Vai al contenuto

Istruzioni per l'uso sezione cingolati.....


Johndin

Messaggi raccomandati

Bene apro questa discussione perchè mi pare che in collina abbia piovuto più del solito i cingolati sono ancora tutti sotto ii lportico e vi state innervosendo....:asd::asd:

 

Inoltre noto che l'utilizzatore di cingolati sia più talebano di quello dei gommati (non me ne volgiate col paragone ma volevo caratterizzare l'estremismo di preferenze), quindi per evitare che tutte le discussioni diventino terra di conquista per fare la differenza tra frizione a punto morto e a pedale o tra monoleva e bileva, chiederei a tutti quelli che intervengono con così tanta passione e competenza di attenersi ai titoli delle discussioni senza fare sempre paragoni......altrimenti astenetevi dall'intervenire grazie.

 

Vedo se così capite se no da ora in avanti CANCELLO GLI INTERVENTI FUORI TEMA.....SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.

 

Siccome siete tutti in grado di capire spero che si ritorni a discussioni più mirate grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Istruzioni per l'uso?.. Agitare bene?.. No!

Mah! che dire, tra gli utilizzatori non penso abbiano bisogno di istruzioni.

Per chi non li conosce diciamo subito che non sono salottini, ma sono macchine di "acciaio".

Un cingolato che sale sopra una pietra di solito la frantuma, il gommato no, anche nelle zolle i cingoli contribuiscono ad affinare il terreno. Di solito la meccanica di un cingolato è più robusta di quella di un gommato di pari potenza, basta dire che l'aratro tirato da un cingolato lo può tirare un gommato con circa il 30 % di potenza in più.

Purtroppo la ricerca di comfort su questa tipologia è stata abbandonata diversi anni fa, l'evoluzione nei mezzi industriali è di certo più avanti, basta vedere le evoluzioni del posto di guida di escavatori e miniescavatori.

E' una macchina particolarmente apprezzata nelle colline perché consente di lavorare orizzontalmente in terreni dove le mietitrebbie avvisano di essere fuori livellamento. Il non avere ruote in gomma con aria all'interno gli da maggiore affidabilità per il ribaltamento laterale, difatti se un imprevisto accentua l'inclinazione laterale di solito un cingolato inizia a scivolare, mentre in un gommato l'aria all'interno delle ruote peggiora la stabilità laterale e il ribaltamento è più probabile.

Molto apprezzato anche il galleggiamento che i cingoli offrono su terra frolla o fango, e molto apprezzato anche il comfort nel ripasso delle zolle da aratura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Confermo perfettamente tutte le osservazioni fatte sul cingolato.

mi permetto di aggiungere una cosa: state molto attenti sul fango! se i cingoli si impastano

il trattore diventa una slitta e non si ferma facilmente.

si passano brutti momenti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve a tutti, il cingolato è na bellissima macchina soprattutto dà sicurezza ed io mi diverto un mondo....utilizzo un same minitauro60,qualcuno di voi lo conosce? sto cercando uno schema dell'impianto elettrico, le batterie tendono a scaricarsi (presumibilmente l'alternatore non va causa fili scollegati, la macchina è vecchia ed è già una fortuna che sia riuscito a metterla in marcia )

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la discussione aperta da johndin avesse l'obbiettivo di fare capire agli utento della sezione cingolati di non andare oltre il titolo delle varie discussioni evitando come spesso succede in questa sezione, di buttare ogni discussione sul confronto fra i vari marchi, (per cui tra l'altro esiste una discussone apposita)....

nella discussione sul tk 4000 si parla del tk 4000, nella discussione sul Trekker si parla del trekker e via così evitando di finire in qualunque discussione con "il mio è meglio del tuo ecc...."

 

ps prego johndin di correggermi o di cancellarmi se ho frainteso il senso del suo post...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve ragazzi sono un pivello del cingolo.Ho comperato un 605c revisionato e ho imparato soltanto a girare lontano da piante e fossi.Con quale marcia e a quanti giri motore debbo lavorare con la trincia su terreno pianeggiante? e con la fresa sullo stesso terreno?Ho sentito parlare molto di problemi sulle frizioni di sterzo, ma quanto possono durare visto che il mio trattore ha 5000 ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola che seguo io, e che consiglio è,

il giusto regime che consente al trattore di superare un ulteriore sforzo momentaneo,

che non sia troppo alto altrimenti in caso di imprevisti i danni saranno proporzionali al regime in cui si trovava.

I problemi alle frizioni di sterzo o freni di solito dipendono da perdite di olio.

Con 5000 ore se è stato revisionato anche il motore, durerà parecchio,

oppure con 5000 se sono originali e fatti bene potrebbe aver consumato il 50 60% di vita.

Altrimenti dovrai convivere con qualche cavalluccio in meno, e qualche rabbocco di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli.Ha lavorato molte con la pompa per irrigazione quindi credo che il motore sarà un pò

spompato e avrà preso qualche scaldata ma il carro in compenso è in buone condizioni .Male che vada posso rifare fasce e testa se vedo che mi crea problemi per partire.Voi cosa fareste al posto mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
grazie per i consigli.Ha lavorato molte con la pompa per irrigazione quindi credo che il motore sarà un pò

spompato e avrà preso qualche scaldata ma il carro in compenso è in buone condizioni .Male che vada posso rifare fasce e testa se vedo che mi crea problemi per partire.Voi cosa fareste al posto mio?

ciao, per rispondere alle tue domande ho avuto un 605 super è devo dirti che una gran macchina non ha nessun problema alle frizioni di sterzo tranne se filtra olio all'interno, dopo i 5500 ore ho solamente cambiato catenaria e suole fatto la frizione centrale e una piccola modifica al cuscinetto regispinta ho forato il coperchio del cambio e messo l'ingrassatore, complessivamente ha lavorato per 13200 ore e non ho mai visto le puntarie gran macchina.O0

cia da jd6810

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Io sono il fortunato (per ora) possessore di un FIAT 605 montagna e di un Lamborghini 550, un po' meno potente e grande del primo.

