bolo86 Inviato 26 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Ciao per il cambio olio, si deve far scaldare un pò il trattore cosi che l' olio si fluidifica, poi si svita il tappo sotto la coppa del motore e si lascia scaricare, si smonta il filtro vecchio e si monta il nuovo, il procedimento è giusto? Il filtro va riempito o si arrangia il motore? Ho un filtro della Ama dite che va bene o che devo prenderne un altro di un altra marca o originale? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 26 Febbraio 2009 Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Nel limite delle possibilità, è sempre preferibile utilizzare filtri originali. Se questi poi non si trovano piu allora il discorso è diverso. Il filtro non serve riempirlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 26 Febbraio 2009 Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 io prima usavo filtri non originali però li compravo di marca tipo MAN- DONALDSON che poi sono quelle che le producono alle case però ho smesso perché mi venivano a costare o uguale o di più rispetto all'originale...quindi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 3 Giugno 2009 Condividi Inviato 3 Giugno 2009 ritornando a parlare di oli ,con la specifica API \ CI a quante ore si può secondo Voi eseguire il cambio olio?? grassie:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 3 Giugno 2009 Condividi Inviato 3 Giugno 2009 (modificato) La tempistica con cui si può cambiare l'olio la decide il costruttore non il produttore dell'olio e le specifiche dell'olio ne indicano le qualità non la durata. Tuttavia si può presuppore che la durata sia molto più elevata in un olio con specifice API elevate che non in un olio con specifiche API inferiori. In base alle caratteristiche del motore (iniezione diretta o indiretta aspirato o sovralimentato) e soprattutto al lavoro che l'olio andrà a fare nel motore (quindi progettazione del motore stesso) il costruttore decide a quante ore effettuare il cambio dell'olio motore. Dal canto loro i produttori di oli motore se la cavano scrivendo sui depliant frasi del tipo "Secondo le indicazioni del costruttore" oppure nel caso di specifiche elevate come le CI "Per cambi alla massima percorrenza prevista per ogni tipologia di utilizzo del mezzo" in poche parole ti dicono " ci puoi fare il massimo di quello che ti prescrive il costruttore". Ora in questo caso che ci prescrive il costruttore? Modificato 3 Giugno 2009 da Dinosaurer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rodeo95 Inviato 10 Settembre 2009 Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Questa mattina, passando al supermercato, ho trovato dell'olio 15W-40 ad un prezzo strabilinate :AAAAH::AAAAH: 6 litri a 11,90 euro, praticamente 2 euro al litro ed è pure di marca (TAMOIL). In pratica mi costa meno di quanto mi costerebbe prendere quello per trattori in fusti da 200 litri (che, ivato, costa circa un euro in più al litro) Anche se ho cambiato da poco l'olio alla macchina, ne ho presi subito 6 litri. Il mio dubbio è questo: il 15W-40 che vendono per le automobili, può essere utilizzato senza problemi anche nei trattori che prevedono la stessa gradazione d'olio????? sto seriamente pensando di tornare a comprarne ancora un po' per usarlo per il cambio d'oilio per i trattori (almeno per quelli che uso per poche ore all'anno, a cui devo cambiare l'oilo anche dopo solo 30 o 40 ore di utilizzo perchè vecchio di un paio di anni....) d'altronde la gradazione è sempre quella, no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 10 Settembre 2009 Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Non sono un esperto però: la gradazione si è quella, ma cambiano innanzitutto la base che può essere minerale o sintetica, e anche gli addittivi aggiunti ( ogni motore ha i suoi in base alla tipologia di utilizzo autotrazione, agricolo, eccetera)...ma se non sbaglio c'era già una discussione dove si parlava di olii motore..