Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mi sembra ch nei post precedenti si sia parlato di questi due sitemi,una volta si dicono delle cose e un'altra si cambia O0

Visto che consigli le macchine si presume che tu le conosca,oppure rispondi in base a quello che hanno già scritto gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra ch nei post precedenti si sia parlato di questi due sitemi,una volta si dicono delle cose e un'altra si cambia O0

Alt quello che stavamo parlando è che si doveva consigliar una macchina per uno che faceva totalmente loietto e comunque insilati.... comunque se uno mi chiede macchine polivalenti gli risponderei sempre i rotori in gomma.... i flagelli è solo per provarli a veder la vera differenza su leguminose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Simone, se vuoi una polivalente vai sui rulli in gomma......in sostanza devi tener conto della coltivazione più delicata da trattare.O0O0O0

Io ho utilizzato sia macchine con rulli in gomma e flagello, e devo dire che anche su loiessa il rullo in gomma fà un ottimo lavoro....anzi ha un azione più pressante sul gambo rilasciando più acqua, e quindi minor tempo d'essicazione del prodotto.

Questo lo dico avendo valutato con un vicino il tempo di essicazione in campo, e deco dire che con i rulli ho risparmiato una mezza giornata.

L'unica pecca, a mio avviso, è che il rullo in gomma ha un usura maggiore rispetto al flagello in ferro.....ma non poi molto di più con i flagelli in Teflon.....O0O0O0O0....però alla fine su tre tagli di medica o due di loiessa risparmiare dal giorno al giorno e mezzo all'anno non è male....

Quindi per LKD direi di optare per un condizionatore a Rulli in Gomma....e per la macchina direi Pottinger ma anche la Vicon non è male....la Feraboli ho i miei dubbi, ne ho viste esposte e devo dire che sono ad occhio delle macchine da fabbro.....però posso anche sbagliarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che avete scritto punterò senza dubbio sui rulli in gomma perchè la loiessa la semino insieme al trifoglio quindi ho un prodotto delicato in tutti e due i casi

voglio precisare che non faccio insilati ma solo foraggio secco,nella mia azienda allevo ovini da latte che hanno bisognio di uscire a pascolare di conseguenza non ho bisogno di dare roba insilata

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che avete scritto punterò senza dubbio sui rulli in gomma perchè la loiessa la semino insieme al trifoglio quindi ho un prodotto delicato in tutti e due i casi

voglio precisare che non faccio insilati ma solo foraggio secco,nella mia azienda allevo ovini da latte che hanno bisognio di uscire a pascolare di conseguenza non ho bisogno di dare roba insilata

Prendi una macchina portata e visto che hai il jd 6610... ti consiglio la falciatrice della John Deere 324A che và molto bene se però non vuoi spender dei cifroni (visto che la macchina costerà all'incirca 10000 euro.... la BCS fà una macchina a prezzo inferiore ma almeno se non hai centinaia di ettari l'anno và più che bene oppure Krone.... (prezzi accessibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tenere conto anche della Marangon Pendolare, in azienda abbiamo una flagelli da 285 dal 2003 e mai nessun problema, chiaramente venongo fatti anche modelli a rulli in gomma.

Secondo me come qualità costruttiva e qualità del lavoro non ha niente da invidiare alla concorrenza anche estera.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla larghezza di taglio, io ti consiglio di comperare una macchina compatibile col girello che avrai già in azienda. io ho la jd 324 a rulli e un girello da 5,80m facendo le andane strette ne allarghi 3 alla volta e non pesti mai il fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, la jd 324, quanti dischi ha? e che larghezza di lavoro?

