Vai al contenuto

confronto NewHolland vs same (e omologhi) vs landini (ed omologhi)


landini 13500 C

Messaggi raccomandati

 

Non ho letto quanti rulli hanno questi mezzi ma direi che ne dovrebbero montare almeno sei tutti o no??

 

La differenza più grossa sta nella rapportatura delle macchine che sembrerebbe più coperta da rapporti nel caso dei blu e meno scalata nel caso dei rossi o sbaglio??

 

Oltre ovviamente al discorso frizione a punto morto o a pedale che a questo punto mi sembra la questione di comodità di uso, e per finire il dilemma steer o matic o doppia leva col maniglione davanti per attaccarsi....e anche questa mi sembra una questione di pura abitudine alla guida guradando la cosa con gli occhi del neofita...

 

..

 

Ho detto bene o non ho capito niente?? In entrambi i casi gradirei delucidazioni

dipende , i new holland tk 4060 hanno 6 rulli per parte mentre il lambo 105 e anche il landini 5 rulli...

ma cosa intendi come rapportatura delle macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lamborghini 105 ricordo che ha 5 rulli ma il diametro è un po più grande dei TK che ne hanno 6. Come rapporti il mio TK ne ha 2 gamme per 4 marce e invertitore = 8 in avanti e 8 indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lamborghini 105 ricordo che ha 5 rulli ma il diametro è un po più grande dei TK che ne hanno 6. Come rapporti il mio TK ne ha 2 gamme per 4 marce e invertitore = 8 in avanti e 8 indietro.

 

oppure si può avere il superiduttore , che come sulla serie 85 , era posizionato nella leva dell'inversore , a destra , mentre la retro marcia era nelle 4 marce di avanzamento , più le due gamme .

16 + 8

Link al commento
Condividi su altri siti

La trasmissione più rapportata è indubbiamente quella dell sdf che con il mini riduttore(mezza marcia) consente di avere un 16 x 16 con spaziature molto ben distribuite in grado di sopperire egregiamente alle variazioni di carico del motore con possibilità di inserimento della mezza marcia anche in movimento previo utilizzo della frizione.Per il discorso carro l sdf e il landini sono a 5 rulli d appoggio a differenza del cnh che ne ha 6 ma comunque tutte e 3 le macchine montano 37 suole.Una chicca dell sdf è la possibilità di regolare la tensione delle catenarie idraulicamente con gli appositi comandi posti sotto la plancia

Link al commento
Condividi su altri siti

16 avanti e 16 indietro,, o 256 marce.. :fiufiu:

Tu ci scherzi ma in sdf non sono nuovi a certe trovate,sui trattori a ruote con agroshift si arrivava a oltre 70 rapporti: 6 marce x 4 gamme x 3 rapporti sotto carico!Credo che effettivamente nessuno le abbia mai usate tutte però le mettevano!Comunque questo è un altro discorso...Tu sei contento delle spaziature sul tk?

Link al commento
Condividi su altri siti

...Tu sei contento delle spaziature sul tk?
Il TK lo uso a campo aperto è 8 in avanti 8 indietro mi trovo benissimo. non so se il super riduttore sia utile e quali gamme va a completare, se solo le basse o si distribuisce in tutte, ma io metterei 12 marce con invertitore di serie, e toglierei il super riduttore. Una tiratina d'orecchie a CNH la farei per i gommati a cambio meccanico, siamo ancora a 12 marce (almeno il TD), mentre sdf 20.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il TK lo uso a campo aperto è 8 in avanti 8 indietro mi trovo benissimo. non so se il super riduttore sia utile e quali gamme va a completare, se solo le basse o si distribuisce in tutte, ma io metterei 12 marce con invertitore di serie, e toglierei il super riduttore. Una tiratina d'orecchie a CNH la farei per i gommati a cambio meccanico, siamo ancora a 12 marce (almeno il TD), mentre sdf 20.

