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DjRudy

Sospensione Pneumatica Cabina: New Holland T6-T7-T8, Case Maxxum-Puma-Magnum.

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Chiunque abbia un TSA, T6000/7000, T6, T7, T8 e omologhi rossi con cabina sospesa sa che spesso dopo 2000-2500 ore (soprattutto se usati in terreni molto sconnessi e ad alte velocità) gli ammortizzatori si scaricano e di conseguenza l'ammortizzazione della cabina ne risente, costringendo a cambiare gli ammortizzatori.

 

Il conte e Colacicco hanno modificato gli ammortizzatori originali, cambiando le molle e mettendo due molle per ammortizzatore più grandi e con maggiore carico, e hanno trovato grandi benefici.

 

Ammortizzatori originali di un Maxxum 110 ormai scarichi

 

20141127141707038955341.jpg

 

Ammortizzatori modificati.

 

20141127141707038525943.jpg

 

Giovanni v invece si è messo a cercare sul sito della Monroe (dato che gli ammortizzatori che monta la CNH sono Monroe) ed eccoli qui gli originali:

 

20141126141700612183577.jpg

 

Codice: CB0169

 

Su Internet si trovano sui 150-160 € nuovi la coppia, contro i 600 € che chiede CNH a ricambio originale....

 

E fino a qui ci siamo, poi sempre Giovanni V, si è messo a cercare se c'erano delle sospensioni ad aria che fossero state intercambiabili con gli ammortizzatori originali, ed eccoli trovati, sono quelli che montano sui camion VOLVO FH16!!!

 

20141126141700709590046.jpg

 

Codice: CB0003

 

Presi da un ricambista di veicoli industriali, 200 € la coppia e portati a casa.

 

20141126141700705102681.jpg

 

Montati

 

20141126141700705135193.jpg

 

(perfettamente intercambiabili con gli originali)

 

Gonfiati con il compressore

 

20141126141700706962633.jpg

 

E la cabina è pronta, con il compressore si possono regolare come si vuole, 5 bar se si vogliono più morbidi, 6-7 bar se si vogliono più rigidi ecc.

 

Giovanni v avendo l'impianto di frenatura ad aria ha deciso di strafare, e con altri 50 €, ha comprato 2 manometri, e 2 valvole per poter collegare l'impianto di frenatura ai soffietti degli ammortizzatori, in questo modo può regolare la durezza della sospensione direttamente dalla cabina, in modo da metterla magari più morbida se lavora in campi sconnessi, e un po' più dura quando va per strada.

 

20141126141700745553009.jpg

 

 

20141126141700706212310.jpg

 

Comunque anche chi non ha la frenatura ad aria lo può mettere lo stesso, tanto basta regolare la pressione voluta con un compressore.

 

Con 200 € di ammortizzatori, e 50 € di manometri e valvole, 1 pomeriggio di lavoro ecco trasformata la cabina sospesa meccanica di un T6080 in una cabina a sospensione pneumatica.

 

Tanto per capirsi in questo modo l'Horizon diventa molto simile a una cabina sospesa Fendt, dato che i Fendt montano questa sospensione che è identica come funzionamento ai Monroe, solo che di un'altra marca.

 

Ammortizzatore Fendt

 

Giovanni V appena ha tempo metterà un video dove spiega tutto, i codici li avete, il procedimento pure: BUONA MODIFICA A TUTTI!!!

 

Link utili:

 

http://www.monroemagnumcatalogue.eu/

Edited by DjRudy

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La New Holland dovrebbe dare un riconoscimento economico allo Staff Tractorum per raccolta dati, analisi, studio e messa in opera di soluzioni tecniche alternative e risolutive tipo questa. :asd::fiufiu:

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Ecco il video di giovanni v

 

[video=youtube;Y-NdPKvgGTE]

 

Di certo a giovanni v per questa modifica la CNH dovrebbe dargli qualcosa....

Edited by DjRudy

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Devo controllare se quelle del T5 sono uguali o no.

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Le molle originali del TM sono le CB0168, che sono più corte dei quelle delle Horizon (CB0169), aspettiamo giovanni v se trova le corrispondenti con soffietto.

