Vai al contenuto

Arieggia voltaforaggio


936 VALE

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo porre una domanda.

Il girello in questione è un 4 giranti bcs da 3 metri circa.

Siccome non saprei come spiegarlo ho fatto uno schizzo:

 

t89023_girello.jpg

 

Secondo voi, quando il dente è in posizione anteriore, cioè quando è a contatto col terreno e prende il fieno (vedi freccia rossa sul disegno a sinistra), è giusto che sia nella posizione A o dovrebbe essere dritto (posiz. b)? Devo ancora provarlo, ma secondo voi può dare problemi durante il lavoro quell' inclinazione del dente? Non è che il dente fatichi a raccogliere?

Perchè in caso, dato che dovrei cambiare tutti i denti vedo se è il caso di riuscire a montarli come nella posiz B....

 

Grazie

Martino

I denti vanno un po' inclinati , i costruttori più soffisticati hanno anche la regolazione dell'inclinazione del dente , mediamente da 2° a 8° , chi ha il dente fisso da una inclinazione media per un uso generale , se fosse perfettamente verticale potrebbe avere il rischio di trascinarsi l'erba e non rilasciarla quando i denti si trovano nella parte posteriore del voltafieno.

Nella sezione Mercatino-anninci c'è proprio un votafieno BCS-350 (è il mio in vendita) e vedrai che i denti sono leggermente inclinati , e io non ha mai sostituito un dente per rottura , ho sempre cercato di farli sfiorare il terreno, per cui la molla ritengo non sia snervata.

ciao

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

I denti vanno un po' inclinati , i costruttori più soffisticati hanno anche la regolazione dell'inclinazione del dente , mediamente da 2° a 8° , chi ha il dente fisso da una inclinazione media per un uso generale , se fosse perfettamente verticale potrebbe avere il rischio di trascinarsi l'erba e non rilasciarla quando i denti si trovano nella parte posteriore del voltafieno.

Nella sezione Mercatino-anninci c'è proprio un votafieno BCS-350 (è il mio in vendita) e vedrai che i denti sono leggermente inclinati , e io non ha mai sostituito un dente per rottura , ho sempre cercato di farli sfiorare il terreno, per cui la molla ritengo non sia snervata.

ciao

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Per Ducati tb il girello è proprio come il tuo e siccome ha i denti in stato pietoso volevo sostituirli tutti e volevo capire che denti montare (proverò ad informarmi se si trovano ancora i suoi.... Il mio dubbio comunque nasce dal fatto che quelli che sono montati sono molto inclinati, alcuni sono quasi dritti ma sono montati al contrario (!!) perchè senno sarebbero inclinati tipo 30 gradi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Per Ducati tb il girello è proprio come il tuo e siccome ha i denti in stato pietoso volevo sostituirli tutti e volevo capire che denti montare (proverò ad informarmi se si trovano ancora i suoi.... Il mio dubbio comunque nasce dal fatto che quelli che sono montati sono molto inclinati, alcuni sono quasi dritti ma sono montati al contrario (!!) perchè senno sarebbero inclinati tipo 30 gradi!

No 30° sono troppi , o sono snervati o montati male o non i suoi originali , l'nclinazione c'è ma minima , l'inclinazione maggiore l'ottengono quando sta lavorando ,che per effetto del peso dell'erba , si flettono ancira di più.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
t82801_im000195.jpg

 

questo è il mio..se per caso ce qualcuno del forum che lo possiede uguale o conosce chi ce l'ha,me lo dica,perche devo capire come mai mi si rompe sempre nello stesso punto

Ciao toso io ne ho preso uno uguale al tuo quest'anno! Speriamo bene! Ma tu parli di una delle due viti che tengono la barra dietro? Ma dalla parte davanti del voltafieno hai la barra filettata che puoi regolare? Non è che devi tirare un po la barra filettata o allentarla?:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho messo due foto cosi capisci meglio il problema che mi si è verificato:

t96130_rsz-im000191.jpgt96131_rsz-im000192.jpg

Devi prendere in considerazione la staffa che in (foto 1),ha attaccato un adesivo giallo!Quella staffa è tenuta da tre viti:due sono quelle che hai accennato anche te nel messaggio e che si vedono anche nella foto che tengono anche un'asta di ferro che si collega alla parte opposta,e la terza vite,che si vede bene nella (foto2)ed esattamente è quella al centro foto di color acciaio

Questa mi si spezza,è gia succeso due volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho messo due foto cosi capisci meglio il problema che mi si è verificato:

t96130_rsz-im000191.jpgt96131_rsz-im000192.jpg

Devi prendere in considerazione la staffa che in (foto 1),ha attaccato un adesivo giallo!Quella staffa è tenuta da tre viti:due sono quelle che hai accennato anche te nel messaggio e che si vedono anche nella foto che tengono anche un'asta di ferro che si collega alla parte opposta,e la terza vite,che si vede bene nella (foto2)ed esattamente è quella al centro foto di color acciaio

Questa mi si spezza,è gia succeso due volte!

non riesco ad ingrandire le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,è tirata!

Pero secondo me la vite in questione si rompe perche è troppo sottodimensionata per reggere tutto il pezzo di trave che si chiude e che in strada tende sempre a fare un po di gioco quando prendi le buche!

Il consiglio dell'ispettore Stoll è di tenere tutto il terzo punto allungato in modo da portare l'attrezzo il piu verticale possibile!

Guardando la concorreza,sono fatti molto meglio rispetto a stoll,soprattutto in corrispondenza degli snodi!

