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In questo argomento parleremo dei trattori da campo aperto in versione economica. Con quest'ultimo termine intendo il trattore base, che più base non si può. Potenza dai 60 agli 80 cv, possibilità di versioni a 2 ruote motrici, arco di protezione con al massimo il tettuccio parasole.

 

Guardando i prezzi degli usati, si nota che per macchine che hanno superato i 20-25 anni vengono richieste ancora cifre troppo alte. Certo, la qualità costruttiva di taluni modelli (vedi la gamma anni 80 di Fiatagri) è ormai riconosciuta e di conseguenza il prezzo rimane alto, tuttavia spesso ci si dimentica che abbiamo a che fare, volenti o nolenti, con macchine che hanno gia parecchie migliaia di ore alle spalle, a volte anche non più a norma con le attuali leggi. Ecco quindi Fiatagri 80-66 con 20 anni di servizio venir venduti a 10-12000 euro, piuttosto che altri modelli di altri Costruttori.

 

 

Attualmente esiste un alternativa CONCRETA sul nuovo a questi "cimeli"?

Naturalmente mi riferisco esclusivamente al prezzo di acquisto.

Parlando esclusivamente della mia realtà, vedo spesso Agricoltori part-time comprare mezzi che superano anche la trentina d'anni (vedi il Fiat 640 2r), pagandoli cifre consistenti. Il piu delle volte vengono riverniciati e sistemati alla meglio dai Rivenditori, ma non si tratta di una "vera" revisione, quindi i problemi di vecchiaia non sono scongiurati, anche se c'è da dire che l'Agricoltore part-time (o il piccolo Agricoltore a tempo pieno) raramente usa la macchina per più di un centinaio di ore l'anno.

 

Sicuramente un Trattore nuovo (per economico che sia) avrà un prezzo di acquisto sensibilimente maggiore di un qualunque usato corrispondente, tuttavia avremo a che fare con una macchina con garanzia della Casa Costruttrice, perfettamente a norma con le leggi vigenti, in grado di circolare su strada senza alcun tipo di dubbio, certamente piu confortevole del corrispondente "vecchietto", con ricambi sempre disponibili etc etc etc.

 

Quindi, COSA OFFRE IL MERCATO in questo segmento?

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ZETOR OFFRE:

 

Proxima 70 cv

 

Motore: Zetor 4 cilindri 4156 cc, turbo intercooler Tier IIIA, potenza massima ISO 68 cv a 2200 giri, coppia massima 262 Nm, riserva di coppia 35 %.

 

Assale anteriore: a due ruote motrici con idroguida integrata nell'assale

 

Trasmissione: cambio meccanico con inversore sincronizzato 12x12 (velocità massima 30 km/h 2 rm, 40 km/h 4 rm).

 

Pto: 540 e sincronizzata

 

Freni: idraulici posteriori a dischi multipli in bagno di olio a comando idraulico, freno di stazionamento a comando meccanico.

 

Impianto idraulico: sollevatore con capacità di sollevamento di 3200 kg, portata pompa 50 litri/min., pressione massima 185 bar, comando del sollevatore da terra, bracci categoria II con ganci rapidi CBM, terzo punto con attacco rapido, un distributore idraulico semplice doppio effetto con flottante e blocco leva.

 

Posto di guida: piattaforma con arco di protezione abbattibile

 

Pneumatici di serie: 7.50 R 16 ant - 16.9 R 30 post.

 

Serbatorio: 76 litri

 

Compressore aria: di serie integrato nel motore

 

Accessori: gancio di traino cat C, barra forata sulle parallele, frenatura idraulica, zavorre anteriori (10 x 21 kg), zavorre posteriori (270 kg).

 

Prezzi di listino:

 

Versione 2 rm con arco Proxima 6421.0/70: 22.200 € + iva,

 

Versione 4 rm con arco Proxima 6441.0/70: 24.840 € + iva,

 

Versione 2 rm con cabina Proxima 6421.1/70: 25.740 € + iva,

 

Versione 4 rm con cabina Proxima 6441.1/70: 28.920 € + iva.

 

Proxima 80 cv

 

Motore: Zetor 4 cilindri 4156 cc, turbo intercooler Tier IIIA, potenza massima ISO 79 cv a 2200 giri, coppia massima 308 Nm, riserva di coppia 35 %.

 

Assale anteriore: a due ruote motrici con idroguida integrata nell'assale

 

Trasmissione: cambio meccanico con inversore sincronizzato 12x12 (velocità massima 30 km/h 2 rm, 40 km/h 4 rm).

 

Pto: 540 e sincronizzata

 

Freni: idraulici posteriori a dischi multipli in bagno di olio a comando idraulico, freno di stazionamento a comando meccanico.

 

Impianto idraulico: sollevatore con capacità di sollevamento di 3200 kg, portata pompa 50 litri/min., pressione massima 185 bar, comando del sollevatore da terra, bracci categoria II con ganci rapidi CBM, terzo punto con attacco rapido, un distributore idraulico semplice doppio effetto con flottante e blocco leva.

