Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Si lo chiamano sorgo e mi hanno detto che va mischiato con della medica , è per quello che volevano tagliarlo, ma credo nn si faccia niente.

Inviato
Si lo chiamano sorgo e mi hanno detto che va mischiato con della medica , è per quello che volevano tagliarlo, ma credo nn si faccia niente.

Chi è che vuol fare questi pasticci?

Inviato

anch'io la penso come Johndin ,ma sabato parlando con Pier mi ha fatto notare alcuni inconvenienti col sistema frontale e laterale , quando arrivi in testata devi fare 2 manovre per alzare ,anteriore e poi aspettare il posteriore , a lungo andare nella giornata lavorativa è più stancante guardare avanti e dietro le due macchine che lavorano , in effeti se ci pensiamo bene è verissimo ,e molto + razionale lavorare avere tutto sutto controllo come nelle foto sopra , di contro occorre una macchina con guida retroversa ,e non sono molto diffuse.

saluti

Inviato (modificato)

come anticipato tempo fa inserisco alcune falciatrici presenti in casa e che diciamo "posso far bene" per gli utenti del forum.

oggi inserisco :

D60003GM ( laterale portata)

larghezza di taglio 2.40 m - potenza assorbita 80 cv

peso falciatrice 640

peso condiz. 160 kg

rulli in gomma a spirale tipo chevron

prezzo: Interessantissimo

t29521_PICT0015.JPG

t29522_PICT0016.JPG

t29523_PICT0013.JPG

t29524_PICT0017.JPG

Modificato da Johndin
Correziocina
Inviato

Piercap, bene, ma tanto per chiarezza: sono macchine nuove? C'è la garanzia? Il peso totale, quindi, è di 800 kg? :cheazz:

Io passo...:asd: aspetto una frontale, eventualmente....

Inviato

Beh sicuramente è il residuo del Sorgo da granella dopo la trebbiatura, però capisco appena trebbiato che rimane verde....ma così secco mmmmm.....il lavoro di una condizionatrice non lo vedo l'ideale...

Comunque sempre parlando delle retroverse....tu Pier come soluzione proponi solo a tamburi o anche a dischi?....

E poi seconda domanda, anche se banale, da costruttore cosa consigli come organi di taglio Tamburi o Dischi?....se puoi darmi delle delucidazioni sui pro e contro te ne sarei grato....

Inviato
anch'io la penso come Johndin ,ma sabato parlando con Pier mi ha fatto notare alcuni inconvenienti col sistema frontale e laterale , quando arrivi in testata devi fare 2 manovre per alzare ,anteriore e poi aspettare il posteriore , a lungo andare nella giornata lavorativa è più stancante guardare avanti e dietro le due macchine che lavorano , in effeti se ci pensiamo bene è verissimo ,e molto + razionale lavorare avere tutto sutto controllo come nelle foto sopra , di contro occorre una macchina con guida retroversa ,e non sono molto diffuse.

saluti

Si effettivamente siamo d'accordo che la macchina montata in retroversa sia meglio dal punto di vista stabilità della macchina e visuale sul posto guida.

Ma io che sono cocciuto penso che se veramente avessi bisogno di una doppietta vorrebbe dire almeno una ottantina di ettari di sfalcio l'anno (immagino perchè non ho le idee chiare su questi cantieri), vorrebbe dire anche che la mia macchina di punta sarebbe dedicata alla fienagione.

Bene questa macchina di punta oltre ad avere sollevatore anteriore e posteriore a controllo elettronico sarebbe pure attrezzata col suo bel computer con la gestione delle attrezzature per l'automatismo delle operazioni.

A questo punto basta temporizzare la differente alzata dei due sollvatori e relativo stop della pdf (se serve ma non penso) per fare il tutto schiacciando un semplice pulsante, arrivi a fine campo e appena la frontale ha finito schiacci il pulsante della manovra memorizzata e questo prima alza la frontale e dopo la laterale.

Svolti e le mette giù in sequenza a quel punto ritorno sulla mia tesi meglio la doppietta con i soldi che risparmi tra acquisto macchina e guida reversibile ti prendi qualche altra macchina e la produttività non è molto inferiore.

Inviato
Piercap, bene, ma tanto per chiarezza: sono macchine nuove? C'è la garanzia? Il peso totale, quindi, è di 800 kg? :cheazz:

Io passo...:asd: aspetto una frontale, eventualmente....

Le macchine sono nuove con garanzia e complete di tutti gli accessori .

