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Olio motore


bolo86

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Dipende. Che mezzi hai ? Perché se hai anche macchine recenti allora conviene rabboccare spesso ma non avere tanti fusti e tipi di olio.

Se hai i mezzi in esame non c'è bisogno di oli di ultima generazione acea E7 E9, ovviamente ci vogliono i multigrado se non hai maggiori problemi in inverno, magari non le noie di Cat power.

Modificato da landini 13500 C
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La mia impressione personale è che i cuscinetti della pompa di attuazione si "degradino" in fretta non a causa del tipo di olio motore usato nel C9, ma a causa dei materiali con i quali son costruiti e delle dimensioni. Non penso che un cuscinetto che ha sempre lavorato lubrificato dall' olio motore, al riparo dalla polvere, anche se fa per ipotesi 100giri senz' olio (comunque non era secco perchè era ancora unto) al primo avviamento del motore dopo giorni di letargo si distrugga...

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  • 1 mese dopo...
Dipende. Che mezzi hai ? Perché se hai anche macchine recenti allora conviene rabboccare spesso ma non avere tanti fusti e tipi di olio.

Se hai i mezzi in esame non c'è bisogno di oli di ultima generazione acea E7 E9, ovviamente ci vogliono i multigrado se non hai maggiori problemi in inverno, magari non le noie di Cat power.

 

 

 

Per i due landini (Trekker e 7880 Dt) ho appena ordinato il Roloil Dolomiti 15w 40 che ha codice ACEA E2....penso vada bene.....l'ho pagato 5.10 euro/litro compreso la spedizione....se trovavo qualcosa di più performante era meglio....ma mi sembra un buon prodotto....

 

P.S.: i mezzi sono quelli della firma, non ne ho altri...

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  • 3 settimane dopo...

Io negli ultimi anni mi sono sempre trovato bene, per quanto riguarda il motore, con il Challoils 15w40, ottimo lubrificante multifunzione. L'ho sempre acquistato sul sito Martini Lubrificanti.

 

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  • 2 anni dopo...

Devo fare un rabbocco di un paio di chili d'olio al 600 nastro oro (praticamente ho l'olio al livello del minimo) e ho finito il multigrado 30-40.

Siccome ho trovato in fondo al capannone questo mobil che usavo 10 anni fa sull'OM 50 volevo chiedervi se è il caso di mischiarli visto che il mobil non è nemmeno multigrado ma solo w30 ?

 

p.s. il 600 ha il motore rifatto 30 ore fa e credo che il consumo in questa primissima fase di "rodaggio" sia stato normale...

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Hai ragione, essendo olio che ha "girato" a motore rifatto va cambiato presto, sono d'accordo. ilfatto è che mi ero messo in testa di trinciare l'oliveto per "agevolare" la raccolta quando sarà il momento e volevo farlo oggi, visto che domani dovrebbe piovere...

mi sa che aspetto e lo cambio tutto... la gattina frettolosa... :-)

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Devo fare un rabbocco di un paio di chili d'olio al 600 nastro oro (praticamente ho l'olio al livello del minimo) e ho finito il multigrado 30-40.

Siccome ho trovato in fondo al capannone questo mobil che usavo 10 anni fa sull'OM 50 volevo chiedervi se è il caso di mischiarli visto che il mobil non è nemmeno multigrado ma solo w30 ?

 

p.s. il 600 ha il motore rifatto 30 ore fa e credo che il consumo in questa primissima fase di "rodaggio" sia stato normale...

 

 

Mah che ti dico... Ormai sono due anni che abbiamo rifatto il motore alla AD7 e l'olio non lo ha mai consumato.

 

Come olio per i mezzi usiamo un 20w50 di cui non ricordo la marca ma lo pagammo una discreta quantità sui 4 euro al litro.

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A me sono spariti un paio di chili in una 30ina di ore si e no, e praticamente ha fatto solo trincia leggera! Spero proprio che sia in una fase di assestamento e che poi smetta altrimenti é un bel guaio. Il motore é stato fatto senza risparmi e rattoppi, abbiamo cambiato tutto quello he andava cambiato.

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A me sono spariti un paio di chili in una 30ina di ore si e no, e praticamente ha fatto solo trincia leggera! Spero proprio che sia in una fase di assestamento e che poi smetta altrimenti é un bel guaio. Il motore é stato fatto senza risparmi e rattoppi, abbiamo cambiato tutto quello he andava cambiato.

