Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi e buone feste, ho bisogno di un consiglio. Al mercato qualche settimana fà ho trovato un concessionario che mi ha proposto una falciacondizionatrice trainata deutz-fhar. La macchina ha un fronte di lavoro di 2.5 m, 6 dischetti con 3 lame e condizionatore a rulli elicoidali. E' una macchina che gli è rimasta invenduta dal 2007 pertanto e nuova, mi ha chiesto 15000 euro, trattabili. Che mi dite, Può essere un occasione? quanto può costare nuova? Pregi e difetti della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro di fatto è una Vicon.

Qua ce ne sono 2, proprietari contenti del lavoro solo qualche noia di troppo, dicono.

Una buona macchina, prezzo non male se riesci a tirare un po'.

Se non erro non esiste è proprio un Vicon al 110% l'unico colore che è diverso è il verde Deutz e la scritta.... vorrei capire quali sono le loro noie io in 20anni di sole Vicon non posso far altro che rimaner soddisfatto al 110% mai un problema e mai una noia... solo i sassi il vero tabù delle vecchie serie ora risolti con la nuova serie.... comunque la macchina a 15000 euro secondo me con iva ti andrebbe ben sennò è cara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Crono l'estate scorsa ne ho acquistata una (puoi vedere la foto),devo dire che sui suoi primi 50 ettari si è comportata bene,molto bene,penso che non avrai problemi. Purtroppo,dico purtroppo perchè abbiamo rischiato rotture serie,abbiamo testato la sua robustezza quando sfalciando lungo il bordo di una strada abbiamo sminuzzato in mille pezzi un cavaletto di una moto,lì per lì ci siamo presi un colpo ma cotrollando poi abbiamo riscontrato solo 3 o 4 dentini sul filo della lama e niente altro,dando prova della qualità dei materiali e della sua robustezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul prezzo penso che riesca a tirare ancora un pò. Io ho qualche dubbio solo sulla qualità di taglio.. mi spiego; in azienda ho sempre avuto rotofalci a tamburi, prima PZ e poi vicon, del quale sono sempre rimasto contento. Abbiamo solo avuto una piccola parentesi con una khun a dischetti (15 anni fa).... un vero aborto... nei primi tagli nei prati stabili con terreno un pò umido (cosa che da me a maggio capita spesso) la macchine non andava e tagliava malissimo, lasciando tutte delle strisce sul campo. in più trinciava abbastanza il foraggio. toxi tu che la possiedi come va la macchina? sarei ineressato anch'io di capire che difetti può avere. Non ne ero sicuro che questa macchina fosse una vicon, ora mi avete tolto tutti i dubbi. Toxi che problema ti davano i sassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

toxi tu che la possiedi come va la macchina? sarei ineressato anch'io di capire che difetti può avere. Non ne ero sicuro che questa macchina fosse una vicon, ora mi avete tolto tutti i dubbi. Toxi che problema ti davano i sassi?

Sul taglio non ho mai avuto i tuoi problemi di strisciamento ed io taglio loietto e sorgo a maggio.... quindi il massimo come umidità.... La macchina che io possiedo è l'ultimo modello R 8.32 quindi un modello del 2008... la tua macchina è la serie precedente ma avevano risolto il problema che quando questa macchina prendeva un sasso... bè era meglio accorgersene prima e alzar la barra ora che la barra e il telaio sono divise da molle tt è molto attutito come gli urti diretti e la barra ti dura... io ho spezzao due barre nei modelli precedenti ma dopo 7 campagne.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla qualità di taglio penso che sia tra lee migliori dato che è stato applicato il dischetto con tre lame,quindi...io 3 anni fa provai una GMD da 2,40 senza condizionatore e a velocità molto elevate lasciava i filini,cosa che con la Deutz alla stessa velocità non accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle info, un ultima domanda, che differenza ce dalla tua macchina ed una del 2007?

Allora la tua differenzia dalla mia sia per le dimensioni della barra (aumentato nell'ultimo modello come contenuto di olio e come spessori del ferro....) il sistema di sospensione totalmente differente e i fianchi in gomma... al posto che quelli in metallo... per il resto i dischi e i rulli e la cinetica è praticamente la stessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

la settimana prossima devo guardare delle condizionatrici BCS usate, vorrei sapere a cosa devo stare attento in particolare oltre alle eventuali spaccature delle saldature.