Il Lamborghini avrebbe bisogno di un po' di manutenzione perchè ha il serbatoi della nafta che ad un certo livello perde (non lo posso riempire) e vorrei sistamare un po' la carrozzeria. E' una macchina poco sfruttata. Mi è stata regalata da

un utilizzatore estemporaneo come me ma senza passione per la campagna.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici di Tractorum, avrei bisogno di tanti vostri consigli.

Il mio podere è in collina ed i miei campi sono da sistemare perchè invasi dalle ginestre. Ho iniziato a pulire, ma che fatica.

adesso mi sono dotrato di una trincia che ho attaccato al mio FIAT 605 Montagna,

un ottimo trattore congolato per la collina.

La trincia ha i martelli, quindi è robusta e forte.

Il trattore ah 60 cavalli, quindi dovrebbbe andare bene.

In realtà faccio una fatica incredibile! Le ginestre sono delle piante micidiali, troppo

forti e troppo elastiche.

Chi mi può dare dei buoni consigli?

Mi dite anche se qualcuno di voi utilizza delle trince forestali, che tipo di mezzo usa?

E la trincia? di cosa si tratta? E' una macchina che può essere attaccata ad un cingolato come il mio?

quanto può costare usata? dove trovarla?

Grazie del vostro AIUTO.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 anni dopo...
  • 6 anni dopo...

Io sono in possesso di un piccolo 230 c laborghini, vorrei capire una cosa, ma perché il sollevatore solleva così poco? Cioè è una questione di lunghezza dei bracci, oppure ogni accessorio deve essere specifico per un cingolato. Premetto che la sua corsa il sollevatore la fa tutta. Però ad esempio l'aratro volta orecchio non lo alza, quanto basta per poterlo fare voltare, così devo attrezzarmi di un pezzo di trave da salirci sopra in retro marcia e così si solleva tutto il posteriore e taac si sgancia e volta. La fresa idem, ne ho presa una da 130 e su alcune salite mi tocca al suolo. Diciamo che secondo me potrei prendere un terzo punto più corto, ma il range di alzata è veramente minimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, con l'aratro ho anche io il problema quando è tutto sbracciato mi striscia, probabilmente è sovradimensionato per il trattore; ho pensato o di zavorrare davanti o di allungare in basso gli attacchi dell'attrezzo. Così ho preso delle barre, le ho tagliate e forate. Appena ho tempo le provo e vediamo

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Il cingolato è basso per di più dovendo lavorare fuori solco ha anche bisogno di più escursione
I tiranti verticali sono regolabili ?
I bracci inferiori non hanno dei buchi più vicini al trattore?

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk
 

Controllero.. Ma credo di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulcrato così a lungo i bracci ti alzano una casa
Per forza hanno poca escursione
Vedo un' altro buco ma non credo sia fruibile sembra vada troppo vicino alla piegatura
Secondo me i bracci sono stati piegati in un secondo tempo altrimenti quel buco non avrebbe ragione di esistere.
Io se arrivassero le catene le sposterei sul quel buco centrale e i tiranti dove sono ora le catene guadagneresti molta escursione
Certo il tirante sinistro non regolabile non aiuta in caso tale escursione vada a finire tutta dal centro in giù .
Anche far saltare una riga sull' albero hai bracci sul corpo sollevatore credo porterebbe a farli toccare sul sedile .


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A quell'altezza,i bracci sono quasi in fondo,dovrebbero trovarsi a cinque centimetri dal sedile.Tutto in basso,dovrebbero arrivare cinque centimetri sotto la barra di traino,ovviamente smontata.Controlla i fermi all'interno del sollevatore,potrebbero essere allentati,oppure i bracci sono spostati in basso,a mio avviso potresti recuperare almeno tre denti per alzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi domani vado a vedere un lamborghini 603..qualcuno sa dirmi se è un buon mezzo?...lo userei per seminare con seminatrice portata 2.5 mt...pensate che abbia problemi di sollevamento?..nel senso la alzerà abbastanza da terra per le manovra di volta?..i cingoli dovrebbero avere 5 rulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi domani vado a vedere un lamborghini 603..qualcuno sa dirmi se è un buon mezzo?...lo userei per seminare con seminatrice portata 2.5 mt...pensate che abbia problemi di sollevamento?..nel senso la alzerà abbastanza da terra per le manovra di volta?..i cingoli dovrebbero avere 5 rulli.

Per alzarla la alza ma su cingolato meglio una trainata perché con la portata quando sterzi prendi delle botte assurde e fai delle buche perché si siede.
Quando iniziai avevo un lambo 550 o 505 nn ricordo,e usando una portata da 2.5 gira e rigira ho spaccato nn so quanti perni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Per alzarla la alza ma su cingolato meglio una trainata perché con la portata quando sterzi prendi delle botte assurde e fai delle buche perché si siede.
Quando iniziai avevo un lambo 550 o 505 nn ricordo,e usando una portata da 2.5 gira e rigira ho spaccato nn so quanti perni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahia...allora mi sa che lo lascio dov è...ma perni di che cosa?..grazie cmque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia...allora mi sa che lo lascio dov è...ma perni di che cosa?..grazie cmque

Del sollevatore,prendi una trainata,se ne trovano a buon prezzo.
Comunque se sei proprio a piedi prendilo pure,il lavoro lo fai,certo che il cingolato nn è fatto per portare attrezzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...