Vai al contenuto

Consiglio trattore 100 cv


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..

Devo acquistare un altro trattore..ma sinceramente non ho la più pallida idea su cosa indirizzarmi..

Andrà ad affiancare un Lamborghini Sprint 664/65 che già fa le semine, concimazioni, minivibro da 4 mt e trattamenti con il carro trainato ed un John Deere 3350 che fa rotante 3 metri, rotopressa, trasporti con un carrellone con i sacconi di seme e concime, trasporti col trattore a cingoli

Questo trattore dovrà fare qualche semina, avere il caricatore per spostare quei pochi balloni che faccio e per caricare il concime nello spandi concime, usare il carro trainato per i trattamenti, imballare al posto del JD

In futuro potrei cambiare la mia seminatrice meccanica da 2.5m prendendone una da 3 ed è possibile che farò una combinata fatta in casa col mio rotante da 3 metri quindi nel caso dovrebbe tirare anche quella..

Dovrà anche avere il sollevatore anteriore per una futura falciatrice frontale per fare medica da seme

Io ho guardato un po' tutti perché ancora non so se andare su un trattore che sia sui 40/42 qli o su uno che sia sui 35 qli quindi ho guardato:

Kubota M9960

Landini 5H

Case Farmall C

Fendt 211

MF 5610

Same Explorer MD 115.4

 

Cosa dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora valuta!!! io con l'esperienza che ho explorer tutta la vita, però bisogna posare i piedi e ragionare,

il case e kubota hanno i 40 eco??? same e fendt si, il massey invece no, però il massey ha più manovrabilità di tutti con il caricatore, poi devi vedere le portate dei assali ed il sollevo anteriore quale esaudisce al meglio i tuoi desideri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Case e Kubota sono quelli che mi piacciono di meno..Sicuramente Kubota costa meno..ma non ha neanche la pdf a 1000 g/min.....Il same ha un cambio che funziona bene..è considerando come va il mio sprint credo che non debba dare problemi..l'mf è quello che pesa di più..il fendt costa un po' tanto..ma se riesco a passare in un psr.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tu dica se passa il PSR prendo un 211 indica chiaramente che una scelta l'hai già fatta.... il resto sarebbe solo un ripiego dettato dal fatto di spender meno in caso di mancato PSR.

 

Se riesco a farlo passare in un psr probabilmente prenderei quello perché credo che qualitativamente sia superiore avendo vario, assale sospeso e cabina sospesa..ma ancora non sono sicuro se sia la macchina giusta per le mie esigenze..l'explorer MD pesa un po' meno a brochure e quindi andrebbe meglio..ancora non so se andare su una macchina da più di 40 qli o da meno..

Modificato da lorenzo.dulcini
Link al commento
Condividi su altri siti

con la combinata da tre metri saranno in difficoltà tutti i trattori da te mensionati...Allora vista la felice esperienza con lo sprint io andrei drito dritto sul nitro...se ti danno il psr lo prendi vrt con ponte cabina sospesi e quant altro altrimenti prendi un bel semi powershift base che è gia una gran macchina,ovviamente 120 0 130 cv cosi sei coperto tranquillamente in tutti i lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se un 100/110 cv riesce a tirare il rotante da solo da 3 metri..se ci metto dietro una seminatrice meccanica non la tira assieme al rotante?

Dalla mia esperienza, in pianura un 110 ce la fà con una combinata di 3 metri con seminatrice meccanica. Poi dipende sempre da quanto profondo lavora il rotante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io uso la combinata (erpice maschio drago + damax combi) da 2.5 con un MF 3060 (83 cv) che pesa sui 40 quintali ed ho 5 ql di zavorre e carico 2.5 qil di seme nella seminatrice e vado direttamente su arato. Io ho terreni limosi e sabbiosi, ma quando ari per mettere il grano su tutti i terreni ari tra i 30 e i 40 cm... di più è solo sprecare gasolio...

 

Secondo me se la seminatrice è abbastanza leggera ed è di quelle "caricate" sull'erpice si riesce anche con trattori da 100 cv se riesci già a tirare l'erpice da solo... Se invece hai terreni difficili non porteresti neppure l'erpice da solo... e allora cambia... Ma le seminatrici meccaniche leggere applicate sull'erpice non richiedono tanta potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...