mareziano Inviato 29 Gennaio 2019 Condividi Inviato 29 Gennaio 2019 Fermi c'è un problema... il Mannol è anche certificato per motori pesanti Volvo. Tutte le riviste del settore ne parlano piu che bene! Lo fanno in ex URSS dove di petrolio se ne intendono e poi tutta la gestione è in Germania. Il certificato Volvo si può vedere sul loro sito. Io ne ho comprati centinaia di litri per me e amici per mezzi pesanti e auto, oltre oli idraulici, cambio etc. Ho fatto esaminare in Usa diversi campioni ed erano perfetti. Il problema è che vi fregano qui in Italia con i prezzi... no che costa poco la da loro! Fino ad un anno fa 20 litri lo pagavo 45 euro spedito ed ivato, Ora sono aumentati molto i prezzi di spedizione. Idem come sopra e mai avuto nessun problema senza dimenticare che Volvo è una delle case più serie e non credo che usi prodotti scadenti. Qui abbiamo sempre l'idea che maggior costo maggiore qualità, ma non è sempre così, molte volte maggior costo maggiore fregatura..... Ultimo acquisto fusto da 180 litri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gt4020 Inviato 18 Luglio 2019 Condividi Inviato 18 Luglio 2019 Vorrei trovare un sostituto per l'olio Ambra Supergold 15w40. Ho visto questo Mannol:Traktor Superoil 15W40.È equivalente al Supergold Ambra? Purtroppo non riesco mai a trovare le specifiche complete dei Mannol... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 18 Luglio 2019 Condividi Inviato 18 Luglio 2019 Non penso proprio sia equivalente visto il prezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 18 Luglio 2019 Condividi Inviato 18 Luglio 2019 (modificato) Devi guardare le specifiche... Ti scarichi la scheda e guardi le specifiche, se non le conosci ti cerchi "specifiche olio motore". Il prezzo spesso lascia il tempo che trova, soprattutto con i ricarichi che ci sono. Conosco oli approvati Volvo per diesel pesanti alla metà nemmeno di quanto costano qui. Modificato 18 Luglio 2019 da coals Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 18 Luglio 2019 Condividi Inviato 18 Luglio 2019 (modificato) Bravo parlavo del Mannol non ci avevo fatto caso. Che trattore hai? Devi prendere il TS-1 o TS-4 per motori più evoluti, o gli altri dipende. Ii lo prendo da un grosso rivenditore tedesco con fattura intrastat, solo che da inizio anno si sono impazziti... da 11.90 €/20 litri di spedizione sono arrivati a 28.90. Modificato 18 Luglio 2019 da coals Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gt4020 Inviato 18 Luglio 2019 Condividi Inviato 18 Luglio 2019 Bravo parlavo del Mannol non ci avevo fatto caso. Che trattore hai? Devi prendere il TS-1 o TS-4 per motori più evoluti, o gli altri dipende. Ii lo prendo da un grosso rivenditore tedesco con fattura intrastat, solo che da inizio anno si sono impazziti... da 11.90 €/20 litri di spedizione sono arrivati a 28.90.L'olio sarebbe per un Same 70 eplorer del 1987 e per un cingolato New Holland 62-85 del 1997. Ma io le specifiche dettagliate dei Mannol non le vedo sul sito, ci sono solo 2 righe.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 18 Luglio 2019 Condividi Inviato 18 Luglio 2019 Non hai cercato bene... https://m.mannol.de/?action=accessory_chemical_preview&name=TS-1 SHPD 15W-40 Vai di TS-1 per entrambi! Io ho un 72-85. E3 è superiore a quanto era richiesto per la serie 85. Vai tranquillo proprio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gt4020 Inviato 19 Luglio 2019 Condividi Inviato 19 Luglio 2019 Non hai cercato bene... https://m.mannol.de/?action=accessory_chemical_preview&name=TS-1 SHPD 15W-40 Vai di TS-1 per entrambi! Io ho un 72-85. E3 è superiore a quanto era richiesto per la serie 85. Vai tranquillo proprio! Trovato su ebay a 50€ 20 litri spedito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 19 Luglio 2019 Condividi Inviato 19 Luglio 2019 Lo portavo a casa con 54 euro circa ivato un anno fa Ho i listini della Viskoil prezzi molto bassi! dicono tutti molto buono. Producono in Italia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gt4020 Inviato 19 Luglio 2019 Condividi Inviato 19 Luglio 2019 Lo portavo a casa con 54 euro circa ivato un anno fa Ho i listini della Viskoil prezzi molto bassi! dicono tutti molto buono. Producono in Italia. Aspetta, 50 € ivato e consegnato intendo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 19 Luglio 2019 Condividi Inviato 19 Luglio 2019 3 minuti fa, gt4020 ha scritto: Aspetta, 50 € ivato e consegnato intendo.. Fermo dove? Ho girato il mondo non l'ho trovato! link? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gt4020 Inviato 19 Luglio 2019 Condividi Inviato 19 Luglio 2019 Fermo dove? Ho girato il mondo non l'ho trovato! link? https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F254103743950 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 19 Luglio 2019 Condividi Inviato 19 Luglio 2019 Sono sempre loro ma qualcosa non va... sul sito costa di più? Se hai partita iva ti puoi far fare fattura comunitaria, ti arriva direttamente al netto dell'Iva. Ho ricontrollato il sito sempre 62.90 euro! Però con fattura conviene che lo metti a costo. