Vai al contenuto

Conservazione dell'olio


Siles22

Messaggi raccomandati

Mio padre lasciava l'olio nel fusto, io invece preferisco passare l'olio dal fusto alle lattine per evitare l'ossidazione, perchè sono comode da riporre e perchè, rispetto alle bottiglie, luce non ne passa.

Secondo voi , in lattine del genere, l'olio per quanto tempo si mantiene di buona qualità? Chiaramente mettendole in un posto fresco.

 

[ATTACH=CONFIG]22409[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

La conservazione dell'olio è una fase importantissima in molti pensano che una volta portato a casa un olio buono dal frantoio, esso rimarrà, buono in eterno e invece non è assolutamente cosi. Recipienti puliti e senza nessun odore prima di mettere l'olio e dopo versato l'olio chiudere quasi in modo ermetico in modo da non far entrare aria all'interno dei recipienti per far si che si eviti l'ossidazione a contatto con l'ossigeno. In quelle lattine va benissimo ma cerca di farle piene al max prima di tapparle cosi che all'interno ci sia minor aria possibile. Puoi tenere l'olio in quei contenitori sicuramente per 18 mesi ma spero che lo consumi prima...

O0

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudere quasi in modo ermetico in modo da non far entrare aria all'interno dei recipienti

Si, cerco di fare le cose al meglio nel limite delle mie possibilità da hobbista.

L'olio che produco lo utilizziamo in famiglia ma quel poco che regalo lo metto nelle bottiglie da 0.25 lt e da 0.5 lt ed applico anche le capsule termoretraibili :coolsmiley: (usando una semplice pistola termica)

 

[ATTACH=CONFIG]22414[/ATTACH]

Modificato da Siles22
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Avrei bisogno di un consiglio, per evitare che l' olio nei fusti geli, come mi e' gia capitato, volevo provare a trovare una soluzione.

Nel magazzino non ho riscaldamento, la temperatura segue quella ambientale per cui sale e scende a piacimento.

Ho nel magazzino una cella frigo inutilizzata, per cui d'estate posso regolare la temperatura ma d' inverno se scende non posso fare nulla, l' anno scorso ho messo la lampada riscaldante (quella per i pulicini per intenderci) collegata con un temporizzatore per la notte, ma non si riesce a controllare bene e ho paura di sbalzi di temperature, quest' anno pensavo ad un piccolo termostato, tipo quelli per i terrari, secondo voi puo' essere una buona idea?

Qualcuno ha affrontato il problema? Ho diversi quintali d' olio per cui non ditemi di cambiare magazzino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete per quanto tempo si mantiene buono l'olio ?

 

naturalmente intendo olio conservato in recipienti in acciaio , ben puliti e pieni fino all'orlo

sistemati in una cantina ove la temperatura è bassa e abbastanza costante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che gia due anni siamo a limite,poi se in questo tempo lo travasi,togli il fondo sicuramente si mantieni meglio ma non ha senso allungare piu di due anni,allora se vuoi potresti tagliarlo con un po di quello nuovo che gli restituisce profuno e freschezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che gia due anni siamo a limite,poi se in questo tempo lo travasi,togli il fondo sicuramente si mantieni meglio ma non ha senso allungare piu di due anni,allora se vuoi potresti tagliarlo con un po di quello nuovo che gli restituisce profuno e freschezza!

 

ok thanks

 

quello vecchio di 2 anni però non lo mischio , lo userò per friggere

 

con quello nuovo farò la scorta per la famiglia , il resto lo vendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno mi sono dotato di una pompa con filtri a cartone, parlando con un frantoiano che li usa da parecchio, mi ha detto che un olio filtrato se mantenuto correttamente si conserva per due anni praticamente inalterato, magari avra' esagerato pero' vedendo di persona quello che rimane sui filtri penso che e' una pratica che si deve fare per l' olio che non si consuma entro breve, perche' la morchia oltre a danneggiare il gusto penso ne rovini anche la salubrita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che gia due anni siamo a limite,poi se in questo tempo lo travasi,togli il fondo sicuramente si mantieni meglio ma non ha senso allungare piu di due anni,allora se vuoi potresti tagliarlo con un po di quello nuovo che gli restituisce profuno e freschezza!

Mah... Per curiosità ho provato a mischiare olio vecchio a nuovo ed il risultato è che diventa tutto vecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso ho preso una Rover pulcino, la piu' piccola delle pompe, per fare una prova, magari tra qualche anno ne prendo una piu' performante..

La rottura di palle e' che se si filtra un olio non molto limpido i filtri si intasano in fretta e rallenta molto il filtraggio, e i filtri non sono proprio economicissimi (sono usa e getta), pero' il risultato e' evidente

 

attachment.php?attachmentid=28695&stc=1

Modificato da blu1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...