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Salve a tutti cerco info su om 615 e 715

Edited by steyr 86

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il 615 monta il co2d/60, 108x120, il 715 monta in co3d/70, 110x130 (stesso motore dell'850 ma senza masse controrotanti)...il cambio è lo stesso dal 512 al 715

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Puo' darsi intendano 14+4 usando anche l'automatic che fa la mezza marcia, pero' era un riduttore da usare solo in emergenza, ovvero se si trovava una posizione di terra dura e il motore calava troppo di giri...pero' gia' si rompeva subito sui 513, figurati su un 715...ed era a richiesta!

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Ho capito ... Non c'è più nessuno che sa informazioni su questi due trattori?? Foto opinioni ecc? Sarebbe utile a chi ne é appassionato oppure vuole restaurarlo? Una cosa ... Il cerchione di un om fiat 850 monta su un 715-615? Perché so che l'om 750 il cerchione sembra lo stesso ma non sono sicuro dell'850

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La flangia centrale a 8 fori combina dal 35-40r fino al 1000!! Io ho un 615 da cambiarci i prigionieri, punto debole di questi motori

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Abbastanza, con i soldi che ci vogliono per rifarlo (prigionieri bronzine segmenti) se ne compra uno funzionante, pero' almeno io so quello che ho alla mano dopo...se lo dovessi far rifare ad un meccanico non ne varrebbe di certo la pena! Ci vogliono 15€ o piu' a prigioniero, senza contare la spesa per trapanarli, che bisogna affidarlo alla rettifica!!

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Spero di poter esaudire con un po' di materiare originario

 

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...anche a me piace molto il 715 soprattutto DT , dovrebbe avere il motore simile all'om 850, non ne sono stati venduti moltissimi , meno di 1500 esemplari in due anni di produzione a differenza del 615 che è stato uno dei modelli OM più venduti..

..in francia sotto il marchio someca il 715 veniva proposto sia con il motore raffreddato ad acqua che con un altro motore Om raffreddato ad aria

 

Una domanda agli esperti, che differenza c'erà tra il motore CO3D ed il CO3/80 ?

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Allora, se ricordo bene l'unica differenza meccanica sta nel fatto che il /80 (om 850) ha le masse controrotanti, inoltre il /80 ha il monoblocco con coppa portante e cambia la posizione del motorino d'avviamento da destra a sinistra...io l'ho montato su un 513 il motore om ad aria (co1k), pero' mi pare ci fossero 2 versioni anche di questo, uno con corsa 120 e uno 130...quando ho aperto il mio mi sono dimenticato di misurare!!

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il co1k che veniva proposto in francia era 105x130 ; ed il someca si chiamava 715-AR , ma non credo ne siano stati venduti molti ..inserisco un immagine estratta da depliant

 

[ATTACH=CONFIG]24229[/ATTACH]

 

...per quanto riguarda invece il CO3D , rispetto al CO3/80 , sapevo di tale differenza , guardando però la scheda inserita da Tiziano , si nota che vengono citate appunto le famose masse controrotanti ; credo sia un errore a questo punto..., ma mi è venuto un dubbio.... aggiungo che nella scheda dell'850 invece viene anche chiamato equilibratore dinamico a masse controrotanti...

 

se qualcuno ha voglia di spiegare un po' le differenze....

 

inserisco gli spaccati di entrambi i motori dove si vedono bene le masse controrotanti dell'850 e che possiamo trovare anche sull'om 750 , affiancate al motore del 715 con altre masse sotto il motore completamente diverse....

[ATTACH=CONFIG]24228[/ATTACH]

Edited by gio1977

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Il 715 sono quasi sicuro non abbia le masse controrotanti, anche perche' nella coppa in lamiera non portante non ci starebbero, hanno iniziato a montare con i nastro d'oro, sui 650, 750 e 850, per riuscire ad aumentare i giri contenendo le vibrazioni che avrebbero indebolito la struttura portante...infatti sui camion dove erano montati su tappi di gomma non ci sono le masse. Il punto forte di questi motori e' quello di avere una coppia alta gia' appena fuori dal minimo, e di essere instancabili e sovradimensionati...basti vedere il motore del 1300, cp3/100, 110x130 come il 650 e 850 (ma con qualche pistone in piu' :asd:), che tra l'altro e' alla base anche di quello del 1580, 160/90 e 180/90...da un motore nato per 100cv ce ne sono saltati fuori 200!! Il punto debole e' che se sono stati usati con dentro dell'acqua e non il liquido i prigionieri saltano via, la frizione e' abbastanza debole e l'automatic se non usato con cura dopo poco si rompeva, tant'e' che trovarne uno con l'automatic funzionante e' quasi impossibile! Qualcuno sa se la frizione e' rimasta uguale dal 513 al 715?

