Vai al contenuto

La concimazione localizzata microgranulare


DjRudy

Messaggi raccomandati

Attenzione perché dipende dove viene deposto il concime.

Se viene messo nel solco di semina a contatto con il seme non è possibile utilizzare i classici concimi che contengono anche azoto .

E possibile usare solo quelli contenenti fosforo e potassio.

I microgranulari vanno bene a contatto con il seme anche se contengono azoto perché le unità applicate sono bassissime 1-2-3 unità.

 

non lo sapevo... quindi niente 18-46... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho preso un concime p il frumento (mi pare 11-50 + Zn, ma non ricordo il nome) a 2.2€/Kg + IVA, voi mi dite che sono tutti abbondantemente sotto ai 2€...mi sa che devo cambiare fornitore.

 

Mi hanno offerto micro della sivam 11-50 con zinco a 1.57 € + iva pancale da 12 q.li, mi sembra ottimo il prezzo.

 

Io ho preso un micro 10-44 con zinco 1,5% a 1,42€ iva compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato tutto lo starter che mi servirà l'anno prossimo:

Grinver 49P della Cifo che è solo fosforo ma che mi è sembrato abbastanza efficiente distribuito a 30 KG/ha.

€/kg 1.80, forse l'ho pagato caro rispetto ai prezzi che leggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Volevo una informazione... Il tecnico del cap mi vuole dare il microgranulare da mettere nell'orzo stratificandolo in tramoggia con la semente come nel grano...io ho dei dubbi che possa andare giù bene come il grano visto che l'orzo ha un p.s. più basso ma lui dice che va bene lo stesso. Secondo voi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Volevo una informazione... Il tecnico del cap mi vuole dare il microgranulare da mettere nell'orzo stratificandolo in tramoggia con la semente come nel grano...io ho dei dubbi che possa andare giù bene come il grano visto che l'orzo ha un p.s. più basso ma lui dice che va bene lo stesso. Secondo voi? Grazie

 

Secondo me va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.80 + Iva

 

Il grinver da noi costa più caro di 70 cents rispetto da te

Anche io la primavera scorsa l'avevo pagato molto più caro, anche per questo ho fatto il "sacrificio" di anticipare la spesa ed approfittare di questa offerta

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Nei post più vecchi mi sembra di aver letto che non si può miscelare loietto e microgranulare in tramoggia unica , mi ricordo bene oppure si può fare perché sono tornato a vedere le pagine precedenti ma non l'ho più trovato .
Sul forum mi hanno consigliato di non farlo, però il venditore ha insistito perché altri clienti sono rimasti soddisfatti e così ho fatto qualche ettaro per prova anche io. Pensavo che il loietto rimanesse a galla ed il micro scendesse prima perché più pesante invece è andata bene è sceso regolare, utilizzo una pneumatica, dose 50 di loietto e 30 di microgranulare. Appena nasce vediamo il confronto con quello seminato senza, mi auguro di non aver fatto una caxxata.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per distribuire lo starter granulare con la seminatrice da sodo ho montato il micro Iris

E' molto preciso, viene comandato da una centralina collegata ad una antenna gps che serve solo per rilevare la velocità e che comanda un motore elettrico che regola la quantità distribuita.

Nel mio caso ho dovuto fare combinare il numero delle calate micro con quello delle calate del seme (non il massimo ma pazienza)

Le calate del micro si inseriscono direttamente sull'albero scanalato che regola la dose del seme.

Uso Grinver a 30 kg/ha[ATTACH]32694[/ATTACH][ATTACH]32695[/ATTACH][ATTACH]32696[/ATTACH][ATTACH]32697[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cosa ne pensate dei dosatori per micro lehner, per chi non li conosce sono tipo dei mini spandiconcime da applicare ipoteticamente dietro alla seminatrice, la domanda è secondo voi il concime microgranulare è fondamentale mandarlo vicino al seme o potrebbe essere anche lanciato a spaglio?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate dei dosatori per micro lehner, per chi non li conosce sono tipo dei mini spandiconcime da applicare ipoteticamente dietro alla seminatrice, la domanda è secondo voi il concime microgranulare è fondamentale mandarlo vicino al seme o potrebbe essere anche lanciato a spaglio?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

il microgranulato funziona solo se va a contatto con il seme altrimenti meglio non darlo perchè sono soldi buttati.

 

Lehner ottima marca vai sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate dei dosatori per micro lehner, per chi non li conosce sono tipo dei mini spandiconcime da applicare ipoteticamente dietro alla seminatrice, la domanda è secondo voi il concime microgranulare è fondamentale mandarlo vicino al seme o potrebbe essere anche lanciato a spaglio?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

Il micro a spaglio ha senso per distribuire l' antilimacce su colture sensibili (Colza, soia, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Forse ho trovato una soluzione molto economica per fare la tramoggia per micro. Io la voglio montare sulla seminatrice da grano/medica meccanica a falcioni. Ho 21 file x 2,5 metri di larghezza.

Oggi ho trovato i dosatori della Gaspardo che usano per erbai, molto semplice, in teflon, con 4 viti si fissa e con 1 barra esagonale ne azioni quanti vuoi in serie. Costo 13-14 € l'uno, quindi nel mio caso circa 280 € + cassone + trasmissione dalla ruota

 

65UkPu.th.jpg 65U344.th.jpg 65UGuk.th.jpg

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho esperienza quanto te, io provo a fare un cassone unico lungo 2,20 m con 21 dosatori.

Le dimensioni sono 70 mm x 70 mm e largo 60 mm . E' teflon come nelle seminatrici quindi dovrebbe essere abbastanza buono il materiale.Il rocchetto si muove a dx e sx.

C'è un po' da impazzire a trovare il numero di giri e la larghezza giusta. comunque deve girare piano e importante collegato direttamente alla ruota e non dopo il variatore del seme.

Il codice GASPARDO è 15326680.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho esperienza quanto te, io provo a fare un cassone unico lungo 2,20 m con 21 dosatori.

Le dimensioni sono 70 mm x 70 mm e largo 60 mm . E' teflon come nelle seminatrici quindi dovrebbe essere abbastanza buono il materiale.Il rocchetto si muove a dx e sx.

C'è un po' da impazzire a trovare il numero di giri e la larghezza giusta. comunque deve girare piano e importante collegato direttamente alla ruota e non dopo il variatore del seme.

Il codice GASPARDO è 15326680.

 

Potrebbe esci un problema con questo tipo di dosatore e i materiale con cui è costruito,problema che anche io devo risolvere sulla mia seminatrice che già monta il distributore per semi minuti che io utilizzo come micro.

Il problema nasce dalla ecessiva capacità abrasiva dei diversi concimi,il granulo è molto piccolo e duro e logora soprattutto cassa portarocchetto,guarnizioni stellari e in parte anche il rocchetto.

Il microgranulatore lo puoi costruire...sappi che si usurera.

Bisognerebbe provare con i dosatori che anche Gaspardo utilizza per i micro granulatori montati sulle seminatrice di precisione.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

I dosatori gaspardo che uso nella multifresa interfilare sono quelli in foto e costano circa 60 € l'uno.

Nella seminatrice a 6 file ho messo i più piccoli per il micro e costano circa 50 €.

Sono fatti meglio e durano sicuramente di più però costano troppo nel mio caso.

 

65Uhc8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...