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ABC sulla verniciatura


mirotocci

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...........il rivenditore quando ho comprato i prodotti e all'esperienza che ho fatto nelle varie verniciature che ho eseguito, mi ha detto di passare il primer e poi il fondo bagnato su bagnato entro massimo 20 min dall'applicazione del primer, perchè a primer indurito avrei dovuto provvedere a carteggiare e poi passare il fondo..........

 

Può tranquillamente essere che la Sikkens prescriva i 20 minuti per il ciclo bagnato su bagnato. Dipende ovviamente dal produttore. Io volevo soltanto dire che magari non è una procedura prescrivibile a priori. Magari se lo fai con Lechler succede una casino.....capito cosa voglio dire Dino?O0O0

 

 

.......cosa fondamentale sempre da ricordare è la qualità dell'aerografo ed un buon compressore, soprattutto per evitare sprechi inutili di vernice visto quello che costa.............

 

Assolutamente d'accordo!O0O0

 

 

.......Io ho un'asturo HVLP con serbatoio a gravità ugello 1.4 (ma con le vernici poliuretaniche si può utilizzare anche 1.2 1.0 o addirittura 0.8 ma in questo caso bisogna avere la mano da carrozziere credo) pagata un centinaio d'euro in utensileria e mi trovo da dio.......

 

Anch'io uso Asturo e sono d'accordo sulla bontà del marchio. Io però utilizzo una N70 da 40,00 euro circa (la pistola più comune e diffusa della Asturo) con serbatoio a caduta e non HVLP. Vorrei provare le HVLP in quanto mi dicono molto superiori alle normali ma per il momento va bene così.....100 euro per una pistola attualmente non le ho proprio in programma:fiufiu::fiufiu::fiufiu:.

Riguardo agli ugelli, ho comprato la serie completa e, sulla base delle schede tecniche Lechler, uso 1.7 per il primer ed 1.4 per fondo e finitura.

 

 

Un saluto a tutti

apozzo

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Ok ragazzi. A questo punto credo proprio che andrò dal carroziere e chiedo se è possibile ordinare le vernici direttamente dal suo rappresentante senza dover cercare qualche rivenditore. Io sinceramente preferisco carteggiare a secco prima di dare una seconda mano che riverniciare su una vernice non ancora secca, non vorrei poi combinare qualche pasticcio.

Per la pistola invece pensavo anch'io di prendere una Asturo, visto che il mio fornitore tratta solo quella marca, inoltre non mi sono trovato male con la pistola sabbiatrice, quindi andrò sul sicuro. L'unico dubbio mi sorge se prendere una pistola con serbatoio superiore o inferiore e se in alluminio o in teflon. Con il compressore invece dovrei non aver alcun problema.

Non mi resta che prendere la vernice, domani vedrò di trovare un momento per andare dal carroziere e poi quando avrò tutto devo trovare del tempo per mettermi all'opera, purtroppo in questi giorni tra il lavoro e la fienagione, non riesco a combinare nulla!!

A presto e grazie dei consigli!!!

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Beh diciamo che il mio incontro con un HVLP è stato casuale,stavo in utensileria e ce l'aveva esposta, e visto che in quei periodi verniciavo con una pistola hobbystica della Fiac con un ugello da 1.7 :AAAAH: ho deciso di comprarla... ho detto un centinaio ma era un pò sotto i 100 euro, salvo scoprire dopo che con le HVLP se non hai un compressore con le palle ti ci vuole il triplo della vernice! ora ho risolto comprando un bel compressore e vado una favola anche se le prime volte bisogna farci la mano perchè ti viene spontaneo mettere la pressione a 5/6 atmosfere quando ne bastano solo 3.

Cmq ho deciso quando inizio a restaurare la 25R la faccio lechler soprattutto dopo che ho visto sul sito che è la vernice ufficiale A.S.I.

 

X Angelo: io ti consiglio il serbatoio superiore, con quello inferiore oltre a non utilizzare completamente tutta la vernice (ne resta sempre un pò sul fondo) se hai poca vernice nel serbatoio e ti aspira l'aria ti fa una bella sputazzata di vernice sul lavoro fino a quel momento stava venendo come una delle tue migliori creazioni..... (esperienza personale) in alluminio o in teflon non credo che cambi molto

Modificato da Dinosaurer
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D'accordo con Dino sulla pistola: rigorosamente serbatoio a caduta! Lo sfruttamento della vernice è ottimale. Riguardo al serbatoio, io preferisco l'alluminio per ragioni puramente legate alla facilità di pulizia: anche se faccio un pò di forza per togliere i residui di vernice non si graffia e viene pulita come se fosse nuova.