 

io avendo provato il tk , che poi ha lo stesso cambio in BDO del mio 72-85 , lo trovo rapportato giusto , insomma in tutti i lavori c'è una marcia adatta , saranno mo solo otto , ma anche nel frutteto mi trovo bene , ogni attrezzo ha la sua marcia.

sull'antonio carraro ne ho 32 + 32 cioè 64 ma non le uso mica tutte :asd:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ci scherzi ma in sdf non sono nuovi a certe trovate,sui trattori a ruote con agroshift si arrivava a oltre 70 rapporti: 6 marce x 4 gamme x 3 rapporti sotto carico!Credo che effettivamente nessuno le abbia mai usate tutte però le mettevano!Comunque questo è un altro discorso...Tu sei contento delle spaziature sul tk?

 

Si ma magari alcuni rapporti si accavallano ad altri ......... metti che il cambio ha più' gamme magari alcuni rapporti si accavallano per non dover cambiare gamma spesso .......... 70 rapporti non servono ........ a questo punto meglio avere un cambio vario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma magari alcuni rapporti si accavallano ad altri ......... metti che il cambio ha più' gamme magari alcuni rapporti si accavallano per non dover cambiare gamma spesso .......... 70 rapporti non servono ........ a questo punto meglio avere un cambio vario.

 

Credo che le 16 marcie dei SDF siano utilissime, ma i 70 e più rapporti dei gommati (mi sembra che sui Legend si sia arrivati addirittura oltre i 100 rapporti) sono davvero una complicazione inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le 16 marcie dei SDF siano utilissime, ma i 70 e più rapporti dei gommati (mi sembra che sui Legend si sia arrivati addirittura oltre i 100 rapporti) sono davvero una complicazione inutile

 

Esattamente!!! L'importante è avere poche gamme e più' marce possibili sotto carico .......... oppure un full ps sarebbe meglio ancora. E' inutile avere 70 marce se poi hai 6 gamme meccaniche con cui ti tocca cambiare come un cambio tradizionale .......... allora meglio il tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me su cingolati di cui stiamo trattando in quest'argomento il full powershift è utile come l'aria condizionata su una cabrio d'estate, al limite io ci vedrei un un Hi-Lo, tanto per tirarsi fuori nei momenti d'empasse o quando ci si rende conto che una piccola variazione della velocità farebbe migliorare il risultato della lavorazione che si sta effettuando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me su cingolati di cui stiamo trattando in quest'argomento il full powershift è utile come l'aria condizionata su una cabrio d'estate, al limite io ci vedrei un un Hi-Lo, tanto per tirarsi fuori nei momenti d'empasse o quando ci si rende conto che una piccola variazione della velocità farebbe migliorare il risultato della lavorazione che si sta effettuando.

 

Concordo in pieno con te. Credo che l'hi-lo sia già ottimo. Vedo che sugli SDF con la mezza marcia meccanica che si riesce a cambiare spesso al volo, già si riesce ad uscire da quasi tutte le situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io avendo provato il tk , che poi ha lo stesso cambio in BDO del mio 72-85 , lo trovo rapportato giusto , insomma in tutti i lavori c'è una marcia adatta , saranno mo solo otto , ma anche nel frutteto mi trovo bene , ogni attrezzo ha la sua marcia.

sull'antonio carraro ne ho 32 + 32 cioè 64 ma non le uso mica tutte :asd:.

 

io ho avuto modo di provarlo con una lama anteriore...premetto che le unche altre macchine cingolate da me usate sono state un D4,landini 6500,fiat 605,same explorer75.

 

beh:cheazz:...son rimasto semplicemente scandalizzato dal tk!!!!!possibile che una macchina tanto "fighetta" e da molti lodata e che costa a peso (valore dell'oro però),nel 2009 abbia ancora la frizione a piede ma ancora più scandaloso è l'inversore non sincronizzato......mamma mia...il same explorer pur più vecchio è ben più avanti!!!!!!

io capisco che i volumi di vendita possano quasi giustificare i pochi investimenti fatti per i cingolati....ma quanto li fanno pagare??senza ancora un santissimo sincronizzatore nell'inversore??

scusate ma son rimasto veramente scandalizzato:AAAAH::AAAAH:

ma anche in sdf e landini gli inversori sono senza sincro?

