Vai al contenuto

confronto NewHolland vs same (e omologhi) vs landini (ed omologhi)


landini 13500 C

Messaggi raccomandati

Salve a tutti:),

personalmente ho visto arare landini e lamborghini nello stesso terreno e con lo stesso aratro, il landini aveva molto più motore ma tendeva più facilmente a pattinare,

i lamborghini si arrendeva più facilmente ed era più lento.

Ovviamente tenuto conto le eventuali differenze di peso e costruttive dei rispettivi aratri il landini pattinava di più poichè e meno pesante.

Il landini aveva molto più motore poichè il perkins ha più cilindrata 4400 vs 4000 è molta più coppia. Per la velocità considera che i sdf in terza (marcia per aratura) con la terza min va ha 6,67 Km/h e la 3 veloce 8,03 Km/h mentre con nel landini a 2000 giri/min (nemmeno al massimo numero di giri ) va con la terza media a 7,28 Km/h e in terza veloce a 8,21 Km/h.

Nei landini io consiglio sempre di usare il motore a 1900-2000 giri circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per landini 13500 c

la coppia non è poi tanto diversa, stando ai dati dei siti, 377 per lambo e 384 per lando, se mi dici che i rapporti al cambio sono quelli è presto trovata la differenza di comportamento, se il lambo viaggiava in terza veloce non riusciva ad arrivare egli 8,03 e andava sottosforzo e piu lento, mentre il landini con una terza che gli permette i 7,28 aveva il motore perfettamente in tiro e al regime giusto... evidente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto della coppia non è ben chiaro poichè se si guardano i siti della landini della mc cormick o mf ogniuno ha dati differenti.

Poi i sdf non hanno 355 n/m di coppia in più dalle tue parole si capisce che il cambio del landini è rapportato meglio rispetto ai sdf.

La migliore rapportatura al cambio invece ce l ha proprio l sdf in quanto è l unico che ti permette di lavorare anche in quarta marcia e di conseguenza le sfrutti tutte e 16 proprio perchè è più corto.Poi che il landini o il cnh abbiano più motore è tutto da dimostrare,una rondine non fa primavera...Bisogna metterli in campo con lo stesso attrezzo e nelle medesime condizioni e poi si vede chi tira e chi no.Scommetto che nonostante i bei dati riportati nei depliant ne uscirebbero belle sorprese:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Devil, la prova di cui parlavo io è stata fatta sullo stesso terreno con lo stesso aratro, il lamborghini era più lento, calava di giri facilmente mentre il landini andava come un treno senza il minimo accenno di difficolta tendeva solo a pattinare in alcuni casi. Il Lamborghini ha un bel carro ma a motore non è gran che.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Devil, la prova di cui parlavo io è stata fatta sullo stesso terreno con lo stesso aratro, il lamborghini era più lento, calava di giri facilmente mentre il landini andava come un treno senza il minimo accenno di difficolta tendeva solo a pattinare in alcuni casi. Il Lamborghini ha un bel carro ma a motore non è gran che.

 

Su un'ipotetica classifica metterei il motore SDF dietro al Perkins e al Nef, ma di poco. E' vero che i motori SDF sono meno brillanti, ma è anche vero che consumano molto meno. Gente che la ha pompati un pò ha notato una differenza abissale. Generalmente ho notato che i motori SDF anche quando sono al limite dello sforzo non fumano mai, metre gli altri talvolta sembrano ciminiere. Il trekker di mio zio è una spugna. Un mio amico, dopo che ha pompato, perchè secondo lui andava poco, il suo TK motorizzato Iveco, ha detto che ora consuma di più che la sua vecchia 70C :AAAAH::AAAAH::AAAAH:. Secondo me occorre relazionare le prestazioni anche ai consumi. Qui non si parla di Tractor Pulling

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore SDF non è da meno a consumi se svolge lavori duri e al pari degli altri.

Comunque la cosa che mi fa ridere di più dei SDF, almeno per i motori piccoli, è il minimo altalenante, non si sa mai a quanti giri è il minimo:asd::asd::asd:

Modificato da MF6445
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore SDF non è da meno a consumi se svolge lavori duri è al pari degli altri.

Comunque la cosa che mi fa ridere di più dei SDF, almeno per i motori piccoli, è il minimo altalenante, non si sa mai a quanti giri è il minimo:asd::asd::asd:

 

E' il fascino del "minimo irregolare" !!!!!!!!:asd::asd::asd::asd:

 

Quando sento dire che gli SDF sono i motori che bevono meno mi viene da vomitare dalle risate .......... anche qua facciamo spesso confronti e gli SDF sono sempre quelli che bevono di più' tirando di meno.

 

Per Devil: Si in un confronto serio ci sarebbero delle sorprese ............. qua , come dicevo, io e il mio amico con i Same li facciamo di continuo .......... mai una volta che è riuscito a fare meglio dei mie ........... Anzi una volta ha fatto meglio ......... io usavo il suo Iron e lui il mio TSA :2funny:

 

Non riesco a vedere la discussione del confronto fra Landini e a Lambo ad armi pari in aratura ......... il Perkins è solo 3 spanne sopra al lambo e quindi gli da paga ....... non vedo perchè vi scaldate.