Saluti

apozzo

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Ieri sono andato dal carrozziere e ho risolto ben poco!! Praticamente potrei ordinare qualunque vernice da lui, in quanto lui stesso usa prodotti lechler ma sostiene che il primex sia inultile. Secondo lui serve solo se il pezzo non deve essere poi riverniciato, ma deve rimanere al naturale. Comunque mi ha consigliato di parlare col verniciatore che l'altro giorno non c'era, e decidere come procedere anche se ormai ho in mente come fare!!

Per l'aerografo chiedo direttamente al venditore del mio compressore, tra l'altro è un mio amico che restaura le moto d'epoca e appunto le vernicia, quindi mi fornisce lui un aerografo per una buona verniciatura.

Che ne dite di quei due "pezzi" di parafango?? :asd::asd:

A presto

Modificato da Filippo B
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  • 3 mesi dopo...

Salve ragazzi io a casa ho una pistola asturo E70 con serbatoio a caduta con i seguenti ugelli (1.8 - 1.5)

 

devo verniciare con smalti bcomponenti posso verniciare lo stesso con 1.5 oppure devo comprare un uggello piu' piccolo?

 

la mia paura e che non lo facciano perchè lo presa con gli uggelli disponibili dalla casa.....

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Beh facendo attenzione alle colature puoi verniciare anche con 1.5 solo che cosi va via molta vernice e visto che le bicomponenti costano l'ira di dio alla fine ci rimetti i soldi dell'ugello, forse per la finitura andrebbe meglio un 1.2

Occhio sempre all'aria per fare un'ottimo lavoro con le bicomponenti ci vuole poca pressione ma tanta aria soprattutto se si usa una pistola HVLP, mi è capitato di lavorare con compressori al di sotto dei 100 litri e non sono stato soddisfatto del lavoro tanto da pentirmi di aver usato le bicomponenti.

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be per il compressore ne ho uno da 500 litri di tipo fisso....

 

per quanto riguarda l'ugello della pistola oggi sono andato dal rivenditore e mi ha detto che per quella pistola non ce nesono di piu' piccoli del 1.5

 

e dovrei cambiare pistola.....

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Ciao Steyr,

ha detto bene Dino: la verniciatura con bicomponenti impone ugelli non troppo grandi. Tuttavia farei un distinguo in base al tipo di prodotto che devi utilizzare. Ti faccio il caso della marca che solitamente utilizzo io, la Lechler.

Sia sulla base della mia personale esperienza sia analizzando le schede tecniche dei prodotti che sto utilizzando, credo di poter asserire con sufficiente cognizione di causa che:

 

- Il primer, essendo il prodotto di copertura per eccellenza in qualunque ciclo di verniciatura, va steso con ugelli medio-grandi: io ho utilizzato 1.5 ma la casa prescrive addirittura ugello da 1.7. Ciò si spiega con il fatto che con il primer si deve appunto raggiungere il massimo livello di copertura possibile in quanto rappresenta la prima e più importante protezione della superficie.

 

- Il fondo intermedio va steso solitamente con ugello da 1.4 stando accorti alla delicatezza e velatura delle stesure.

 

- La finitura con cui si termina il ciclo di verniciatura è di gran lunga la più difficile da stendere in quanto, utilizzando prodotti professionali, spesso ci si trova dinnanzi ad una vernice molto liquida che si presta facilmente a scolature e imperfezioni. In tal caso si utilizza un ugello da 1.2 o al massimo da 1.4 avendo cura di stendere sempre senza fretta. Cosa intendo? Passare la vernice "a sfumare" non essendo impazienti di coprire per forza tutto alla prima mano e non passando mai nello stesso punto più volte.

 

Come detto già dall'ottimo Dino, regola sempre la pressione dell'aria abbastanza in basso (4 - 6 atmosfere) per evitare che dalla pistola ti esca un quintale di vernice ad ogni spruzzo. Io fino ad ora ho sempre utilizzato un compressore Ceccato da 100 lt e non ho avvertito necessità di aumentare il litraggio.

