Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

A me piacerebbe provare sulla medica i flagelli che intende toxi, in teflon e basso numero di giri, tipo pottinger: qualcuno ha esperienze?

 

Oltre alla Pottinger ci sono altre marche che adottano questo sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 99% sono dei pecoroni tu come nuovo imprenditore segui la massa oppure sperimenti nuovi strumenti???? Il mio vecchio l'ho sempre considerato un innovatore nel '75 primo impianto sotterraneo per trasportare l'acqua dell'impianto di irrigazione, nel '77 tramite la WestFalia ho montato su il collare alle vacche in stalla nel'82 ha preso una delle prime falciacondizionatrici della Hesston e poi Vicon... nel '88 la macchina per fasciare le rotoballe e poi ovviamente la storia continua, se segui il 99% delle persone che fanno sempre le solite cose che innovazione porti????

Se uno fà 80% di erba medica gli direi a rulli in gomma per sempre ma se è il contrario io sono il primo a prendere in cosiderazione il condizionamento a flagelli con flagelli in materiale plastico (poi ci sono dei kit che per l'erba medica la velocità dei rotori arriva a 400giri al posto dei 700-1000 giri/min che è normalmente la velocità di rotazione), anche perchè ci sarebbe minor dispendio energetico e si andremme con una velocità di sfalcio maggiore....

concordo pienamente il tuo pensiero, ,i numeri danno ragione a sten,è vero ma probabilmente è per pura abitudine , nel senso si è sempre usato i rulli e voler cambiare sembra di andare contro corrente, nel mio caso considerando i piu sfalci annui di medica mi porta a circa 50% di medica e idem per le altre foraggere ,se cosi non fosse sarebbe da pensarci e pensare a una macchina a flagelli.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si per una portata posso capire, ma per una trainata...

Con i soldi che risparmi a prendere una frontale, rispetto alla trainata, ci viene fuori la giuda reversibile.

 

Le portata frontali hanno dalla loro la maggiore manovrabilità (anche se le trainate con le teste pivottanti non scherzano), gli ingombri ridotti, la possibilità di entrare in campo senza calpestare e inoltre (nel mio caso importantissima) non proiettano sassi verso la cabina del trattore (chi ha la trainiata qui si è costruito una gabbia che avvolge il cristallo posteriore e la porta dx).

Di contro necessitano, come le portate posteriori, di trattori di dimensioni generose per una questione di pesi.

Sui prezzi siamo nell'ordine dei 10-15 mila per le portate posteriori, 20-25 mila per le portate anterori e 30-35 mila per le trainate a parità di dimensioni.

 

Relativamente al discorso rulli la mia impressione e che siano maggiormente diffusi in italia per una questione di abitudine, qui da noi la medica è la foraggera d'elezione e i rulli (prima in ferro, poi in ferro-gomma mordenti o lisci e ora in gomma mordenti) sono la scelta ottimale e probabilmente c'è anche una maggiore rivendibilità dell'usato poi le aziende che tagliano medica e graminacee preferiscono comunque avere i rulli che garantiscono una buon lavoro sulle colture delicate e funzionano bene anche sulle graminacee.

Se si fà un giro su agriaffaires si vede, ad esempio, come in Francia il 90% delle macchine sia a flagelli

Modificato da Gianpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che in italia sia una questione di abitudine, si sono sempre comprate macchine a rulli, e la maggior parte della gente le comprerà sempre. Personalmente ritengo che se uno in azienda a almeno il 30% di superficie foraggera a medica sia comunque conveniente una macchina a rulli. Ho visto delle mediche vicine a casa mia falciate con macchine a flagelli.... UN DISASTRO!!!!! :cry:il 50% delle foglie se ne e andato con la falciatura aggiugeteci la perdita che si ha con lo spandimento, la ranghinatura e l'imballatura.... fate un poi voi i conti di cosa questi agricoltori hanno portato a casa:buck2:.

Un opzione iteressante e quella che da la pottinger con il condizionatore inter cambibile, Voi cosa ne dite, puo essere una soluzione valida? Ultima cosa, il vantaggio delle trainate stà nel fatto che comunque puoi utilizzarle con trattori di bassa potenza (vedi l'explorer di Toxi, giusto?)a differenza di una portata anteriore o laterale che richiedono macchine di un certo peso e quindi con potenza maggiore.