é 2,4 m e mi sembra che abbia 5 o 6 dischetti porta lama con due lame... max ti scarichi la broucher (forse si scrive così) dal sito della John Deere italia...:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla larghezza di taglio, io ti consiglio di comperare una macchina compatibile col girello che avrai già in azienda. io ho la jd 324 a rulli e un girello da 5,80m facendo le andane strette ne allarghi 3 alla volta e non pesti mai il fieno

Ti chiedo se hai mai avuto problemi con il condizionatore...perchè qui vicino a mè ne vedo una che con i flagelli nei loietti ha dei problemi a smaltire il prodotto dal condizionatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo se hai mai avuto problemi con il condizionatore...perchè qui vicino a mè ne vedo una che con i flagelli nei loietti ha dei problemi a smaltire il prodotto dal condizionatore....

no, problemi mai avuti, e vado abbastanza spedito. l'unica cosa è che il 6110 non è troppo pesante per questa macchina (mi sembra che pesa 9,5q) e non si può mettere a manetta. un problema che ho avuto è stato tagliando un prato nuovo: a un certo punto non riuscivo più ad andare avanti. è successo che avevo preso dentro l'andana con la pancia del trattore e ho fatto praticamente un ballone! :briai::AAAAH::AAAAH:una tribolata a disfarlo...... :asd: allargato subito i deflettori!!O0 comunque ha 6 dischi

Link al commento
Condividi su altri siti

mio zio ha una krone da 2.8 m,dice che l'ha pagata 12000 euro

Dovresti dirmi tu che badget di spesa penseresti di spendere sia per la falciacondizionatrice sia per la rotopressa.... secondo me quest'ultima si trova molto bene anche delle ex prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Dopo aver letto tutti i messaggi , mi permetto di esprimere la mia opinione riguardo il condizionatore a rulli o a flagello.

Lavoro per un costruttore italiano di falciacondizionatrici e in Italia noi vendiamo il 100% delle macchine con il condizionatore a rulli in gomma.

Solo in paesi come la Germania, Irlanda, Danimarca e Svezia , vendiamo macchine con il rullo a flagello con i denti in plastica.

Un noto costruttore austriaco oltretutto sono ormai più di 5 anni che compra il nostro condizionatore con i rulli in gomma che penso proponga nei mercati italiani spagnoli e francesi.

Saluti a tutti

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se posso dirlo, ho letto il regolamento del forum e comunque nn sono qui per far pubblicità o altro.

Sono qui per cercare di imparare e conoscere meglio quali sono i problemi relativi all'utilizzo delle falciatrici.

Leggendo i vari post ho capito (sapevo già) che i migliori costruttori restano i tedeschi/austriaci e condivido questo pensiero.

Ho alcuni dubbi riguardo il costo dei pezzi di ricambio , come vi sembrano?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se posso dirlo, ho letto il regolamento del forum e comunque nn sono qui per far pubblicità o altro.

Sono qui per cercare di imparare e conoscere meglio quali sono i problemi relativi all'utilizzo delle falciatrici.

Leggendo i vari post ho capito (sapevo già) che i migliori costruttori restano i tedeschi/austriaci e condivido questo pensiero.

Ho alcuni dubbi riguardo il costo dei pezzi di ricambio , come vi sembrano?

saluti

...penso che non sia un problema se dichiari il costruttore per cui presti servizio(?)...come utente puoi tranquillamente partecipare alle discussioni ed esprimere le tue opinioni...non ti preoccupare,"il servizio d'ordine" funziona a meraviglia e se "sgarri" ci sara' chi te lo fa notare,...sempre in maniera amichevole e "diplomatica"....dai dai svela i tuoi segreti PIERCAP....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti c'è libertà di pensiero su questo forum... e poi la foto non lascia troppa immaginazione......

Bè io dico che i costruttori buoni sono anche gli svedesi del gruppo Kverneland... ma anche in italia abbiamo un ottimo costruttore... non conoscendo i vostri prodotti che nella mia provincia di Piacenza sono rari veder Marangon oppure Bellon.... però di Gemelli alcuni lo conoscono e lo apprezzano assai tanto....:fiufiu::fiufiu::fiufiu: anche se ho ViconO0 Ma la ricambistica finchè sono i piatti di protezione oppure le lame non c'è troppo da piangere... se è altro tipo ingranaggeria si fà prima a cambiare la macchina.....

