Vai al contenuto

Corso per trattoristi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Domani, 20/02/2015, si chiuderanno definitivamente le iscrizioni al corso del 26/02/2015....sono restati disponibili solamente 3 posti.

ANTICIPO GIA' CHE è NOSTRA INTENZIONE ORGANIZZARE UN CORSO PER CONDUZIONE DI SOLLEVATORI TELESCOPICI (MERLO , ETC) PRESUMIBILMENTE PER FINE MARZO....MAGGIORI DETTAGLI IN SEGUITO.

Grazie in anticipo a tutti i numerosi iscritti....soprattutto a quelli che vengono da lontano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

DECRETO LEGGE MILLEPROROGHE:

-REVISIONE OBBLIGATORIA DELLE MACCHINE AGRICOLE: il comma 5 dell’art. 8 proroga dal 30 giugno 2015 al 31 dicembre 2015 il termine a decorrere dal quale il decreto ministeriale dovrà prevedere la revisione obbligatoria delle macchine agricole in circolazione in ragione della loro vetustà, con precedenza per quelle immatricolate prima del 10 gennaio 2009.

-OBBLIGO DELL’ABILITAZIONE ALL’USO DELLE MACCHINE AGRICOLE: il comma 5 bis proroga al 31 dicembre 2015 il termine per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.

 

 

 

“Chi utilizza da tempo le macchine agricole non dovrà seguire i corsi di formazione previsti per ottenere l’abilitazione”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, firmataria dell’emendamento al Milleproroghe con cui è stato rinviato al 31 dicembre 2015 l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.“La proroga – continua Mongiello – è motivata, appunto, dalla necessità di elaborare una soluzione che semplifichi tale adempimento a favore di quanti utilizzano da anni la gran parte dei circa 2,5 milioni di trattori, mietitrebbia, ecc. immatricolate e in circolazione in Italia.Per questi imprenditori e operai i corsi di formazione sarebbero un’inutile perdita di tempo, dunque di denaro.Ora tocca al MiPAAF adempiere efficacemente alle indicazioni del Parlamento – conclude Colomba Mongiello – per evitare di ritrovarci alla fine dell’anno con la necessità di chiedere un’ennesima proroga”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto ieri l'abilitazione...per essere sicuro...100 euro in meno per un foglio di carta in piu...teoria la mattina con test finale...mangiata collettiva e pomeriggio guida su percorso con spandiletame e poi con attrezzatura portata....

5a15297163214e4a49347ae4d47bd23b.jpgac9645043b68505041f163c80233b86a.jpg

La parte piu bella è l'aver guidato il 6r210 che si intravede dietro al case!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti

visto il surplus di iscrizioni abbiamo pensato di organizzare un 2° corso trattoristi, prima che inizi la stagione dei lavori agricoli

La data è ancora da destinarsi, e quindi Vi informerò il prima possibile allegando anche la scheda di iscrizione con la nuova data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto ieri l'abilitazione...per essere sicuro...100 euro in meno per un foglio di carta in piu...teoria la mattina con test finale...mangiata collettiva e pomeriggio guida su percorso con spandiletame e poi con attrezzatura portata....

 

Io direi 100 euro in meno per un foglio che non si sa nemmeno se servirà o meno... il lo dissi quasi 2 anni fa quando si cominciò a parlare di questo fantomatico patentino.... fino a che la legge non entrerà in vigore e non sarà definitiva perchè dovete buttare soldi?

Quando si avrà la normativa che specifica esattamente chi è obbligato a farlo e chi no in base agli anni e alle esperienze lavorative, allora se sarà necessario in quel caso è giustissimo farlo... ma fino ad allora sono soldi regalati per un pezzo di carta che magari a legge modificata non avrà alcun valore, dato che potrebbero pure cambiare il tipo di corsi o renderli più o meno specifici e vi ritrovereste ad avere fatto una cosa che non serve a nulla come capita nel 99% dei casi quì in italia.....

Vi ricordo che per girare per strada con un trattore basta la normale patente di categoria B, il patentino in caso se verrà ufficializzato servirà solo per i vari controlli aziendali che eventualmente verranno fatti dal 2016 in poi... e come detto c'è pure caso che venga buttato tutto in vacca... come sembra stia per accadere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Buona sera

la presente per informarVi che presso la nostra sede di Gottolengo (BS), in Via Brescia 38, in data 04/12/2015 si svolgerà il CORSO PER CONDUZIONE DI TRATTORI A RUOTA.

PER INFO E ISCRIZIONI è già attivo il modulo al seguente link:

http://goo.gl/forms/v5aQUgJznA

Restiamo, come sempre, a Vs. completa disposizione per qualsiasi chiarimento in merito al n° 030/9038260 ( Sig. Paolo Gervasio)

Modificato da GERVASIO RIMORCHI
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una cosa, io ho preso la patente un mese fà quindi sono neopatentato quindi non ho fatto il corso per trattoristi, se io dovessi andare su strada con il trattore posso farlo o no? dato che non ho fatto il corso?

 

La normativa dice che sono obbligati alla frequenza del corso coloro che non possono dimostrare un'esperienza biennale nell'utilizzo di trattrici agricole.L'aver conseguito la patente di guida non c'entra assolutamente nulla. Questo è un corso per la sicurezza normato dal D.Lgs 81/08

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una cosa, io ho preso la patente un mese fà quindi sono neopatentato quindi non ho fatto il corso per trattoristi, se io dovessi andare su strada con il trattore posso farlo o no? dato che non ho fatto il corso?

I corsi per il patentino del trattore non hanno nulla a che vedere con la circolazione su strada... per quello basta la classica patente B automobilistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa dice che sono obbligati alla frequenza del corso coloro che non possono dimostrare un'esperienza biennale nell'utilizzo di trattrici agricole.L'aver conseguito la patente di guida non c'entra assolutamente nulla. Questo è un corso per la sicurezza normato dal D.Lgs 81/08

E quindi come si fanno a dimostrare che si hanno due anni di esperienza? Nel mio caso, ho preso la patente due mesi fa, ma non è da adesso che guido trattori...

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto concluderei che se uno è imprenditore agricolo da almeno 2 anni o dipendente trattorista da almeno 2 anni è chiaro che ha maturato l'esperienza minima..... questo per la legge s'intende...io guido il trattore da quando avevo 14 anni....ora ne ho 37 e sono appena subentrato in azienda...ho la vaga impressione che mi tocchi frequentare 'sto corso ridicolo:cheazz:...L' Italia fa veramente pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...