Modificato da crono
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che in italia sia una questione di abitudine, si sono sempre comprate macchine a rulli, e la maggior parte della gente le comprerà sempre. Personalmente ritengo che se uno in azienda a almeno il 30% di superficie foraggera a medica sia comunque conveniente una macchina a rulli. Ho visto delle mediche vicine a casa mia falciate con macchine a flagelli.... UN DISASTRO!!!!! :cry:il 50% delle foglie se ne e andato con la falciatura aggiugeteci la perdita che si ha con lo spandimento, la ranghinatura e l'imballatura.... fate un poi voi i conti di cosa questi agricoltori hanno portato a casa:buck2:.

Un opzione iteressante e quella che da la pottinger con il condizionatore inter cambibile, Voi cosa ne dite, puo essere una soluzione valida? Ultima cosa, il vantaggio delle trainate stà nel fatto che comunque puoi utilizzarle con trattori di bassa potenza (vedi l'explorer di Toxi, giusto?)a differenza di una portata anteriore o laterale che richiedono macchine di un certo peso e quindi con potenza maggiore.

 

le condizionatrici a flagelli sono a cosa , quelle "a spazzole di teflon" sono un altra cosa ,

 

toxy e io differenziamo le condizionatrici , non in base agli organi lavoranti , ma al modo di condizionamento

 

i rulli il condizionamento avvveiene x schiacciamento , a flagelli per abrasione , le spazzole , sanno una serie di piccoli taglietti e non defoglia piu di tanto l'erba medica, quello che e' strano che sono stati i frisonisti che avevano molta erba medica a iniziare a usare per primi questo tipo di condizionarttrice

 

nondimentichiamo una cosa che "ab ovo"della condizionatrice, era una macchina a se' che di fatto schiacciava il fieno dopo un giorno dalla falciatura , in genere quando si iniziava prima di allargare le andane al mattino, per evitare che con la perdita dei succhi linfatici dentro al pianta se ne andasse anche gran parte delle sostanze nutritive.

 

per cui per molti schiacciare eccessivamente l'erba per diminuire l'essicazione , puo' essere un autogoal

Link al commento
Condividi su altri siti

le condizionatrici a flagelli sono a cosa , quelle \"a spazzole di teflon\" sono un altra cosa ,

 

toxy e io differenziamo le condizionatrici , non in base agli organi lavoranti , ma al modo di condizionamento

 

i rulli il condizionamento avvveiene x schiacciamento , a flagelli per abrasione , le spazzole , sanno una serie di piccoli taglietti e non defoglia piu di tanto l'erba medica, quello che e' strano che sono stati i frisonisti che avevano molta erba medica a iniziare a usare per primi questo tipo di condizionarttrice

 

nondimentichiamo una cosa che \"ab ovo\"della condizionatrice, era una macchina a se' che di fatto schiacciava il fieno dopo un giorno dalla falciatura , in genere quando si iniziava prima di allargare le andane al mattino, per evitare che con la perdita dei succhi linfatici dentro al pianta se ne andasse anche gran parte delle sostanze nutritive.

 

per cui per molti schiacciare eccessivamente l'erba per diminuire l'essicazione , puo' essere un autogoal

 

Scusatemi ma forse non ho capito bene, io conosco i condizionatori a rulli ( e qui siamo tutti d'accordo) e quello a flagelli, costituito da un rotore a dita o mobili o fisse di teflon o acciaio che preleva il foraggio e lo fa sbattere su una lamiera che a seconda dell'inclinazione crea delle abrasioni su l'erba; o altrimienti lo fa passare attraverso un altro pettine dove quest'ultimo crea abrasioni. Anche voi intendete questi sistemi?

Nella mia zona si comincia a vedere qualcuno ora con macchine a flagelli, e i risultati gli ho descritti prima, e penso che non facciano molta strada.

Se vuoi ottenere un ottimo foraggio di medica devi usare la macchina a rulliO0.

