Filippo B Inviato 21 Settembre 2008 Condividi Inviato 21 Settembre 2008 (modificato) Nel maggio del 2007 ho scovato questa bestiaccia sotto una tettoia: Si tratta, come da titolo, di una Allis Chalmers Italiana W 150 : come sapete la Allis Chalmers nel 1959 rilevò la VENDER di Milano, questo glorioso Marchio di macchine movimento terra ed agricole sparì, e la produzione di Milano venne appunto denominata "Allis Chalmers Italiana" oppure "ACI Vender". Aveva il motore bloccato, ma comunque l'ho presa lo stesso. L'ho portata a casa con il carrellone il mese seguente. Si tratta di una macchina di circa 75 quintali di peso, con dozer Bucyrus originale. Il motore è un 4 cilindri originale Vender, canna 120X120 (quadra) e che parrebbe derivato dal motore del Bully. Il cambio è a 5 marce con inversore meccanico, frizioni di sterzo a secco. Frizione manuale a punto morto. La mia è del 1961. Non badate al bicolore, in origine era arancio Allis, poi ridipinda di giallo negli anni 60 dalla cooperativa che la possedeva all'epoca. A più di un anno di distanza dal ritiro, sono ancora in alto mare, nel senso che sono "perso" a rifare il motore. Aveva il quarto pistone impastato e bloccato nella canna, con poco lavoro sono riuscito a sbloccarlo. Naturalmente si rende necessaria la rettifica di canne, verifica manovellismi e tutto il resto. Il motore attualmente è completamente smontato, in attesa di trovare dei pistoni nuovi ad un prezzo umano, visto che al momento mi sono stati richiesti 600 € cadauno, naturalmente piu IVA. Ho fatto fare anche un preventivo per una revisione completa del motore ad una rettifica qui della zona, non menziono il prezzo richiestomi per non far rischiare il malore a qualcuno. Una parte dello smontaggio del motore l'ho fatta di persona, grazie al mio trespolo autocostruito: Albero volano, albero a camme e catena cinematica della distribuzione sono stati invece smontati dalla rettifica. Giusto per rendere l'idea dell'abbondanza del motore, ecco un immagine dei pistoni: Attualmente il motore è in attesa, come detto, di trovare i ricambi ad un prezzo ragionevole.Poi verrà ripristinato e rimontato sulla macchina (con molta calma, naturalmente). Aggiornerò questa discussione a mano a mano che procedono i lavori. Naturalmente chi vuole scambiare informazioni sulla macchina o ha curiosità da soddisfare è il benvenuto. P.S non badate all'assenza del cofano, in realtà c'è ma era gia smontato. Diciamo che di carrozzeria è completa, a parte fanali e il sedile che è ovviamente distrutto. Modificato 28 Settembre 2008 da Filippo B Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 15 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Approfitto dell'argomento per mettere un paio di foto: Stato in cui la macchina si trova ( ) Invece qui si vede il poderoso banco: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 15 Ottobre 2008 Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Complimenti :clapclap:Il trespolo, se non ho capito male ha un sistema di rotazione con riduttore a vite senza fine? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 15 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Complimenti :clapclap:Il trespolo, se non ho capito male ha un sistema di rotazione con riduttore a vite senza fine? Grazie per i complimenti, esatto! Ho riciclato un riduttore a vite senza fine, abbastanza dimensionato, tutto sommato non è male come soluzione; considerando che con la campana frizione montata il bimbo pesa parecchio, non ho avuto particolari difficoltà a girarlo sottosopra per ispezionare l'albero, oppure metterlo in verticale per lavare i componenti il "trespolo" (come lo chiamo io) ha le ruote dietro ed un timone davanti da agganciare al sollevatore del trattore, cosi lo posso usare come semovibile, infatti l'ho usato anche per cavare il motore dal mezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 15 Ottobre 2008 Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Infatti stavo per chiederti se per portarlo lì hai usato un trattore con il caricatore oppure un altro sistema :clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2008 Una curiosità sulla macchina: il collettore di scarico riporta la dicitura ACI (allis chalmers ITALIANA) ........che conferma la già chiara provenienza del motore, mentre...... ...le corone sono marchiate AC (allis