Tornando sul motore ad aria, quindi la versione di 105x130 esiste davvero!? Perche' sul manuale trovo il co1k 105x120, montato sul lupetto e con 60cv...il mio riporta anche una targhetta "motori marini carraro", solo che dopo il co1k/ non si legge piu' niente!!!! C'e un modo per sapere dall'esterno qual'e' dei 2??

Io come gia' detto ho un 615 mezzo smontato proprio per i prigionieri...

Edited by samista105

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Che non è un 715 ma un 513 prima serie, lo si deduce dal pedale frizione, dalle leve di sterzo e i cerchi anteriori; anche la leva riduttore dritta lo conferma, poichè gli ultimi 513 e poi il 615 e 715 l'avevano "sottocoscia".

Strana la posizione freno a mano e i pomelli delle leve cambio.

S'intravede (si fa per dire) anche la colorazione marron originale sottopelle.

Ad ogni modo la cosa più sicura è verificare la stampigliatura sul telaio.

Edited by Tiziano

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Il 715 sono quasi sicuro non abbia le masse controrotanti, anche perche' nella coppa in lamiera non portante non ci starebbero, hanno iniziato a montare con i nastro d'oro, sui 650, 750 e 850, per riuscire ad aumentare i giri contenendo le vibrazioni che avrebbero indebolito la struttura portante...infatti sui camion dove erano montati su tappi di gomma non ci sono le masse. ..

 

il primo motore dotato di masse controrotanti fu il C03/70 montato sul 750

 

dal libro OM trattori agricoli paragrafo le masse controrotanti

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Nessuno del forum ha un 615 -715?

Io ho un 615 che sarebbe messo anche piuttosto bene di carrozzeria se non fosse che un bel giorno ho trovato l'acqua nella coppa dell'olio...:AAAAH: immagino che si sia bucata una camicia o qualcosa del genere. Ho anche il libretto di uso e manutenzione se a qualcuno dovesse servire...

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sarà partito un prigioniero!! Se è solo uno puoi provare a tapparlo con poco lavoro!!

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sarà partito un prigioniero!! Se è solo uno puoi provare a tapparlo con poco lavoro!!

Come posso fare per capire se si tratta del prigioniero? Devo per forza tirare via il monoblocco?

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Apri il cofano e il coperchio punterie, poi vedi se c'e' n'e uno che si muove, magari attaccandoci una chiave!! Se ne trovi uno lo sfili e al suo posto cerchi di metterci un tappo...se e' di quelli sotto ai bilancieri devi smontare anche loro, ma non e' per niente complicato!! Pero' sappi che dopo non e' piu tanto adatto a fare lavori pesanti perche' il carico di quel prigioniero adesso lo hanno gli altri che sicuramente non sono nuovi!!

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Più o meno qualcuno sa l'altezza di un cerchione con pneumatico r38 del 715? E poi c'è un modo per attaccare un porta zavorre frontale?

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solo cerchio o completo di copertone? con il copertone mi pare sia sui 1,55, comunque domani misuro le mie 13.6/38 da 715...per il porta zavorre ti puoi attaccare alle 2 viti davanti e se vuoi stare più sicuro (dipende anche da che peso ci vuoi mettere) o ci fai altri 2 fori nel ferro davanti o vi a prendere le viti che ci sono di fianco...io nel 513 ho preso le 2 viti davanti e altre 4 del 10 che ho messo sempre nel ferro davanti e ci metto su 6 zavorre da 40kg!!

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Mettere le gomme piu larghe si puo' se adesso hai le 6.50/20 puoi mettere le 7.50, altrimenti devi cambiare cerchio facendo attenzione che non vadano a toccare sul fusello...615 e 715 sono uguali, cambia solo il motore che comunque combina da tutte e due le parti! Il 715 ha i riduttori piu' robusti e il sollevatore va con l'olio del cambio mentre nel 615 e' indipendente!

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Nemox metti le foto del tuo om dai!! Se puoi anche le foto del libretto usi e manutenzione grazie... Di che zona di padova sei??

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