Vai al contenuto

Calendario divieti circolazione anno 2015


DjRudy

Messaggi raccomandati

Il divieto vale solo per le strade di interesse nazionale, che guardacaso sono tutte autostrade o strade extraurbane principali, dove i veicoli agricoli non possono circolare comunque.

Detto questo, i permessi "A" le associazioni continuano a farli fare lo stesso.

 

Se qualcuno vuole farsi una cultura, questo è il decreto attualmente valido http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=16897

Vi è anche un decreto di correzione a questo sopra

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18274

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarezza?

A me sembra di aver aggiunto confusione alla confusione.

L'esclusione delle macchine agricole è "automatica" se si scorre la lista delle strade di interesse nazionale. Quest'ultima è redatta da tempo e non mi sembra abbia variazioni di rilievo.

Ciò nonostante, il decreto dice che le macchine agricole per trasporto cose che non percorrono le strade di interesse nazionale non necessitano di permessi, mentre per quelli che devono farlo basta fare il permesso. Quindi facendo il permesso posso percorrere in trattore le strade extraurbane principali?

A mio avviso c'è ancora tantissima confusione anche in questo tema, non a caso continuano a chiedere il rinnovo dei permessi per trattori e rimorchi che viaggiano nei festivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me sembra abbastanza chiaro... Difatti non farò più permessi visto che non percorro strade di interesse nazionale... Però ha ragione Filippo, la disinformazione regna sovrana... Io avevo interpellato prefettura e agenzie e tutti mi dissero "CONVIENE FARLI VISTO CHE COSTANO POCO"... Sentito dire dal funzionario della prefettura fà un pò incazzare... Poi parlando con la Polizia Stradale, si sono messi ben bene a leggere il decreto e mi hanno detto che sulle strade non di interesse nazionale i permessi non servono... Anhce perchè c'è scitto sul decreto che i permessi sono massimo di 6 mesi, e per operazioni di raccolta, quindi se veramente ci volessero i permessi dappertutto, alla domenica non si arerebbe, seminerebbe, concimerebbe ecc...

 

http://www.normattiva.it/do/atto/vediPdf?cdimg=099G053300100010110001&dgu=1999-12-09&art.dataPubblicazioneGazzetta=1999-12-09&art.codiceRedazionale=099G0533

 

Andando su questo sito si ha l'elenco delle Strade di interesse nazionale

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo tutti questa confusione:

 

- su strade che non siano di interesse nazionale i mezzi agricoli circolano liberamente

- se la strada è di interesse nazionale (nella lista) si può richiedere il permesso per circolare nelle giornate "critiche", ovviamente se non ci sono altre restrizioni sulla circolazione di macchine agricole (ad esempio in autostrada)

- se la strada è sempre vietata alle macchine agricole, lo resta indipendentemente dal permesso di circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo tutti questa confusione:

 

- su strade che non siano di interesse nazionale i mezzi agricoli circolano liberamente

- se la strada è di interesse nazionale (nella lista) si può richiedere il permesso per circolare nelle giornate "critiche", ovviamente se non ci sono altre restrizioni sulla circolazione di macchine agricole (ad esempio in autostrada)

- se la strada è sempre vietata alle macchine agricole, lo resta indipendentemente dal permesso di circolazione

 

Non è importante quello che vedi tu, ma quello che vedono gli organi competenti.

Fermo restando che il mio precedente riferimento a permessi e relativo transito su strade extraurbane principali o autostrade era retorico (colpa mia, speravo venisse colta), se come lasci trasparire non vi è confusione alcuna come mai in regioni in cui l'interesse nazionale è relegato alle strade appartenenti alle categorie poc'anzi menzionate vengono tuttora rilasciati e richiesti i permessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè purtroppo spesso ci sono persone che dovrebbero essere informate ed invece seguono le chiacchiere.

Se le normative in merito le trova un pirlone come me che cerca cinque minuti sulla Gazzetta Ufficiale online, vuoi che un responsabile di un ufficio non sia capace di trovarle?

 

Poi purtroppo è vero che se becchi quel vigile su cento che certe cose non le sa (e ce ne sono), ti fa perdere un'ora di tempo a spiegarglielo o peggio ancora ti tocca fare ricorsi e perdere tempo e soldi, ed allora qualcuno ti consiglia di fare permessi che non servono, almeno non perdi tempo durante la raccolta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ecco il calendario 2015 redatto dal ministero dei trasporti.

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=20994

 

come detto sopra all'art3 comma N di tale circolare si escludono tutte le macchine agricole da tale divieto.

Divulgate il più possibile per non pagare un altra tassa che non dovremmo pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...