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Dottore Inviato 19 Luglio 2019 Condividi Inviato 19 Luglio 2019 Salve ho un vecchio same centauro 60 a cui dovrei fare una manutenzione completa. Stavo un po informandomi sui tipi di olio da usare. Sul manuale mi indicano per motore un olio sae 30 (senza specificare altro), per il cambio\riduttori un sae 90 mentre per il sac un olio oso 125. Cercando sul web ho però visto che ci sono oli tipo stou fluid della pakelo o anche il multiservice 4. Possibile che un olio del genere sia valido per tutti gli usi? Vale la pena di prendere un fusto da 100 o è meglio prendere oli diversi per ogni parte della macchina? Tenendo conto che mi servirebbero 9 liitri per il motore, 14 per il cambio, 42 per i riduttori e 12 per il sollevatore. totale 77 liitri circa. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 19 Luglio 2019 Condividi Inviato 19 Luglio 2019 (modificato) Per l'olio motore va bene un 15w40. Per i riduttori userei un GL5 se non diversamente specificato, lo STOU è GL4. Ma quel Sae90 è sicuramente GL5 80w90 quindi riduttori e cambio. Leggendo qui un UTTO 10W30 credo andrà bene nella SAC https://www.tractorum.it/forum/topic/165-guida-manutenzione-sac-same/ leggi bene e valuta, io non conosco i Same, tranne un Saturno che ho avuto fino a 24 anni fa ma ero piccolo. Lascia stare lo Stou non fa al caso tuo. Modificato 19 Luglio 2019 da coals Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Dottore Inviato 20 Luglio 2019 Condividi Inviato 20 Luglio 2019 Qualche consiglio su dove acquistare l'olio e di che marca? Non vorrei dover spendere 300€ solo d'olio, senza contare che poi c'è da cambiare pure i filtri, alcuni paraolio e guarnizioni varie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 20 Luglio 2019 Condividi Inviato 20 Luglio 2019 Mannol, Viskoil... Poi vedi te. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Dottore Inviato 21 Luglio 2019 Condividi Inviato 21 Luglio 2019 Essendo la macchina preistorica maglio andare su un olio minerale o passare al sintetico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 21 Luglio 2019 Condividi Inviato 21 Luglio 2019 (modificato) Misà minerale puro non fanno più nulla, non ci sono problemi per additivi o altro. Prendi un E3 e vivi felice. Il problema era a cavallo delia metà degli anni 50 quando si passò da oli senza detergenti a oli con... e si staccavano le morchie che andavano "in circolo". l'olio più schifoso di oggi è oro rispetto a 30 o più anni fa. Modificato 21 Luglio 2019 da coals Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Dottore Inviato 23 Luglio 2019 Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Ho trovato questi che penso possano andare: Motore: https://www.ebay.it/itm/20-1x20-Liter-MANNOL-15W-40-Universal-Motorol-fur-altere-Fahrzeuge-API-SG-CD/221979679855?hash=item33af051c6f:g:z78AAOSwOdldLXWK S.A.C. ISO 46: https://www.ebay.it/itm/20-1x20-Liter-MANNOL-Hydro-ISO-HLP-46-Hydraulikol-VDMA-24318-DIN-51524-2/321698526650?hash=item4ae6b9f5ba:g:fOgAAOSwsIBdLXCI&shqty=1&isGTR=1#shId Cambio. diff ecc: https://www.ebay.it/itm/60-3x20-Liter-MANNOL-SAE-80W-90-Hypoid-Getriebeol-mit-Auslaufhahn/323673999505?hash=item4b5c794891:g:flgAAOSw-NBc~6uh Questo lo danno come API GL-4 GL-5 LS Quindi non sono sicuro se sia 4 o 5... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 23 Luglio 2019 Condividi Inviato 23 Luglio 2019 Sono sintetico o semi sintetici, vanno bene per entrambi. Prima il GL5 dove c'erano parti in bronzo (mi sembra) non poteva andare perché gli additivi se le mangiavano. Ora che è tutto di sintesi non c'è più problema e vanno bene in entrambi i casi. LS è limited slip serve per differenziali autobloccanti. Se non c'è il differenziale cmq vale sempre il GL5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anxanum70 Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 Chiedo consiglio: ho un transporter Caron motorizzato Iveco Aifo 2.5 e uso olio Petronas Urania LD7 15W40. Siccome faccio poche ore annue, circa 30/40, è ragionevole pensare di sostituirlo ogni 2anni? Grazie a chi saprà consigliare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 A mio avviso si, il gasolio non ha più le alte percentuali di zolfo come molti anni fa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 8 Ottobre 2019 Condividi Inviato 8 Ottobre 2019 Ma due anni ad occhi chiusi e analisi chimiche alla mano! Sicuramente pure per tre, poi magari lo cambi. Ci sarebbe da vedere il TBN residuo che è quello che neutralizza l'acidità dell'olio causata come ha detto Tiziano dallo zolfo presente nel gasolio. Ma ormai sono talmente tanto basse ste percentuali e gli oli talmente raffinati rispetto a 40 anni o più fa che io lo terrei anche per 3 anni. Magari ci provi una volta a tenerlo per 3 anni, fai fare l'analisi dell'olio (semmai mi scrivi in privato ti consiglio dove) e vedi che situazione c'è e da li in poi ti regoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd3130 Inviato 11 Ottobre 2019 Condividi Inviato 11 Ottobre 2019 Ho appena preso 20 di olio originale claas su ebay. Quando ho iniziato a versarlo però, mi sono accorto che ha un colore diverso e un odore diverso da quello che dovrebbe avere. É possibile che vendano olio falso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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