Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

7 ore fa, davide89 ha scritto:

Anche altri marchi meno blasonati possono montare le 3 lame. 

Quando ho lavorato in enorossi mi ricordo che tra 2 e 3 lame non cambiasse un gran chè, anzi i dischi a 3 lame su 3° e 4° taglio quando l'erba non è troppo fitta mi pare tagliassero peggio perchè fanno più vento e tendono a stendere l'erba in avanti

Non sono sicuro di questo, ma penso che siccome Vicon fu la prima a venir fuori con questo forse tiene un 'Patent" sulle 3 lamette. Se avesse questi problemi credo avrebbe cambiato nei 40+ anni. Io credo che sia tutto una questione di impostazione (messa a punto)  e velocità con entrata massa foraggio (non so esprimermi bene) Vedo chiaramente dei vantaggi con 3 lamette in quanto il fascio è più piccolo e di conseguenza entra meglio nei rulli condizionatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo porre una domanda a chi ha una frontale attaccata ai vari Fendt 700 o 800.

Nella Kuhn come in molte altre ci sono le catene per reggere il sollevatore che in teoria va tenuto in flottante che vanno attaccate al perno del terzo punto. Sinceramente a me fa un pò brutto sapere che tutto il peso della frontale grava li. Voi lo utilizzate così senza problemi o adottate qualche precauzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

_Ciao a tutti. é la prima volta che ho a che fare con una falciatrice a dichi BCS. Si tratta di una vecchia 405 con lubrificazione a grasso. Vorrei ingrasssare i dischi. Il loro ingrassatore si trova sopra ciascun disco, sotto la calottina di protezione. Come si rimuove tale calottina? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gimmo_rm ha scritto:

_Ciao a tutti. é la prima volta che ho a che fare con una falciatrice a dichi BCS. Si tratta di una vecchia 405 con lubrificazione a grasso. Vorrei ingrasssare i dischi. Il loro ingrassatore si trova sopra ciascun disco, sotto la calottina di protezione. Come si rimuove tale calottina? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Io l'avuta molti anni fa , sinceramente non ricordo che avesse gli ingrassatori sotto i dischi , mi sembrava che ci fosse il grasso dentro la scatola degli ingranaggi , salvo mio errore di memoria , per togliere i coperchi di protezione c'era una chiave (tondino a V con punte ripiegate a 90° da infilare nei fori del coperchio ) dall'esploso non si vedono ingrassatoriBCS 405.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2023 at 17:13, gimmo_rm ha scritto:

Ho una BCS 440 (versione falciacondizionatrice della 404) confermo, come già detto, che c'è una chiave apposita per smontare i coperchi fatta con un tondino liscio piegato a V con le estremita curvate a 90 gradi in modo che entrino nei 2 fori. E si sotto ci sono gli ingrassatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nikolas ha scritto:

Ho una BCS 440 (versione falciacondizionatrice della 404) confermo, come già detto, che c'è una chiave apposita per smontare i coperchi fatta con un tondino liscio piegato a V con le estremita curvate a 90 gradi in modo che entrino nei 2 fori. E si sotto ci sono gli ingrassatori.

approfitto della vostra disponibilità.... Come si fa a verificare e aggiungere grasso all'interno della scatola ingranaggi? Secondo libretto istruzioni il cambio grasso si fa in occasione della verifca generale della scatola. MA mi servirebbe controllare e eventualmente aggiungere ..... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2023 at 07:43, Ducati TB ha scritto:

Io l'avuta molti anni fa , sinceramente non ricordo che avesse gli ingrassatori sotto i dischi , mi sembrava che ci fosse il grasso dentro la scatola degli ingranaggi , salvo mio errore di memoria , per togliere i coperchi di protezione c'era una chiave (tondino a V con punte ripiegate a 90° da infilare nei fori del coperchio ) dall'esploso non si vedono ingrassatoriBCS 405.JPG

credo dipenda dalla versioni diverse della macchina. Codice ricambio 300.00001 si vede nella pagina esploso Scatola ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, gimmo_rm ha scritto:

approfitto della vostra disponibilità.... Come si fa a verificare e aggiungere grasso all'interno della scatola ingranaggi? Secondo libretto istruzioni il cambio grasso si fa in occasione della verifca generale della scatola. MA mi servirebbe controllare e eventualmente aggiungere ..... Grazie

Dopo ogni utilizzo la lavo e ingrasso tutto, un paio di pompate per ogni disco e via. Non ho mai aperto la scatola degli ingranaggi dei dischi, quella verticale dove ci sono le coppie coniche invece purtroppo si😑😑. Comunque non fá un utilizzo intensivo,  2-2,5 ettari all'anno per 2 tagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nikolas ha scritto:

Dopo ogni utilizzo la lavo e ingrasso tutto, un paio di pompate per ogni disco e via. Non ho mai aperto la scatola degli ingranaggi dei dischi, quella verticale dove ci sono le coppie coniche invece purtroppo si😑😑. Comunque non fá un utilizzo intensivo,  2-2,5 ettari all'anno per 2 tagli.

Io l ho presa usata e ho trovato piccola crepa sul fondo della scatola. La risaldo, ma volevo capire se manca grasso dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2023 at 15:36, gimmo_rm ha scritto:

credo dipenda dalla versioni diverse della macchina. Codice ricambio 300.00001 si vede nella pagina esploso Scatola ingranaggi.

io ho avuto anche la 440 condizionatrice , ma sul libretto di manutenzione non è indicato l'ingrassaggio , ma servivano per riempire la scatola ingranaggi di grasso , quasi lubrificazione a vita , infatti quando si rompeva qualche ingranaggio era un dispiacere aprire la scatola e pulire per sostituire il pezzo danneggiato .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ciao Fatmike si io ho una rotex xr7 e ha una vite che allenta o stringe una barra di torsione che tiene a contatto i rulli tra loro.. se la lascio tutta lenta i rulli si sfiorano appena se invece la stringo tutta fanno una bella pressione tra di loro. Credo che il dispositivo sia standard su tutti i modelli perchè tra l'altro la barra di torsione serve anche come sicurezza in caso che attraverso i rulli passi un corpo estraneo come un legno o un sasso e questa permette, torcendo, il passaggio e limitando i danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai foto ? Così verifico se è la stessa. Ho visto sul manuale uso e manutenzione e sembra esserci, però sai mai…quella che ho finalmente preso è una R 6 che ha il condizionatore con il doppio rullo chevron. La attacco per adesso al 4050, mi sembra in ordine, speriamo bene…tu usi la 540 eco o normale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2023 at 20:41, fatmike ha scritto:

Hai foto ? Così verifico se è la stessa. Ho visto sul manuale uso e manutenzione e sembra esserci, però sai mai…quella che ho finalmente preso è una R 6 che ha il condizionatore con il doppio rullo chevron. La attacco per adesso al 4050, mi sembra in ordine, speriamo bene…tu usi la 540 eco o normale? 

Foto della barra di torsione non ne ho mai fatte, la uso a 540 normale perché si rapporta meglio alla velocità del trattore

Modificato da charlie2000
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao!

Delle gemelli che mi dite, La 330 per un 130cv? Il peso è più ravvicinato o sbaglio rispetto ai normali sistemi di galleggiamento che vanno in avanti? E se c'è un po'umido sotto  cosa succede con quei mega slittoni? Magari su prato  nuovo😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...