Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Pello97 ha scritto:

Mi trovo bene con entrambi.. noi facciamo 4/5 tagli all'anno. Primo taglio prati vecchi, erba medica ed erbai, dal secondo taglio in poi erba medica e un po' di sorgo o panico seminati su sodo sui prati vecchi o sulle stoppie degli erbai. Nella stragrande maggioranza dei casi è tutta roba "tenera" tranne il primo taglio che capita che i prati vecchi scappano, per l'impossibilità di falciare dovuta al tempo, e falci della roba già secca il piedi.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Ho capito, ma con il flagello se affieni non rischi di perdere prodotto??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti se possibile vorrei una spiegazione sulle falciacondizionatrici frontali dato che dalle mie parti non si usano. ho chiesto il motivo e le persone mi dicono perche ci sono le pietre, ma io dico se le pietre ci sono ci sono anche per la laterale o no. datemi una spiegazione voi utilizzatori e utenti più esperti dato che vorrei comprarne una frontale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enryaq ha scritto:

ciao a tutti se possibile vorrei una spiegazione sulle falciacondizionatrici frontali dato che dalle mie parti non si usano. ho chiesto il motivo e le persone mi dicono perche ci sono le pietre, ma io dico se le pietre ci sono ci sono anche per la laterale o no. datemi una spiegazione voi utilizzatori e utenti più esperti dato che vorrei comprarne una frontale. 

Lascia perdere la frontale sfalcia e sfalcia pure bene, le pietre danno fastidio a tutte, ma se si fa una buona rullata ci salta sopra 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enryaq ha scritto:

ciao a tutti se possibile vorrei una spiegazione sulle falciacondizionatrici frontali dato che dalle mie parti non si usano. ho chiesto il motivo e le persone mi dicono perche ci sono le pietre, ma io dico se le pietre ci sono ci sono anche per la laterale o no. datemi una spiegazione voi utilizzatori e utenti più esperti dato che vorrei comprarne una frontale. 

I sassi ci sono in tutti i casi e si riescono a superare con entrambe, ovviamente sporgenze arrotondate e che sai dove sono in modo da chiudere il terzo punto e calare la velocità. Le frontali come le laterali con le molle o con gli accumulatori possono essere alleggerite in quei campi ricchi di ostacoli.Con la frontale hai molta visibilità e larghezza di lavoro anche importanti, ma se non hai campi con contorni belli e lavorati ci vuole anke una laterale per finitura. Se si ha un trattore stazzato si possono avere entrambe applicate. Sulle frontali i telai possono essere fissi o parallelogramma ma li dipende molto da trattore e dalle pendenze da affrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia esperienza la differenza tra una laterale e una frontale è che se hai una pietra piuttosto grossa dal posto guida magari riesci a vederla prima di urtarla con la barra con la frontale non la vedresti.. la situazione migliora se hai un trattore retroverso ma cmq tu sei seduto dietro la barra mentre con la laterale sei seduto davanti.. poi ci sono tutte le considerazioni del caso pesi sbilanciamento della macchina etc etc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giorno, le lamiere  vanno tolte i rulli sono convergenti quindi di per se' fanno l'andana di circa 60 cm  quindi dovresti passare bene con il trattore io ho la krone con gli stessi rulli , nel prodotto
lungo quelle ostacolano i rulli  poi mi sembra che mancano i lamierini su i dischi esterni che fanno da espulsori  a me li monta li vedo il foro ma non ce' nulla

Qualche foto gentilmente per capire meglio, comunque io ho girato i supporti per far girare i rulli in maniera alternata, e il taglio è molto più preciso e netto.
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pello97 tu che hai quella con condizionatore a rulli di gomma e quella a flagelli sull'erba medica come ritrovi coi flagelli?la qualità del prodotto finito (il fieno in rotoballa) è uguale a quella con i rulli in gomma?
Sisì differenze non ne vedi.. anche se la gente non ci crede, la maggior parte delle aziende per cui falcio fa le analisi del fieno e sono contenti. La cosa positiva del rullo rispetto al flagello in generale è che il rullo lascia la andana più sollevata invece il flagello te la schiaccia un po' .

