Vai al contenuto

Consiglio acquisto trebbia (240 ettari in aumento)


Impag

Messaggi raccomandati

@Brilan magari avrai avuto una serie di spese per rendere affidabile ed efficiente la tua trebbia, ma per una macchina riuscita come una axial flow sia per resa che per durata, penso che l'investimento darà i suoi frutti! Tornerò a vedere la TF prestando attenzione anche alle testate che, come dicevo, non avevo visto con attenzione, dato che mi premeva osservare prima la macchina e poi essere sicuro che la testata fosse specifica da soia, e non la barra da grano senza sensori della 3600 che fa disperare... Grazie ancora per le dritte e per il video!!!!!

 

@Gallo88 per spingere dentro a mais intendi darci dentro di velocità vero? Appena sarò più informato ti chiederò un parere sulle barre della tf, dato che le conosci bene!!!

 

@Gian81 direi di si (ovviamente parlando di macchine usate), il preventivo migliore che ho, escludendo un terzista che lavora da cani, è di 100 euro a ettaro senza trasporto. Potrei affittare l'azienda per avere meno spese, ma poi che faccio io? Avendo comunque rimorchi, magazzino, essiccatoio, caricatore, ed eventualmente un centro di raccolta che mi manderebbe gli autotreni in campo nel caso continuassi a coltivare mais waxy e bianco, l'idea di tenere una mietitrebbia mi alletta non solo per passione nel mio lavoro, ma perché sono molto sicuro di aver ammortizzato la spesa di acquisto della macchina quando questa sarà..a fine vita, e avrò la libertà di raccogliere quando decido io e non quando il terzista ha tempo! Ti do ragione sul fatto che la macchina sia sovradimensionata alla superficie, ma contando di acquistarne una a metà vita utile, mi ci vorrà molto per finirla, cercando sempre di limitare il più possibile l'invecchiamento causato dai lunghi periodi di riposo... La 3600 la comprammo nel 1982, erano anni migliori per tutti noi, ma il suo costo è stato ripagato da molto tempo! Adesso tutto sta nel non portare a casa una disgrazia!!

Modificato da Lexicon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 307
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@Lexicon Guarda credo che le nostre realtà siano molto simili.... pure io ho sempre avuto le trebbia di proprietà... dai tempi fin da piccolo partendo dell'arbos, poi MF 510, Laverda 152, Laverda 3790, tutte acquistate usate risistemate e tenute per 10-15 anni chi più chi meno... e quindi pure la 2188 salvo imprevisti deve fare quel percorso... Logicamente acquistando una trebbia che ha già 17 anni e 3500 ore di battitura quasi tutte a riso, avevo messo in prevenivo le eventuali spese di sistemazione... ma ragazzi che prezzi sui ricambi Case.... la mia fortuna è stata trovare un rivenditore negli USA che spedisse in europa e a privati... Per il fatto che una assiale come la 2188 sia sovra dimensionata per trebbiare 140 ettari annui sono d'accordo,quest'anno con la 2188 manco iniziavo che avevo già finito...:clapclap:... ma come dicevi tu vuoi mettere avere la macchina li pronta ad entrare in campo quando e come lo decidi tu... ti accorgi che è leggermente umido ti fermi e riprendi dopo due giorni...e poi si sa da noi agricoltori se le cose ce le facciamo noi sono sempre fatte meglio...può venire pure gesù a farti i lavori ma non sei mai soddisfatto al 100%

Per i consumi non ti so dire quest'anno essendo il primo ero più concentrato sull'aspetto del settaggio della qualità della granella e di mille altri particolari, al consumo non ci ho fatto nemmeno caso, perchè come detto manco partivo che già avevo finito... e come ho visto che dicono in alcuni video qui del forum... CHE MACCHINA RAGAZZI CHE MACCHINA.... non oso pensare la resa e la qualità della Axial che fanno ora O0

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai a vedere la TF fatti spiegare se hanno fatto modifiche all'apparato trebbiante, i crivelli in dotazione e le griglie del contro battitore. Controlla vicino al cambio e alla pompa della ieri stati ci se si vedono delle fuoriuscite d'olio.

Possiamo sentirci anche in mp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vien da sorridere... Che bestie di terzisti ci sono dalle parti vostre tanto da "costringervi" a spendere in un investimento che si ripagherà tra molti, forse troppi anni? Non credo che trebbiare con 12% di umidità piuttosto che 14% porti vantaggi tali da giustificare tali investimenti... Tra l'altro vedendo quello che succede a casa mia, ovvero prima finisco dai clienti, poi trebbio il mio, di disastri non ce ne sono mai stati a livello di qualità di raccolto, contando che ho finito di trebbiare il mio grano duro il 9 agosto quest'anno e di acqua ne ha presa...