 

Non credo neanche che sia colpa dei frisonisti, ma penso dei concessionari. Le macchine vendute nella mia zona sono state sopinte da quest'ultimi dicendo che il risultato ere uguale a quello delle macchine a rulli :cheazz:e in più avevano una macchina più leggera da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne un terzo tipo e ossia quello a spazzola di teflon

sono 2 rulli controrotanti , prepelefano l'erba dietro i piattini della barar falciante, e la buttano semplicemnte dietro

 

i pettini di teflon , diciamo che si intersicano tra di loro per pochi cm, e ne schiacciano ne flagellano l'erba , ma e' come se la ferissero, per quello dico che di condizionatori ce ne di 3 tipi

diciamo che e' una via di mezzo tra i rulli in gomma e i flagelli

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne un terzo tipo e ossia quello a spazzola di teflon

sono 2 rulli controrotanti , prepelefano l'erba dietro i piattini della barar falciante, e la buttano semplicemnte dietro

 

i pettini di teflon , diciamo che si intersicano tra di loro per pochi cm, e ne schiacciano ne flagellano l'erba , ma e' come se la ferissero, per quello dico che di condizionatori ce ne di 3 tipi

diciamo che e' una via di mezzo tra i rulli in gomma e i flagelli

Aspetta quello che intendo io è che ci sono i due rulli che possono esser di ferro o di gomma liscia o scanalati che fanno un trattamento di schiacciamento del prodotto e quindi delicato sull'erba medica, ma il sistema a flagelli ha solamente un rullo al posto che due e possono si avere o meno un pettine in cui i denti (in genere quelli metallici) passono al loro interno oppure nel caso di quelli in materiale plastico semplicemente solo con la velocità elevate del rotore produce dei tagli su tutto il gambo della pianta.... Tutte e due i sistemi sono efficaci ma in modo differenti sulle varie colture....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 99% sono dei pecoroni tu come nuovo imprenditore segui la massa oppure sperimenti nuovi strumenti???? Il mio vecchio l'ho sempre considerato un innovatore nel '75 primo impianto sotterraneo per trasportare l'acqua dell'impianto di irrigazione, nel '77 tramite la WestFalia ho montato su il collare alle vacche in stalla nel'82 ha preso una delle prime falciacondizionatrici della Hesston e poi Vicon... nel '88 la macchina per fasciare le rotoballe e poi ovviamente la storia continua, se segui il 99% delle persone che fanno sempre le solite cose che innovazione porti????

Se uno fà 80% di erba medica gli direi a rulli in gomma per sempre ma se è il contrario io sono il primo a prendere in cosiderazione il condizionamento a flagelli con flagelli in materiale plastico (poi ci sono dei kit che per l'erba medica la velocità dei rotori arriva a 400giri al posto dei 700-1000 giri/min che è normalmente la velocità di rotazione), anche perchè ci sarebbe minor dispendio energetico e si andremme con una velocità di sfalcio maggiore....

 

...caro toxi, gli esperimenti che dici,qui in zona li abbiamo fatti gia' piu' di 10 anni fa',mi sembra curioso che si parli delle condizionatrici a flagelli come l'ultimo ritrovato della tecnica,per fare un esempio un mio collega e caro amico ha "sperimentato "personalmente le tanto decantate qualita' di dette macchine,a suo tempo (10 anni fa'!!!) si e' dotato di due fc krone a flagelli(frontale da 3,2mt e trainata da 3mt) con il famoso kit di riduzione della velocita' di rotazione,le ha impiegate per una stagione su tutti i tipi di foraggio,mediche comprese,e alla fine della campagna,le ha sostituite con 2 macchine identiche ma dotate di rulli in gomma,poiche' nonostante tutte le regolazioni e gli interventi dei tecnici,il prodotto era trattato male e i risultati pessimi,anche per quanto riguarda i consumi e lo sforzo per trainarle,tra le due tipologie le differenze si sono rivelate minime e decisamente trascurabili,l'unica cosa non trascurabile e' stato l'esborso di denaro necessario per la sostituzione delle falciatrici,e le relative bestemmie pronunciate dal mio amico "innovatore",...con questo non voglio assolutamente polemizzare,ho voluto solo portare a conoscenza degli altri utenti la mia piccola esperienza,in fatto di fc a flagelli,tutto qua,...penso inoltre che per certi tipi di prodotti vadano benissimo,ma sono dell'idea che per le nostre realta' che prevedono la lavorazione di prodotti diversificati,le falciatrici a rulli possano tranquillamente competere su tutto con quelle a flagelli...:):)

Ps: io personalmente le ho avute in prova,...e non le ho aquistate,saro' tradizionalista e pecorone,ma mi tengo le mie tre con rulli in gomma.