 

poi dipende quanto uno paga il trattore. Io quando ho preso il 70 Compact Landini ho rispamiato 5000 euro rispetto alla concorrenza NH .......... il Compact è una baracca ma se guardo il risparmio in acquisto noto che da questo punto di vista il ragionamento lo posso anche fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sento dire che gli SDF sono i motori che bevono meno mi viene da vomitare dalle risate .......... anche qua facciamo spesso confronti e gli SDF sono sempre quelli che bevono di più' tirando di meno.

 

Per Devil: Si in un confronto serio ci sarebbero delle sorprese ............. qua , come dicevo, io e il mio amico con i Same li facciamo di continuo .......... mai una volta che è riuscito a fare meglio dei mie ........... Anzi una volta ha fatto meglio ......... io usavo il suo Iron e lui il mio TSA :2funny:

 

Beato te che abiti in una zona dove accadono certe cose! Qui i motori SDF originali consumano nettamente meno degli altri. PROVE FATTE. E poi non capisco perchè, se questi motori Iveco 3900cc montati sui TK e TL sono delle bestie indomabili e così parsimoniose nei cosumi, TUTTI I POSSESSORI gli hanno dato due giri di vite alla pompa per aumentare le prestazioni. :cheazz::cheazz::cheazz: Bohhhhh!!! Quando si vede una ciminiera in mezzo ad un campo posso star certo che sotto al 99% c'è un New Holland. Fermo restando ciò che ho detto prima su quella che per me potrebbe essere per me un'ipotetica graduatoria sui motori. Difatti io chiedo sempre al concessionario SDF di zona quando si decideranno a montare il DEUTZ anche sui cingolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te che abiti in una zona dove accadono certe cose! Qui i motori SDF originali consumano nettamente meno degli altri. PROVE FATTE. E poi non capisco perchè, se questi motori Iveco 3900cc montati sui TK e TL sono delle bestie indomabili e così parsimoniose nei cosumi, TUTTI I POSSESSORI gli hanno dato due giri di vite alla pompa per aumentare le prestazioni. :cheazz::cheazz::cheazz:

E caro Simone,non hai ancora visto niente!!!:AAAAH:Se al caro vecchio 3908 iveco bastavano due giri(confermo per esperienza diretta)al nuovo nef ce ne vorranno tre!é davvero una patacca fenomenale e parlo del tier II del tla,non oso immaginare il tier III del t 5000:asd::asd::asd:.

Ps porta un consumo medio ad ora di 2/3 litri superiore al 3908...

Link al commento
Condividi su altri siti

E caro Simone,non hai ancora visto niente!!!:AAAAH:Se al caro vecchio 3908 iveco bastavano due giri(confermo per esperienza diretta)al nuovo nef ce ne vorranno tre!é davvero una patacca fenomenale e parlo del tier II del tla,non oso immaginare il tier III del t 5000:asd::asd::asd:.

Ps porta un consumo medio ad ora di 2/3 litri superiore al 3908...

 

Non ho esperienza col nuovo Nef, ma a detta di un mio vicini sfegatato per i new holland che ha un tk, un tn-a con motore NEF e ha avuto 2 TL di cui uno con motore Iveco 3900 e l'altro con motore Nef, ha detto che la differenza è molta a vantaggio del Nef. Va molto di più. Un giorno mi parlava del vecchio TL e cito sue testuali parole "E' UN BUON TRATTORE, L'UNICA COSA E' CHE C'HA IL MOTORE FIACCO, IL MOTORE 4500cc DEL NUOVO MEDIAMENTE VA CON UNA MARCIA DI PIU'!" Per i consumi spero che non siano davvero più alti del motore Iveco, anche perchè sempre lui ha detto che per come è aperto ora, beve più della sua vecchia Fiat 70c, pensa tu quanto l'hanno pompato :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
La migliore rapportatura al cambio invece ce l ha proprio l sdf in quanto è l unico che ti permette di lavorare anche in quarta marcia e di conseguenza le sfrutti tutte e 16 proprio perchè è più corto.Poi che il landini o il cnh abbiano più motore è tutto da dimostrare,una rondine non fa primavera...Bisogna metterli in campo con lo stesso attrezzo e nelle medesime condizioni e poi si vede chi tira e chi no.Scommetto che nonostante i bei dati riportati nei depliant ne uscirebbero belle sorprese:AAAAH:

Io son del idea che sembri rapportato meglio poichè dici che si usano tutte le marcie.

Nel landini non puoi pretendere di usare le 4 per il ripasso visto che sono molto veloci (12 e 14,83 km/h). Queste marcie nel lambo sono molto più basse (9,19 e 11,07 km/h) queste velocità nel landini si hanno in terza.

