Vai al contenuto

La concimazione localizzata microgranulare


DjRudy

Messaggi raccomandati

Bellissime foto Fabio! Bravo!!!!

 

Dj allora metto 10kg/ha al posto dell'umostart di ovalis nel mais va bene?? Se eccedo un po coi kg cosa succede?? Considerando che di umostart ne metto 30kg/ha..

 

10 kg/ha bastano e avanzano, il fosforo che rende disponibile l'azione dello pseudomonas putida è maggiore a quello che possono dare i 30 kg di umostart.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

10 kg/ha bastano e avanzano, il fosforo che rende disponibile l'azione dello pseudomonas putida è maggiore a quello che possono dare i 30 kg di umostart.

 

l'ovalis lo fanno anche con il geodisinfettante?,altrimenti c'è il problema di avere bisogno di doppio microgranulatore

Link al commento
Condividi su altri siti

25 kg/ha di umostart cereal, oppure 30 kg/ha di micro np valagro.

 

2 q.li di 18/46 costano 90 € (oltre alla distribuzione), non 50 o 60 come il concime microgranulare.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

ho già messo altri 9 ha con il 18/46, quindi questo lo faccio tutto con micro perché essendoci molta acqua e avendo bisogno che comunque vada via bene senza intoppi considerando che è già tardino per la semina! ho letto tutti commenti positivi quindi non vedo perché non dovrebbe andar bene, se anche dovesse avere lo stesso effetto del 18-46 posso sempre dire di aver speso meno xD comunque un ultima domanda, voi di solito dove lo acquistate?

Link al commento
Condividi su altri siti

un rivenditore mi ha offerto questo prodotto

http://www.chimiberg.com/Guida-alle-colture.cfm?lang=it&idF=4859

secondo voi può andare?

me lo da a 20 euro a sacco (da 10 kg) quindi sarei fra i 60 e gli 80 euro/ha secondo se vado di 30 o 40 kg/ha

il concime ce l'ha da febbraio/marzo, può essersi rovinato soprattutto se ha preso acqua?

in generale che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il geo cè la concia direttamente sul seme quindi no problem almeno per il mais, si sa il costo dell'ovalis??

E il lavoro dello pseudomonas è indipendente dalle caratteristiche del terreno?

Con cosa con i veleni attuali?

Baaaa!....

Io non ci credo manco morto.

Un conto era il sistemico.

Un altro è dare una miseria di veleno sul seme...

Non credo in questi prodotti.

Ma solo che sia una mangiata di soldi.

Piuttosto prendo seme trattato mesurol.

Che da noi chi lo usa è contento....

Peccato pure li che non sia più disponibile in polvere ma solo in concia.

Chissà il perchè.....:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

un rivenditore mi ha offerto questo prodotto

http://www.chimiberg.com/Guida-alle-colture.cfm?lang=it&idF=4859

secondo voi può andare?

me lo da a 20 euro a sacco (da 10 kg) quindi sarei fra i 60 e gli 80 euro/ha secondo se vado di 30 o 40 kg/ha

il concime ce l'ha da febbraio/marzo, può essersi rovinato soprattutto se ha preso acqua?

in generale che ne dite?

 

come prezzo è giusto e se il sacchetto è chiuso non si rovina, mi sembra anche un buon prodotto con zinco e manganese..

@tony come ha detto prima dj rudy fai tot ettari col trika e tot ettari con sonido e vedi! noi non ci possiamo lamentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo prendo dove compriamo anche la semenza di solito.

Ancora una domanda! Quando tempo impiega lo pseudomonas per rendere disponibile il fosforo alla coltura?

 

I batteri iniziano subito la loro azione, quindi magari nel brevissimo periodo un umostart ne fornisce di più, ma già dopo 15-20 giorni finisce la sua azione, mentre l'azione dello psudomonas è molto più lunga e duratura seguendo maggiormente la crescita della pianta.

 

un rivenditore mi ha offerto questo prodotto

http://www.chimiberg.com/Guida-alle-colture.cfm?lang=it&idF=4859

secondo voi può andare?

me lo da a 20 euro a sacco (da 10 kg) quindi sarei fra i 60 e gli 80 euro/ha secondo se vado di 30 o 40 kg/ha

il concime ce l'ha da febbraio/marzo, può essersi rovinato soprattutto se ha preso acqua?

in generale che ne dite?

 

Va benissimo quel prodotto, ne bastano 30 kg/ha, e se è li da febbraio 2014 non ha nessun problema basta che l'abbia tenuto al coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva anche in Italia (dopo anni che è presente in Francia e viene usato da moltissimi agricoltori), l'Ovalis!

 

Brochure Ovalis

 

Che cosa è l'Ovalis?

 

E' un formulato composto da 12 unità di azoto, 6 di potassio, entrambi di origine chimica, mentre il fosforo viene reso disponibile dalla pianta grazie all'azione di batteri particolari appartenenti al Genere Pseudomonas, ovvero lo Psneudomonas putida.

 

Grazie all'azione di questi batteri si esplica in due modi favorevoli allo sviluppo della pianta:

 

- grazie alla produzione dell’ormone della crescita IAA (Acido indolacetico).

- solubilizzazione del fosforo legato al complesso argillo-umico del terreno.

 

oltre a questo l'azione di questi batteri va a migliorare la struttura del terreno (molti agricoltori che lo usano da anni) hanno notato decisi miglioramenti nella struttura del terreno e nella sua lavorabilità.

 

Prove in vaso di Ovalis su varie colture, per vedere la differente crescita dell'apparato radicale:

 

20141205141776673236799.jpg20141205141776673203517.jpg20141205141776674162097.jpg20141205141776675164975.jpg

 

Unico neo il prezzo.... siamo sui 75 €/ha, che possono sembrare tanti, ma comunque in azienda nel girasole e nel mais lo proveremo, e il prossimo anno anche nel grano su sodo.

 

Dose ad ettaro 10 kg.

 

Tornando a prodotti più tradizionali, Bertelli ha fatto la seguente prova nella semina del grano:

 

150 kg/ha di seme + 150 kg/ha di perfosfato triplo (46 % fosforo) (nella tramoggia della seminatrice, non dato a spaglio)

150 kg/ha di seme + 30 kg/ha di Umostart Cereal (11 % azoto, 48 % fosforo) (nella tramoggia della seminatrice).

 

Lui è molto tradizionalista, quindi non credeva all'Umostart ecc, a forza di rompergli le scatole si è convinto e ha fatto la prova.... dopo un mese dalla semina ieri mi chiama e mi dice: " a malincuore ma devo darti ragione... quello con l'Umostart è più scuro e ha più radici."

 

:asd::asd::asd:

 

 

In merito a questo prodotto può variare la sua funzionalità in base alla sostanza organica presente nel terreno? Essendo i terreni francesi più ricchi di sostanza organica (qualcuno mi ha detto intorno al 3%) potrebbe avere un effetto diverso dai terreni come quelli che ho io (sotto 1%)? Quindi potrei rischiare di non avere un apporto di fosforo come invece hanno dei terreni ricchi di sostanza organica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti terreni francesi hanno il 3 % di S.O. ma molti (terra rossa ne hanno più di noi) anche loro sono sull'1 % o poco più.

 

Comunque quest'anno lo provo in confronto all'umostart normale sul girasole e sul mais, vedremo se va o no, tanto con i discorsi si fa ben poco, a me piace provarle direttamente le cose in campo, come quando 10 anni fa abbiamo iniziato a usare l'Umostart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...