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7 ore fa, davide89 ha scritto:

Anche altri marchi meno blasonati possono montare le 3 lame. 

Quando ho lavorato in enorossi mi ricordo che tra 2 e 3 lame non cambiasse un gran chè, anzi i dischi a 3 lame su 3° e 4° taglio quando l'erba non è troppo fitta mi pare tagliassero peggio perchè fanno più vento e tendono a stendere l'erba in avanti

Non sono sicuro di questo, ma penso che siccome Vicon fu la prima a venir fuori con questo forse tiene un 'Patent" sulle 3 lamette. Se avesse questi problemi credo avrebbe cambiato nei 40+ anni. Io credo che sia tutto una questione di impostazione (messa a punto)  e velocità con entrata massa foraggio (non so esprimermi bene) Vedo chiaramente dei vantaggi con 3 lamette in quanto il fascio è più piccolo e di conseguenza entra meglio nei rulli condizionatori. 

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Volevo porre una domanda a chi ha una frontale attaccata ai vari Fendt 700 o 800.

Nella Kuhn come in molte altre ci sono le catene per reggere il sollevatore che in teoria va tenuto in flottante che vanno attaccate al perno del terzo punto. Sinceramente a me fa un pò brutto sapere che tutto il peso della frontale grava li. Voi lo utilizzate così senza problemi o adottate qualche precauzione?

 

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_Ciao a tutti. é la prima volta che ho a che fare con una falciatrice a dichi BCS. Si tratta di una vecchia 405 con lubrificazione a grasso. Vorrei ingrasssare i dischi. Il loro ingrassatore si trova sopra ciascun disco, sotto la calottina di protezione. Come si rimuove tale calottina? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

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14 ore fa, gimmo_rm ha scritto:

_Ciao a tutti. é la prima volta che ho a che fare con una falciatrice a dichi BCS. Si tratta di una vecchia 405 con lubrificazione a grasso. Vorrei ingrasssare i dischi. Il loro ingrassatore si trova sopra ciascun disco, sotto la calottina di protezione. Come si rimuove tale calottina? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Io l'avuta molti anni fa , sinceramente non ricordo che avesse gli ingrassatori sotto i dischi , mi sembrava che ci fosse il grasso dentro la scatola degli ingranaggi , salvo mio errore di memoria , per togliere i coperchi di protezione c'era una chiave (tondino a V con punte ripiegate a 90° da infilare nei fori del coperchio ) dall'esploso non si vedono ingrassatoriBCS 405.JPG

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Il 7/6/2023 at 17:13, gimmo_rm ha scritto:

_Ciao a tutti. é la prima volta che ho a che fare con una falciatrice a dichi BCS. Si tratta di una vecchia 405 con lubrificazione a grasso. Vorrei ingrasssare i dischi. Il loro ingrassatore si trova sopra ciascun disco, sotto la calottina di protezione. Come si rimuove tale calottina? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ho una BCS 440 (versione falciacondizionatrice della 404) confermo, come già detto, che c'è una chiave apposita per smontare i coperchi fatta con un tondino liscio piegato a V con le estremita curvate a 90 gradi in modo che entrino nei 2 fori. E si sotto ci sono gli ingrassatori.

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1 ora fa, Nikolas ha scritto:

Ho una BCS 440 (versione falciacondizionatrice della 404) confermo, come già detto, che c'è una chiave apposita per smontare i coperchi fatta con un tondino liscio piegato a V con le estremita curvate a 90 gradi in modo che entrino nei 2 fori. E si sotto ci sono gli ingrassatori.

approfitto della vostra disponibilità.... Come si fa a verificare e aggiungere grasso all'interno della scatola ingranaggi? Secondo libretto istruzioni il cambio grasso si fa in occasione della verifca generale della scatola. MA mi servirebbe controllare e eventualmente aggiungere ..... Grazie

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Il 8/6/2023 at 07:43, Ducati TB ha scritto:

Io l'avuta molti anni fa , sinceramente non ricordo che avesse gli ingrassatori sotto i dischi , mi sembrava che ci fosse il grasso dentro la scatola degli ingranaggi , salvo mio errore di memoria , per togliere i coperchi di protezione c'era una chiave (tondino a V con punte ripiegate a 90° da infilare nei fori del coperchio ) dall'esploso non si vedono ingrassatoriBCS 405.JPG

credo dipenda dalla versioni diverse della macchina. Codice ricambio 300.00001 si vede nella pagina esploso Scatola ingranaggi.