Concludo dicendoti che possiedo la tua stessa pistola ed il rivenditore ti ha detto una castroneria: io per la mia ho i seguenti ugelli: 1.2 / 1.4 / 1.5 / 1.7.

Saluti

apozzo

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  • 3 mesi dopo...
Ciao oggi mentre stavo verniciando il carro del fiat 640 mi sorge un dubbio,ho fatto fare 3kg di ral 8017 che dovrebbe essere il testa di moro,siamo sicuri che il ral corrispondente sia 8017????????aiuto!!!!!

 

 

Spero di sbagliarmi ma il Ral testa di moro mi sembra l' 8019! A te chi ha detto che il testa di moro è il Ral 8017? Magari sono io che mi sbaglio, non ti allarmare! E' solo che nella stragrande maggioranza dei casi ho sempre sentito indicare il testa di moro come RAL 8019.

Comunque vendendo la tabella non mi sembrano poi così differenti.

Un saluto

apozzo

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  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi.

Avrei bisogno del codice ral del rosso Massey Ferguson, sto sistemando la trebbia e penso che il rosso sia uguale alla colorazione anni '60 dei trattori dello stesso gruppo, in particolare ho messo diverse "pezze" negli elavatori percui devo poi riverniciali. Siccome son tutte piccole parti pensavo di lavorare col pennello e usare un ciclo di verniciatura sbrigativo, ad esempio fondo/antiruggine e vernice finale, ancor meglio se esistesse una vernice in grado di far tutto visto che il tempo stringe sempre più!!!

Voi cosa mi consigliate???

Saluti

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Anche a me interesserebbe avere qualche informazione su un ciclo di verniciatura piu sbrigativo, e meno costoso, esempio per riverniciare un rimorchio piuttosto che qualche attrezzo ecc...dite che idropulita + spazzola a denti ritorti (su smerigliatrice piccola ovvio) + antiruggine o primer + vernice finale possa andare?

per quest'ultima cos'e meglio tra nitro - monocomp. - bicomp. ? la nitro copre bene ma poi resiste alle 'botte'? o si scheggia come ho gia visto?

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Per questo tipo di cose, rimorchi attrezzi ecc.. ecc.. secondo me la vernice migliore è la alchidica/sintetica a rapida essiccazione, è una vernice industriale che serve per verniciare manufatti industriali attrezzature meccaniche ecc ecc. è una monocomponente ad alte prestazioni.

Se di buona qualità è resistente molto lucente e si applica con una facilità estrema. Nei negozi di vernici specializzati la si può trovare in tutte le tinte RAL basta chiedere la "rapida essiccazione" e capiscono subito. La nitro l'ho provata non è un gran che, non è lucente e non resiste un gran che a urti e botte, l'unica cosa positiva è che essicca subito.

Modificato da Dinosaurer
Dimenticanza
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Si magari usando la precauzione di incartare bene il bordo con la carta gommata non dovresti avere particolari problemi.

A me lo sverniciatore personalmente non piace molto, preferisco spazzola d'acciaio tela vetrata e olio di gomito, ma cmq ho visto che sulla gomma non crea danni irreparabili in genere secca e resta li.

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  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, questa sera ho passato 2 ore al colorificio a sflogliare tutte le mazzette da quelle ral comuni a quelle monocromatiche, ma non son riuscito a trovare un rosso che sia il più simile possibile a quello che ho preso come campione da un pezzo della trebbia. Praticamente è un ingranaggio dove una parte è stato riverniciato con un rosso comune mentre dall'altra era impossibile verniciarlo cosi è rimasto conservato nel tempo tra l'altro sotto diversi strati di grasso e polvere.

Per quanto riguarda il ciclo di verniciatura ho scelto per un fondo alla nitro e una vernice finale a rapida essicazione monocomponente (dovrebbe essere simile all'alchidica) in modo da poter operare sia a spruzzo che a pennello laddove non riesco ad arrivare con la pistola.

Domani mattina scelgo la colorazione, c'è qualche buon'anima che conosce il ral Massey Ferguson, non mi interessa se poi è lievemente diverso dalla trebbia, visto che in circa 40 anni ha perso un po' la sua brillantezza, l'importante che sia corretto.

