Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Pneumatici Michelin Multibib 650/65 R42 e 540/65 R30

Cerchi saldati

 

20160317145824073775953.jpg

.....................................

Modificato da Toso
Unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un primo contatto col T174 di Ara posso dire che con la nuova serie hanno colmato la lacuna principale delle precedenti serie: la cabina ed i relativi comandi.

 

Dal punto di vista estetico la precedente versione non era il massimo, ora l'hanno resa gradevole alla vista mantenendo una buona visibilità, specialmente al'anteriore: il cofano snello ed il vetro anteriore monolitico mettono subito a proprio agio.

 

La cosa più apprezzabile è il nuovo joystick di comando della trasmissione, in sostituzione dei pulsanti presenti sui T3 Versu: muovendolo avanti ed indietro si cambiano i 5 rapporti powershift, mentre le gamme sono innestate dai pulsanti + e - posti sempre sul joystick. Spingendolo a destra si attiva l'automatismo del cambio, che nelle gamme A e B spazia solo tra le 5 marce di ciascuna gamma, mentre in C e D effettua anche il cambio gamma, dando a disposizione 10 rapporti per i trasporti.

 

Esistono 2 modalità per la gestione in automatico dei rapporti: Auto 1, settata in fabbrica, seleziona le marce in base ad una serie di parametri come velocità di avanzamento, sforzo di trazione, regime del motore e posizione dell'acceleratore. Auto 2 è programmabile a piacimento e lavora ad un regime motore prestabilito.

 

In Auto 1 il trattore si comporta davvero bene ed è sempre reattivo; partendo da fermi se si preme con decisione l'acceleratore innesta i rapporti con rapidità e senza esitazioni, solo il cambio gamma da C a D è più lento, ma comunque fluido. Accelerando con più delicatezza anche la trasmissione si prende più tempo prima di passare al rapporto successivo e, nel caso in cui si prema improvvisamente a fondo il pedale, vengono scalati anche a 2 rapporti per consentire al motore di prendere giri e ripartire.

 

Molto comoda anche la funzione Hill Hold, tipica delle trasmissioni a variazione continua; quando si ferma il trattore, sia in pendenza che in piano, è sufficiente portare la leva dell'inversore in folle, riportarla in posizione di marcia, rilasciare la frizione e successivamente il freno. E' sufficiente accelerare per ripartire da fermo, detto così sembra macchinoso, ma è sufficiente provare poche volte e poi viene automatica la sequenza.

 

Resta tutta da scoprire a modalità Eco, in cui il motore fissa il regime nominale a 1800 giri (a cui eroga la potenza massima) ed ha un valore di coppia superiore e ad un regime inferiore rispetto alla convenzionale Power.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Valtra T174 Ecopower Active:

Con serbatoi gasolio ed urea pieni

senza zavorra

Peso totale 7960 Kg

Anteriore circa 3500 Kg (43,75%)

Posteriore circa 4500 Kg (56,25%)

 

Auguri per la macchina......provato l N 154 cvt comodità sconcertante...e funzionamento simile al ps.....che mi prometto di scrivere.....

Insomma 76,5 più o meno senza zavorre....in pratica macchina 10 ql più pesante del 4 cil. mi piace questa differenziazione ben scandita e giusta nelle nuove gamme valtra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Pneumatici Michelin Multibib 650/65 R42 e 540/65 R30

Cerchi saldati

 

20160317145824073775953.jpg

.....................................

 

Complimenti Ara bellissima macchinaO0

il colore bianco è a mio parere il più azzeccato:)

 

vedo che lo stai usando con la botte, hai già fatto una prima stima dei consumi..? come ti sembra la trasmissione nell'utilizzo rispetto ad un vario..?

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Ara bellissima macchinaO0

il colore bianco è a mio parere il più azzeccato:)

 

vedo che lo stai usando con la botte, hai già fatto una prima stima dei consumi..? come ti sembra la trasmissione nell'utilizzo rispetto ad un vario..?

 

saluti

 

Grazie mille !!

Per quanto riguarda i consumi con Botte o trasporti in generale non sono in grado di fornirti dei dati. I consumi variano a seconda del tipo di strada percorso. Mi spiego meglio, se percorro 5 Km a 40 Kmh il motore scende a 1500 giri e il consumo è molto basso. Se i 5 KM sono ricchi di Stop, rotatorie, dossi, tutto questo rallentare e ripartire incide molto sui consumi. Potrei fornire i dati dei consumi medi forniti dal computer di bordo, ma sono talmente irrisori che nemmeno io ci credo. E purtroppo non ho fatto la classica prova....... partenza con il pieno e a fine giornata rabbocco e dividere i litri consumati con le relative ore di lavoro. Cosa che a breve cercherò di fare.

IL CAMBIO

Questo Valtra monta un cambio robotizzato, questo consente l'utilizzo in manuale e in automatico, in manuale ad ogni spinta in avanti o in dietro del comando corrisponde ad un incremento o una diminuzione della marcia inserita. Per la funzione automatica è sufficiente spingere la levetta del cambio a destra e il cambio marcia avviene totalmente in automatico premendo il pedale dell'acceleratore ( che in automatico funziona come il TMS della fendt ) questo interagisce con il motore e in base allo sforzo e ai giri effettua il cambio marcia

 

Usando il cambio in manuale è un classico powershift , l'unica differenza è che posso fermarmi premendo i freni senza frizione

In automatico per i trasporti l'ho trovato molto comodo e con l'ecopower inserito ha una coppia da paura e una partenza da fast Pulling

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
È un active quello in foto

 

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Infatti, ho chiesto perchè pensavo che certi optional di lusso fossero disponibili solo per Versu e Direct. L'allestimento Active in ogni caso offre già una buona dotazione, con una facilità d'uso adatta anche a chi non ha troppa dimestichezza con l'elettronica. La trasmissione è automatizzabile in modo semplice ed intuitivo, sono presenti hill holder e stop&go, il comfort dato da ponte e cabina sospesi è lo stesso e la manovrabilità è eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 mesi dopo...
Ciao ragazzi. Che voi sappiate su questa serie si può disattivare la funzione autoclutch? Grazie
Ci dovrebbe essere l'interruttore sulla destra sui powershift, mentre sul direct non mi ricordo ma ci sono varie modalità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...