Angelillo Inviato 6 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2009 La pottinger in questione è una gran macchina anche secondo me! Io, appena avrò la possibilità, ho intenzione di sostituire la mia galfrè proprio con una pottinger alpha motion frontale (come sapete io uso solo frontali). Ho avuto modo di vederla al lavoro in una giornata dimostrativa, organizzata dalla pottinger stessa, a cremona, come sospensione è il top secondo me, un appunto lo devo fare al condizionatore e al sistema di taglio che, non condizionava come dico io. Praticamente gli steli della medica non passavano "per il lungo" nei rulli, ma anche di traverso con la conseguenza che le pieghe sullo stelo non erano uniformi. Orbene, non so se questo "difetto" sia da attribuire al sistema a dischetti (che io conosco poco in quanto le mie sono a tamburi) che introduce gli steli nei rulli "a casaccio", ai rulli oppure alla quantità di prodotto che era poca in quanto si trattava di un medicaio poco produttivo, pronto da arare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 6 Aprile 2009 Condividi Inviato 6 Aprile 2009 Gran bella macchina la Pottinger in questione. Posso rassicurare che il condizionatore è super collaudato per l'uso nelle culture in Italia in quanto lo produciamo noi per la Pottinger. Per chi aveva qualche dubbio per chi lavorassi , penso che adesso nn ce ne siano altri: Bellon saluti Pier Mi chiedo solo una cosa ho visto che utilizzate due o tre coltelli... siete praticamente gli unici o sbaglio ma come mai questa scelta e non offrir comunque da subito i soli 3 coltelli???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piercap Inviato 6 Aprile 2009 Condividi Inviato 6 Aprile 2009 Mi chiedo solo una cosa ho visto che utilizzate due o tre coltelli... siete praticamente gli unici o sbaglio ma come mai questa scelta e non offrir comunque da subito i soli 3 coltelli???? Circa il 70% delle nostre macchina montano i dischi 2 lame. Abbiamo fatto il disco 3 lame in quanto ci giungevano richieste . Ora lasciamo al cliente decidere quali tipi di dischi montare sulla propria falciatrice visto che li produciamo entrambi. Non possiamo offrire solo una scelta in quanto avremmo sempre richieste per l'altra soluzione. saluti Pierluigi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Circa il 70% delle nostre macchina montano i dischi 2 lame. Abbiamo fatto il disco 3 lame in quanto ci giungevano richieste . Ora lasciamo al cliente decidere quali tipi di dischi montare sulla propria falciatrice visto che li produciamo entrambi. Non possiamo offrire solo una scelta in quanto avremmo sempre richieste per l'altra soluzione. saluti Pierluigi Si ma come cotruttori avete l'obbligo morale di informare la clientela:leggi: sulle performance dei 3 coltelli rispetto a quella a 2.... e poi si sà che il mondo dell'agricoltura si basa sulle prove in campo e non sulla teoria io in primis non ritornerei mai a quella a due dischi.... il rotore a tre coltelli Vicon mi ha entusiasmato fin da subito e continua a farlo perchè è ottimo su tutti i raccolti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piercap Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Daccordissimo con Toxi , che il 3 coltelli vada meglio del 2 nn c'è dubbio e per noi è indifferente quale montare (sulle basi con numero pari di dischi) . Ci sono clienti che vogliono assolutamente 2 lame come quelli che vogliono il 3 lame. Noi informiamo sempre sulle qualità del disco a 3 ma se uno vuole il 2 che devo fare? non vendergli la macchina? ehehe Saluti Pierluigi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Daccordissimo con Toxi , che il 3 coltelli vada meglio del 2 nn c'è dubbio e per noi è indifferente quale montare (sulle basi con numero pari di dischi) . Ci sono clienti che vogliono assolutamente 2 lame come quelli che vogliono il 3 lame. Noi informiamo sempre sulle qualità del disco a 3 ma se uno vuole il 2 che devo fare? non vendergli la macchina? ehehe Saluti Pierluigi No io proporrei l'abbattimento selettivo.....:asd: di ignoranti nel 2009 non dovrebbero più aver l'azienda agricola:2funny::2funny: dopo queste battute ritorniamo seri... Volevo chiederti la macchina tripla la offrite anche con la possibilità di separare i settori???? cioè mi spiego meglio quello centrale separarlo per montarlo sul sollevatore anteriore??? dal deplian non si capisce poi molto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piercap Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 No io proporrei l'abbattimento selettivo.....:asd: di ignoranti nel 2009 non dovrebbero più aver l'azienda agricola:2funny::2funny: dopo queste battute ritorniamo seri... Volevo chiederti