Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, ricky75 ha scritto:

Io ho cambiato la kuhn da 2,40, onestamente pensavo meglio, le portate secondo me sono più robuste. 

Portata non mi convince sia perché hai il peso tutto da una parte e in collina è un pó pericoloso poi la barra scarica tutto il peso per terra e se è un pò umido si porta la terra dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

la sospensione va bene , i sassi come tutte le falciatrici a dischi non li digerisce

la mia è del 2001 e presa usata nel 2015 ha un ottimo prezzo, ora dovrei cambiare i rulli in gomma ma costano parecchio 

Più o meno quanto? Sarei tentato anche io a cambiare dischi e rulli alla mia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ma fino a 2.50 di lavoro, meglio la trainata o la portata? Tenendo presente che di solito su questa larghezza non si usano trattori pesanti…-pro e contro dei due sistemi? La trainata mi da idea d essere un po’ più impacciata e delicata…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fatmike ha scritto:

Ma fino a 2.50 di lavoro, meglio la trainata o la portata? Tenendo presente che di solito su questa larghezza non si usano trattori pesanti…-pro e contro dei due sistemi? La trainata mi da idea d essere un po’ più impacciata e delicata…

Considera che una condizionatrice da 2,5 m  pesa circa 10 q.li, ti serve già un trattore da 40 q.li sui 100 cv possibilmente.

Io ho rotto l'albero del .sollevatore

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, fatmike ha scritto:

Ma fino a 2.50 di lavoro, meglio la trainata o la portata? Tenendo presente che di solito su questa larghezza non si usano trattori pesanti…-pro e contro dei due sistemi? La trainata mi da idea d essere un po’ più impacciata e delicata…

Delicata non credo, io ho lavorato tranne qualche ettaro solo con la semiportata (attaccata ai 2 bracci del sollevatore) ci devi prendere mano, alla fine è un pò più impicciosa nelle manovre ma difficilmente le fai, giusto qualche palo stretto o cose cosi

Pregi  (secondo me) miglior galleggiamento, meno peso sul trattore ( mettendo 2 catene praticamente il sollevatore non sforza per niente) maggior stabilità del trattore in collina

Difetti  maggior peso(ma ripartito meglio) costo maggiore, in collina la falciatrice tende a scivolare di lato 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Delicata nel senso, ha più componenti di una portata che si possano rompere? (Domanda stupida)

In che senso le manovre difficilmente le fai? Perché giri in tondo? E tanto quando apri il campo te la tieni dietro chiusa? 
Il peso in fase di lavoro e sostenuto tutto comunque dalle due ruote (e dai due punti inferiori del trattore) o si appoggia la slitta come sulla portata?

In che senso mettere due catene per il sollevatore?

Io avrei un nh 4050, credo che a parte il primo taglio dove magari da parecchio da tirare per il resto dovrei andare bene…

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fatmike ha scritto:

Delicata nel senso, ha più componenti di una portata che si possano rompere? (Domanda stupida)

In che senso le manovre difficilmente le fai? Perché giri in tondo? E tanto quando apri il campo te la tieni dietro chiusa? 
Il peso in fase di lavoro e sostenuto tutto comunque dalle due ruote (e dai due punti inferiori del trattore) o si appoggia la slitta come sulla portata?

In che senso mettere due catene per il sollevatore?

Io avrei un nh 4050, credo che a parte il primo taglio dove magari da parecchio da tirare per il resto dovrei andare bene…

Per me non è più delicata di una portata. I miei cugini con un 4050 usano una vicon da 3,2 trainata.

Loro preferiscono usare quella che il JD 6520 con la frontale...

L'unico difetto della trainata è che costa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Delicata nel senso, ha più componenti di una portata che si possano rompere? (Domanda stupida)
In che senso le manovre difficilmente le fai? Perché giri in tondo? E tanto quando apri il campo te la tieni dietro chiusa? 
Il peso in fase di lavoro e sostenuto tutto comunque dalle due ruote (e dai due punti inferiori del trattore) o si appoggia la slitta come sulla portata?
In che senso mettere due catene per il sollevatore?
Io avrei un nh 4050, credo che a parte il primo taglio dove magari da parecchio da tirare per il resto dovrei andare bene…