 

Posto di guida: piattaforma con arco di protezione abbattibile

 

Pneumatici di serie: 9.00 R 16 ant - 16.9 R 30 post.

 

Serbatorio: 76 litri

 

Compressore aria: di serie integrato nel motore

 

Accessori: gancio di traino cat C, barra forata sulle parallele, frenatura idraulica, zavorre anteriori (10 x 21 kg), zavorre posteriori (270 kg).

 

Prezzi:

 

Versione 2 rm con arco Proxima 7421.0/80: 24.480 € + iva,

 

Versione 4 rm con arco Proxima 7441.0/80: 26.700 € + iva,

 

Versione 2 rm con cabina Proxima 7421.1/80: 28.070 € + iva,

 

Versione 4 rm con cabina Proxima 7441.1/80: 31.440 € + iva.

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SAME offre il modello

 

Tiger

Nelle versioni 60 e 70

 

Motore: Same 3 cilindri 3000cc, aspirato (60) e turbo (70), potenza (ECE R24) 52cv (60) e 67cv (70). Regime di potenza max 2200 giri, coppia max 204Nm a 1400 giri (60) e 261Nm a 1400 giri (70). Riserva di coppia rispettivamente a 23% e 22%. Motori raffreddati a liquido, regolatore meccanico.

 

Assale anteriore: a due ruote motrici con idroguida, angolo di sterzata 55°, a quattro ruote motrici con idroguida e angolo di sterzata 55°. Sempre per la versione dt, inserimento 4wd e bloccaggio a 100% meccanici. Freni a disco sull'assale Doppia Trazione.

Trasmissione: cambio meccanico sincronizzato 12x3, a quattro marce e tre gamme (velocità massima 35 km/h 2 rm & 4rm).

 

Pto: 540 e 540 eco

 

Freni: idraulici posteriori a dischi multipli in bagno di olio a comando idraulico, freno di stazionamento indipendente. Versione DT con freni a disco sull'assale anteriore.

 

Impianto idraulico: sollevatore con capacità di sollevamento di 3000 kg, portata pompa 33 litri/min., bracci categoria II, fino a 2 distributori a doppio effetto ausiliari.

 

Posto di guida: piattaforma con arco di protezione abbattibile

 

Pneumatici di serie:

TIGER 60 2WD Serie: 6.00-16 ant. / 13.6 R28 post OPT: 7.50-16 ant. 380/85R28 (14.9 R 28) post. - 7.50-16 ant. 16.9 R 28 post.

 

TIGER 60 4WD Serie: 9.5R20 ant. 340/85R28 (13.6 R 28) post OPT: 280/85R20 (11.2 R 20) ant. 380/85R28 (14.9 R 28) post - 320/85R20 (12.4 R 20) ant. 420/85R28 (16.9 R 28) post.

 

TIGER 70 2WD Serie: 7.50-16 ant. 380/85R28 (14.9 R 28) post. OPT: 7.50-16 ant. 16.9 R 28 post. - 6.50-20 ant. 16.9 R 30 post.

 

TIGER 70 4WD Serie: 280/85R20 (11.2 R 20) ant. 380/85R28 (14.9 R 28) post. OPT: 320/85R20 (12.4 R 20) ant. 420/85R28 (16.9 R 28) post. - 280/85R24 (11.2 R 24) ant. 420/85R30 (16.9 R 30) post.

 

Serbatoio: 70 litri

 

 

 

Accessori:-------------

 

Prezzi di listino:

 

TIGER 60 2WD: € 19.670

TIGER 60 4WD: € 23.500

TIGER 70 2WD: € 22.250

TIGER 70 4WD: € 26.090

 

IVA e trasporto esclusi, consegna circa 50 gg.

 

 

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Brochure sul Portale 308.8351.1.1-1_TIGER_60-70_IT.pdf

 

Sito Same: http://www.same-tractors.com/ITALY/it-IT/homeit.html

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NEW HOLLAND offre il

 

T4000 Standard

 

con i modelli 4020, 4030

 

 

 

Motore versione 4020: FPT IVECO Modello "F5C" Serie F5A AE9484 A*A , raffreddato a LIQUIDO

TIER IIIA - EPA CARB, Cilindrata 3200 cc, Alesaggio 99 mm, Corsa 104 mm, 8 valvole , 4 cilindri

TURBO con dispositivo sovralimentazione LDA - INTERCOOLER Aria-Aria

Potenza massima omologata 65 cv a 2300 gpm 2000/25/CE Coppia massima 290Nm a 1300 gpm

 

Motore versione 4030: FPT IVECO Modello "F5C" Serie F5A AE9484 B*A , raffreddato a LIQUIDO

TIER IIIA - EPA CARB, Cilindrata 3200 cc, Alesaggio 99 mm, Corsa 104 mm, 8 valvole , 4 cilindri

TURBO con dispositivo sovralimentazione LDA - INTERCOOLER Aria-Aria

Potenza massima 78 cv a 2300 gpm 2000/25/CE Coppia massima 330Nm a 1300 gpm

 

Assale anteriore: a due ruote motrici con idroguida, , a quattro ruote motrici con idroguida e angolo di sterzo 55°. Sempre per la versione dt, inserimento 4wd meccanico, bloccaggio differenziale automatico. Assenza frenatura anteriore (velocità 30km/h).

