Vai al contenuto

Arieggia voltaforaggio


936 VALE

Messaggi raccomandati

oggi in una fiera qui nei dintorni di reggio emilia

x la prima volta in vita mia ho visto una terza ruota (x regolare l'inclinazione massima) sotto ad un voltafieno fella, purtroppo nn ho fatto foto:ave:

la cosa puo essere veramente utile in collina o in montagna quando si prendono dossi o avvallamenti, che nel primo caso si scotica il campo, nel secondo caso nn si volta bene il fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è male come idea,comunque agrofarm considera che il voltafieno lavora a corto,rispetto all'attacco a 3 punti,quindi non è proprio indispensabile come potrebbe esserlo su un ranghinatore.

Quindi lavorando a corto,l'altezza di lavoro riesci benissimo a regolarla con il sollevatore.

Mi raccomando ragazzi,foto e dettagli sul modello e i costi,quando vi capita di vedere le cose!

 

Tanto per parlare un amico si trova di fronte alla scelta kuhn 4 girnati(larghezza 420) contro JF Stool hidro 4 giranti (larghezza 450).

Cosa mi dite a riguardo?!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che tipo di prodotto , per l'erba medica . a mio parere la sbatte meno Khun ,Lely la lancia di più (rotazione più veloce a pari numero di giri PDF) e li ritengo più adatti a foraggi tipo loietto per intenderci , sono mie considerazioni personali vedendoli lavorare in campo.

saluiti

 

Mah, io sinceramente non ho visto un gran rovinare la medica del Lely, volendo comunque si può lavorare ad un regime minore quando il fieno è più secco come facciamo noi

 

Io ho un Krone KWT 7.82/6x7 personalmente devo dire che è una machina robusta l'anno scorso ha passato 125 ettari x 5 volte rotture una molla

avendo il carrello sollevabile perde un po nei passaggi stretti ma del resto nulla da dire O0

 

Forse la differenza di soddisfazione sulla resistenza del prodotto è data da ciò che c'è scritto sotto il tuo avatar, ovvero pianura bolognese, in collina-montagna lo stress è ben diverso purtroppo per noi

 

oggi in una fiera qui nei dintorni di reggio emilia

x la prima volta in vita mia ho visto una terza ruota (x regolare l'inclinazione massima) sotto ad un voltafieno fella, purtroppo nn ho fatto foto:ave:

la cosa puo essere veramente utile in collina o in montagna quando si prendono dossi o avvallamenti, che nel primo caso si scotica il campo, nel secondo caso nn si volta bene il fieno

 

Ho visto che la propongono in molti, ma pensa a quando passi su un dosso e il perno del terzo punto arriva alla fine dell'asola e quindi la ruota tastatrice anteriore si deve caricare tutto il peso del voltafieno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io sinceramente non ho visto un gran rovinare la medica del Lely, volendo comunque si può lavorare ad un regime minore quando il fieno è più secco come facciamo noi

 

 

Ho visto che la propongono in molti, ma pensa a quando passi su un dosso e il perno del terzo punto arriva alla fine dell'asola e quindi la ruota tastatrice anteriore si deve caricare tutto il peso del voltafieno....

 

 

Infatti io ho specificato a pari numero di giri della PDF , se poi adotti la pratica di rudurre i giri motore per limitare la rotazione questa è un tuo pregio non un vantaggio del votafieno , comunque non parliamo di cariole .

Per la ruota tastatrice è notevolmente utile , sopratutto per i terreni ondulati , vedi anche colline , io ho un Khun con questo sistema ( che ritengo come finzionamento della ruota tastatrice non eccelso ) ed ha un terzo punto dedicato particolare con asola ma prima di farlo toccare devi fare un bello spigolo vivo ,fino ad ora non mi è mai capitato , in montagna sulle alpi ho visto dei Fella con catena (di serie) , e raccoglievano molto bene senza grattare per terra.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho specificato a pari numero di giri della PDF , se poi adotti la pratica di rudurre i giri motore per limitare la rotazione questa è un tuo pregio non un vantaggio del votafieno , comunque non parliamo di cariole .

 

Si hai ragione

 

in montagna sulle alpi ho visto dei Fella con catena (di serie) , e raccoglievano molto bene senza grattare per terra.

saluti

 

Si comporta praticamente come un trainato con la catena e la ruota tastatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Simone83 ,il lely non rovina il prodotto ,ma quello chesi vede lanciare piu' lontano non e' altro che quello piu' verde,quindi non ha problemi di "stress",che grazie alle molle tipo zeta che monta lely viene lanciato piu' lontano , sopra il prodotto secco , per far seccare in maniera piu' uniforme il prodotto.Purtroppo dai video non si nota la qualita' di lavoro dato che il prodotto veniva lavorato dietro le bare falcianti ,e quindi piu' che uniforme ,ma ad esempio nelle andane fatte dalle falciacondizionatrici ,ed andate a voltare dopo un giorno o piu' di sole dove sopra e' secco e sotto e' verde come appenatagliato si nota il sistema di lavoro e quindi il risultato ,che a mio parere lo distingue da tanti altri ,che il prodotto lo" rimiscelano "senza in realta' GIRARLO ,poi certamente ognuno ha le proprie esigenze e gusti !!!! .

