xavio92 Inviato 12 Gennaio 2015 Condividi Inviato 12 Gennaio 2015 Salve mi chiamo Saverio ho 22 anni vorrei aprire una azienda agricola e diventare un imprenditore e fare il vino volevo delle info per quando riguarda gli aiuti economici, quale trattore devo acquistare(trattorino piccolo per passare tra le file) quale barbatelle acquistare(mi trovo in calabria in prov. di cosenza sul tirreno) e quali pali usare. Chiedendo gli aiuti economici a 50% a fondo perduto l'altro 50% bisogna restituirlo a rate, quello che mi chiedevo visto che le viti vanno in produzione dopo 3 anni in questi 3 anni come faccio a restituirli? Quindi avevo pensato che piano piano dovrei al meno acquistare le barbatelle e i pali per iniziare la loro crescita per poi chiedere l agevolazioni. Voi come avete fatto? Ogni consiglio sarà accettato volentieri. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silvio.8r Inviato 12 Gennaio 2015 Condividi Inviato 12 Gennaio 2015 Ciao Saverio. A quali aiuti economici ti riferisci? Primo insediamento in agricoltura? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xavio92 Inviato 12 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2015 Ciao Saverio. A quali aiuti economici ti riferisci? Primo insediamento in agricoltura? Essendo giovane esistono molte agevolazioni per l'imprenditoria giovanile in agricoltura, comunque si primo inssediamento in agricoltura.. Cioè da qualche anno ho in gestione dalla famiglia della mia fidanzata un piccolo vigneto ed è proprio questo che mi ha spinto nel mondo dell'agricoltura. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silvio.8r Inviato 12 Gennaio 2015 Condividi Inviato 12 Gennaio 2015 Se ti riferisci al primo insediamento, sappi che (nel vecchio ordinamento) assieme al 50% dell'investimento del Piano di Miglioramento Aziendale, veniva elargita una quota (se non sbaglio 30000 euro) a fondo perduto, con cui si suppone tu possa "sopravvivere" finchè i vigneti (o in generale le tue coltivazioni) non vanno in produzione. Per quanto riguarda i trattori, ti consiglio di cercare nelle discussioni "Trattori Specializzati", puoi trovare ogni tipo di consiglio su quelle che possono essere le tue esigenze riguardo alla viticoltura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xavio92 Inviato 13 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2015 Salve sai per caso se esiste ancora questi agevolazioni primo insediamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 13 Gennaio 2015 Condividi Inviato 13 Gennaio 2015 Salve sai per caso se esiste ancora questi agevolazioni primo insediamento per il primo insediamento devi aspettare i nuovi bandi che escono quest'anno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xavio92 Inviato 13 Gennaio 2015 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2015 Le quote regionali? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.