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16 ore fa, gimmo_rm ha scritto:

approfitto della vostra disponibilità.... Come si fa a verificare e aggiungere grasso all'interno della scatola ingranaggi? Secondo libretto istruzioni il cambio grasso si fa in occasione della verifca generale della scatola. MA mi servirebbe controllare e eventualmente aggiungere ..... Grazie

Dopo ogni utilizzo la lavo e ingrasso tutto, un paio di pompate per ogni disco e via. Non ho mai aperto la scatola degli ingranaggi dei dischi, quella verticale dove ci sono le coppie coniche invece purtroppo si😑😑. Comunque non fá un utilizzo intensivo,  2-2,5 ettari all'anno per 2 tagli.

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1 ora fa, Nikolas ha scritto:

Dopo ogni utilizzo la lavo e ingrasso tutto, un paio di pompate per ogni disco e via. Non ho mai aperto la scatola degli ingranaggi dei dischi, quella verticale dove ci sono le coppie coniche invece purtroppo si😑😑. Comunque non fá un utilizzo intensivo,  2-2,5 ettari all'anno per 2 tagli.

Io l ho presa usata e ho trovato piccola crepa sul fondo della scatola. La risaldo, ma volevo capire se manca grasso dentro.

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Il 13/6/2023 at 15:36, gimmo_rm ha scritto:

credo dipenda dalla versioni diverse della macchina. Codice ricambio 300.00001 si vede nella pagina esploso Scatola ingranaggi.

io ho avuto anche la 440 condizionatrice , ma sul libretto di manutenzione non è indicato l'ingrassaggio , ma servivano per riempire la scatola ingranaggi di grasso , quasi lubrificazione a vita , infatti quando si rompeva qualche ingranaggio era un dispiacere aprire la scatola e pulire per sostituire il pezzo danneggiato .

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  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ciao Fatmike si io ho una rotex xr7 e ha una vite che allenta o stringe una barra di torsione che tiene a contatto i rulli tra loro.. se la lascio tutta lenta i rulli si sfiorano appena se invece la stringo tutta fanno una bella pressione tra di loro. Credo che il dispositivo sia standard su tutti i modelli perchè tra l'altro la barra di torsione serve anche come sicurezza in caso che attraverso i rulli passi un corpo estraneo come un legno o un sasso e questa permette, torcendo, il passaggio e limitando i danni

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Hai foto ? Così verifico se è la stessa. Ho visto sul manuale uso e manutenzione e sembra esserci, però sai mai…quella che ho finalmente preso è una R 6 che ha il condizionatore con il doppio rullo chevron. La attacco per adesso al 4050, mi sembra in ordine, speriamo bene…tu usi la 540 eco o normale? 

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Il 29/11/2023 at 20:41, fatmike ha scritto:

Hai foto ? Così verifico se è la stessa. Ho visto sul manuale uso e manutenzione e sembra esserci, però sai mai…quella che ho finalmente preso è una R 6 che ha il condizionatore con il doppio rullo chevron. La attacco per adesso al 4050, mi sembra in ordine, speriamo bene…tu usi la 540 eco o normale? 

Foto della barra di torsione non ne ho mai fatte, la uso a 540 normale perché si rapporta meglio alla velocità del trattore

Modificato da charlie2000
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  • 1 mese dopo...

Ciao!

Delle gemelli che mi dite, La 330 per un 130cv? Il peso è più ravvicinato o sbaglio rispetto ai normali sistemi di galleggiamento che vanno in avanti? E se c'è un po'umido sotto  cosa succede con quei mega slittoni? Magari su prato  nuovo😬

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