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Olio motore


bolo86

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Fermi c'è un problema... il Mannol è anche certificato per motori pesanti Volvo.

Tutte le riviste del settore ne parlano piu che bene!

Lo fanno in ex URSS dove di petrolio se ne intendono e poi tutta la gestione è in Germania.

Il certificato Volvo si può vedere sul loro sito.

Io ne ho comprati centinaia di litri per me e amici per mezzi pesanti e auto, oltre oli idraulici, cambio etc.

Ho fatto esaminare in Usa diversi campioni ed erano perfetti.

Il problema è che vi fregano qui in Italia con i prezzi... no che costa poco la da loro!

Fino ad un anno fa 20 litri lo pagavo 45 euro spedito ed ivato, Ora sono aumentati molto i prezzi di spedizione.

 

Idem come sopra e mai avuto nessun problema senza dimenticare che Volvo è una delle case più serie e non credo che usi prodotti scadenti.

Qui abbiamo sempre l'idea che maggior costo maggiore qualità, ma non è sempre così, molte volte maggior costo maggiore fregatura.....

Ultimo acquisto fusto da 180 litri.

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  • 5 mesi dopo...

Devi guardare le specifiche... 

Ti scarichi la scheda e guardi le specifiche, se non le conosci ti cerchi "specifiche olio motore". 

Il prezzo spesso lascia il tempo che trova, soprattutto con i ricarichi che ci sono. 

Conosco oli approvati Volvo per diesel pesanti alla metà nemmeno di quanto costano qui. 

 

Modificato da coals
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Bravo parlavo del Mannol non ci avevo fatto caso. 

Che trattore hai?

Devi prendere il TS-1 o TS-4 per motori più evoluti, o gli altri dipende.

Ii lo prendo da un grosso rivenditore tedesco con fattura intrastat, solo che da inizio anno si sono impazziti... da 11.90 €/20 litri di spedizione sono arrivati a 28.90.

Modificato da coals
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Bravo parlavo del Mannol non ci avevo fatto caso. 
Che trattore hai?
Devi prendere il TS-1 o TS-4 per motori più evoluti, o gli altri dipende.
Ii lo prendo da un grosso rivenditore tedesco con fattura intrastat, solo che da inizio anno si sono impazziti... da 11.90 €/20 litri di spedizione sono arrivati a 28.90.
L'olio sarebbe per un Same 70 eplorer del 1987 e per un cingolato New Holland 62-85 del 1997. Ma io le specifiche dettagliate dei Mannol non le vedo sul sito, ci sono solo 2 righe..
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Sono sempre loro ma qualcosa non  va... sul sito costa di più? 

Se hai partita iva ti puoi far fare fattura comunitaria, ti arriva direttamente al netto dell'Iva. 

 

Ho ricontrollato il sito sempre 62.90 euro! 

Però con fattura conviene che lo metti a costo. 

Grazie 

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Salve ho un vecchio same centauro 60 a cui dovrei fare una manutenzione completa. Stavo un po informandomi sui tipi di olio da usare. Sul manuale mi indicano per motore un olio sae 30 (senza specificare altro), per il cambio\riduttori un sae 90 mentre per il sac un olio oso 125. Cercando sul web ho però visto che ci sono oli tipo stou fluid della pakelo o anche il multiservice 4. Possibile che un olio del genere sia valido per tutti gli usi? Vale la pena di prendere un fusto da 100 o è meglio prendere oli diversi per ogni parte della macchina? Tenendo conto che mi servirebbero 9 liitri per il motore, 14 per il cambio, 42 per i riduttori e 12 per il sollevatore. totale 77 liitri circa. Grazie.

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Per l'olio motore va bene un 15w40.

Per i riduttori userei un GL5 se non diversamente specificato, lo STOU è GL4. Ma quel Sae90 è sicuramente GL5 80w90 quindi riduttori e  cambio. 

Leggendo qui un UTTO 10W30 credo andrà bene nella SAC

 

https://www.tractorum.it/forum/topic/165-guida-manutenzione-sac-same/

 

leggi bene e valuta, io non conosco i Same, tranne un Saturno che ho avuto fino a 24 anni fa ma ero piccolo. 

Lascia stare lo Stou non fa al caso tuo. 

Modificato da coals
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Misà minerale puro non fanno più nulla, non ci sono problemi per additivi o altro. 

Prendi un E3 e vivi felice. 

Il problema era a cavallo delia metà degli anni 50 quando si passò da oli senza detergenti a oli con... e si staccavano le morchie che andavano "in circolo". 

l'olio più schifoso di oggi è oro rispetto a 30 o più anni fa. 

Modificato da coals
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Sono sintetico o semi sintetici, vanno bene per entrambi. Prima il GL5 dove c'erano parti in bronzo (mi sembra) non poteva andare perché gli additivi se le mangiavano. 

Ora che è tutto di sintesi non c'è più problema e vanno bene in entrambi i casi. 

LS è limited slip serve per differenziali autobloccanti. Se non c'è il differenziale cmq vale sempre il GL5 :)

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  • 2 mesi dopo...

Chiedo consiglio: ho un transporter Caron motorizzato Iveco Aifo 2.5 e uso olio Petronas Urania LD7 15W40.

Siccome faccio poche ore annue, circa 30/40, è ragionevole pensare di sostituirlo ogni 2anni?

Grazie a chi saprà consigliare.

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Ma due anni ad occhi chiusi e analisi chimiche alla mano! 

Sicuramente pure per tre, poi magari lo cambi. 

Ci sarebbe da vedere il TBN residuo che è quello che neutralizza l'acidità dell'olio causata come ha detto Tiziano dallo zolfo presente nel gasolio. Ma ormai sono talmente tanto basse ste percentuali e gli oli talmente raffinati rispetto a 40 anni o più fa che io lo terrei anche per 3 anni. 

Magari ci provi una volta a tenerlo per 3 anni, fai fare l'analisi dell'olio (semmai mi scrivi in privato ti consiglio dove) e vedi che situazione c'è e da li in poi ti regoli. 

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Ho appena preso 20 di olio originale claas su ebay. Quando ho iniziato a versarlo però, mi sono accorto che ha un colore diverso e un odore diverso da quello che dovrebbe avere. É possibile che vendano olio falso? 

IMG_20191011_143729.jpg

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