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a volte mi chiedo se queste cose, tipo l'ammortizzatore che si scarica dopo 2k ore le fanno perche' non testano le cose abbastanza o perche' poi sperano di far soldi con i ricambi gonfiati del 200%, se fosse l'ultimo caso mi sa che cnh invece di far i compimenti a giovanniv rosicherà intensamente :asd: bravo giovanniv!

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ho assemblato tutto io

camozzi da il regolatore nudo

poi si deve aggiungere il manometro (0-6)

e gli attacchi per i tubi

Edited by giovanniv

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ulteriore prova di quanto poco basta a migliorare un particolare, pensate se montassero in fabbrica un sistema del genere quanto costerebbe di piu il trattore ? 50.00 euro ? ridicoli

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Ottimo! Penso che siano d'obbligo sul mio T7070! Ho letto un po' di fretta il discorso per le varie pressioni. Quello che mi piacerebbe sarebbe avere un manettino o un interruttore a 3 posizioni da scegliere al volo la pressione preimpostata. Da avere 3 tarature selezionabili a piacere con il semplice tocco se un interruttore o girare se è un manettino. Ovviamente queste tre pressioni target poi mediante regolatori da affinare alla pressione che uno vuole. In alternativa anche a due pressioni come ha fatto giovanniv ma comunque sempre attivando con un manettino o interruttore (magari ho letto di fretta e non ho capito se è già così) Penso che con una o più elettrovalvole si possa fare. Comunque un lavoro veramente notevole! Complimenti !!!

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Complimentissimi Giovanni..!!

con grande pazienza e conoscenza delle componenti si possono migliorare di molto le nostre macchine.

BravoO0

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Con i due regolatori che ho messo puoi modificare la pressione del singolo torpress. E ruotando il regolatore di pressione all incirca ogni 2 giri cambi di 1 bar.per la pianura e autisti leggeri 4,8 bar bastano. Se si è in 2 in cabina ci vogliono almeno 5,5 bar come in collina e a 6 bar inizia ad aumentare la rigidità per chi la vuole meno ballerina. Quindi con pochi giri hai la cabina come vuoi. Servono 2 regolatori perché se fossero comunicanti quando il peso si sposta su un lato per la teoria dei vasi comunicanti la cabina cede da quel lato. Per chi vokesse la semplicità ,inolte è possibile escludere i regolatori e mettere due valvole tipo pneumatico e gonfiarli con la pistola e lasciarli li senza regolazioni ulteriori.

 

tractorum.it

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Con i due regolatori che ho messo puoi modificare la pressione del singolo torpress. E ruotando il regolatore di pressione all incirca ogni 2 giri cambi di 1 bar.per la pianura e autisti leggeri 4,8 bar bastano. Se si è in 2 in cabina ci vogliono almeno 5,5 bar come in collina e a 6 bar inizia ad aumentare la rigidità per chi la vuole meno ballerina. Quindi con pochi giri hai la cabina come vuoi. Servono 2 regolatori perché se fossero comunicanti quando il peso si sposta su un lato per la teoria dei vasi comunicanti la cabina cede da quel lato. Per chi vokesse la semplicità ,inolte è possibile escludere i regolatori e mettere due valvole tipo pneumatico e gonfiarli con la pistola e lasciarli li senza regolazioni ulteriori.

 

tractorum.it

 

E volendo fare qualcosa come dicevo io qualche post indietro? Cioè anche avere due settaggi tipo 4,8 bar e 5,5 bar (o valori a piacere) preimpostati gestibili per mezzo di un interruttore o di un manettino? Si complica di molto il lavoro? Questo sarebbe per non stare li tutte le volte a regolare manualmente le pressioni ma semplicemente azionando un interruttore o ruotando un manettino.

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per le molle del tm cerco qualcosa di compatibile poi faccio sapere

 

Sei uno genio... lo faccio subito sul mio 270...

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Che componenti in più ci vogliono?

 

Ci vogliono elettrovalvole pneumatiche con diverse valvole regolabili ai vari livelli che vuoi, ma come detto già è molto quello che ho fatto io

 

tractorum.it

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Ci vogliono elettrovalvole pneumatiche con diverse valvole regolabili ai vari livelli che vuoi, ma come detto già è molto quello che ho fatto io

 

tractorum.it

 

Ah certo che hai fatto molto e ti ringrazio ancora!

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