Link al commento
Condividi su altri siti

.......... ma ancora più scandaloso è l'inversore non sincronizzato......mamma mia...il same explorer pur più vecchio è ben più avanti!!!!!!

......

Sicuramente l'inversore sincronizzato è intertessante,

ma da stabilire se convenga invertire il senso di marcia senza che il trattore si sia fermato,

chissà se il cambio o la frizione gradiscano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe dare per scontato, che negli intervalli di velocità adeguati, l'inversione di marcia, non arrechi particolari problemi ne' al cambio; ne' alla frizione. Anche perchè altrimenti, sarebbero danni da imputare al costruttore.

Mi riservo comunque di consultare il manuale Uso e Manutenzione, per vedere se è citato qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di provarlo con una lama anteriore...premetto che le unche altre macchine cingolate da me usate sono state un D4,landini 6500,fiat 605,same explorer75.

 

beh:cheazz:...son rimasto semplicemente scandalizzato dal tk!!!!!possibile che una macchina tanto "fighetta" e da molti lodata e che costa a peso (valore dell'oro però),nel 2009 abbia ancora la frizione a piede ma ancora più scandaloso è l'inversore non sincronizzato......mamma mia...il same explorer pur più vecchio è ben più avanti!!!!!!

io capisco che i volumi di vendita possano quasi giustificare i pochi investimenti fatti per i cingolati....ma quanto li fanno pagare??senza ancora un santissimo sincronizzatore nell'inversore??

scusate ma son rimasto veramente scandalizzato:AAAAH::AAAAH:

ma anche in sdf e landini gli inversori sono senza sincro?

 

Che io sappia l'invertitore sui SDF è sincronizzato, sui Landini non so. Comunque usando il Trekker 90 di mio zio, ho avuto modo di constatare che anche se fosse sincronizzato l'invertitore, non funziona. Non c'è una santa volta che invertendo il moto col trattore in movimento, non gratti. Comunque non credo che l'invertitore sincronizzato possa creare problemi, sui gommati funziona egregiamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Simone, dì a tuo zio di far registrare il frenello, perchè l'invertitore in condizioni normali non deve grattare.

Vorrei precisare che i modelli Trekker da me citati, sono i CM e Stadard per comprenderci quelli motorizzati Perkins e non i modelli F cioe i modelli frutteto motorizzati Yanmar, .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Simone, dì a tuo zio di far registrare il frenello, perchè l'invertitore in condizioni normali non deve grattare.

Vorrei precisare che i modelli Trekker da me citati, sono i CM e Stadard per comprenderci quelli motorizzati Perkins e non i modelli F cioe i modelli frutteto motorizzati Yanmar, .

 

Già provato, ma ne in questo, ne nel trekker 85 che aveva prima ha risolto il problema. Tra l'altro aveva dei problemi anche nel rilascio della marcia al momento della cambiata, nel senso che se si doveva cambiare marcia, spesso quella che c'era dentro usciva solo se non si era completamente fermi, sennò toccava attaccarsi con 2 mani. Stesso problema a un mio vicino. Si tratta comunque della versione da campo aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull explorer II 90 c non è sincronizzato e puntualmente se usato in movimento gratta e non è un problema del freno perchè la mezza marcia va che è una bellezza.Relativamente alla mia esperienza aggiungo che anche sui gommati same l inversore tende a grattare se usato in movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo sui cingolati sdf l'inversore è sincronizzato come tutte le altre marce, usandolo anche in movimento non gratta...

per devil

io ho un formula 135 (ancora per poco) e uno sprint 65 con inversore meccanico sincronizzato e in entrambi non ha mai grattato anche se usato in movimento, anzi grazie anche alla posizione favorevole, a destra vicino agli altri comandi cambio sollevatore ecc, non fa sentire la mancanza dell'inv idraulico...non so se poi sui same è montato un'inversore diverso, non credo però,... forse è solo un problema dei modelli che hai usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...