinese" da 1.5 che uso per dare il fondo.

Sarei orientato verso una ASTURO, prodotto che mi sembra essere avere con un rapporto qualità prezzo ragionevole (per altro sul forum ho trovato parecchi riscontri positivi) nello specifico sarei orientato sui modelli E70 ( disponibile getto da 1.2) o H-827 (disponibile con getto 1.4). Qualcuno di voi ha esperienza diretta con questi 2? :cheazz:

Un "verniciatore" saltuario ne apprezza la eventuale differenza? :cheazz: :cheazz:

Con vernici bicomponente che, per quello che ne so, sono più fluide meglio la E70 con ugello più piccolo ? :cheazz: :cheazz: :cheazz:

 

Consigli suggerimenti esperienze in merito ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Molto dipende dall'uso che uno ne fa, l'ugello da 1,2 è particolarmente adatto per vernici metallizzate e trasparenti acrilici, ma può andare bene anche per il pastello, naturalmente parlo sempre di vernici acriliche catalizzate, se poi uno deve spruzzare il nitro o rapida essiccazione può andare bene anche l'1,4, in carrozzeria si adopera quasi sempre il più fine, perchè come ho detto dipende dall'uso, poi naturalmente ci vuole un p'ò di esperienza nelle diluizioni dei prodotti, sulle regolazioni della pressione e del getto, ma questo credo sia scontato, Certo che la pistola asturo se uno la usa molto non ha un affidabilità lunga, si consuma facilmente l'ugello, non è certamente il massimo, io consiglio di spendere magari qualche euro in più e prendere una pistola di livello leggermente più alto, spendere meno a volte non significa risparmiare. Uso le pistole da tanti anni, le ho provate di tutti i tipi per questo mi sono permesso di dare un consiglio. Ho due pistole Binks che uso quasi giornalmente, sono del 1992, giuro che a parte il serbatoio, non gli ho mai sostituito nessun particolare e funzionano che è uno spettacolo, naturalmente sono oggetti di un livello alto e costano una discreta cifra, ma valgono di più di quello che costano, prima usavamo le Sata, ne consumavamo una all'anno e le più volte toccava cambiare l'ugello perchè essendo di bronzo con il solvente si consuma e addio funzionamento, e questo è il difetto più comune delle pistole che magari all'inizio hanno un buon funzionamento ma la durata non è lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Molto dipende dall'uso che uno ne fa, l'ugello da 1,2 è particolarmente adatto per vernici metallizzate e trasparenti acrilici, ma può andare bene anche per il pastello, naturalmente parlo sempre di vernici acriliche catalizzate, se poi uno deve spruzzare il nitro o rapida essiccazione può andare bene anche l'1,4, i..............

 

Grazie Braccio per le info in merito alle pistole e dimensione degli ugelli. Visto che l' uso della pistola x verniciare è saltuario la Asturo dovrebbe andare bene...

 

A questo punto ho pero un altra domanda da fare:

qualcuno di voi sa dove posso trovare il RAL corretto delle vernici usate sui trattori SAME anni 70 - 80 ( Blu per il carro e Arancione per il resto) ?? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Dei colori same di quegli anni esistono ancora le formule a tintometro, se va in un colorificio attrezzato le fanno il colore con la formula originale senza fare le comparazioni con i Ral e costano lo stesso prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 mesi dopo...

Avete mai usato la vernice a gel? Dicono che si possa applicare sulla ruggine e volevo provare sul muletto senza smontarlo e sabbiarlo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima lo lavo bene con pulivapor, poi una mano di ferox col pennello per togliere un pò di ruggine e poi una mano di vernice a gel sempre con il pennello?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavalo con dello sgrassante. Quando si asciuga bene dai il ferox col pennello una o due mani ed entro 12 ore dal ferox vernici al gel. Non viene un risultato stupendo, ma se hai molta ruggine e non devi smerigliare ore ed ore, funziona. Lo faccio sugli attrezzi vecchi di solito

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, infatti il muletto ha una 40ina d'anni e se devo smontare tutte le viti arrugginite e smerigliare tutto non mi metto neanche a fare il lavoro

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un procedimento poco consono, lavarlo va bene, ma dopo a seconda di com'è la ruggine lo devi raschiare nei punti dove è più alta e dove sfoglia, con una spazzola o con un disco a smeriglio, poi lo ripulisci bene soffiandolo per togliere tutte le impurità, dopo gli puoi dare il ferox, se a seguire gli dai anche una leggera mano di antiruggine ancora meglio perchè il ferox va dato solo sulla ruggine non sulla vernice esistente o sulla lamiera nuda e pulita, dopo se ci applichi della vernice catalizzata è molto meglio del gel e costa più o meno uguale.

Modificato da mareziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...