Modificato da sten
Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne un terzo tipo e ossia quello a spazzola di teflon

sono 2 rulli controrotanti , prepelefano l'erba dietro i piattini della barar falciante, e la buttano semplicemnte dietro

 

i pettini di teflon , diciamo che si intersicano tra di loro per pochi cm, e ne schiacciano ne flagellano l'erba , ma e' come se la ferissero, per quello dico che di condizionatori ce ne di 3 tipi

diciamo che e' una via di mezzo tra i rulli in gomma e i flagelli

Mi scuso ma non avevo mai sentito che esistesse un condizionatore così. Quali ditte lo montano?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello con 2 rulli controrotanti a spazzole con dita in teflon allora non e' quello che hai tu

Io non ho le spazzole sono due rulli contorrotanti in materiale gommoso con scanalature SAP NetWeaver Portal

questo è il link della mia macchina dove si vede bene anche il condizionatore a rulli in gomma.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

perche dici che la jf stool non tanta e non condiziona bene?

son tutti i modelli cosi o qualcuno in particolare?

hai esperienze personali?

 

lo chiedo perchè un caro amico me ne vorrebbe dare una in prestito e non vorrei mettermi con la mazza, ma a tagliare ...

Scusa del ritardo Conte:)

il modello che ho visto lavorare io è una Jf-Stoll trainata, il modello non lo sò, avrà 4-5 anni, la usano in un'azienda qui vicino con 180 vacche in mungitura tagliano medica, loietto e panico per circa 80he l'anno, se la porta a spasso un:ave: TS 155. appunto nel loietto e panico,prodotti molto voluminosi, ho notato una certa sfilacciatura nel taglio a terra anche se il prodotto non era allettato, il condizionatore è di gomma,non a spina di pesce, lasciava un prodotto non ben condizionato; non mi è sembrata una gran macchina insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia Roc produce la ufo, che c'è anche con marchio kuhn, utilizzando la parte falciante prodotta da kuhn stessa, quindi produce il telaio pieghevole (in parole povere) mentre produce in proprio gli andanatori a pick up che vengnon commercializzati sia a marchio roc che kuhn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siete proprio aggiornati dal 2006 la ROC non produce più le UFO perchè ha venduto il brevetto della macchina alla KUHN.... ROC nel frattempo ha sviluppato: i carri autocaricanti, i ranghinatori a nastro, il condizionatore a rulli, un sistema acustico per la fauna selvaggia mentre si sfalcia l'erba e la telecamera ad infrarossi con collegamento wirless tra telecamere e schermo da montar in cabina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia,Deutz Fahr Sm 4.24,larghezza di lavoro 2,40 m,6 dischi con tre coltelli ogni disco,lavora benissimo in qualsiasi situazione a velocità molto elavata,siamo molto soddisfatti:

t6888_DSC00308.JPG

 

Quelle del terzista,Kuhn GMD senza condizionatore,2,40 metri in combinazione con Fella SM 270 con condizionatore,eccellenti tutte e due,l'unica cosa che la velocità non è molto elevata a causa del condizionatore:

t6889_DSC00631.JPG

t6890_DSC00640.JPG

Modificato da RobertinoTrattorista
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi queste falciacondizionatri utilizzano il sistema di sospensione ROC?

Non quella della foto perchè non è mai stata prodotta una macchina della Roc così... è stiamo parlando del modello UFO da 7 m. di larghezza lavoro il modello è per macchine con posto invertito o guida retroversa: KUHN.it - Falcia-condizionatrici - FC 703 /RA

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...