Questo è un attrezzo che se gli dai giu,con il piede pesante,lo fai fuori!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,è tirata!

Pero secondo me la vite in questione si rompe perche è troppo sottodimensionata per reggere tutto il pezzo di trave che si chiude e che in strada tende sempre a fare un po di gioco quando prendi le buche!

Il consiglio dell'ispettore Stoll è di tenere tutto il terzo punto allungato in modo da portare l'attrezzo il piu verticale possibile!

Guardando la concorreza,sono fatti molto meglio rispetto a stoll,soprattutto in corrispondenza degli snodi!

Questo è un attrezzo che se gli dai giu,con il piede pesante,lo fai fuori!:asd:

 

Ce ne sono di famiglie di attrezzi che fai fuori e anche senza dare giu' con il piede!!!! Galfrè in testa .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo so bene AgriFaster,pero cavolo da Stoll non me lo aspettavo,era una marca che non conoscevo mi avevano detto buona come mezzo da fienaggione,pero rimango del parere che se fai il terzista (non è il mio caso)ci vogliono le mache piu blasonate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo so bene AgriFaster,pero cavolo da Stoll non me lo aspettavo,era una marca che non conoscevo mi avevano detto buona come mezzo da fienaggione,pero rimango del parere che se fai il terzista (non è il mio caso)ci vogliono le mache piu blasonate!

 

Anche se non fai il terzista meglio prendere una cosa e non cambiarla piu' piuttosto che spendere meno ma poi doverla aggiustare di continuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo so bene AgriFaster,pero cavolo da Stoll non me lo aspettavo,era una marca che non conoscevo mi avevano detto buona come mezzo da fienaggione,pero rimango del parere che se fai il terzista (non è il mio caso)ci vogliono le mache piu blasonate!

 

Ti ho detto che quello è il modello economico della Stoll...... se vuoi continuare con la tua ignoranza, se prendevi il modello PRO era un'altra storia infatti è l'unico modello che oltre alla Lely può montare quel tipo di dente ricurvo.... C'è una differenza di struttura.... strano è che la Stoll è uno dei prodotti più venduti in nord europa dove esiste solo gli insilati di erba.

12_voltafieno_hydro5_fiena.pdf

12voltafieno_pro_fiena.pdf

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Toxi,stai calmino con i termini,lo so la differenza che ce,ma se te prendi ad es il kuhn,la serie piu economica,per esempio quello solo a 4 giranti,ha il sistema di snodo,dove si chiudoni i giranti molto meglio,poi magari avra altri difetti!

Lo so bene il valore di stoll ma il fatto che mi si è rotto subito da nuovo,rimane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Toxi,stai calmino con i termini,lo so la differenza che ce,ma se te prendi ad es il kuhn,la serie piu economica,per esempio quello solo a 4 giranti,ha il sistema di snodo,dove si chiudoni i giranti molto meglio,poi magari avra altri difetti!

Lo so bene il valore di stoll ma il fatto che mi si è rotto subito da nuovo,rimane!

 

...perche' non provi a sostituire il bullone in questione con uno di durezza superiore? o di diametro superiore alesando il foro? come mai l'assistenza non pone rimedio al problema?...su una macchina nuova se ce' un problema dovrebbero intervenire alla svelta senza fare storie ...altrimenti una bella raccomandata spedita da un legale alle volte velocizza di molto l'intervento...fidati!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia una linea economica non giustifica eventuali rotture.
Ti do perfettamente ragione !!! se toso ha acquistato un attrezzo di quel genere gli darei torto se si rompesse per usura!!! ma non da nuovo o quasi ,purtroppo anche queste esperienze servono ,magari non al prtafoglio , ma in futuro il buon toso sapra' quali marchi evitare!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Sono nuovo in questo forum e con poca esperienza in campo. Possiedo una vecchia falciatrice Deutz Fahr km 22 e un voltafieno ormai da cambiare. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Vorrei velocizzare l'operazione con un voltafieno a quattro giranti ma non conosco le possibilità che il mercato offre. mi pare anche che la scelta dipenda dalla larghezza di taglio della falciatrice.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuovo in questo forum e con poca esperienza in campo. Possiedo una vecchia falciatrice Deutz Fahr km 22 e un voltafieno ormai da cambiare. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Vorrei velocizzare l'operazione con un voltafieno a quattro giranti ma non conosco le possibilità che il mercato offre. mi pare anche che la scelta dipenda dalla larghezza di taglio della falciatrice.

 

grazie

 

..ti consiglio di leggerti la discussione dall'inizio,..ci sono parecchie cose utili da sapere,e di sicuro qualche dubbio che ora hai,dopo sparira':asd::asd::asd:...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Noi usiamo da diversi anni attrezzature da fienagione Deutz , nel caso Condimaster 5221 4 giranti, quindi vicon (Kverneland)... ottimo lavoro giusta macchina come concorrenza alle marche più blasonate, secondo me ottime macchine, forse prezzo u pò troppo alto, però si sa, la qualità si paga...

 

FIENAGIONE 2010 - YouTube

 

...[/url]

Modificato da RobertinoTrattorista
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il video che ha aggiunto DjRudy,sono molto scettico sulla riuscita nel tempo,di questo attrezzo.Mi sembra abbastanza complicato come struttura e sistema di apertura.

 

 

Io sto parlando del nostro caso, non ho esperienze con quello... anche se mi sembra che la concorrenza abbia sistemi molto simili, non sembra un gran chè comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...