Si il peso tot è 800 kg

Oggi ho inserito questa laterale a 6 dischi ma ho a disposizione:

n° 1 - FCH 280 GM ( laterale a tamburo con cond. rullo in goma)

n°1 - DFH 700 GM (frontale a 7 dischi 2.8 m idraulica con cond. in gomma)

n°1 - FFH 300 GM (frontale a tamburo 3 m idraulica con cond. in gomma )

n° 1 - D 5 L (laterale a 5 dischi 2 m )

n° 1 - F 170 ( laterale a 2 tamburi tipo PZ)

Inviato
Beh sicuramente è il residuo del Sorgo da granella dopo la trebbiatura, però capisco appena trebbiato che rimane verde....ma così secco mmmmm.....il lavoro di una condizionatrice non lo vedo l'ideale...

Comunque sempre parlando delle retroverse....tu Pier come soluzione proponi solo a tamburi o anche a dischi?....

E poi seconda domanda, anche se banale, da costruttore cosa consigli come organi di taglio Tamburi o Dischi?....se puoi darmi delle delucidazioni sui pro e contro te ne sarei grato....

Noi produciamo sia a tamburi che a dischi (siamo rimasti tra i pochi che producono ancora a tamburi)

Descriverò quelli che penso siano i pro e i contro di una macchina a tamburi e di quella a disco.

Tamburi:

Pro: possibilità di tagliare molto basso - ottima su primi tagli o con presenza di prodotto alto ed allentato , coricato. Grazie al disco inferiore (quello che tocca terra) montato a folle, tende a scivolare meglio sul terreno e anche con umido/bagnato non lascia strisce di terra spalmata sul foraggio da tagliare.

Buona in tutte le condizioni di taglio.

Contro: forse un po più delicata in presenza di sassi e più suscettibile a vibrazioni in caso di urti sui dischi o sui cilindri o sui portacoltelli.

A seconda del numero di tamburi lascia 2 andane con 4 tamburi e andana unica con 2 tamburi. Bisogna sempre aprire l'andana per essiccare.

A Disco

Pro: robustezza su terreni molto secchi e con presenza di sasso, di facile manutenzione . Le falciatrici senza condizionatore si possono usare bene su scoline o argini anche a 90°. Leggere

Contro: qualità di taglio non a livello di quelle a tamburo. Le barre a disco montano delle slitte che scivolano sul terreno, queste possono provocare delle strisce di terra che si deposita sopra il foraggio ed impedisce alla barra di tagliare.

Noi diciamo che con una tamburo tagli sempre con quella a disco devi aspettare che sia asciutto.

Considerazioni personali: tutte le persone che hanno avuto esperienze di taglio con una macchina a tamburo (tipo PZ o Bellon F170/190) affermano che la qualità di taglio era ineccepibile, poi la barra a disco ha portato altre innumerevoli qualità.

Noi non abbandoneremo mai le macchine a tamburo , forse più che altro per il fatto che sono ormai 30 anni che le costruiamo , ma anche perchè rimane un tipo di falciatrice destinato a chi ha nel foraggio una delle risorse principali.

scusate la lungaggine ma oggi avevo un po di tempo da dedicare alla scrittura.

saluti a tutti

Pier

t29628_P6240001.JPG

Inviato

Invertire il posto di guida in un trattore è un' operazione così veloce e intuitiva? Per il discorso di falciare in curva ci sono differeze tra il sistema in retroversa e la combinata ant-post?

Inviato

No ci sono ditte trasformatrici che fanno appositamente questo lavoro (se ne parlava già in qualche altra discussione ma non mi ricordo quale), però non ho idea di cosa possa costare.

Inviato

Considerazioni personali: tutte le persone che hanno avuto esperienze di taglio con una macchina a tamburo (tipo PZ o Bellon F170/190) affermano che la qualità di taglio era ineccepibile, poi la barra a disco ha portato altre innumerevoli qualità.......

Quali qualtà ha apportato? Io sono un felicissimo possesore di due rotofalci a tamburi una pz CM 170 e una vicon CM 190. posso dire che non le cambierei con nessun altro tipo di falciatrice. Sia che ci sia poco o tanto foraggio tagli sempre, raggiungi elevate velocità anche nel primo taglio(dove con una barra a dischi credo sia difficile) il foraggio rimane sempre pulito dalla terra in quanto grazie al tamburo folle ci scivola sopra.

Il grosso problema e che orma i costruttori stanno snobbando questo sistema di taglio, vi è sempre meno scelta sul mercato, Perche?

Una domanda per piercap; perche generalmente le macchine a tamburi sono quasi sempre dotatedi condizionatore a flagelli? ormai solo voi e galfrè costruite macchine ancora a tamburi con condizionatore a rulli, ditte come pottinger, vicon, fella claas ecc non le prendono neanche in considerazione.