 

 

Ammazza due chili in 30 ore non sono pochi?

 

Come dice Gallo potrebbe essere qualche fascia che non si è adattata bene ancora.

 

Prova a lavorarci un bel po' e tienilo sotto sforzo di continuo e permetti al motore di scaldare bene.

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Dell'officina mi fido, il titolare è mio coetaneo e amico e lavora sui trattori da 30 anni, è uno di quelli conosciuti per lavorare bene... Certo tutti possono sbagliare... però non ci scommetterei.

Il trattore ha fatto solo trincia su erba e trasporti leggeri per 30 km in tutto.

Il lavoro più sottosforzo che ha fatto sono due ore di trinciatura in seconda veloce su un campo da arare... scaldare ha scaldato ma lo sforzo è quello che è... Spero proprio sia normale periodo di assestamento. Il motore suona bene e non fuma strano, ed è bello brioso...

 

https://youtu.be/9dXdXFwy39E

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Salve a tutti, ho letto i post precedenti e volevo sottoporvi il mio problema.

Possiedo un JD 6150m che è da poco arrivato a 1000 ore, ho fatto il primo cambio di olio e filtri a circa 90 ore, il successivo a 500 e l'ultimo a 1000. Tagliandi effettuati dal conce con olio originale Plus 50 || . Ho riscontrato un consumo di olio dopo circa 250\300 ore, ho effettuato rabbocchi ogni 50\70 ore per un totale di 2,5 litri per arrivare al tagliando successivo. I meccanici del conce dicono che potrebbe essere normale, però non mi fido troppo di quello che dicono. Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo per le risposte.

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Se vuoi un consiglio, visto che hai preso il trattore nuovo, cambia olio a 250-300 ore, ne godrà solo in salute e te in portafogli.

 

Si vede che dopo quelle ore olio ha un calo e il motore tende a mangiarne un poco. Se dalle 300 alle 500 ore ha consumato 2,5 LT.

 

Comunque vedi se al nuovo cambio olio durante le prime 100 ore mangia olio, se rimane sempre a livello, è l'olio che si deteriora

 

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Se vuoi un consiglio, visto che hai preso il trattore nuovo, cambia olio a 250-300 ore, ne godrà solo in salute e te in portafogli.

 

Si vede che dopo quelle ore olio ha un calo e il motore tende a mangiarne un poco. Se dalle 300 alle 500 ore ha consumato 2,5 LT.

 

Comunque vedi se al nuovo cambio olio durante le prime 100 ore mangia olio, se rimane sempre a livello, è l'olio che si deteriora

 

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Grazie del consiglio Gallo, la stessa cosa mi è stata detta dal mio meccanico di fiducia, che è specializzato NH, infatti lui consiglia di cambiare a 300 ore nonostante il mastergold sia adatto fino a 600.

 

 

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Grazie del consiglio Gallo, la stessa cosa mi è stata detta dal mio meccanico di fiducia, che è specializzato NH, infatti lui consiglia di cambiare a 300 ore nonostante il mastergold sia adatto fino a 600.

 

 

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Bisogna vedere in quanto tempo lo fai cmq...

Il consumo d'olio deve essere rapportato al consumo di gasolio, in giro c'era una percentuale dello 0.5% max (dati Iveco), in pratica se ogni 1000 litri di gasolio consumi 5 litri sei nei valori ancora.

Ma si parla di motori di anni fa, ora certamente rivisti con le ultimi tecnologie.

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Bisogna vedere in quanto tempo lo fai cmq...

Il consumo d'olio deve essere rapportato al consumo di gasolio, in giro c'era una percentuale dello 0.5% max (dati Iveco), in pratica se ogni 1000 litri di gasolio consumi 5 litri sei nei valori ancora.

Ma si parla di motori di anni fa, ora certamente rivisti con le ultimi tecnologie.

Ho il vizio di segnarmi il gasolio consumato e anche quando faccio i rabbocchi, in media consuma 0.5 litri ogni 1000 litri di gasolio, però ripeto che consuma olio dopo 250/300 ore. Sul manuale JD invece specifica che il cambio dell'olio va effettuato in base alla quantità di zolfo presente nel gasolio.

 

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