La trainata non è più delicata, ha il vantaggio di poterla usare anche trattori più leggeri. Si fanno poche manovre con la trainata, si apre il campo passando con il trattore a confine e la condizionatorice aperta verso il centro del campo si fanno 5 giri così solitamente dopodiché si cambio verso e si taglia a confine. Se hai un voltafieno che prende 3 andane della condizionatrice rimangono le passate giuste. In collina bisogna stare un po’ attenti perché in pendenza può spingere di traverso il culo del trattore soprattutto se leggero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Delicata nel senso, ha più componenti di una portata che si possano rompere? (Domanda stupida)
In che senso le manovre difficilmente le fai? Perché giri in tondo? E tanto quando apri il campo te la tieni dietro chiusa? 
Il peso in fase di lavoro e sostenuto tutto comunque dalle due ruote (e dai due punti inferiori del trattore) o si appoggia la slitta come sulla portata?
In che senso mettere due catene per il sollevatore?
Io avrei un nh 4050, credo che a parte il primo taglio dove magari da parecchio da tirare per il resto dovrei andare bene…

Con quel mezzo l’unica portata laterale che potresti valutare è la bcs o similari. Macchina senza infamia e senza lode che da noi è diffusissima per il prezzo molto conveniente e il peso basso.
La trainata è la soluzione che meglio segue il terreno, non appesantisce il mezzo e con le condizioni giuste del suolo di essere particolarmente veloci.
In campi piccoli o con triangoli, dove c’è da fare molte manovre la portata forse risulta più maneggevole, ma se il mezzo è leggero e devi star li a valutare se andare a tre ruote, di certo non è il massimo in termini di comfort.
Comunque la trainata in fase di trasporto si poggia su sollevatore e ruote, in fase di lavoro il gruppo di taglio si abbassa e si appoggia sulle slitte per seguire il terreno in maniera alleggerita con molle o idraulicamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fatmike ha scritto:

Delicata nel senso, ha più componenti di una portata che si possano rompere? (Domanda stupida)

In che senso le manovre difficilmente le fai? Perché giri in tondo? E tanto quando apri il campo te la tieni dietro chiusa? 
Il peso in fase di lavoro e sostenuto tutto comunque dalle due ruote (e dai due punti inferiori del trattore) o si appoggia la slitta come sulla portata?

In che senso mettere due catene per il sollevatore?

Io avrei un nh 4050, credo che a parte il primo taglio dove magari da parecchio da tirare per il resto dovrei andare bene…

Beh si ha più componenti che si possono rompere però non è detto, la mia che mi ricordo ho cambiato il giunto che da la trazione alla barra, i cuscinetti dei rulli, 2 catene, 1 ingranaggio, le molle della sospensione e rimboccolato un pezzo insomma in 25 anni e credo circa 4000 ettari non credo sia male

Le manovre se ci prendi mano non le fai quasi per niente visto che anche girando "a secco" la ruota non tocca da nessuna parte, io faccio 3 giri intorno e poi il 4 al contrario così togli la prima che pisti (non la puoi fare con la falciatrice chiusa che lavora male il giunto) poi inizio a fare le spaccate normalmente

Un 4050 secondo è la macchina ideale per questo lavoro potente e maneggevole, se sei in piano porta tranquillamente anche una 2.80 la mia è 2.40 e l'ho usata sia con un 100-90 che con un 6100 (75cv) ovviamente con il 100 è un altra musica, però anche il 6100 in posti dove più di qualche trattore in discesa è scappato via tribolando sale anche lui

Per il primo taglio basta togliere un pò di pressione ai rulli 

 

Il peso principalmente è sostenuto dalle ruote e dal trattore, la barra se sei fermo non ci tocca per terra però quando cammini tra buche, oscillazioni, erba che passa all interno sicuramente per terra struscia però non come una portata, considerando che le slitte credo siano state cambiate una volta sola o massimo 2 volte

Per catene intendo questo (non si vede molto bene ma è l unica foto che ho)

Screenshot_20220104-144726_Photos.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si ha più componenti che si possono rompere però non è detto, la mia che mi ricordo ho cambiato il giunto che da la trazione alla barra, i cuscinetti dei rulli, 2 catene, 1 ingranaggio, le molle della sospensione e rimboccolato un pezzo insomma in 25 anni e credo circa 4000 ettari non credo sia male
Le manovre se ci prendi mano non le fai quasi per niente visto che anche girando "a secco" la ruota non tocca da nessuna parte, io faccio 3 giri intorno e poi il 4 al contrario così togli la prima che pisti (non la puoi fare con la falciatrice chiusa che lavora male il giunto) poi inizio a fare le spaccate normalmente
Un 4050 secondo è la macchina ideale per questo lavoro potente e maneggevole, se sei in piano porta tranquillamente anche una 2.80 la mia è 2.40 e l'ho usata sia con un 100-90 che con un 6100 (75cv) ovviamente con il 100 è un altra musica, però anche il 6100 in posti dove più di qualche trattore in discesa è scappato via tribolando sale anche lui
Per il primo taglio basta togliere un pò di pressione ai rulli 
 