Inviato (modificato)
Una domanda per piercap; perche generalmente le macchine a tamburi sono quasi sempre dotatedi condizionatore a flagelli? ormai solo voi e galfrè costruite macchine ancora a tamburi con condizionatore a rulli, ditte come pottinger, vicon, fella claas ecc non le prendono neanche in considerazione.

Perchè nei mercati nord europei , soprattutto , la medica nn esiste (o quasi) quindi il flagello può andare bene. I costruttori che tu citi sono soprattutto di quelle zone.

Sono circa 5/6 anni che la Bellon srl fornisce i propri condizionatori alla Pottinger, questo sta a significare che anche la ditta austriaca crede o si è resa conto che in certi paesi è meglio proporre il condizionatore piuttosto del flagello.

saluti

Pier

Modificato da puntoluce
sistemata citazione
Inviato

Ottimo il discorso, PIercap.

Secondo La tua esperienza il sistema di taglio influisce pure sulla qualità di condizionamento?

Nel senso: Con i dischi il prodotto entra per tutta la larghezza del condizionatore quindi, in presenza di molta massa, si dovrebbe condizionare meglio; per contro, secondo me, entra un po' "a casaccio" e non indirizzato "per il lungo" come succede in una a tamburi che fa entrare gli steli nei rulli tutti dalla base.

Stavo pensando di sostituire una mia barra e prenderne una a dischetti, ma dopo le Tue considerazioni....:sob::boh:

Inviato

Tamburi:

Pro: possibilità di tagliare molto basso - ottima su primi tagli o con presenza di prodotto alto ed allentato , coricato. Grazie al disco inferiore (quello che tocca terra) montato a folle, tende a scivolare meglio sul terreno e anche con umido/bagnato non lascia strisce di terra spalmata sul foraggio da tagliare.

Buona in tutte le condizioni di taglio.

Contro: forse un po più delicata in presenza di sassi e più suscettibile a vibrazioni in caso di urti sui dischi o sui cilindri o sui portacoltelli.

A seconda del numero di tamburi lascia 2 andane con 4 tamburi e andana unica con 2 tamburi. Bisogna sempre aprire l'andana per essiccare.

A Disco

Pro: robustezza su terreni molto secchi e con presenza di sasso, di facile manutenzione . Le falciatrici senza condizionatore si possono usare bene su scoline o argini anche a 90°. Leggere

Contro: qualità di taglio non a livello di quelle a tamburo. Le barre a disco montano delle slitte che scivolano sul terreno, queste possono provocare delle strisce di terra che si deposita sopra il foraggio ed impedisce alla barra di tagliare.

Noi diciamo che con una tamburo tagli sempre con quella a disco devi aspettare che sia asciutto.

Stavo pensando di sostituire una mia barra e prenderne una a dischetti, ma dopo le Tue considerazioni....:sob::boh:

La barra a disco non la vedo così disastrosa, tende ad ammucchiare terra solo se regolata malamente o con terreno estremamente bagnato, ma allora non è solo la falciatrice a rovinare il cotico ma anche il peso del trattore, inoltre anche in presenza di prodotto molto abbondante non hanno particolari problemi.

Inviato

Il discorso disco o tamburo non è da prendere come se fosse un vangelo, diciamo che chi ha lavorato sempre con macchine a tamburo, se passa ad una a disco corre il rischio di trovarsi male rispetto a prima.

A chi invece è sempre andato bene il disco allora ok , meglio rimanere con quel tipo.

Ci sono molte variabili che possono influire sulla scelta di una falciatrice è per questo che il mercato offre vari modelli.

saluti

Pier

Inviato
Il discorso disco o tamburo non è da prendere come se fosse un vangelo, diciamo che chi ha lavorato sempre con macchine a tamburo, se passa ad una a disco corre il rischio di trovarsi male rispetto a prima.

A chi invece è sempre andato bene il disco allora ok , meglio rimanere con quel tipo.

Ci sono molte variabili che possono influire sulla scelta di una falciatrice è per questo che il mercato offre vari modelli.

saluti

Pier

E' proprio per questo.... io ho sempre avuto tamburo, ho usato per una stagione una vicon trainata a dischetti con risultati, a dir poco, disastrosi.:tickedoff:

Secondo La tua esperienza il sistema di taglio influisce pure sulla qualità di condizionamento?

Nel senso: Con i dischi il prodotto entra per tutta la larghezza del condizionatore quindi, in presenza di molta massa, si dovrebbe condizionare meglio; per contro, secondo me, entra un po' "a casaccio" e non indirizzato "per il lungo" come succede in una a tamburi che fa entrare gli steli nei rulli tutti dalla base.

