Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

se prende pioghia il fieno tagliato con i flagelli lo puoi buttare, mentre con i rulli dopo una girata potrebbe essere ancora buono.

 

Ma non ho mai capito quali sono i vantaggi del flagello, se qualcuno me li dice lo ringrazio

 

In realtà è il contrario, perché con il rullo schiacci la gamba invece con il flagello crei delle lacerazioni.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio difendere un sistema contro un'altro, ma fare un po di chiarezza.

Il condizionatore a rullo NON schiaccia ma obbliga il foraggio a passare attraverso i rulli piegandolo in vari punti (chiamale lacerazioni o punti di rottura o altro) in modo tale si essicca prima. Non c'è flagello che tenga.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori che per la medica fa seccare prima e non hai problemi coi sassi i flagelli...Io vorrei prenderla ma x ora faccio senza condizionatore perché sia x il peso macchina che anche per la medica che abbiamo non è Ke non riesco con un buon girello

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se crea lacerazioni la pioggia di insinua dentro che è un piacere
L'acqua entra di più nei punti di rottura creati dal rullo, visto sul campo due anni fa il vicino con i rulli e affianco falciata con i flagelli. Poi ognuno ha le sue idee

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua entra di più nei punti di rottura creati dal rullo, visto sul campo due anni fa il vicino con i rulli e affianco falciata con i flagelli. Poi ognuno ha le sue idee

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

se una condizionatrice produce rotture NETTE sul gambo delle medica i casi sono 2 :

1° o ha una condzionatrice balorda

2° o regoa la pressone dei rulli errata / velcità di avanamento non adeguata al flusso di foraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. che tu abbia flagell, rulli o senza niente, se prendi acqua non è bene per nessuno....... io preferirei lasciarla a terra il meno possibile proprio per ridurre al minimo il rischio che si bagni a terra...... sempre parere personale :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. che tu abbia flagell, rulli o senza niente, se prendi acqua non è bene per nessuno....... io preferirei lasciarla a terra il meno possibile proprio per ridurre al minimo il rischio che si bagni a terra...... sempre parere personale :asd:
Peccato che il fieno lo si fa all'aperto e non in serra.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. che tu abbia flagell, rulli o senza niente, se prendi acqua non è bene per nessuno....... io preferirei lasciarla a terra il meno possibile proprio per ridurre al minimo il rischio che si bagni a terra...... sempre parere personale :asd:

 

Eeee grazie, e come si fa a lasciarlo meno possibile a terra?

 

Si usa un buon condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. che tu abbia flagell, rulli o senza niente, se prendi acqua non è bene per nessuno....... io preferirei lasciarla a terra il meno possibile proprio per ridurre al minimo il rischio che si bagni a terra...... sempre parere personale :asd:

 

E grazie al caaa:asd:

Il fieno fatto senza condizionatrice e senza rotopressa con rotore di taglio a mio parere resta il migliore che ci sia, resta lungo e intero praticamente come il fieno di una volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una condizianatrice con i rulli(kuhn)sono contento e preferisco i rulli...

Però quest'anno ho visto lavorare una kuhn a flagelli( modello del 2017) e su medica lavora bene.

E.comunque il condizionatore fa la differenza se tiene il tempo altrimenti sono solo madonne....

E anche una volta facevano quello potevano ( non avevano neanche il meteo da guardare)

Link al commento
Condividi su altri siti

E grazie al caaa:asd:

Il fieno fatto senza condizionatrice e senza rotopressa con rotore di taglio a mio parere resta il migliore che ci sia, resta lungo e intero praticamente come il fieno di una volta

 

Io ho un età che mi ha permesso di vedere il foraggio fatto vecchi tempi , addirittura tutto a mano , e con mezzi moderni , il foraggio (parlo di medica ) condizionato correttamente e pressato con rotopresse con pressioni e temperature e umidità , senza coltelli ,corrette è il compromesso migliore , il foraggio condizionato bene rimane in campo , in condizioni climatiche buone , mediamente due giorni e mezzo (con la condizionatura corretta il gambo si deve piegare e non spezzare ) , il convenzionale , stile antico , sui 5 giorni , il sole fa perdere le caratteristiche delle sostanze nutritive.

Questo da esperienze sul campo , non pretendo di avere la verità in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo di fieno da prato stabile, non erba medica, e comunque con 3 giornate calde e con sole, se c'è vento anche meno anche senza condizionarlo lo imballi senza problemi, senza condizionatore

 

con raccolto scarso e vecchio ci riesci , con raccolto corposo se non condizioni ( flagelli o rulli ) impieghi non meno di 4 giorni , anche di prato stabile , parliamo di raccolto con pressatura convenzionale , non di fasciatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Con giornate calde con un po di aria ci metti meno di 4 giorni qui, sempre fatto non mi invento nulla, di sicuro non il primo taglio logicamente, troppo volume e stagione ancora non matura, ma i successivi 3 tagli, senza contare l'ultimo che lo infasciamo, voltandoli 2 volte al giorno e raccogliendoli in andane la notte vengono pronti in ben meno di 4 giorni, 4 giorni ci vogliono se non è tanto caldo/aria o ti capita il giorno di nuvolo in mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me idem...però a volte se hai fretta ti aiuta tanto...Il mio vicino vedo che fa un ottimo lavoro con claas 320 frontale e rulli

È sempre difficile se non impossibile fare questi confronti. Da me, che è un versante molto soleggiato, di solito sono sufficienti 2 giornate per seccare bene un fieno di primo taglio di prato stabile, tagliato con semplice falciatrice a dischetti e con utilizzo di voltafieno.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sono utili, anzi in molte zone quasi indispensabili visto il meteo italiano e comunque ci metti di meno in ogni caso, io sto in veneto in pianura, sono utili ma risparmi a farla grande una giornata, e di sicuro i raccolti qui non sono scarsi fra liquami a volontà terreno ottimo e irrigazione a scorrimento

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio io ho notato che quando capita di imballare fieno non secco perfetto ma un pò indietro ( nelle vallate prealpine abbiamo spesso molta umidità nel terreno, ombre causate dai versanti delle montagne e così via...) quello condizionato diventa bello rosso ma quasi mai muffo, mentre quello non condizionato:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno aumento l'erba medica e vado a circa 4 Ha totali (con possibilità di aumentare nei prossimi anni). Quindi vorrei vendere la mia BCS 4 dischetti senza condizionatore (presa praticamente per fare il fieno lungo gli stradelli costeggianti i fossi) e stavo valutando l'acquisto di una falciatrice con condizionatore usata.

Coi dischetti se non c'è perfettamente il terreno asciutto, si fa fatica ad andare. Quindi qua in zona usano tutti i tamburi...quindi mi sto orientando a cercare queste tipologie di attrezzature. Ma sono molto rare usate, per una macchina nuova con condizionatore a rulli mi hanno chiesto almeno 9500€. Avrei trovato una Kuhn usata, però col condizionatore a flagelli, per il prezzo devo ancora chiedere. Quest'ultimo maltratta troppo il prodotto? Perché altrimenti dovrei andare sui dischetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Avrei trovato una Kuhn usata, però col condizionatore a flagelli, per il prezzo devo ancora chiedere. Quest'ultimo maltratta troppo il prodotto? Perché altrimenti dovrei andare sui dischetti...

 

da mia esperanza in campo i flagelli sulla Medica è da scartare , poi in tanti la usano:cheazz::cheazz:

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...