la macchina tripla la offrite anche con la possibilità di separare i settori???? cioè mi spiego meglio quello centrale separarlo per montarlo sul sollevatore anteriore??? dal deplian non si capisce poi molto.... Sulla macchina tripla , quella montata davanti è una vera e propria macchina frontale a se stante , la si può tranquillamante usare separatamente dal resto della combinata . Risulta solo un po difficoltoso lo sganciamento e successivo aggancio in quando si dovrebbe usare un'altro attrezzo per sollevare la falciatrice. Altro accorgimento potrebbe essere il senso di rotazione della presa di forza. Se usata in combinata su un trattore con guida retroversa abbiamo un senso di marcia che è inverso nel sollevatore anteriore dello stesso trattore, quindi bisognerebbe montare un'altra scatola di rinvio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Ma io non riesco a capire l'utilità di questa macchina a settori......potreste spiegarmela è solo per non attaccare dei trattori troppo grossi??? Secondo me se uno deve fare produzione ma non una esagerazione di terra è migliore la combinata frontale laterale che al massimo attacca due trattori e ci fa due aziende, se no la falciatrice unica la trovo più indicata (tipo ufo per ontenderci) voi che ne pensate?? MI sto informando così tanto per fare due conti spese e ammortamenti vari.....quanto costano le macchine?? Quella frontale, quella laterale e quella portata??? Quanta terra ci fai con una macchina di questo genere (parliamo di una larghezza di 2,8mt che mi sembra abbastanza usata)?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piercap Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Ma io non riesco a capire l'utilità di questa macchina a settori......potreste spiegarmela è solo per non attaccare dei trattori troppo grossi??? Secondo me se uno deve fare produzione ma non una esagerazione di terra è migliore la combinata frontale laterale che al massimo attacca due trattori e ci fa due aziende, se no la falciatrice unica la trovo più indicata (tipo ufo per ontenderci) voi che ne pensate?? MI sto informando così tanto per fare due conti spese e ammortamenti vari.....quanto costano le macchine?? Quella frontale, quella laterale e quella portata??? Quanta terra ci fai con una macchina di questo genere (parliamo di una larghezza di 2,8mt che mi sembra abbastanza usata)?? Ritengo ci siano 2 filosofie di pensiero: 1- c'è a chi piace avere tutta la macchina a vista sul frontale o meglio sul posteriore con guida reversibile 2- chi come Lei preferisce l'accoppiata anteriore laterale per avere 2 macchine separate. Penso non ci siano dubbi che lavorare con un trattore reversibile e l'attrezzatura sotto , sia molto comodo per la manovrabilità e per aver tutto sotto controllo , cosa che certe volte potrebbe rendersi leggermente più difficoltoso avendo una sul sollevamento anteriore e una sul posteriore. Tenerne d'occhio 2 è indubbiamente più faticoso di una sola. saluti Pierluigi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sten Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 chi come Lei preferisce l'accoppiata anteriore laterale per avere 2 macchine separate. pier, di sicuro ti ha impressionato l'avatar di jhondin,...gli dai del lei,...poi si monta la testa,e non lo tiene piu' nessuno,...guarda che la qualifica che trovi nella sua foto e' auto assegnata,non spaventarti....e poi lui si sente anziano se gli dai del lei....:fiufiu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Daccordissimo con Toxi , che il 3 coltelli vada meglio del 2 nn c'è dubbio e per noi è indifferente quale montare (sulle basi con numero pari di dischi) . Ci sono clienti che vogliono assolutamente 2 lame come quelli che vogliono il 3 lame. Noi informiamo sempre sulle qualità del disco a 3 ma se uno vuole il 2 che devo fare? non vendergli la macchina? ehehe Saluti Pierluigi Esattamente quali sono i reali vantaggi del disco a 3 lame contro i 2 ? sulla carta preferisco il 3 ma non ho mai avuto occasione di provarlo, ma solo per teoria. ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 ma il sottoscritto quest anno deve tagliare il fieno e prima o poi mi dovrò decidere di acquistare una portata da 2,40 max 2,80 metri dischi e rulli . chi mi sa dire dei prezzi (chiavi in mano) seri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RobertinoTrattorista Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Deutz Fahr SM 4.24 2,40 cm sui 4600 € + IVA,acquistata lo sorso Maggio...ottima e robusta... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricky75 Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Deutz Fahr SM 4.24 2,40 cm sui 4600 € + IVA,acquistata lo sorso Maggio...ottima e robusta... sicuro? ma senza condizionatore però... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piercap Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 chi come Lei preferisce l'accoppiata anteriore laterale per avere 2 macchine separate. pier, di sicuro ti ha impressionato l'avatar di jhondin,...gli dai del lei,...poi si monta la testa,e non lo tiene piu' nessuno,...guarda che la qualifica che trovi nella sua foto e' auto assegnata,non spaventarti....e poi lui si sente anziano se gli dai del lei....:fiufiu: Sono nuovo di questo forum e devo ancora capire che aria tira Per Ducati (bello il tuo avatar) : i dischi con 3 lame per conformazione si avvicinano più ad undisco di quelli circolari con tutti i benefici che ne conseguono come maggiore resistenza agli urti e aiutano a tagliare meglio e a sollevare il prodotto dopo tagliato. X robertino trattorista : 4600 per una 2.40 con o senza condizionatore? saluti Pier Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Grande Sten grazie glielo avrei fatto notare io che qua ci si da del tu..... non ti preoccupare piercap grazie per le dritte. Parliamo però anche di produttività dei cantieri diciamo teoricamente un campo regolare, che produttività possono avere macchine simili?? Diciamo larghezza 2,80mt pregi e difetti delle varie applicazioni frontale laterale e trainata avanti che sono curioso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crono Inviato 12 Aprile 2009 Condividi Inviato 12 Aprile 2009 secondo voi per una falciacondizionatrice a rulli, e meglio un apparato di taglio a tamburi o a dischetti? perche? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 secondo voi per una falciacondizionatrice a rulli, e meglio un apparato di taglio a tamburi o a dischetti? perche? Bè dipende come le vuoi portate o trainate.... come semplicità costruttiva solo le tamburo.... però in presenza di sassi ti dovrai dotar di assicurazione o una buona rete su tutta la cabina perchè di vetri nè salteranno.....:fiufiu: Come velocità di esecuzione è molto simile.... però sui sassi le tamburo sono delicate... hanno il vantaggio se il terreno non porta perchè galleggiano maggiormente però per la qualità dei fieni.... hanno il difetto di inquinarli maggiormente con la terra.... (che non è proprio il massimo) poi vedi tu..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianpi Inviato 13 Aprile 2009 Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Parliamo però anche di produttività dei cantieri diciamo teoricamente un campo regolare, che produttività possono avere macchine simili?? Diciamo larghezza 2,80mt pregi e difetti delle varie applicazioni frontale laterale e trainata avanti che sono curioso. Anche in appezzamenti regolari la produttività varia di molto. Potresti trovarsti a volare a 15-17 km/h con un muro di foraggio come ad andare a lumaca con l'erbetta del giardino. Nel mio caso con una portata laterale di 2,4 metri a 10 km/h di media stendo in circa 8 ore 10 ha suddivisi in 4 appezzamenti in un raggio di 3 km. Se dovessi scegliere adesso andrei sicuramente sulla portata anteriore visto che molte volte mi trovo a tagliare in c.to terzi parcelle lillipuziane larghe come il complesso trattore + falciacondizionatrice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Inviato 15 Aprile 2009 Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Ciao ragazzi,oggi ho comprato una pottinger novacat 225H crw, qualcuno mi sa dire se è una buona macchina. Mi hanno detto che è una delle migliori! preferirei sentirlo anche da qualcuno che la usa. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crono Inviato 15 Aprile 2009 Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Bè dipende come le vuoi portate o trainate.... come semplicità costruttiva solo le tamburo.... però in presenza di sassi ti dovrai dotar di assicurazione o una buona rete su tutta la cabina perchè di vetri nè salteranno.....:fiufiu: Come velocità di esecuzione è molto simile.... però sui sassi le tamburo sono delicate... hanno il vantaggio se il terreno non porta perchè galleggiano maggiormente però per la qualità dei fieni.... hanno il difetto di inquinarli maggiormente con la terra.... (che non è proprio il massimo) poi vedi tu..... Io ho sempre avuto macchine a tamburi (prima PZ ora Vicon) tutte quante falciatrici senza condizionatore e non ho mai notato un eccessivo inquinamento del foraggio, certo non devi scoticare i prati, devi dargli un minimo di altezza al taglio. Sul fatto dei sassi concordo con te.... ne ho moltissimi nei miei campi e so cosa vuol dire! Quello che mi chiedo io, quelle a tramburo condizionano bene lostesso l'erba? A differenza di quelle