Pier, di questo discorso che ne pensi, da produttore di entrambe i sistemi?:cheazz:

Inviato

Beh devo dire che da utilizzatore da sempre del tamburo...concordo con quello detto da Pier, col tamburo raccogli tutto.

Inaftti due anni fà con i primi tagli di maggengo (Loiessa) avevo in casa la mia solita PZ185 a tamburi ed una Krone da 2.50 a dischi usata in prova, nell'eventualità di una sostituzione.

All'epoca era l'anno in cui, almeno nella mia zona, il maggengo era quasi seccato in piedi e allettato per i continui acquazzoni.

Quindi accuratomi delle condizioni meteo iniziai a tagliare (non tanti 10Ha circa) e devo dire che la dschi come silenziosità della macchina non si discute....taglio i primi 2 Ha di loiessa e poi inizio a tagliare i restanti con un prodotto allettato secco e con qualche ricaccio sdel nuovo taglio....:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:.

Beh neanche un Ha è mi ero già demoralizzato....la barra pur tirando il terzo punto e dando più pressione alla slitta non faceva una piega.....ci passava sopra senza neanche tagliare uno stelo...:nutkick::nutkick:...alchè provai a prenderla in un verso, la cosa era migliorata ma non di molto...mi lasciava 3/4 di pianta in terra....prova e riprova ma niente da fare, chiamai l'assistenza che vennero e aumentarono l'inclinazione e la pressione a terra...risultato metà stelo non tagliato....:cheazz::cheazz::cheazz:...e continui ingolfamenti dovuti al verde e al secco....

Bene allora per non rovinare quello che era già stato rovinato...tornai a casa e attaccai al Ford4000 la PZ....beh la produttività non era la stessa (tanto è il mio chi mi corre dietro???)....però riusci a tagliare il tutti a 4/5cm da terra...quindi decisi che se dovevo tener in casa due macchine per far il lavoro di una, era meglio andare avanti con la PZ....

Poi al lavoro quest'anno abbiamo acquistato una 3m trainata a dischi....e devo dire che su medicaio fà un lavoro eccellente ma su Loiessa da insilare se mantieni la velocità che i Tecnici ci dissero....mmmm....qualche peccato lo lascia, solito discorso l'allettato rimane 2/3 giù....

Allego le foto di quell'anno tragico per rendersi conto del lavoro....

i29727_2106081619.jpg

Taglio con dischi

i29726_2006081921.jpg

taglio tamburi

i29725_1806081845.jpg

appena sflaciato

Mi scuso se la qualità non è delle migliori e per non aver fatto una foto prima di tagliare....ma ero neroooo:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Inviato (modificato)
Pier, di questo discorso che ne pensi, da produttore di entrambe i sistemi?:cheazz:

Per me non ci sono considerevoli differenze , mai nessuno si è lamentato del condizionamento della macchina a tamburo. La pressione dei rulli è tale che riesce tranquillamente a condizionare tutto.

Modificato da puntoluce
sistemata citazione
Inviato (modificato)
Per me non ci sono considerevoli differenze , mai nessuno si è lamentato del condizionamento della macchina a tamburo. La pressione dei rulli è tale che riesce tranquillamente a condizionare tutto.

Secondo te a pari larghezza di taglio e condizionamento c'è differnza di potenza assorbita fra quelle a tamburo e quelle a dischi?

ciao

Modificato da puntoluce
sistemata citazione
Inviato
Secondo te a pari larghezza di taglio e condizionamento c'è differnza di potenza assorbita fra quelle a tamburo e quelle a dischi?

ciao

Ritengo che a parità di larghezza di taglio e con condizionatore , la falciatrice a dischi assorba meno potenza di quella a tamburo e sopratutto lo si nota all'avvio della falciatrice .

• 1 mese dopo...
Inviato

Visto che ora nn siamo in periodo di falciatrici , abbiamo avuto tempo di completare la nostra falciatrice trainata di cui allego alcune foto.

i35782_016.JPG

i35781_012.JPG

i35780_014.JPG

i35779_013.JPG

i35778_003.JPG

• 3 mesi dopo...
Inviato

X Crono

Le misure per ora disponibili sulla falciatrice trainata sono:

2.40 m - 2.80 m sia a disco e a tamburo.

In seguito , ma penso per la prossima stagione verrà fatta la 3 m a tamburo e la 3.20 m a 8 dischi. Quest'ultime arriveranno più tardi in quanto si voleva produrre una trasmissione differente da quelle più piccole dove viene montata quella solita in uso anche sulle altre versioni di falciatrici.

ciao

Pier

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...