Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si, sicuramente 10cv non sono niente, sono il classico 10% di cui si parlava nell’apposita discussione 

però è una curiosità che avevo, visto che mentre per la serie 90 esiste il 100 ed il 110 (con stessa cinematica) nella serie 80 non esiste un ipotetico 1080 

L’80.105 posso dirti come va a confronto del 880/5 presente in azienda: motorone generoso, pienissimo ai bassi e medi che fa fatica a cedere sotto sforzo, cambio 12x3 con la quarta più corta del Fiat, sollevatore e impianto idraulico meno potente (ma in questi giorni dovrei sistemare.. poi vediamo) e manovrabilità molto più bassa del Fiat a causa della lunghezza e angolo di sterzo.

particolarità è un porta zavorre bello massiccio rispetto anche ad altre macchine e il musetto davanti che è un profilo spessore 15-20mm in ghisa (e anche il motore sembra più pesante e lungo 

diciamo che fa quasi solo aratura e tiro pesante mentre l’880 è più agile e polivalente e fa un po’ di tutto, ma a confronto dell’altro ha un erogazione simile ad un 250 da cross :)

Con l’agrifull puoi fermarti durante l’aratura e ripartire con l’aratro sotto come se fosse niente

Mi piacerebbe fare il confronto con un 6 cilindri Fiat per vedere le differenze “alla pari”

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, markd ha scritto:

Si, sicuramente 10cv non sono niente, sono il classico 10% di cui si parlava nell’apposita discussione 

però è una curiosità che avevo, visto che mentre per la serie 90 esiste il 100 ed il 110 (con stessa cinematica) nella serie 80 non esiste un ipotetico 1080 

L’80.105 posso dirti come va a confronto del 880/5 presente in azienda: motorone generoso, pienissimo ai bassi e medi che fa fatica a cedere sotto sforzo, cambio 12x3 con la quarta più corta del Fiat, sollevatore e impianto idraulico meno potente (ma in questi giorni dovrei sistemare.. poi vediamo) e manovrabilità molto più bassa del Fiat a causa della lunghezza e angolo di sterzo.

particolarità è un porta zavorre bello massiccio rispetto anche ad altre macchine e il musetto davanti che è un profilo spessore 15-20mm in ghisa (e anche il motore sembra più pesante e lungo 

diciamo che fa quasi solo aratura e tiro pesante mentre l’880 è più agile e polivalente e fa un po’ di tutto, ma a confronto dell’altro ha un erogazione simile ad un 250 da cross :)

Con l’agrifull puoi fermarti durante l’aratura e ripartire con l’aratro sotto come se fosse niente

Mi piacerebbe fare il confronto con un 6 cilindri Fiat per vedere le differenze “alla pari”

Sisi infatti il 10% non dovrebbe influire sulla cinematica, in fase di progetto si usano i coefficienti di sicurezza anche per questo.

Ho capito grazie mille...mio zio ha un derby 60 ed é soddisfatto le Sue 10000 ore le ha fatte senza grossi problemi. 

Una volta frizione e iniettori, unica pecca la frenata debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, markd ha scritto:

 

però è una curiosità che avevo, visto che mentre per la serie 90 esiste il 100 ed il 110 (con stessa cinematica) nella serie 80 non esiste un ipotetico 1080 

 

Invece è esistito il 1080 era x mercati extra italiani tipo Spagna o sud America. 

Io ho da poco un 880 5 come il tuo. Però se lo tieni sopra i 1.500 giri tira molto soprattutto alla pdf ha un buon motore. A bassi giri invece tira poco ed è mulo...bisogna tenerlo su. Cmq è normale che un 6 cilindri sia più lungo del l880-5 e che tiri di più... ma ripeto che se tenuto sopra i 1500 giri il 5 cilindri 880 ha un ottimo tiro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, davide87 ha scritto:

Invece è esistito il 1080 era x mercati extra italiani tipo Spagna o sud America. 

Io ho da poco un 880 5 come il tuo. Però se lo tieni sopra i 1.500 giri tira molto soprattutto alla pdf ha un buon motore. A bassi giri invece tira poco ed è mulo...bisogna tenerlo su. Cmq è normale che un 6 cilindri sia più lungo del l880-5 e che tiri di più... ma ripeto che se tenuto sopra i 1500 giri il 5 cilindri 880 ha un ottimo tiro. 

Non sapevo del 1080

Comunque tra le 2 macchine l’880 è il mio preferito, fosse per me utilizzerei sempre quello, ha tirato di tutto e come dici tu in pdf se lo fai andar su di giri ha una resa impressionante (ed un rombo bellissimo) 

Però siamo sulla discussione dedicata agli Agrifull e l’80.105 è una locomotiva, sia come tiro, sia come sterzata è un po’ anche come fumosità allo scarico...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questa è la serie con motore VM, trasmissione Fiat e carrozzeria dedicata (in pratica la cofanatura anteriore che richiama ancora quella inclinata originaria Toselli -Rodeo, Tornado ecc-).

Il motore è la serie SUN modulare, in questo caso a 6 cilindri però con pompa iniezione esterna classica, collocata lato convogliatore aria; quelli più piccoli avevano quella immersa.

Adesso provo frugare in giro per trovare qualcosa di più concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto un estratto da depliant del motore in oggetto, l'Agrifull aveva l'aspirato, lascio anche la versione turbocompressa, anche se non è mai stata utilizzata su questi trattori (per curiosità, succesivamente, venne anche la versione con postrefrigeratore aria compressa -intercooler-)

 

vm sun 6105 depl.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tiziano ha scritto:

agrifull 80-105 scheda.jpg

Magari ricontrollo, ma mi risulta che siano 3 gamme x 4 marce, non 16

sai se ci sono state versioni diverse? (O superriduttore/qualcosa di simile?) 
La maggior potenza del motore industriale è data solo dal maggior numero di giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblico il depliant completo, così si ha la visione d'insieme della macchina, la gamma 4 velocità supplementari super riduttore era a richiesta.

Riguardo il motore, le potenze dichiarate dal depliant della VM sono solamente indicative, tra l'altro (in genere) riferite alla DIN 70020 (regime e carico variabile) poi il motore viene allestito anche in base come il cliente lo richiede e sopratutto dove viene installato, che nelle versioni motopompa o motogeneratore avevano potenze assai inferiori (regime e carico costante).

 

agrifull 80-105 fronte.jpg

agrifull 80-105 retro.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve gruppo. Vorrei sapere gentilmente quanti litri di olio porta il motore dell 80.105 perché ho l'astina del controllo livello ke si sfila dal tappo di gomma e poi vorrei cortesemente sapere come controllare gli altri livelli di olio e il tipo di olio e in qlke modo delle dritte sulle varie leve presenti in cabina. Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...