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TractorSpaceSrl Inviato 10 Settembre 2009 Condividi Inviato 10 Settembre 2009 controlla le specifiche che sono riportate sull'etichetta, io sono concessionario lubrificanti TAMOIL ma nn ho mai sentito di sti prezzi :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rodeo95 Inviato 10 Settembre 2009 Condividi Inviato 10 Settembre 2009 controlla le specifiche che sono riportate sull'etichetta, io sono concessionario lubrificanti TAMOIL ma nn ho mai sentito di sti prezzi :AAAAH: allora: TAMOIL SUPERMULTIGRADE SAE 15W-40 per motori autovetture a benzina o diesel specifiche ulteriori: API SJ/CD, ACEA A3/B3, VW 501.01, 505.00, MB 229.1 non c'è scritto altro di rilevante. chiaramente è un olio pensato per le automobili, ma sarei curioso di sapere se potrebbe essere anche compatibile con l'utilizzo agricolo (naturalmente solo su trattori che useri per poche ore all'anno e senza eccessivi sforzi, cioè con la sega circolare per tagliar legna....) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argon70 Inviato 10 Settembre 2009 Condividi Inviato 10 Settembre 2009 (modificato) L'ho preso anch'o oggi, è in vendita al Carrefour, è proprio il Tamoil in confezione celofanata composta da tanica da 4L + 1L + 1L, tot. 6L a 11,90euro! :clapclap: Mi sembra si chiami "Super", il tipico 15w40 a base minerale, le specifiche non sono esaltanti, API CD... Io l'ho preso per il prezzo ottimo e per usarlo sui vari rasaerba, generatori...dove cambio l'olio una volta l'anno/2 anni e praticamente nuovo...però può andare benissimo anche sui trattori un pò datati, molto preferibilmente aspirati...! Dove c'è il Turbo e a motori a cui voglio particolarmente bene, mi fido più dell'API CF, magari un 10w40 semisintetico... Anche nell'automobile non metterei quell'olio, a meno che non si tratti di un benzina tutto pistoni e carburatore... chiaramente è un olio pensato per le automobili, ma sarei curioso di sapere se potrebbe essere anche compatibile con l'utilizzo agricolo (naturalmente solo su trattori che useri per poche ore all'anno e senza eccessivi sforzi, cioè con la sega circolare per tagliar legna....) Non mi sono accorto prima di postare che l'avevi già fatto tu... Vai tranquillo, sopratutto se aspirati, non c'è nessun problema! Modificato 10 Settembre 2009 da Argon70 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TractorSpaceSrl Inviato 10 Settembre 2009 Condividi Inviato 10 Settembre 2009 le specifiche sono totalmente diverse xkè gli oli x mezzi agricoli di TAMOIL sono: SUPER UNIVERSAL 15W40 specifiche: API SG/CF/CF-4, MB 228.1, ALLISON C-4, CATERPILLAR TO-2 SUPER TRACTOR 15W40 specifiche: API CG-4; ACEA E3; API GL4; FORD M2C 159B/C, M2C 134D; MF M1139, 1144, 1145, 1135, 1143; JD J27, J20C; NH030C, NH024C, NH410B, NH420A; CASE NH MAT3525, MAT3526; ALLISON C-4; ZF TE ML 06A, B&C, 07B Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 10 Settembre 2009 Condividi Inviato 10 Settembre 2009 Si, le specifiche dell'olio in questione indicano una propensione per l'uso nei benzina, la lettera J vicino alla S (che sta per spark ovvero motore ad accensione comandata) indica un buon olio (piu e "alta" la lettera migliore è l'olio) mentre la D vicino alla C (che sta ad indicare motori diesel) indica olio mediocre. Discorso inverso per i due tipi di olio postati nel messaggio precedente che indiacano oli specifici per diesel pesanti. Ps, Tractor space, evita le abbreviazioni degli sms, con la tastiera non è difficle scrivere, mi pare una mancanza di rispetto verso i lettori:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro55 Inviato 11 Settembre 2009 Condividi Inviato 11 Settembre 2009 Beh non mi stupisco dei prezzi stracciati,si trovano molto olii contraffatti a prezzi irrisori,ma si riconoscono subito,alcuni anche al colore a volte,o se hai occhio dal contenitore/bidone/latta.L'olio come dice Angelillo per le specifiche citate dovrebbe essere buono.Pero' non ho mai comprato olio al supermercato chissa' non abbiano agevolazioni sul prezzo..... Io la settimana scorsa l'Agip Diesel Sigma S l'ho pagato 3€ al litro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 19 Settembre 2009 Condividi Inviato 19 Settembre 2009 Ma voi mettete tranquillamente il 15w40 nelle auto?io manco me lo sogno di notte....sulle auto Mobil 5w50 senza dubbio....costa un pò,ma secondo me la qualità è abbastanza alta...