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho specificato a pari numero di giri della PDF , se poi adotti la pratica di rudurre i giri motore per limitare la rotazione questa è un tuo pregio non un vantaggio del votafieno , comunque non parliamo di cariole .

Per la ruota tastatrice è notevolmente utile , sopratutto per i terreni ondulati , vedi anche colline , io ho un Khun con questo sistema ( che ritengo come finzionamento della ruota tastatrice non eccelso ) ed ha un terzo punto dedicato particolare con asola ma prima di farlo toccare devi fare un bello spigolo vivo ,fino ad ora non mi è mai capitato , in montagna sulle alpi ho visto dei Fella con catena (di serie) , e raccoglievano molto bene senza grattare per terra.

saluti

ducati mi sa che hai confuso, io stavo parlando di voltafieno con la terza ruota, nn di ranghinatori.........

sul ranghinatorte fella ce lho pure io e va alla grande, ma sui girelli nn l'avevo mai vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Simone83 ,il lely non rovina il prodotto ,ma quello chesi vede lanciare piu' lontano non e' altro che quello piu' verde,quindi non ha problemi di "stress",che grazie alle molle tipo zeta che monta lely viene lanciato piu' lontano , sopra il prodotto secco , per far seccare in maniera piu' uniforme il prodotto.Purtroppo dai video non si nota la qualita' di lavoro dato che il prodotto veniva lavorato dietro le bare falcianti ,e quindi piu' che uniforme ,ma ad esempio nelle andane fatte dalle falciacondizionatrici ,ed andate a voltare dopo un giorno o piu' di sole dove sopra e' secco e sotto e' verde come appenatagliato si nota il sistema di lavoro e quindi il risultato ,che a mio parere lo distingue da tanti altri ,che il prodotto lo" rimiscelano "senza in realta' GIRARLO ,poi certamente ognuno ha le proprie esigenze e gusti !!!! .

 

che il sistema Lely con i denti curvi faccia un ottimo lavoro di rivoltamento (fra il più asciutto sopra e il più umido sotto) non ci piove , ma proprio dal fatto che lancia più lontano , quindi più velocita , sbatte di più l'erba , quando due anni fa ho comprato il khun ho guardato anche Lely (lo ritengo un ottimo mezzo ) e c'era l'opprtunità di montare anche i denti dritti come optional , per cui anche loro qualcosa sanno altrimenti non te li proporrebbero , alla fine stiamo guardando il pelo nell'uovo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io,cerco di inclinarlo il piu possibile con il terzo punto,perche riesce a lanciare meglio l'erba. Io ho fatto caso che è il contrario ovvero: se non lo tengo su di giri il motore non mi allarga l'andana,anzi,la forma di nuovo.Io infatti cerco di tenere i giri motore a 1700.

Comunque bisogna anche considerare un fatto:ovvero la distanza tra i rotori,che non è uguale per tutti!

 

inclinare il più possibile il terzo punto? :cheazz: io (da hobbista) posseggo un bcs a 2 giranti (è ora di comabiarlo), quando lo uso regolo il terzo punto in modo tale che i denti sfiorito il suolo altrimenti butta per aria zolle di terra, rovina il prato e le vacche non mangiano il fieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che cosa devi voltare, ad esempio il prato come il tuo hai ragione, ma comunque non devi farlo lavorare per terra da lanciare i sassi o fare i solchi, deve leggermente sfiorare il terreno per tirare su tutto il prodotto e per fare questo devi inclinare il terzo punto!

per toso io consiglio il kuhn perchè posso giudicarlo ma credo che anche stool dovrebbe andare bene.. dipende dal prezzo alla fine.. avete notato che sul kuhn il dente esterno del rastrello è più lungo di quello interno? è così anche sugli altri??