 

Dopo per il discorso passione, capisco che sia forte, se dovessi smettere di fare c\terzi sarebbe dura rinunciare alla trebbia vista la passione, ma a quel punto valuterei bene se è economicamente conveniente tenerla o no, e se non conviene non ci perderei tempo ad abbandonarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi mettere avere la macchina li pronta ad entrare in campo quando e come lo decidi tu... ti accorgi che è leggermente umido ti fermi e riprendi dopo due giorni...e poi si sa da noi agricoltori se le cose ce le facciamo noi sono sempre fatte meglio...può venire pure gesù a farti i lavori ma non sei mai soddisfatto al 100%

 

Questo è l'unico motivo valido per una azienda agricola di acqustare una mietitrebbia qualsiasi sia la superficie da trebbiare, perchè la raccolta è un operazione delicata farla fuori tempo potrebbe annullare tutto il lavoro fatto prima

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vien da sorridere... Che bestie di terzisti ci sono dalle parti vostre tanto da "costringervi" a spendere in un investimento che si ripagherà tra molti, forse troppi anni? Non credo che trebbiare con 12% di umidità piuttosto che 14% porti vantaggi tali da giustificare tali investimenti... Tra l'altro vedendo quello che succede a casa mia, ovvero prima finisco dai clienti, poi trebbio il mio, di disastri non ce ne sono mai stati a livello di qualità di raccolto, contando che ho finito di trebbiare il mio grano duro il 9 agosto quest'anno e di acqua ne ha presa...

 

Dopo per il discorso passione, capisco che sia forte, se dovessi smettere di fare c\terzi sarebbe dura rinunciare alla trebbia vista la passione, ma a quel punto valuterei bene se è economicamente conveniente tenerla o no, e se non conviene non ci perderei tempo ad abbandonarla...

 

Be sai conti alla mano chiamare un terzista mi costa circa 100 euro per ettaro... 140 ettari all'anno fanno 14mila euro... mettici pure gasolio, olio e manutenzione varia...ma nel mio caso in tre anni dato che vendendo la 3790 che ho incassato più o meno la cifra che mi sono costate la barra soia e da mais...mi ripago la spesa fatta della trebbia... e per restanti 10 anni che dovrebbe ancora lavorare sono 14mila euro che mi rimarrebbero in saccoccia... sono conti fatti così su due piedi ma non sono molto distanti dalla realtà... in 14-15 anni che deve durarmi il mezzo alla fine un 100mila euro in tasca ti rimane... e il terzista che chiami molto spesso ti dice si si domani vengo...ma non è sempre li pronto...come detto ognuno cerca di fare il suo interesse... e una azienda che supera gli 80-100 ettari di prodotto da trebbiare avendo la trebbiatrice di proprietà alla fine ha pure il suo guadagno oltre la comodità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso calcolato la manutenzione mettendoci almeno fisso in 4-5mila euro i pezzi di ricambio annuo???? Sai a me vengono dei dubbi calcola veramente bene il tutto i soldi non piovono dal cielo ultimamente!!!!

 

4-5mila euro almeno di fisso per i pezzi di ricambio? ma l'hai mai avuta una trebbia? non li ho spesi nemmeno in dieci anni e qualche rottura l'ho avuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Be sai conti alla mano chiamare un terzista mi costa circa 100 euro per ettaro... 140 ettari all'anno fanno 14mila euro... mettici pure gasolio, olio e manutenzione varia...ma nel mio caso in tre anni dato che vendendo la 3790 che ho incassato più o meno la cifra che mi sono costate la barra soia e da mais...mi ripago la spesa fatta della trebbia... e per restanti 10 anni che dovrebbe ancora lavorare sono 14mila euro che mi rimarrebbero in saccoccia... sono conti fatti così su due piedi ma non sono molto distanti dalla realtà... in 14-15 anni che deve durarmi il mezzo alla fine un 100mila euro in tasca ti rimane... e il terzista che chiami molto spesso ti dice si si domani vengo...ma non è sempre li pronto...come detto ognuno cerca di fare il suo interesse... e una azienda che supera gli 80-100 ettari di prodotto da trebbiare avendo la trebbiatrice di proprietà alla fine ha pure il suo guadagno oltre la comodità....

 

L'importante è farli i conti, io non mi riferivo prettamente a te, ma a tanta gente, compreso molti miei amici vicinati che hanno la trebbia per trebbiare 30-40 ettari l'anno, fino ad arrivare a chi ce l'ha per 15 ettari... Ecco perchè certe volte sorrido di fronte a certe affermazioni

 

Hai per caso calcolato la manutenzione mettendoci almeno fisso in 4-5mila euro i pezzi di ricambio annuo???? Sai a me vengono dei dubbi calcola veramente bene il tutto i soldi non piovono dal cielo ultimamente!!!!