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 19 Settembre 2009 Condividi Inviato 19 Settembre 2009 (modificato) Intendi in autovetture diesel? Se si lo puoi mettere senza problemi, facendo solo attenzione che negli inverni freddi non è indicatissimo visto il grado minimo 15w. Poi c'è sempre da valutare la bontà dell'olio in base alle specifiche Modificato 19 Settembre 2009 da Angelillo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 19 Settembre 2009 Condividi Inviato 19 Settembre 2009 Mah,parlavano un paio di pagine indietro,che lo mettevano anche sul benzina!!e ci hanno fatto molti km,io non la vedo come la cosa più adatta sia su diesel che su benzina appunto per la gradazione 15....anche perchè l'olio 15w40 non è a base minerale??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 19 Settembre 2009 Condividi Inviato 19 Settembre 2009 Buona parte degli olii è polivalente, specie per auto con motorizzazioni tranquille; daltronde sono sempre esistiti gli olii con specifiche MIL (logistica esercito usa anche se ora non più citata) che erano specifici si per diesel che benzina. Il classico Ambra lo era in pieno e anche l'Agip supertractor; daltronde non vedo perchè se io lo uso nel trattore che si fa 10 ore filate di pompa del rotolone con 35 gradi all'ombra (uso assai gravoso), oppure col gelo d'inverno non può stare nella coppa di un' auto che ha, generalmente, un uso meno gravoso (comunque riferirsi sempre al libretto uso e manutenzione). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 19 Settembre 2009 Condividi Inviato 19 Settembre 2009 Tutto vero tiziano però il motore agricolo gira a 2500 giri un motore di auto gira a 7500 giri.........benzina ovviamente..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 19 Settembre 2009 Condividi Inviato 19 Settembre 2009 Ma, a mio avviso, più dei giri conta la disperdenza a caldo e a freddo, evitare le lacche d'incollaggio delle fascie elastiche, l'additivazione per inibire gli acidi che si formano nella combustione, l'antischiuma per evitare che le punterie idrauliche (ove presenti) non battano, la resistenza all'ispessimento dovuta alle particelle carboniose che trafilano dalle fascie elastiche (terribili nei piccoli precamera [il 1760 Perkins era l'asso di briscola]), il tenore di ceneri e tante altre piccole caratteristiche. Poi, ovvio, che se abbiamo un benz. sovralimentato, 16 valvole da 130 cv litro, magari un sintetico glielo possiamo anche comprare; ma la stragrande maggioranza delle flotte di Punto/Fiesta/Clio, hanno minori esigenze (per fortuna anche in benzina). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 20 Settembre 2009 Condividi Inviato 20 Settembre 2009 io facendo il meccanico in una concesionaria fiat riesco ad avere il selenia a buon prezzo e quindi uso quello (che poi avendo tutte fiat e alfa in casa usiamo quello per forza)...allora, in ambito agricolo uso ambra multigrade 15W40, nelle auto nella mia ci metto selenia WR (diesel di ultima generazione multijet), in quella di mia mamma selenia turbo diesel 10W40 (diesel di vecchia concezione) e su quella di mio padre selenia racing 10W60 (turbo benzina 20valvole).. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tex76 Inviato 28 Settembre 2009 Condividi Inviato 28 Settembre 2009 Salve a tutti. Ho un quesito da sottoporvi: sono propietario di un Landini mIstral 45 motorizzato Yanmar; la Landini , come molte case di trattori, ha una propria linea di oli e lubrifianti dedicanti, che in questo caso è Agrolube; la mia domanda è se posso usare un altra marca di olio, ovviamente con le stesse specifiche prescritte per il motore del mio trattore; la gadazione consigiata è 15w/40 e ancora, i motori Yanmar con quale olio escono di serie???? Il mio concessionario quando comprai il trattore mi ha omaggiato di un fusto da 30 litri di olio Agrolube. Adesso in alternativa cosa mi consigliate??? Ho sentito parlare molto bene dell'olio Mobil, qualcuno ha indicazioni da darmi su prezzi e specifiche??? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Settembre 2009 Condividi Inviato 28 Settembre 2009 Non capisco tex, ma se ti sei trovato bene con l'Agrolube perchè vuoi cambiare olio? Il venditore Landini te lo mette troppo caro? Comunque se prendi un altro olio basta che abbia le stesse specifiche e va benissimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mefisto2 Inviato 28 Settembre 2009 Condividi Inviato 28 Settembre 2009 (modificato) Dunque "tex", ti posso riportare la mia esperienza personale ......................... Ho usato per oltre 10 anni il Sigma Turbo Diesel sae 15w40 dell' Agip, con classificazione Api CG, mai nessun problema, per quanto mi riguarda un' ottimo prodotto. E' da circa 5 anni che uso il Ursa Super TD sae 15w40 della Texaco, con classificazione Api CH/CI, mai nessun problema, anche in questo caso, per quanto mi riguarda un prodotto eccellente. Ho cambiato marca (da Agip a Texaco) solo ed esclusivamente perchè per circa gli stessi soldi ho un' olio con specifiche superiori (Api CG l' Agip, Api CH/CI il Texaco). PS. Io consumo circa 250/300 litri di olio motore in un anno, ho acquistato il fusto da 208 litri la settimana scorsa e mi è venuto 505 euro più iva. Modificato 30 Settembre 2009 da Mefisto2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tex76 Inviato 28 Settembre 2009 Condividi Inviato 28 Settembre 2009 Non capisco tex, ma se ti sei trovato bene con l'Agrolube perchè vuoi cambiare olio? Il venditore Landini te lo mette troppo caro? Comunque se prendi un altro olio basta che abbia le stesse specifiche e va benissimo. Ma sai, DjRudy, il fatto è che non ho dei termini di paragone con altri oli; il mistral ancora ha 150 ore e il primo olio l'ho cambiato a 80; quanto al concessionario, adesso non tratta piu il marchio Landini, ma comunque il suo magazzino ricambi continua ad essere ben fornito, inoltre nella mia zona ci sono vari rivenditori di ricambi e oli per macchine agricole, ma detto francamente non saprei da dove iniziare. Quando aveco il Goldoni 932 con motore Ruggerini ho sempre usato olio Esso Unigrade Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tex76 Inviato 28 Settembre 2009 Condividi Inviato 28 Settembre 2009 Dunque "tex", ti posso riportare la mia esperienza personale ......................... Ho usato per oltre 10 anni il Sigma Turbo sae 15w40 dell' Agip, con classificazione Api CG, mai nessun problema, per quanto mi riguarda un' ottimo prodotto. é da circa 5 anni che uso il Ursa Super TD sae 15w40 della Texaco, con classificazione api CH/CI, mai nessun problema, anche in questo caso, per quanto mi riguarda un prodotto eccellente. Ho cambiato marca (da Agip a Texaco) solo ed esclusivamente perchè per circa gli stessi soldi ho un' olio con specifiche superiori (Api CG l' Agip, Api CH/CI il Texaco). PS. Io consumo circa 250/300 litri di olio motore in un anno, ho acquistato il fusto da 208 litri la settimana scorsa e mi è venuto 505 euro più iva. Ma con quli trattori lo utilizzi, o meglio con quali motori?? Io per esempio non so di fabbrica se il motore Yanmar esce già con l'olio agrolube , oppur il primo riempimento lo fanno direttamente quando assemblano la macchina presso lo stabilimento Landini? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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