Saluti

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Troppo tardi Franco, grazie lo stesso!!!

Stamane dopo diverse prove ho scelto il RAL 3001. Ho visto nella mezzetta macchine operatrici della inver il rosso ferguson ma mi sembrava troppo rosso. Nel catalogo della lechler erano menzionati ben tre tipi di rosso ferguson ma purtroppo in colorificio non si trova più la mazzetta macchine agricole. Comunque ora provo col fondo, dopo darò una mano di finitura a tutto e poi successivamente se non dovesse convincermi farò una seconda mano di finitura di un altra tonalità.

Grazie ancora, saluti.

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  • 3 settimane dopo...

Ciao

ieri ho finito di verniciare le sponde del mio rimorchio, ho dato una passata di mangiaruggine sulle parti che appena presentavano qualche traccia anche perchè lo scatolato era nuovo, poi una mano di fondo (aridur della Stoppani) e poi una mano di colore tutto bicomponente, secondo voi basta?

cioè è meglio dare due mani di finitura o una basta?

premetto che il risultato è buono, cioè non ci sono parti non vernicite o che si vede sotto...

grazie

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  • 1 mese dopo...

Mi scuso anticipatamente per l'OT.

Per evitare di aprire una nuova discussione posto qui la mia domanda(naturalmente se i mod ritengono di spostarla nessun problema).

A breve dovrò sabbiare e riverniciare un'aratro ER.MO,qualcuno conosce il codice colore?

Grazie

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  • 1 mese dopo...

Salve.

sto per sistemare un vecchio rimorchio che uso per portare via un po di legna e ora è venuto il momento di colorarlo un po.

sono andato dal mio carrozzierere di fiducia mi ha consigliato di prendere uno smalto a base di resine alchidiche monocomponente lucido, e ieri sera lo acquistato da un colorificio, visto che nei post precedenti se ne è parlto qualcuno mi saprebbe dire i vantaggi rispetto alle monocomponenti a nitro?

 

 

grazie saluti.

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Salve.

sto per sistemare un vecchio rimorchio che uso per portare via un po di legna e ora è venuto il momento di colorarlo un po.

sono andato dal mio carrozzierere di fiducia mi ha consigliato di prendere uno smalto a base di resine alchidiche monocomponente lucido, e ieri sera lo acquistato da un colorificio, visto che nei post precedenti se ne è parlto qualcuno mi saprebbe dire i vantaggi rispetto alle monocomponenti a nitro?

 

Io ho verniciato qualche pezzo della trebbia con la vernice monocomponente alla nitro. Non è una vera e propria vernice alchidica, ma un resinol a rapida essiccazione diluibile a nitro, che rispetto alla vernice nitro pura asciuga un po' più lentamente dando il tempo alla vernice di distendersi, tieni presente che comunque asciuga al tatto in poche ore. Il nitro puro in questo periodo asciuga in pochi minuti e rimane molto ruvido al tatto. Io ti consiglio un resinol rapida essiccazione, ho provato anche il nitro puro (per errore del colorificio) ed alla fine il risultato è stato pessimo, per 1 euro in più al litro molto meglio il resinol.

Saluti

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E' vero sono d'accordo con Angelo, io il nitro puro l'ho usato una volta sola e non credo che lo riutilizzerò, in primis perche d'estate (che poi è la stagione che uno approfitta per verniciare) asciuga troppo rapidamente e quindi rimane lievemente rugosa, poi la vernice è scarsamente brillante e a me non piace molto, il costo non è competitivo e puzza da morire!

Mi hanno detto (ma questo sarebbe da verificare) che tende a scolorire abbastanza facilmente se viene esposta ai raggi solari e poi si scalfisce molto facilmente.

Per i manufatti di poco pregio mi sono trovato molto meglio con i sintetici o sintetici alchidici se diluti correttamente e se si utilizza il fondo adatto esce un bel risultato, io ci ho verniciato una paletta autocostruita e nonostante caricassi la breccia la vernice si scalfiva a malapena, l'unica noia è che bisogna farla asciugare bene perchè secca non proprio rapidamente in profondità ma una volta asciutta viene dura come il cemento.

E' fondamentale però che si aggrappi su fondo compatibile altrimenti non riesce ad ancorarsi.

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