 

Confermo una trebbia tradizionale che trebbia 200 ha all'anno,con 5-6000 € di pezzi ci fa 10 anni, parlo di macchine come la 521 e simili.

 

Diciamo che la verità sta nel mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico come dico di calcolare su un trattore 2mila euro fissi annuo semplice devi calcolare le eventuali rotture di cambi e assali se vuoi far un buisness plant reale.... Poi ovvio che esagerò ma devi valurar al meglio tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

rompi un riduttore e poi te lo dicono :asd: loro quanto te serve!!!!...parliamo di una trebbia no di una vespa 50 o di un apetto!!......tu DJ quanti ettari hai in trebbiatura?...e perché fin ora il vecchio è stato così furbo da non prenderla una trebbia???????

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti SAN ho chiesto se si faceva riferimento ad una macchina nuova che lavorando per 200 ore all'anno non si considerava rotture importanti come riduttori,motore ,cambio, pompe idrauliche o sostituzione pneumatici , allora con poche migliaia di euro puoi cavartela per sostituire solamente le parti di consumo

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

Be è logico che si parli di parti di consumo cinghie, cuscinetti, facchini, spranghe rotore ecc ecc, se rompi un riduttore o spacchi il cambio.. la spesa cambia eccome... ma dipende sempre da come la usi o come è stata usata... e quelle spese straordinarie ti possono capitare pure sul nuovo... non è detto che perchè è nuovo non si rompe anzi... ti faccio il mio esempio ho acquistato nel 2008 un newholland TM190 nuovo:muro: ormai ho perso il conto di quanto ci ho speso in pezzi di ricambio,e per fortuna che le riparazioni sono in grado di farmele da solo... le rotture più gravi le ho avute dopo nemmeno tre anni quando il trattore aveva si e no 1300 ore... pompa idraulica principale,differenziale anteriore ,frizione doppia trazione,pompa iniezione...mi fermo perchè la lista è infinita e mi sta venendo il voltastomaco solo a pensarci...e credimi io i trattori li tratto con i guanti...mentre 3 anni fa ho comperato un TSA135 usato con caricatore e quasi 4500 ore.. e fino ad ora dopo aver fatto circa 1200 ore usato prettamente per dare rotante celli 5 metri e seminatrice combinata da tre metri, i costi straordinari sono a zero... quindi vedi che si sul nuovo vai più sul sicuro... ma non è sempre detto che il nuovo vada sempre e il vecchio si debba per forza rompere....e confermo quanto detto da DJRudy negli ultimi 10 anni di manutenzione della mia ex 3790 che superava abbondantemente le 10mila ore trebbiando circa 140 ettari annui tra cinghie pulegge e robe varie avrò speso si e no 4-5 mila euro, forse pure meno...

 

Provare per credere!....ma se non ci fosse questa gente che compra l'usato per curiosità, come farebbero a vendere il nuovo!

Esatto San... il discorso vale pure al contrario se non ci fossero i terzisti che acquistano giustamente macchinari nuovi perchè non possono permettersi di perdere giorni di lavoro con la macchina ferma al palo in officina, noi medio piccole aziende, non avremo mai avuto la possibilità di toglierci alcune soddisfazioni...:asd:

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vorrei vendere la mia e passare al terzista visto che ormai metto sempre meno riso... Quanto vale secondo voi una jd wts 9580 con barra da 5.4mt? Le ore purtroppo non le so comunque saranno si e no 2000...

Credo dai 50 ai 60.

Considera che venderla da privato non é facile…la cosa migliore sarebbe darla dentro per un altro acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi ci sono privati che per 8 ettari si sono presi la M120 a 5000 euro e si trebbiano il raccolto, e altri con 180 ha che non hanno mietitrebbie... La convenienza sta in base alla voglia di lavorare del titolare, al costo del trasporto all'impianto di essiccazione o al centro di raccolta, e ovviamente alla macchina che porta a casa, dato che un modello nato male o trattato male dal precedente proprietario renderebbe l'investimento insensato. Dal mio punto di vista, avendo le attrezzature accessorie alla raccolta e un costo elevato di raccolta in conto terzi (d'altronde se i principali terzisti in zona hanno appena preso macchine come la S690 o la CR9000, dovranno pur recuperare i soldi investiti) mi arrangio. Poi la sfortuna o qualche mia negligenza possono farmi acquistare una macchina con problemi meccanici costosi, ma è un rischio che chiunque di noi spesso corre per qualsiasi investimento: ad esempio, se sono un terzista che raccoglie 600 ha annui, mi compro una S690 nuova e scopro che quando trebbio al di fuori dei terreni perfettamente piani ho una perdita di granella non trascurabile, non sarò certo in una situazione migliore del piccolo proprietario che dandoci dentro troppo piega due, tre scuotipaglia, o rompe la cinghia del battitore e se li aggiusta da sé...Poi è ovvio che ognuno tira acqua al suo mulino, me stesso compreso, il resto sono solo chiacchiere da bar.