a dischetti che alimentano il condizionatore in maniera omogenea, quelle a tamburi tendono a fare una piccola andana nel mezzo del condizionatore, quest'ultimo riesce lostesso a condizionare bene il foraggio? o per avere una buona schiacciatura nel cuore dell'andana rischiamo di rovinare troppo il foraggio all'esterno? Spero di essermi spiegatoO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 15 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Quello che mi chiedo io, quelle a tramburo condizionano bene lostesso l'erba? A differenza di quelle a dischetti che alimentano il condizionatore in maniera omogenea, quelle a tamburi tendono a fare una piccola andana nel mezzo del condizionatore, quest'ultimo riesce lostesso a condizionare bene il foraggio? o per avere una buona schiacciatura nel cuore dell'andana rischiamo di rovinare troppo il foraggio all'esterno? Spero di essermi spiegatoO0 Secondo me condizionano meglio. Gli steli da piegare entrano tutti per il verso giusto, con la parte bassa dello stelo. In quelle a dischetti, invece, l'erba entra un po a casaccio. Certo che, con quelle a dischetti, il prodotto è meglio distribuito in tutta la larghezza. La mia marangon ha 6 tamburini di neanche 50 cm l'uno, quindi il foraggio che viene convogliato ai rulli non è eccessivo.(ma ora i costruttori non offrono più tali soluzioni, le tamburi sono quasi tutte a 4, o 2) Il bello del tamburo è che vai sempre e ovunque senza intasamenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 15 Aprile 2009 Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Io ho sempre avuto macchine a tamburi (prima PZ ora Vicon) tutte quante falciatrici senza condizionatore e non ho mai notato un eccessivo inquinamento del foraggio, certo non devi scoticare i prati, devi dargli un minimo di altezza al taglio. Sul fatto dei sassi concordo con te.... ne ho moltissimi nei miei campi e so cosa vuol dire! Quello che mi chiedo io, quelle a tramburo condizionano bene lostesso l'erba? A differenza di quelle a dischetti che alimentano il condizionatore in maniera omogenea, quelle a tamburi tendono a fare una piccola andana nel mezzo del condizionatore, quest'ultimo riesce lostesso a condizionare bene il foraggio? o per avere una buona schiacciatura nel cuore dell'andana rischiamo di rovinare troppo il foraggio all'esterno? Spero di essermi spiegatoO0 Più che altro avrai problemi con loietto sorgo o altre colture visto che le accumula.... ma scusami oramai che fanno il tamburo con il condizionatore cono poche ditte..... quindi ti lascio la traduzione di ciò..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Inviato 16 Aprile 2009 Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Ciao ragazzi,oggi ho comprato una pottinger novacat 225H crw, qualcuno mi sa dire se è una buona macchina. Mi hanno detto che è una delle migliori! preferirei sentirlo anche da qualcuno che la usa. grazie complimenti per l'acquistoO0 ovviamente aspettiamo, non appena la userai, un'accurata descrizione a livello di taglio, trattamento del prodotto, resa oraria ecc ecc......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crono Inviato 16 Aprile 2009 Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Secondo me condizionano meglio. Gli steli da piegare entrano tutti per il verso giusto, con la parte bassa dello stelo. In quelle a dischetti, invece, l'erba entra un po a casaccio. Certo che, con quelle a dischetti, il prodotto è meglio distribuito in tutta la larghezza. La mia marangon ha 6 tamburini di neanche 50 cm l'uno, quindi il foraggio che viene convogliato ai rulli non è eccessivo.(ma ora i costruttori non offrono più tali soluzioni, le tamburi sono quasi tutte a 4, o 2) Il bello del tamburo è che vai sempre e ovunque senza intasamenti. Hai ragione, se ti capita di tagliare con il terreno uin pò umido (vedi l'ultima annata dalle mie parti) con i tamburi vai sempre, scivolano meglio sul terrenoO0 Più che altro avrai problemi con loietto sorgo o altre colture visto che le accumula.... ma scusami oramai che fanno il tamburo con il condizionatore cono poche ditte..... quindi ti lascio la traduzione di ciò..... é vero, ormai le ditte che fanno questo tipo di macchine sono poche e soprattutto italiane ( vedi Galfrè, marangon, Bellon ecc.). Però vede anche che all'estero vanno ancora abbastanza le falciatrici a tamburo, solo che hanno tutte il condizionatore a flagelli, penso per l'elevato numero di prati a graminacee in giro per il mondo. Non so a voi, ma a me piacerebbe sentire il parere del nostro amico piercap.... penso che potrebbe illuminarci un pò su questo tipo di Falciacondizionatrici:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.