La prendo usata in quanto al massimo in un anno taglio 10 ettari di foraggio fatto di biada e veccia piantata dopo il mais quindi l'acquisto di una nuova è quasi spropositato.

 

Vi ringrazio:ave: per le preziose risposte che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima cosa guarda il livello dell'olio nella barra e nel cambio e toccalo con mano... per sentir eventuali limature, poi attacca la pdf e fallo girar al max sentendo il rumore che fà... se fischia troppo....:nutkick: controlla saldature e crepe cioè ti fai alzar la barra e ci guardi sotto sospetta se vedi che la macchina sia troppo pulita guarda anche il cardano in che condizioni di uso è....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie toxi 82, sei stato prezioso e gentile. In settimana devo andarci e non avendone mai avuta una cerco di capire +/- come comportarmi.

 

se qualcun altro ha qualche altro suggerimento è gradito grazie ancora

Modificato da bumba
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo preso in considereazione anche quella! ma io avevo problemi con le misure io devo avere delle barre da 2.50 per via dei ranghinatori! poi il condizionatore nella claas è a flagelli è non vanno bene per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel cantiere Paolo.

Le macchine B&L le ho viste in Polesine a fare la medica disidratata, qualche annetto fa quando avevo più tempo di ora per girare.

 

Bovolenta&Laurenti esiste ancora? Nelle pagine precedenti avevo anche linkato il sito, ma non è piu attivo da un po'.

 

Come affidabilità e qualità costruttiva com'è la tua macchina?

L'attacco dalla Jaguar te l'hanno realizzato loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema è la trincia claas che nella pompa di iniezione non Ha nessun regolatore dentro!

non tenendola a manetta come dovrebbe andare una trincia! quando prendo delle buche (e in campagna è impossibile che non ci siano) dentro alla pompa si muove qualcosa! quindi non Ha un regime costante! adesso gli devo montare un regolatore da camion allora risolvo il problema!

poi gli calerò dei cavalli perchè 350 sono troppi mi sa che la porto a 250!

 

bovolenta dovrebbe esistere ancora! io è da tre anni che non ci vado la.

il sollevatore me lo sono costruito in casa io dalla A alla Z!

Ho avuto dei problemi all'inizio su dei giunti cardanici ma adesso Ho risolto il problema!

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema è la trincia claas che nella pompa di iniezione non Ha nessun regolatore dentro!

Ma è strano che non abbia il regolatore di giri, per un motore agricolo-industriale dovrebbe essere la prima cosa presente, forse non funziona/va correttamente. Che motore monta?

Modificato da puntoluce
sistemato citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

monta un mercedez 8 cilindri bi turbo! da 350CV no non a nesun regolatore dentro perchè il suo acceleratore non a una progressione a 3 tacche SPENTO MINIMO MASSIMO! io la devo tenere tra il minimo è il massimo!! da fermo riesco a tenerla costante ma se ci sono molti buchi nel terreno senti che sfarfalla!

Link al commento
Condividi su altri siti

monta un mercedez 8 cilindri bi turbo! da 350CV no non a nesun regolatore dentro perchè il suo acceleratore non a una progressione a 3 tacche SPENTO MINIMO MASSIMO! io la devo tenere tra il minimo è il massimo!! da fermo riesco a tenerla costante ma se ci sono molti buchi nel terreno senti che sfarfalla!

 

Probabilmente, per evitare ingolfamenti o altre noie di lavoro, i tecnici della casa costruttrice hanno pensato di dare soltanto il "finecorsa accelleratore", per evitare che règimi inferiori, eventualmente tenuti dall'operatore, inficiassero la produttività della macchina; come certi motogeneratori che non hanno la progressione della manetta accelleratore ma solo -0- o -max-;. Comunque tutti, ma proprio tutti, i motori diesel devono avere almeno il regolatore di minimo e massimo; poi ci sono quelli sensibili e quelli un po' meno, che danno uno scarto abbastanza ampio a seconda del carico; esempio, i motori delle mietitrebbie hanno regolatori più precisi perchè i crivelli e la ventilazione pretendono costanza di giri e non sù e giù a seconde del carico. Cosa intendi per -sfarfalla-;? Potrebbe darsi che se vi sia del gioco nelle leve e tiranti del gas, e nel passaggio in una buca, queste agiscano sulla pompa iniez. alterandone i giri? Ah!, Paolo, guarda che io e te siamo confinanti!.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...