Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sono perfettamente daccordo sul fatto che ci sia stato un trapianto di cofano........grazie per la risposta che trasmettero' ad un amico.....e cerchero' di convincerlo ad iscriversi al forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 278
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

chiedo aiuto per identificare un motore, probabilmente di un same anni 60 (se sono OT chiedo ai mod di spostare in un argomento più appropriato...)

 

si tratta del motore di un muletto su base same. il motore ad occhio mi sembrerebbe quello del puledro, ma non ne sono certo.

l'unica sigla che ho trovato è DA 1152. di che motore si tratta? caratteristiche (alesaggio, corsa, cilindrata, cavalli, ecc.)?

 

grazie :)

 

t111770_sp-a1715.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

LA sigla da te indicata significa che il motore ha una corsa di 120 mm e un alesaggio di 115mm x 2 cilindri. La potenza può variare da 35 a 50 hp circa in base alla taratura di pompa e del regime di rotazione. Questo motore, in versione bicilindrica, ha equipaggiato in same, puledro, 240 e 250.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

buona sera amici!!! ho urgente bisogno di una scheda tecnica sul same 360 tutto cio che si riesce ad avere spaccati di cambio motore sac tutto il più possibile!!! un amico deve sistemare un trattore del genere e voglio aiutarlo :ave: voglio anche dirvi che non ho letto tutto il forum quindi forse la risposta è proprio sotto i miei occhi se è cosi indicatemela vi sarò grato!!!:n2mu: O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi mi rifaccio ancora vivo per il 360,

:asd: Io e mio zio avevamo fissato al primo giorno di pioggia la messa in moto del 360 1° serie, oggi verso le 5 non avevamo più niente da fare e abbiamo tirato fuori tutti gli attrezzi che erano davanti al Same, una volta attaccato il cavo al 360 e al Landini 8500, parto, il 360 comincia a sputare fumo dalla marmitta e in un metro è partito con il classico minimo altalenante dei Same e adesso arriva la domanda, io avendo quasi 17 anni non avevo mai usato il 360, oggi l'ho provato, e quando vai il regolatore continua ad accelerare e decelerare, il problema si avverte un po meno in 5°, è normale o c'è qualcosa da tarare?

Adesso lo vogliamo restaurare, qualcuno ha una mascherina integra?

 

P.S. Era fermo da almeno 6 anni e non lavora più da una ventina d'anni, con lo scarico diretto ha un sound da paura, si sente a 100 m di distanza, che motori.

 

Fra un po è prevista la messa in moto del 2° serie.

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la cosa più urgente da fare è verificare o far verificare il regolatore di giri (masse centrifughe e perni vari) che se si blocca tutto aperto poi il motore va sù fin che non scoppia qualcosa, già avete rischiato ad avviarlo dopo tanto tempo senza un minimo di verifica.

Poi metti un silenziatore decente, che un motore non si giudica dai decibel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di metterlo in moto abbiamo verificato che tutto funzionasse abbiamo lubrificato bene l'asta dell'acceleratore e tutto quello che doveva essere lubrificato.

 

Il giudizio che ho fatto sul motore non l'ho fatto basandomi sul rumore che fa, ma sul suo funzionamento, era fermo da 6 o 7 anni ed è partito in un metro, quando è in moto è un orologio. Hai ragione per la marmitta, ma essendo una modifica fatta da mio nonno non la voglio togliere, tanto più di qualche lavoretto durante l'anno non farà non avendo il sollevatore. Proprio quando l'abbiamo messo in moto è arrivato un nostro amico appassionato e possessore di un 360C, ha controllato se la pompa sfiatava e se il regolatore andava bene e ha detto che è tutto perfetto.

 

Ritornando alla cosa di prima, è normale che il regolatore continui a lavorare nello stesso modo in cui lavora al minimo anche durante la marcia?

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ancora, ho fatto qualche lavoretto sul 360, poi ho fatto qualche chilometro per provarlo ed è tutto perfetto, inoltre va molto forte, farà circa i 30km/h. Il regolatore si stabilizza dopo qualche metro, quindi tutto ok. Oggi l'ho messo in moto con la batteria, mezzo giro ed è partito! La spia della dinamo funziona e la dinamo carica, funziona anche il clackson. Devo trovare una chiave perchè oggi l'ho presa dal Landini 5000 che mi serve fra una decina di giorni. Vorrei cambiare l'olio, sapete se si trovano le cartucce dei filtri dell'olio motore?

 

Ringrazio Tiziano che mi ha risposto ieri e quando inizio il restauro se volete vi tengo informati.

 

Ecco il 360 prima di tirarlo fuori e lo stato in cui si trova adesso

 

t62812_immagine-001.jpg

 

t166887_immag0130.jpg

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho da pochissimo preso un Puledro serie automazione (prima serie, giusto?) per 1500 euro, con targa e documenti ma senza contagiri/ore, un po' pasticciato nell'impianto elettrico ma rimediabile...il primo problema/domanda che ho da fare a voi più esperti di me è sulla presa di forza, non attacca, chi l'aveva prima di me non l'ha mai usata ma un meccanico di qualche anno fà gli disse che era un problema conosciuto su questi mezzi risolvibile con poco.