Volevo dire che il serbatoio del landini è più piccolo della concorrenza 95 litri, veramente poco, perciò se si vede rifornire più spesso in realtà è dovuto anche a questo fatto.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

dai noi i prezzi dei 3 concorrenti(nel ott. 2008) sono questi nh tk 100 33000 euro same-lambo 105 34000 euro landini trekker 105 32000 e mc cormick 105 33000 euro.

 

Da noi gli NH sono i più' cari!!! Poi ci sono i Landini con circa 5000 euro meno poi gli SDF che costano meno ancora. Ovviamente non parlo di listino ma di prezzi trattati e scontati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui qualcuno sta andando fuoritema ed non per essere cattivo ma sta anche dicendo un sacco di baggianate. Da noi i cingolati hanno valore non solo in base al marchio ma anche e sopratutto in base alle condizioni un trattore come il 6500 in buono stato può valere intorno ai 7000 euro gli 8860 per esempio 12000-13000 euro i trekker 75 non li trovi a meno di 14000 euro e così e più o meno per gli sdf o fiatagri-nh (i vecchi same costano meno perchè con raffredamento ad aria n.d.r.).

Finito l'OT parliamo solo dei mezzi in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il prezzo lo fa la regola domanda e offerta , quindi se dalle nostre parti sdf 105 costa di piu di nh 100, vuol dire che c'è richiesta per sdf, aggiungo che anche mf 100 cv costa piu di nh.... se nella tua zona è il contrario evidentemente cìè piu richiesta per nh...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il prezzo lo fa la regola domanda e offerta , quindi se dalle nostre parti sdf 105 costa di piu di nh 100, vuol dire che c'è richiesta per sdf, aggiungo che anche mf 100 cv costa piu di nh.... se nella tua zona è il contrario evidentemente cìè piu richiesta per nh...

 

Quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non riesco e non riuscirò mai a sopportare è la superbia e la presunzione visto poi che nessuno di quelli che stanno scrivendo in questo argomento (me compreso) ha utilizzato tutti e tre i mezzi in esame. Cerchiamo di non fare i saputoni di tutto tirando fuori altri modelli della stessa marca da portare come esempio.

L'unico confronto portato in ballo è quello lambo-landini.

Un difetto lamentato da molti è la facile rottura del tubo di scarico nel tk 100 anche assaldandola in modo adeguato non tiene mai, alcuni hanno messo quello da frutteto.

Una cosa è certa in annate come quella di quest'anno mezzi come landini e ancor più i nh più facilmente si possono impantanare mentre sdf hanno minori problemi grazie al altezza da terra maggiore ma ciò non è scevro di inconvenienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non riesco e non riuscirò mai a sopportare è la superbia e la presunzione visto poi che nessuno di quelli che stanno scrivendo in questo argomento (me compreso) ha utilizzato tutti e tre i mezzi in esame. Cerchiamo di non fare i saputoni di tutto tirando fuori altri modelli della stessa marca da portare come esempio.

L'unico confronto portato in ballo è quello lambo-landini.

Un difetto lamentato da molti è la facile rottura del tubo di scarico nel tk 100 anche assaldandola in modo adeguato non tiene mai, alcuni hanno messo quello da frutteto.

Una cosa è certa in annate come quella di quest'anno mezzi come landini e ancor più i nh più facilmente si possono impantanare mentre sdf hanno minori problemi grazie al altezza da terra maggiore ma ciò non è scevro di inconvenienti...

 

Io con tutta l'umiltà che possiedo, posso dire di averli guidati tutti e 3, più di tutti il Landini. Comunque la penso come te, tutti hanno i loro difetti. Quelli che credono di avere la macchina perfetta spesso sono degli illusi. :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo la discussione perchè sono curioso come non so cosa (e i cingolati non mi servono ma li considero mezzi di famiglia visto che mio padre è dell'oltrepò pavese e mio zio ne ha tre uno arancio uno marrone e uno blu.....).....

 

Provo a scrivere cosa ho capito io malgrado sia difficile riscontrare uno scritto serio delle caratteristiche del propio mezzo senza dover denigrare gli altri a prescindere......

 

I mezzi si differenziano sostanzialemente per il tipo di carro alto quello SDF tradizionale e basso per gli altri due e potremo dire che potrebbe essere un vantaggio in campo aperto e uno svantaggio negli spazi stretti????

 

Non ho letto quanti rulli hanno questi mezzi ma direi che ne dovrebbero montare almeno sei tutti o no??

 

La differenza più grossa sta nella rapportatura delle macchine che sembrerebbe più coperta da rapporti nel caso dei blu e meno scalata nel caso dei rossi o sbaglio??

 

Oltre ovviamente al discorso frizione a punto morto o a pedale che a questo punto mi sembra la questione di comodità di uso, e per finire il dilemma steer o matic o doppia leva col maniglione davanti per attaccarsi....e anche questa mi sembra una questione di pura abitudine alla guida guradando la cosa con gli occhi del neofita...

 

Per finire l'ergonomia che è a favore del gruppo SDF vuoi solo perchè monta la piattaforma anzichè il tunnel a incastro.

 

Ho detto bene o non ho capito niente?? In entrambi i casi gradirei delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...