chalmers). Quindi, ad intuito, il carro potrebbe essere di derivazione americana, o perlomeno alcuni dei suoi componenti. La conformazione del complessivo del carro, infatti, non ha le classiche sembianze delle precedenti macchine Vender. Mistero. Una curiosità: nei primi anni 2000 in Italia ne risultavano circa 5 o 6 ancora iscritte all'UMA. Il dato non vuol dire molto in verità, anche perchè le più certamente sono state impiegate in movimento terra e non Agricoltura, comunque il numero piuttosto esiguo di mezzi indica di certo una scarsa produzione o comunque diffusione della macchina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxstralis Inviato 20 Ottobre 2008 Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Ciao Filippo ...hai una foto del blocco motore dove posso vedere bene le canne e la loro forma?ma per w150 si intende anche la potenza?mi sembra di nn averlo letto. cmq complimenti .,hai scelto proprio un bell hobby per il sabato e la domenica:asd::asd::2funny: sul distributore per caso c e' scritta la marca del produttore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 21 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 Ciao Max, grazie per la collaborazione . La foto del monoblocco la metto nei prossimi giorni, ora è imballato e imbancalato, appena apro l'involucro faccio foto La potenza è di circa 75 cv. Distributore intendi quello idraulico della lama apripista? Se si, il distributore è un Erpoz di Verona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxstralis Inviato 23 Ottobre 2008 Condividi Inviato 23 Ottobre 2008 Ciao Filippo .si intendevo quello. aspetto le foto .........hai sentito le officine che ti ho mandato tramite mct? perni e catene come stanno?smussati con le boccole maglia. quanti rapporti ha questa macchina.anche il cambio e' a pezzi ?puoi fare una foto .per quanto riguarda valvole,iniettori,pompa nafta,distribuzione,filtri variianch essi da rifare oppure grosso modo posso essere recuperati. .:cheazz::cheazz::cheazz::AAAAH::ave:che tipo di lavori scolgeva questo vender nella cooperativa.... se riesci ma ci credo poco a fare una foto alle rigature interne della canna semplice curiosita' . . . i pistoni che hai detto di aver trovato ad un prezzo esagerato sono nuovi di pacca oppure rigenerati?:cheazz: aspetto tue notizie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Ciao Filippo .si intendevo quello. aspetto le foto .........hai sentito le officine che ti ho mandato tramite mct? perni e catene come stanno?smussati con le boccole maglia. quanti rapporti ha questa macchina.anche il cambio e' a pezzi ?puoi fare una foto .per quanto riguarda valvole,iniettori,pompa nafta,distribuzione,filtri variianch essi da rifare oppure grosso modo posso essere recuperati. .:cheazz::cheazz::cheazz::AAAAH::ave:che tipo di lavori scolgeva questo vender nella cooperativa.... se riesci ma ci credo poco a fare una foto alle rigature interne della canna semplice curiosita' . . . i pistoni che hai detto di aver trovato ad un prezzo esagerato sono nuovi di pacca oppure rigenerati?:cheazz: aspetto tue notizie Al momento non ho foto del distributore, quando la faccio la allego. Carro in genere ha alcune usure, non sono un esperto ma comunque pare niente di particolarmente preoccupante. Una delle due corone presenta un usura maggiore rispetto all'altra, dovuto al fatto che ha fatto quasi tutte le ore in aratura (non reversibile). I materiali che hai menzionato sono facilmente reperibili, ho gia tutto in casa. Mancano solo, appunto, i pistoni Le canne non hanno particolari rigature o scalinature, vanno rettificate in quanto a mio avviso sono fuori tolleranza in ovalizzazione e tra p.m.s. e p.m.i. I pistoni che ho trovato, naturalmente sono nuovi. Mct mi ha comunicato un po' di fornitori, ringrazio sia Te sia lui per la gentilezza e disponibilità, adesso devo vedere alcuni altri fornitori qui in zona e poi mi sa che comincerò a telefonare in Lazio........ Grazie di tutto per il momento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxstralis Inviato 26 Ottobre 2008 Condividi Inviato 26 Ottobre 2008 per caso hai dato un occhiata all ovalizzazione con un internimetro/alesimetro? quindi se metti una mano sotto le catene i perni ancora sono quasi rotondi.,pero' dove hai il pignone piu' consumato i perni sono piu' smussati. ho un indirizzo per modena dove per i cingolati avevano tutto vedo se lo trovo che e' un caro amico poi te lo mando Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 31 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2008 Una curiosità: nei primi anni 2000 in Italia ne risultavano circa 5 o 6 ancora iscritte all'UMA. Ricordate che della mia memoria non ci si deve fidare. MAI. Non so da dove ho pescato questo dato, comunque in realtà le macchine erano: 25 pezzi del modello 150A (versione agricola della mia, ossia senza lama) 8 pezzi del modello 150 HW (versione potenziata e maggiorata rispetto alla mia) non ci sono tracce della versione 150W (la mia) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 31 Ottobre 2008 Condividi Inviato 31 Ottobre 2008 come non ci sono tracce, c'e' l hai proprio tu! ma alla fine quando la completi? ci lavori proprio a tempo perso.......ma sii piu produttivo , vogliamo vedere quel modello andare ..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 31 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 31 Ottobre 2008 (modificato) come non ci sono tracce, c'e' l hai proprio tu! ma alla fine quando la completi? ci lavori proprio a tempo perso.......ma sii piu produttivo , vogliamo vedere quel modello andare ..... Ahahah Conte, campa cavallo! Al momento son fermo, riprendo dopo le feste natalizie ormai... La mia non è piu iscritta dagli anni 60 all'Uma, quindi non figura nell'elenco delle macchine in carico... Tranquillo che appena va in moto (perchè prima o poi la bestiaccia parte) do notizia!! Modificato 9 Dicembre 2008 da Filippo B Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxstralis Inviato 3 Novembre 2008 Condividi Inviato 3 Novembre 2008 quindi mi fai aspettare:cheazz:volevo proprio vedere quelle foto:nutkick:vabe' me ne faro' una ragione:clapclap::clapclap::leggi:se te rimedio i pezzi pretendo un giro sul cingolato muovo le mie conoscenze:clapclap:O0O0O0O0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxstralis Inviato 11 Maggio 2009 Condividi Inviato 11 Maggio 2009 Stai procedendo con i lavori sul cingolato..............:cheazz::cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 6 Gennaio 2010 Condividi Inviato 6 Gennaio 2010 Filippo ma questo lavoro di recupero procede... o stai aspettando qualche pezzo di ricambio o altro???? su forza...... cosa aspetti puoi anche dir... non ho tempo e non sono riuscito a metterci le mani..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 7 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 Sto aspettando la lotteria, Toxi....... Scherzi a parte, ho avuto altri impegni in questo anno, spero con l'innalzamento della temperatura di mettermi finalmente al lavoro. Finanze permettendo. Mi aspetta una bella sfacchinata, il motore è completamente smontato e mi servono almeno 20 metri quadri solo per stendere a terra tutti i pezzi () Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
partenope_ricambi Inviato 3 Agosto 2010 Condividi Inviato 3 Agosto 2010 (modificato) salve, dispongo di ricmbi originali (tra cui abbastanza di elettrico) per trattori allis...e non solo... se puo interessare contattatemi via messaggio privato. cordiali saluti Antonio Modificato 4 Agosto 2010 da MCT Eliminazione indirizzo e-mail, perchè non consentito dal regolamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 13 Settembre 2021 Condividi Inviato 13 Settembre 2021 Si trova a mercato saraceno,il vecchio proprietario che è morto ne aveva altri 2,uno con apripista e l'altro con apripista e retroescavatore 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 13 Settembre 2021 Condividi Inviato 13 Settembre 2021 Woowww complimenti. Bel ferroInviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Settembre 2021 Condividi Inviato 13 Settembre 2021 .... però è motorizzato Fiat, dovrebbe essere lo 8200/5 da 9819 cc, 200 cv a 2500 giri min, che era montato sull'autocarro 684 (il collettore di scarico è quello, cui alla fine del gomito veniva applicato il fremo motore a farfalla) ma anche su altri automezzi del gruppo, compresa la versione a sogliola per autobus, collocato sotto il pavimento. Questo motore era anche montato sul cingolato Fiat 150c, ovviamente depotenziato, e il collettore di scarico aveva un altro disegno. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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