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Qualche foto gentilmente per capire meglio, comunque io ho girato i supporti per far girare i rulli in maniera alternata, e il taglio è molto più preciso e netto.

fabio che foto vuoi ?  poi immagino hai girato i tamburi no i ( rulli ) quelli hanno una fase e va rispettata

 

13 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

qualche consiglio su come rigenerare la gomma dei rulli per la mia Kuhn 

luca io li ho fatti rifare da un azienda di verona ( spring ) ma costa parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pello97 ha scritto:

Sisì differenze non ne vedi.. anche se la gente non ci crede, la maggior parte delle aziende per cui falcio fa le analisi del fieno e sono contenti. La cosa positiva del rullo rispetto al flagello in generale è che il rullo lascia la andana più sollevata invece il flagello te la schiaccia un po' .

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Scusa se ti domando, ma i flagelli lo intaccano solamente il fieno o lo tagliano proprio, no perché dalle miei zone non si usano 

Link al commento
Condividi su altri siti

il flagello è costituito solitamente da una bacchetta in teflon che girando veloce spezza il gambo senza tagliarlo,spezzandolo fa fuoriuscire l'acqua. almeno quelle che ho visto io sono cosi.

Per MF6445 che mi aveva chiesto le foto delle staffe date in dotazione ho fatto le foto.. sono queste sono imbullonate dietro al profilo giallo quindi dietro al telo e aiutano quest'ultimo a raddrizzare il foraggio allettato cosi facendo quest'ultimo entra in barra di taglio un poco più dritto evitando che si arrotoli ai rulli .. poi se funzionano davvero o no non lo so io le montai quando mi consegnarono la rotativa e le ho sempre tenute.

P_20200328_162241_LL.jpg

P_20200328_162318_LL.jpg

P_20200328_162331_LL.jpg

P_20200328_162406_LL.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti domando, ma i flagelli lo intaccano solamente il fieno o lo tagliano proprio, no perché dalle miei zone non si usano 

Il flagello o è in teflon o in ferro.. kuhn adesso spinge per quelli in ferro a folle ma non mi piacciono molto, preferivo quelli in teflon, pottinger come class ha il flagello in ferro fisso con dietro un tampone in gomma per eventuali urti. Il flagello crea delle lacerazioni nella pianta da cui esce l'acqua.

 

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, charlie2000 ha scritto:

il flagello è costituito solitamente da una bacchetta in teflon che girando veloce spezza il gambo senza tagliarlo,spezzandolo fa fuoriuscire l'acqua. almeno quelle che ho visto io sono cosi.

Per MF6445 che mi aveva chiesto le foto delle staffe date in dotazione ho fatto le foto.. sono queste sono imbullonate dietro al profilo giallo quindi dietro al telo e aiutano quest'ultimo a raddrizzare il foraggio allettato cosi facendo quest'ultimo entra in barra di taglio un poco più dritto evitando che si arrotoli ai rulli .. poi se funzionano davvero o no non lo so io le montai quando mi consegnarono la rotativa e le ho sempre tenute.

P_20200328_162241_LL.jpg

P_20200328_162318_LL.jpg

P_20200328_162331_LL.jpg

P_20200328_162406_LL.jpg

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, charlie2000 ha scritto:

il flagello è costituito solitamente da una bacchetta in teflon che girando veloce spezza il gambo senza tagliarlo,spezzandolo fa fuoriuscire l'acqua. almeno quelle che ho visto io sono cosi.

Per MF6445 che mi aveva chiesto le foto delle staffe date in dotazione ho fatto le foto.. sono queste sono imbullonate dietro al profilo giallo quindi dietro al telo e aiutano quest'ultimo a raddrizzare il foraggio allettato cosi facendo quest'ultimo entra in barra di taglio un poco più dritto evitando che si arrotoli ai rulli .. poi se funzionano davvero o no non lo so io le montai quando mi consegnarono la rotativa e le ho sempre tenute.

P_20200328_162241_LL.jpg

P_20200328_162318_LL.jpg

P_20200328_162331_LL.jpg

P_20200328_162406_LL.jpg

Grazie mille 

 

20 minuti fa, Pello97 ha scritto:

Il flagello o è in teflon o in ferro.. kuhn adesso spinge per quelli in ferro a folle ma non mi piacciono molto, preferivo quelli in teflon, pottinger come class ha il flagello in ferro fisso con dietro un tampone in gomma per eventuali urti. Il flagello crea delle lacerazioni nella pianta da cui esce

 

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 

 

Modificato da Ricc95
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Pello97 ha scritto:

Il flagello o è in teflon o in ferro.. kuhn adesso spinge per quelli in ferro a folle ma non mi piacciono molto, preferivo quelli in teflon, pottinger come class ha il flagello in ferro fisso con dietro un tampone in gomma per eventuali urti. Il flagello crea delle lacerazioni nella pianta da cui esce l'acqua.