Link al commento
Condividi su altri siti

ducati mi sa che hai confuso, io stavo parlando di voltafieno con la terza ruota, nn di ranghinatori.........

sul ranghinatorte fella ce lho pure io e va alla grande, ma sui girelli nn l'avevo mai vista

 

si mi sono dimenticato di specificare , io l'ho sul giroandanatore e non sul voltafieno , ma in momtagna ho visto sia il volta fieno che il giroandanatore sempre Fella , ma se guardi sul catalogo del mio Khun-portato , si vede la ruota come optional.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Colleghi,

io da ormai 4 anni ho dotato il mio Fella 450 con ruota tastatrice e catene, il risultato è un più uniforme rivoltamento anche con terreni molto ondulati e un minor contenuto di terra nel foraggio. Il problema è che il mio Fella non fa un gran lavoro in condizioni di foraggio verde abbondante, forma una sorta di andana centrale, bisogna lavorare a bassi regimi e questo peggiora l'effetto lancio. volevo sostituirlo con il 4 giranti lely ma pesa troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 450 hydro ce l'ha pure uno qui davanti a casa mia, di solito pero il fieno va voltato quando è un po secco, quindi di grossi problemi nn ne ha mai riscontrati..........

sul peso il fella 450 mi sembra bello tozzo, sei sicuro che lely sia piu pesante?:cheazz:

in ogni caso un 5mt kuhn sec me è senzaltro piu leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno,

il problema dell'andana centrale sorge nel primo spargimento delle andane della falciatrice. Inoltre si vede sui bordi una limitata quantita di foraggio, quindi la tendenza ad ammassarlo dietro provoca una notevole disuniformità di essiccazione.

Il lely pesa qualcosa in più ma è più lungo indietro e quindi sbilancia, io lavoro con un Fiat 480 2rm.

Mi sapete dire se aver rotori di piccolo diametro può esser un vantaggio, Fella, Pottinger e Khun hanno dei 6 giranti a 5 bracci con ampizze di lavoro da 5,4 m. In particcolare l' Hit 6.6 Alpin della Pottinger mi interessa molto per il peso contenuto.

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

che il sistema Lely con i denti curvi faccia un ottimo lavoro di rivoltamento (fra il più asciutto sopra e il più umido sotto) non ci piove , ma proprio dal fatto che lancia più lontano , quindi più velocita , sbatte di più l'erba , quando due anni fa ho comprato il khun ho guardato anche Lely (lo ritengo un ottimo mezzo ) e c'era l'opprtunità di montare anche i denti dritti come optional , per cui anche loro qualcosa sanno altrimenti non te li proporrebbero , alla fine stiamo guardando il pelo nell'uovo.

saluti

Ma guarda non sono daccordo ,pur rispettanto i tuoi punti di vista:che gira piu' forte non e' vero ,anzi dovrebbe essere fra quelli piu' lenti ,dato che nascendo con la molla tipo zeta, per lanciare il prodotto ha bisogno di meno giri ,dato che e' proprio il dente che porta il prodotto dietro e poi lo lascia quando la rotazione porta la molla in negativo .Poi non pensare che se al kuhn monti la molla del lely o viceversa hai lo stesso risultato !!! cambia l'incidenza della paletteria ,le distanze ,ecc...Io sinceramente non penso che siano peli nell'uovo ,ma le differenze anche piccole nell'insieme lo rendono valido .Non in ultimo in fiera (eima 2012) alcune ditte che fanno anche voltafieni mi hanno mostrato le loro macchine ed i loro pregi ,prendendo come riferimento proprio il lotus di lely ,perche' a loro dire e' l'obiettivo da imitare ,a dimostrazione che c'e' qualcosa in piu' ,non solo la molla ,pero' ti ripeto le mie sono opinioni in base ad esperienze personali ,poi....ciao ciao!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda non sono daccordo ,pur rispettanto i tuoi punti di vista:che gira piu' forte non e' vero ,anzi dovrebbe essere fra quelli piu' lenti ,dato che nascendo con la molla tipo zeta, per lanciare il prodotto ha bisogno di meno giri ,dato che e' proprio il dente che porta il prodotto dietro e poi lo lascia quando la rotazione porta la molla in negativo .Poi non pensare che se al kuhn monti la molla del lely o viceversa hai lo stesso risultato !!! cambia l'incidenza della paletteria ,le distanze ,ecc...Io sinceramente non penso che siano peli nell'uovo ,ma le differenze anche piccole nell'insieme lo rendono valido .Non in ultimo in fiera (eima 2012) alcune ditte che fanno anche voltafieni mi hanno mostrato le loro macchine ed i loro pregi ,prendendo come riferimento proprio il lotus di lely ,perche' a loro dire e' l'obiettivo da imitare ,a dimostrazione che c'e' qualcosa in piu' ,non solo la molla ,pero' ti ripeto le mie sono opinioni in base ad esperienze personali ,poi....ciao ciao!!