 

rompi un riduttore e poi te lo dicono :asd: loro quanto te serve!!!!...parliamo di una trebbia no di una vespa 50 o di un apetto!!......tu DJ quanti ettari hai in trebbiatura?...e perché fin ora il vecchio è stato così furbo da non prenderla una trebbia???????

 

Ne ho riparato uno due anni fa, senza il bisogno di meccanici. Il differenziale dell'apetto costa di più di sicuro :asd:

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

azz.....sei un mago!!!!!......bravo bravo....ma vedi..la maggior parte delle volte chi prende una fregatura fa sempre come la volpe che non arrivava a mangiare l'uva...sai cosa diceva?.....tanto non era matura!!:asd:......se a te i ricambi te li regalano allora sei fortunato caro mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno si prende in casa dei macchinari usati o ha la garanzia di un anno che adesso dovrebbero dare tutti anche sull'usato ma che a conti fatti nessuno da...anche se uno poi per legge a fare i pignoli ti ci potresti attaccare in caso di rottura....oppure ha sicuramente buona manualità e attrezzature per il fai da te...per i ricambi non li regalano di certo,e in italia sappiamo tutti come costino quasi il triplo che in altri paesi... ma su macchine di una certa età se si è fortunati si va dal demolitore e esempio si porta a casa un riduttore completo con 250 euro.... sai quante volte ho disossato delle laverda serie 3700 per usarne i pezzi da mettere sulla mia ex 3790...:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz.....sei un mago!!!!!......bravo bravo....ma vedi..la maggior parte delle volte chi prende una fregatura fa sempre come la volpe che non arrivava a mangiare l'uva...sai cosa diceva?.....tanto non era matura!!:asd:......se a te i ricambi te li regalano allora sei fortunato caro mio!

 

La mia fortuna è che spesso nella vita mi capita di imbattermi in qualche discorso con qualche Solone che ha sempre da esprimere con sarcasmo opinioni che nessuno ha mai chiesto. La tua cultura nel campo agreste, sia sul piano economico che su quello tecnico o puramente agronomico non mi farà scomodare nel procurarti i dati precisi, quindi se hai tempo da perdere, dai una chiamata a Corma di Breganze e chiedi loro il prezzo scontato del kit di revisione di un riduttore. Se il ricambio non è più reperibile, senti Rima quanto vuole di un riduttore completo. E di certo non sono un mago, ma per alcuni lavori me la sbrigo da solo, e per questo non vado in piazza a sbandierare la mia modesta esperienza, o a coglionare la gente perché investe nel proprio lavoro ed impegna anima e corpo per farlo al meglio. Perciò o mi dimostri con dati alla mano che per me è più conveniente affidarmi a un terzista, o mi dai una risposta coerente al mio quesito, oppure ti invito a condividere il tuo sapere con i tuoi simili. Buon Anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno si prende in casa dei macchinari usati o ha la garanzia di un anno che adesso dovrebbero dare tutti anche sull'usato ma che a conti fatti nessuno da...anche se uno poi per legge a fare i pignoli ti ci potresti attaccare in caso di rottura....oppure ha sicuramente buona manualità e attrezzature per il fai da te...per i ricambi non li regalano di certo,e in italia sappiamo tutti come costino quasi il triplo che in altri paesi... ma su macchine di una certa età se si è fortunati si va dal demolitore e esempio si porta a casa un riduttore completo con 250 euro.... sai quante volte ho disossato delle laverda serie 3700 per usarne i pezzi da mettere sulla mia ex 3790...:fiufiu:

 

Oppure più semplicemente, caro Brilan, se siamo qui a parlare di mietitrebbie e nessun'ente ci ha pignorato l'azienda, forse i nostri conti li sappiamo fare da un pezzo. Tornando a discorsi seri, posso chiederti quante ore ha la tua bella macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà ma qui da noi nella bassa bresciana cremonese son 30 anni che nessuno ha più la mietitrebbia....

non è questione di voglia del titolare... è semplicemente questione economica.....

forse che da noi c'è pieno di terzisti con macchine nuove e testate a 8/10 file ????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...