 

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 

 

 

Ah quindi il flagello non tagliuzza tutto il fieno, ma ci crea solo delle lesioni diciamo, ma lo stelo rimane intero diciamo, giusto? E pottinger li fa solo in ferro in teflon no?

Modificato da Ricc95
Link al commento
Condividi su altri siti

il flagello è costituito solitamente da una bacchetta in teflon che girando veloce spezza il gambo senza tagliarlo,spezzandolo fa fuoriuscire l'acqua. almeno quelle che ho visto io sono cosi.
Per MF6445 che mi aveva chiesto le foto delle staffe date in dotazione ho fatto le foto.. sono queste sono imbullonate dietro al profilo giallo quindi dietro al telo e aiutano quest'ultimo a raddrizzare il foraggio allettato cosi facendo quest'ultimo entra in barra di taglio un poco più dritto evitando che si arrotoli ai rulli .. poi se funzionano davvero o no non lo so io le montai quando mi consegnarono la rotativa e le ho sempre tenute.
P_20200328_162241_LL.thumb.jpg.938fa7bb7d5aed60f9310f4a6522dfc4.jpg
P_20200328_162318_LL.thumb.jpg.e81ac933281b00b3b2f759ecb8fffd05.jpg
P_20200328_162331_LL.thumb.jpg.d6abbd1fd5c191c8dece4a25faeb446d.jpg
P_20200328_162406_LL.thumb.jpg.e5fad65183593130d68d65deb55a3c21.jpg
Grazie delle foto.
Devo provare a fare qualcosa del genere sperando di migliorare la situazione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi il flagello non tagliuzza tutto il fieno, ma ci crea solo delle lesioni diciamo, ma lo stelo rimane intero diciamo, giusto? E pottinger li fa solo in ferro in teflon no?

Sì solo in ferro.. lì preferisco perché per ora stanno durando di più rispetto a quelli in teflon che avevo nella frontale e laterale kuhn.. falciando per conto terzi non sai mai quello che trovi nei campi.. poi il primo taglio ci sono sempre dei rami che non vedi, quelli in teflon si spaccano quelli in ferro no. In 7 campagne ne ho cambiati solo un paio. Fatto sta che ogni macchina ha pregi e difetti.. non ne esiste una perfetta

 

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la krone a dischi, e ruotando il supporto del secondo e quinto disco se ne inverte il senso di rotazione percui diventano alternati, mentre volendo avere i primi tre che girano in un verso e gli ultimi tre nell’altro suggerito su prodotti poco consistenti

Link al commento
Condividi su altri siti

luca io li ho fatti rifare da un azienda di verona ( spring ) ma costa parecchio

Esattamente quanto ti sono costati? E da quanto tempo così da capire anche la durata?

Io mi sono informato per un amico e non abbiamo trovato nessuno, nuovi costano 2800 ivati tutti e due.

Alla fine ha adattato i rulli di una bcs usata con la gomma a settori (acquistabili da “Mantova gomma”)
Link al commento
Condividi su altri siti

si Fabio gia ne avevamo parlato, anche per la mia vengono piu di 2000e, e adattare quelli a settori non mi piace tanto, 

io ho lo stesso problema che si ingolfa , ma sicuramente non e per I rulli consumati 

cicciolino se puoi facci sapere , gia inviata mail alla spring 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

si Fabio gia ne avevamo parlato, anche per la mia vengono piu di 2000e, e adattare quelli a settori non mi piace tanto, 

io ho lo stesso problema che si ingolfa , ma sicuramente non e per I rulli consumati 

cicciolino se puoi facci sapere , gia inviata mail alla spring 

Io ho una fc 202r e mi si è ingolfata  solo qualche volta nei medicai nuovi al primo sfalcio. Secondo me perché alcuni non erano per niente pari!

La tua che modello è?

Poi secondo me, la fai lavorare troppo impuntata in avanti mangia troppa terra

 

Modificato da davide lei
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Esattamente quanto ti sono costati? E da quanto tempo così da capire anche la durata?

Io mi sono informato per un amico e non abbiamo trovato nessuno, nuovi costano 2800 ivati tutti e due.

Alla fine ha adattato i rulli di una bcs usata con la gomma a settori (acquistabili da “Mantova gomma”)

ci vogliono 3600 piu' iva ma sono tutto un pezzo quelli della krone  vengono vulcanizzati per il tempo se non si prendono  corpi estranei  durano parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...