 

Per quanto riguarda la velocita mi riferivo a informazioni prese quando ho cambiato il mio vecchio , e c'era diffrenza nel rapporto di riduzione .

macchna come Lely (essendo una azienda di grosse domensioni )per arrivare al dente piegato ci hanno anche studiato e provato costruendo anche tutta la struttura per ottenere un lavoro per loro ottimale , altri concorrenti minori che hanno copiato e basta non credo abbiano lo stesso risultato , se non ricordo male anche Krone ha proposto un dente simile , le mie impressioni sono dovute alle prove che ho assistito , e si notava bene che l'erba veniva lanciata lontano , non può essere solo la forma particolare del dente che da questa energia , anche perche io sapevo (forse mi hanno informato male) che il dente curvo è molto utile nel NON rovinare la cotica erbosa , grazie alla sua forma , dove la parte terminale inclinata tocca il terreno , e non una punta che sfiora (tocca se regolato male) il terreno , per cui supporta più volentieri mal regolazioni , ripeto parliamo sempre di macchine al TOP.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno,

il problema dell'andana centrale sorge nel primo spargimento delle andane della falciatrice. Inoltre si vede sui bordi una limitata quantita di foraggio, quindi la tendenza ad ammassarlo dietro provoca una notevole disuniformità di essiccazione.

Il lely pesa qualcosa in più ma è più lungo indietro e quindi sbilancia, io lavoro con un Fiat 480 2rm.

Mi sapete dire se aver rotori di piccolo diametro può esser un vantaggio, Fella, Pottinger e Khun hanno dei 6 giranti a 5 bracci con ampizze di lavoro da 5,4 m. In particcolare l' Hit 6.6 Alpin della Pottinger mi interessa molto per il peso contenuto.

buona giornata

ciao, scusa ae mi faccio gli affari tuoi ma perchè ti serve un voltafieno da 5m? col 4.20 ne fai di lavoro che basta e avanza! inoltre il 480 è un po leggerino per quel lavoro, non so se davanti hai le zavorre, ma io lo attacco al 680 il kuhn perchè se lo metto vicino al 480 sarei in impennata perenne e sono in pianura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anchi i frandent montano i denti tipo lely, ma è come paragonare la m... alla cioccolata..........

green dipende qiuanto lavoro ci devi fare col girello e soprattutto quanto tempo hai! io ho un 5 metri ma se avessi un 640 sarebbe meglio, meno gasolio consumato meno passate e meno tempo x girare il fieno che puoi dedicare ad altri lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dico così perchè vedo alcuni con dei claas o fella da 5m che devono fare 5 ettari in campettini del cavolo e alla fine ci impiego meno io col 4.20 perchè loro devono fare 300 manovre!! prendiamo tutti un 15m trainato e siamo a posto, non ci vuole neanche un trattore grosso..:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

se na avessi la possibilita senzaltro:fiufiu:

 

ahahahaahah!!!

comunque quest'anno tutti a fare video quando voltate il fieno e poi li postiamo qua e confrontiamo ok?

così poi tiriamo le somme, visto che si può parlare senza che ci siano tifi da stadio come nei trattori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Green Deer,

io mi trovo in montagna, ma per fortuna in un altipiano. Con una zavorra artigianale di circa 70 kg il 480 lavora bene ( e consuma niente).

L'esigenza è quella di passare ad un voltafieno che faccia un lavoro migliore di quello attuale, non per la larghezza di lavoro. Con il mio 450 riesco a gestirmi da solo 20 ettari a prato stabile. La prossima sarà la sua 17esima stagione. Purtroppo lely non fa più il 480 di una volta.

Non vorrei tornare a rivoltare come una volta con R4 110 (beve molto di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaahah!!!

comunque quest'anno tutti a fare video quando voltate il fieno e poi li postiamo qua e confrontiamo ok?

così poi tiriamo le somme, visto che si può parlare senza che ci siano tifi da stadio come nei trattori!!!

hahhahah io nn ci sto, con lo slamm gt 500 mi vergogno di farmi vedere in video........... sarebbe forse la volta buona che mi si apre in 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Green Deer,

io mi trovo in montagna, ma per fortuna in un altipiano. Con una zavorra artigianale di circa 70 kg il 480 lavora bene ( e consuma niente).

L'esigenza è quella di passare ad un voltafieno che faccia un lavoro migliore di quello attuale, non per la larghezza di lavoro. Con il mio 450 riesco a gestirmi da solo 20 ettari a prato stabile. La prossima sarà la sua 17esima stagione. Purtroppo lely non fa più il 480 di una volta.

Non vorrei tornare a rivoltare come una volta con R4 110 (beve molto di più).

 

 

Scusa ma il tuo voltafieno di che marca è?? Lely giusto?

Bho allora prendi un kuhn da 4.20m oppure da 5.20 che va molto bene per esperienza personale! Prodotto validissimo che è di qualità ma pesa meno!

@agrofarm dai vuoi mettere che spettacolo vedere l'attrezzo spezzato in metà?!?! ahahahaha

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...