Il peso principalmente è sostenuto dalle ruote e dal trattore, la barra se sei fermo non ci tocca per terra però quando cammini tra buche, oscillazioni, erba che passa all interno sicuramente per terra struscia però non come una portata, considerando che le slitte credo siano state cambiate una volta sola o massimo 2 volte
Per catene intendo questo (non si vede molto bene ma è l unica foto che ho)
Screenshot_20220104-144726_Photos.thumb.jpg.1b24f0c2d06df7b229f054f4ba623d9a.jpg

Come non tocca a terra la barra? E a che altezza tagli?
Per quanto riguarda le catene al sollevatore, Prima di comprare la laterale da me veniva un signor terzista con la tarup trainata, lui la teneva sempre in sforzo/posizione così sui dossi il sollevatore richiamando alleggeriva la barra
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla vecchia taarup poteva aver senso perché zio dice che non ammortizzava quasi per niente, la 336R invece mi ha fatto innamorare?

Come altezza di taglio mi trovo bene perché ha la barra inclinata verso avanti anzi sulla medica che si taglia meglio taglia anche troppo basso e devo togliere un po di inclinazione

Screenshot_20220104-193117_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, fatmike ha scritto:

Delicata nel senso, ha più componenti di una portata che si possano rompere? (Domanda stupida)

In che senso le manovre difficilmente le fai? Perché giri in tondo? E tanto quando apri il campo te la tieni dietro chiusa? 
Il peso in fase di lavoro e sostenuto tutto comunque dalle due ruote (e dai due punti inferiori del trattore) o si appoggia la slitta come sulla portata?

In che senso mettere due catene per il sollevatore?

Io avrei un nh 4050, credo che a parte il primo taglio dove magari da parecchio da tirare per il resto dovrei andare bene…

Come hanno già detto, il difetto della trainata è il costo

Ci sono pezzi in più ed è vero, ma non avendo il problema del peso a sbalzo su una trainata la robustezza è di un altro livello rispetto a una portata non pendolare, che è l'unica che riusciresti a portare bene con un 4050.

Con la trainata poi il galleggiamento del gruppo di taglio è un'altra cosa rispetto a qualsiasi portata perché sei svincolato dalle oscillazioni del trattore, in più puoi anche regolare in corsa il peso a terra se tiri su un pochino i bracci del sollevatore. 

Se non hai collina e il prezzo ti aggrada vai tranquillo, se devi andare in collina ci vuole un mezzo più stazzato per portare dietro 17 18 quintali sulla medica che scivola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente io adesso ho pochi ha, uso una bcs 450 macchina come detto da Fabio 'senza infamia e senza lode'. 

Fa il suo ma e un po leggerina, nel senso che nei tagli importanti va in crisi e comunque a livello di lamiere e materiali comincia ad essere un po avanti. Io sono in piena pianura e avrei anche qualche km da fare, per quello pensavo alla trainata che rimanga in sagoma.

Come produttività quindi si fa un salto in avanti? 

Se infilo ruota in una scolina / fosso di confine nel fare il giro di fuori riesco comunque ad appoggiare la barra a terra e uscirne da solo quindi?

Un domani che cambio trattore (ma l'eventuale trattore sarebbe comunque largo max 2.5mt) poi è comunque una macchina 'proporzionata'...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fatmike ha scritto:

Effettivamente io adesso ho pochi ha, uso una bcs 450 macchina come detto da Fabio 'senza infamia e senza lode'. 

Fa il suo ma e un po leggerina, nel senso che nei tagli importanti va in crisi e comunque a livello di lamiere e materiali comincia ad essere un po avanti. Io sono in piena pianura e avrei anche qualche km da fare, per quello pensavo alla trainata che rimanga in sagoma.

Come produttività quindi si fa un salto in avanti? 

Se infilo ruota in una scolina / fosso di confine nel fare il giro di fuori riesco comunque ad appoggiare la barra a terra e uscirne da solo quindi?

Un domani che cambio trattore (ma l'eventuale trattore sarebbe comunque largo max 2.5mt) poi è comunque una macchina 'proporzionata'...

La ruota del trattore dentro la scolina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...