Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se parliamo di vecchi motori VM ad aria ti posso dire che anno un buon tiro e poco consumo ma la loro pecca secondo me e che hanno rotazioni troppo elevate " 2600 giri" il 95 turbo 4 cilindri se non sbaglio a 3800 cc con consumi di olio in reggimi di stress,se ci fai poche ore e senza sforzare troppo vanno bene, se parliamo di nuovi VM a liquido allora ti posso dire che sono buoni motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un ricordo di un vicino che aveva un rodeo e che quando acceleravi sembrava un motore a benzina da come saliva su di giri e la lancetta del tachimetro arrivava alla fine, mettiamo che il tachimetro non funzionasse bene e ci sta ma si sentiva proprio il motore che urlava :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione nel senso: i dati riportano 2300 giri min (depliant e libretto uso/manut); per un periodo usai il Rodeo 2 ruote motrici per lavori minimali, in occasione di traino, se "davo giù", il motore tirava forte e superava di molto i 2300 giri min, arrivavo a 2700-2800 e poi mollavo ma di sicuro andava oltre, si sentiva proprio ad orecchio che superava i 2300.

Non ricordo però se fosse piombata la vite del massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto allora

poi lo conferma anche il venditore che è un demolitore e gli lo avranno regalato

 

Ciao Luca, a prescindere da quello che ho linkato, in generale il rodeo 95 VM + Toselli lo consideri inaffidabile anche in caso di usati in buonissimo stato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un trattore arriva ad avere 30-40 anni, non si può certamente pronosticare aventuali affidabilità, qualsiasi esso sia.

Poi se è un raffreddato ad acqua è lecito aspettarsi rotture di radiatore a se ad aria, che magari mangi un po' d'olio e ne sbrodoli da guarnizioni ormai cotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un trattore arriva ad avere 30-40 anni, non si può certamente pronosticare aventuali affidabilità, qualsiasi esso sia.

Poi se è un raffreddato ad acqua è lecito aspettarsi rotture di radiatore a se ad aria, che magari mangi un po' d'olio e ne sbrodoli da guarnizioni ormai cotte.

...queste sono ipotesi......ci sono macchine di 30 anni ancora in buone condizioni ed ancora in grado di lavorare,...ovviamente anche il loro prezzo sarà rapportato al loro stato di usura e all'età. .il loro acquisto o meno dipenderà dalle esigenze dell'acquirente,...del resto ci sono macchine recenti in condizioni pessime......

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto come esempio di massima, per far comprende che sia illusione pensare che dopo 40 anni ci sia un trattore "pari al nuovo" come scritto (con disinvoltura....) su certi annunci.

Po icapita sempre l'esemplare veramente messo bene e venduto da un agricoltore che dismette l'attività.

A me è capitato comprando il 666, che aveva 25 anni e sole 1700 ore effettive, con ancora la vernice perfetta e tutto il resto.

Bisogna anche essere fortunati

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate solo cosa può causare l'età sulle tenute in gomma, anche se ha lavorato poco il tempo passa, e non potrà essere perfetto.

Ci vuole un po' di fortuna e che la macchina si presenti bene, da li si capisce come è stata tenuta e trattata

Link al commento
Condividi su altri siti

si ovviamente le lastiche e le cose in gomma sono vecchie e possono dar problemi, però in generale gli Agrifull che giravano e girano ancora in zona con motori VM e cambi Toselli non hanno problemi, gli usano normalmente e rendono nella norma. Poi certo è da vedere da vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

[ATTACH]29468[/ATTACH]Ciao ragazzi, ho visto da poco questo forum, trovo molto interessante tutto ciò che è stato detto. Io conosco abbastanza Agrifull, ma le versioni più recenti. Ho un 100 DT S del 1992, e lavoro con un 82 C stering o matic dello stesso anno.

Ho parecchi deplian del periodo, ma non più vecchi. Provo a caricare qualcosa.

Comunque confermo che i modelli che ho avuto sotto mano sono assolutamente identici in tutto e per tutto ai fiatagri (lavoro anche con un 72-85 che è identico all'82 agrifull). E posso dirvi con certezza che anche il prezzo in quel periodo era uguale, tanto che noi abbiamo scelto l'agrifull solo perchè lo vendeva il mio meccanico, ma ho preventivi identici del consorzio che vendeva fiatagri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alcuni era solo una rimarchitura, in altri evevano allestimenti più economici.

Oppure anche alcuni "Fiat Nastro Oro" rimasti in vita per mancanza di modelli simili nella serie 66, ovvero la Fiat 300 e 420 rimarchiati 30 e 40 e con calandra anteriore incorporante i fari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Buonasera a tutti..!! Questi giorni un conoscente è venuto in azienda con un cippatore collegato ad un Agrifull 80-50 che naturalmente non mi è sfuggito da un analisi :)

 

Ho notato la pessima posizione del pedale acceleratore posto quasi sotto al pedale freno, scomodissimo tanto e che la punta delle scarpe si incastra sotto al pedale freno, le leve del sollevamento quasi dietro la schiena e comunque tutti i comandi in posizione scomodissima.

 

Altra cosa, questo non monta servosterzo e la presa idraulica mi è parsa aggiunta dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un Jolly 345, che ha la stessa parte di trasmissione, metre l' 80-50 monta il motore UTB 8035 e il sollevatore Fiat.

Il pedale accelleratore "sotto" i pedali dei freni non m irisulta così scomodo, se non le prime volte che col piede viene istintivo cercarlo da altra parte. Il pedale della frizione è più innaturale, spostato verso la sinistra quasi fuori pedana, poichè deve lasciare posto al braccio della scatola sterzo; i comandi sollevatore sono normali (almeno nella vrsione che uso). La leva del cambio e riduttore sono agevoli e decisamente facili d'innesto, sterzo abbastanza leggero (semplice trazione).

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

i comandi del 8050 sono dietro al sedile quasi, per assurdo quello della presa idraulica è più avanti rispetto al comando sollevatore, quando posso e se c'è ancora fermo le faccio una foto.

 

Mi sono anche accorto che il tirante del freno a mano va a toccare un'altro comando, forse blocco differenziale (?) quando è tirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha...io uso da 20 anni un 8050 per la fienagione e non lo trovo cosi scomodo....il servosterzo era già montato,i distributori idraulici li ho montati io....ormai ha 8000 ore e funziona ancora bene,grossi problemi mai avuti.... Pompa e iniettori una volta, serbatoio carburante bucato, qualche Rogna con impianto e!ettrico e una moria del soffietto in gomma della leva del selettore delle 3 gamme di velocità peraltro pare ormai introvabile come ricambio.....io ne sono soddisfatto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che sia un mezzo buono per lavoro non lo metto in dubbio, ho messo in dubbio alcune soluzioni adottate.

 

Comunque ho fatto le foto, ora ve le mostro;

 

Questo è il sistema sollevamento, la leva in posizione più avanzata che vedere è del ditributore idraulico e quindi quella in posizione arretrata è del sollevamento che va a finire dietro al sedile

 

[ATTACH=CONFIG]34578[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34579[/ATTACH]

 

Questo è l'acceleratore posto per questioni di spazio sotto al freno

 

[ATTACH=CONFIG]34580[/ATTACH]

 

Questo è il resto delle immagini, come vedete sta lavorando con un cippatore GEO ECO 30

 

[ATTACH=CONFIG]34581[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34582[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...