Vai al contenuto

scaricare l'olio dal circuito degli attrezzi


bumba

Messaggi raccomandati

Ho appena acquistato il trattore nuovo, ma alcuni attrezzi tipo la rotopressa, sono gli stessi che avevo prima.

 

Il vecchio zetor portava olio 80/90 nel circuito idraulico esterno come anche nel cambio e nel caricatore anteriore, ora il same porta il 5/30 a parte che non è mai salutare mischiare oli con gradazioni differenti in quanto potrebbero dare atto a reazioni e quindi corrosioni o depositi, come faccio a scaricare l'olio dal circuito della rotopressa e dal rimorchio per non correre rischi inutili?

 

vi è mai capitato anche di prendere il rimorchio di qualche amico o terzista come avete fatto con questa situazione??

 

grazie la cosa mi impensierisce già da un mesetto grazie per le risposte:ave::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo mai fatto quel lavoro! anche perchè se dovessi stare li a svuotare gli impianti idraulici degli atrezzi non lavorerei più!

siccome non o un solo trattore mi capita di usare diversi trattori con la stessa attrezzatura! tipo la pressa come dici te!

fino adesso non mi è mai capitato niente

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto di poter disporre di qualche vaso di espansione o filtro di spurgo per eventualmente facilitare l'operazione, direi che la percentuale eventualmente presente in una macchina rispetto a quella dell'intero circuito è talmente bassa da poter fare il cocktail tranquillamente.

 

Se no come giustamente ha detto Paolo qualcuno diventerebbe matto a fare pulisci e cambia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio evitare certi miscugli fra oli diversi, il trattore quando sbegli mica ti fischia per avvisarti che stai facendo una cavolata, il conto te lo presenta un giorno d'estate quando stai lavorando e non hai tempo nemmeno per andare in bagno, insomma sti mezzi si rompono già da soli se poi gli diamo una mano la colpa diventa tutta nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Io per evitare casini nei circuiti idraulici uso lo stesso olio per tutti i trattori.

 

come si fa ad uniformare gli oli???? un esempio: io ho 2 trattori NH l'olio è lo stesso (TNF e 60-86), da poco tempo ho anche "ereditato" un Ford5000, nel caso in cui utilizzassi l'olio del cambio per le prese oleodinamiche dovrei utilizzare l'olio che utilizzo nei NH anche per questo trattore, sono sicuro di non far danni :cheazz:

 

Di lubrificanti ne capisco poco ma la cosa mi lascia perplesso......:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa ad uniformare gli oli???? un esempio: io ho 2 trattori NH l'olio è lo stesso (TNF e 60-86), da poco tempo ho anche "ereditato" un Ford5000, nel caso in cui utilizzassi l'olio del cambio per le prese oleodinamiche dovrei utilizzare l'olio che utilizzo nei NH anche per questo trattore, sono sicuro di non far danni :cheazz:

 

Di lubrificanti ne capisco poco ma la cosa mi lascia perplesso......:perfido:

 

Sul ford 5000 puoi utilizzare tranquillamente l'olio del new holland, basta non fare il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Riapro questo post per una Vostra conferma:

Sono costretto a usare un trattore a ruote Landini 5860 per portare nel campo l'aratro del mio New Holland TK100A e quindi è necessario attaccare e usare la presa idraulica per alzarlo. Tra l'altro il pistone anche chiuso non rientra tutto e quindi anche volendo non potrei scaricare tutto l'olio contenuto nel pistone anche volendo.

potrei utilizzare sul landini 5860 l'olio del cambio e dei servizi idraulici del tk 100?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...