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci alla tua vicon Toxi? Costano molto cari i ricambi?

No ma in genere nel mio caso cambio i coltelli e i piatti dopo... in generale non cambio il resto sennò ti costa come prenderla nuova.... anche perchè la mia vecchia Vicon ce l'ha ancora Casella nel suo piazzale.... quindi non sò se la piazzerà mai.... http://www.casella.it/ita/usato/11_materiale_fienagione/14_vicon_GMR_2800_0000000000001.htm

Solo che con la rottura della barra... diciamo solo che mi costava appena meno della metà di una macchina nuova....

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

No ma in genere nel mio caso cambio i coltelli e i piatti dopo... in generale non cambio il resto sennò ti costa come prenderla nuova.... anche perchè la mia vecchia Vicon ce l'ha ancora Casella nel suo piazzale.... quindi non sò se la piazzerà mai....

Ah non avevo capito il senso dell'affermazione! Pensavo che se si fosse rotto un ingranaggio, costava l'ira di Dio cambiarlo. Invece il tuo ragionamento era diverso, e non fa una piega. Se devi cambiare gli ingranaggi e via discorrendo, vuol dire che la barra già ha dato molto, e quindi probabilmente conviene sostituirla prima che inizia a dare troppi problemi. Te l'ho chiesto perchè ho sentito dire da chi ce l'ha che le attrezzature da fienagione Deutz-Fahr (e quindi Vicon) vanno molto bene. E perchè ne avevo trovata una frontale a tamburi delle prove e ci stavo facendo un pensierino

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il sistema migliore per una frontale (ma è una idea data dalla visione di alcuni filmati alla fiera in germania) è l'alpha della pottinger veramente fatta bene e con una capacità di copiare il terreno eccezionale (chiaramente poi bisognerebbe provarla...).

Per quanto riguarda la falciatrice di Toxi se prima era difficile da piazzare adesso che hai fatto pubblicità è praticamente impossibile......:AAAAH::AAAAH::AAAAH:sarà contento casella altro che sconto il prossimo giro:perfido::perfido::perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la falciatrice di Toxi se prima era difficile da piazzare adesso che hai fatto pubblicità è praticamente impossibile......:AAAAH::AAAAH::AAAAH:sarà contento casella altro che sconto il prossimo giro:perfido::perfido::perfido:

Perchè credi che la potrebbe piazzar in italia... dovrebbe sostituire integralmente la barra poi è nuova avevo cambiato diverse cosettine da un costo non proprio scontato...... quindi vendetta servita fredda :asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il sistema migliore per una frontale (ma è una idea data dalla visione di alcuni filmati alla fiera in germania) è l'alpha della pottinger veramente fatta bene e con una capacità di copiare il terreno eccezionale (chiaramente poi bisognerebbe provarla...).

Io l'avevo vista all'EIMA attaccata ad un simulatore, e aveva stupito anche a me! Si adegua in un modo eccezionale al terreno, sembra una libellula. L'unica cosa che mi convince poco a vederla così è che i rulli di gomma del condizionatore sono abbastanza piccoli. Mi sorge il dubbio che in presenza di molto prodotto la condizionatura possa perdere d'efficacia. Ripeto, io parlo di sensazioni, comunque una macchina davvero ben fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo vista all'EIMA attaccata ad un simulatore, e aveva stupito anche a me! Si adegua in un modo eccezionale al terreno, sembra una libellula. L'unica cosa che mi convince poco a vederla così è che i rulli di gomma del condizionatore sono abbastanza piccoli. Mi sorge il dubbio che in presenza di molto prodotto la condizionatura possa perdere d'efficacia. Ripeto, io parlo di sensazioni, comunque una macchina davvero ben fatta

Gran bella macchina la Pottinger in questione. Posso rassicurare che il condizionatore è super collaudato per l'uso nelle culture in Italia in quanto lo produciamo noi per la Pottinger.

Per chi aveva qualche dubbio per chi lavorassi , penso che adesso nn ce ne siano altri: Bellon

saluti

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...