 

Dalla leva sembra che non comandi niente, può darsi che si sia sganciato qualcosa all'interno? Per accedere all'interno del comando da dove arrivo, smonto l'albero della PdF da dietro o devo lavorare da sopra togliendo il sollevatore?

 

Grazie a chiunque saprà consigliarmi, magari se avete anche uno spaccato per capire com'è la situazione mi faciliterebbe di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la leva si muove o è bloccata? Sul mio 360 hanno tolto le viti della piastrina perchè la sfera non scorre da un buco all'altro, se la tua leva si muove non so come aiutarti, se è bloccata hai il mio stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si la leva fa la sua corsa regolare, però non succede niente...ma la PdF è meccanica o di quelle ad olio? La leva che ho io non sembra bloccabile da una sfera spinta da molla come ho visto in altri leverismi, è semplicemente tenuta al suo posto da una molla esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora temo che devi aprirlo perchè probabilmente qualcosa è andato fuori posto e la leva non riesce a spostare l'ingranaggio. Hai provato a sentire un meccanico della tua zona? magari riesce a sistemarlo con poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora temo che devi aprirlo perchè probabilmente qualcosa è andato fuori posto e la leva non riesce a spostare l'ingranaggio. Hai provato a sentire un meccanico della tua zona? magari riesce a sistemarlo con poco

 

 

Si, il meccanico dice di aprire e vedere...se deve cambiare una forcella stima 350-400 euri, altrimenti ci sarà da scalare un 130-140 euro di pezzo non cambiato.

 

Piucchealtro volevo sapere se è un difetto congenito alla prima serie e se ne potrei avere altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sei sicuro che siano quattro? potresti mettere una foto? A me risulta che ci fossero quelli con la posizione di folle e quella della presa di forza normale (come sui miei 360) e c'erano anche quelli con la presa di forza sincronizzata, quindi con una terza posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A detta del meccanico, ma si vedrà meglio una volta aperto,

-folle (quella più ion basso)

-pdf a 540

-folle

-pdf a 750 o sincronizzata

 

Chiaramente quando apriremo vedremo meglio...appena riesco faccio una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il 360 seconda serie del mio avatar è resuscitato! E' bastato mettere su la batteria, tirare il supplemento e trovare la sua chiave. Abbiamo fatto un po fatica a far funzionare l'impianto elettrico perchè essendo fermo da molti anni non dava corrente al motorino, quando siamo riusciti a farlo girare non ha fatto neanche un giro completo che era già in moto, senza usare l'alzavalvole. Dopo averli sentiti tutti e due in moto direi che il seconda serie risponde prima all'acceleratore rispetto al 1° serie forse perchè non ha la molla che tira l'asta e sempre il seconda serie ha il regolatore che lavora in maniera diversa, si stabilizza subito, invece l'altro fa qualche minuto con il moto pendolante e poi si stabilizza. Sul cambio non c'è paragone, quello del seconda serie lo sposti con un dito, sul prima serie ci vogliono due mani. Ovviamente marmitta diretta anche su questo e direi che romba meglio dell'altro probabilmente perchè è più corta e spessa. L'odore emesso dai cilindri caldi è diverso, ogni 360 ha il proprio. Dobbiamo cambiare un tubo della nafta perchè si è tagliato stando li e poi diventa un bel conservato, con i segni del lavoro che ha sulle spalle. (mio zio ha detto che almeno a 10-15000 ore ci sono tutti e due) Nessuno dei due motori sfiata, nonostante l'età e il lavoro. L'ho già detto e lo ripeto: le macchine di oggi non possono neanche essere paragonate a queste, lasciamo perdere la comodità. Macchine cosi non le costruiranno più, se mi fanno scegliere di arare una giornata con un 360 o un qualsiasi trattore di adesso scelgo il 360.

 

Sono tutti pareri personali, sicuramente la maggior parte delle persone pensa il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il video del prima serie che sto caricando, del seconda serie non penso di farne perchè lo tiriamo fuori quando mettiamo via gli attrezzi, quindi si parla di ottobre più o meno, comunque se dovessi rimetterlo in moto lo faccio.

Scusa ma non riesco a caricare il video, riprovo domani.

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

lodi 300 prova a stare sul 360(o coevo trattore)per 10 ore al giorno per 6 giorni alla settimana magari con 35gradi e la polvere poi mi dici?!

Pure io ho un same molto più vecchio del 360 ma quando c è da lavorare (sul serio)meglio mezzi moderni e confortevoli!

P.S anche un mio parente a un 360 c fisso con braccio netta fossi!e ogni tanto mi diverto ad usarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo, ma io ho parlato di una giornata! Quando l'hanno fatto stavano smettendo di fare i testacalda, era il massimo del comfort per l'epoca. Comunque sto facendo 10 ore al giorno sul Landini R5000N, scarico diretto, polvere, sole ecc.. e anche se sono distrutto alla fine sono contento, ha il Perkins 3 cilindri che non è mai stato rifatto, supera abbondantemente le 20000 ore, la compressione non sa più cosa sia, perde olio anche dalle gomme ma tira e non cede mai, e appunto sono contento perchè a me questi motori danno soddisfazione, e credo che se faccio 10 ore con il Landini posso benissimo farle con un 360 che a mio modo di vedere è più comodo.

 

P.S. Qualche foto del 360 C ?:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...