 

Trasmissione: cambio meccanico sincronizzato 12x12 con inversore, a quattro marce e tre gamme (velocità massima 30 km/h 2 rm & 4rm).

 

Pto: 540

 

Freni: idraulici posteriori a dischi multipli in bagno di olio a comando idraulico. Versione DT con sistema frenante anteriore in opzional.

 

Impianto idraulico: sollevatore con lift o matic, portata pompa 48 litri/min., bracci categoria I/II, un distributore a singolo/doppio effetto.

 

Posto di guida: piattaforma con arco di protezione abbattibile

 

pneumatici nella configurazione piu economica:

4020 2WD: 6.50-16 ant. / 13.6 - R28 post

 

4020 4WD: 300/70-R20 ant. 380/70-28 post

 

4030 2WD: 6.50-16 ant. / 12.4 - R32 post

 

4030 4WD: 300/70-R20 ant. 380/70-28 post

 

Serbatoio: 65 litri

 

 

 

Accessori e opzional principali: versione DT con velocità 40km/h, ponte anteriore con inserimento DT elettroidraulico e frenata con innesto della stessa, ulteriore opzione con freni a disco sulle ruote anteriori, possibilità di montare fino a 3 distributori,ulteriori 2 prese ventrali, presa di forza con regime eco e sincronizzata al cambio, cambio con 16 marce, eventuale superiduttore aggiuntivo (28 marce), tettuccio parasole, eventuale impianto frenante rimorchi, etc etc

 

Prezzi di listino:

 

4020 2WD: € 24.000 circa

4020 4WD: € 27.500 circa

4030 2WD: € 26.000 circa

4030 4WD: € 29.900 circa

 

IVA e trasporto esclusi,

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  • 2 settimane dopo...

Ecco 2 foto, prese dal Tiger Same, che "spiegano" senza tanti giri di parole, cosa si intenda per economicità, semplicità ed essenzialità e non ultimo manutenzione a livelli "umani" senza dover ricorrere a meccanici specializzati.

Facile capire come non ci sia spazio per il superfluo (visto anche il costo). Ad esempio il disegno del leveraggio della frizione, ricalca quello ormai affermato ed ipercollaudato di macchine più datate.

 

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anche massey propone una versione abbastanza economica: MF 4400

 

questo è il link del sito del MF 4400 dal quale si possono trarre tutte le info di cui si ha bisogno.

 

Comunque al capitolo usato è possibile trovare anche macchine del tipo Landini 10000/13000 (che non sono proprio della fascia di potenza considerata in questa discussione) all'incirca intorno ai 12-15 mila euro (in buono stato).

Modificato da masseyharris
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Masseyharris quei landini di cui parli tu sono macchine ormai non in produzione mentre qui si parla di mezzi nuovi, in quest'argomento per quanto riguarda il landini potremmo parlare del Technofarm Technofarm - Landini - Argo Tractors S.p.A. - Landini, McCormick, macchine agricole, trattori, agricoltura, ricambi originali

o del PoverVision Powervision - Landini - Argo Tractors S.p.A. - Landini, McCormick, macchine agricole, trattori, agricoltura, ricambi originali

Per non considerare poi i loro omologhi McCormick.

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no vabbè il mio accenno sui Landini voleva essere a semplice scopo informativo, solo per far presente che oltre ai Fiat citati da filippo è possibile trovare per gli stessi soldi macchine come il 10000/13000 che, seppur più potenti, si trovano più o meno agli stessi prezzi, ma in condizioni accettabili (circa 6-7 mila ore). Comunque scusate se sono andato OT...:ave::ave:

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Il john deere serie 5015 standard in versione base, almeno sulla carta, potrebbe rispondere alle esigenze della fascia di utilizzatori citata in questa discussione.

 

Faccio un breve sunto delle caratteristiche principali:

 

MODELLI: 5215 5315 5415 5515

 

MOTORI: john deere,3 cilindri,2940cc. turbocompresso, potenza (secondo ece-r- 24) 55 cv (5215) 65 cv (5315) capacità serbatoio 80 litri.

 

john deere, 4 cilindri, 4525 cc., aspirazione naturale sul 5415, (72 cv ece- r-24) turbocompresso il 5515 (80 cv ece-r-24), capacità serbatoio 96 litri.

Entrambi i motori rispettano la normativa tier 2.

 

TRASMISSIONI: 8-8 (2-30 km/h), 12-12 (1,2-30 km/h), 24-24 con hi-lo meccanico (0,5-40 km/h), 24-24 con hi-lo elettroidraulico (0,5-40 km/h), 24-12 con hi-lo elettr. e inversore idraulico (0,5-40 km/h).

 

Possibilità per tutti i modelli di disporre sia della versione 4wd, che 2wd, con la limitazione per i 2wd di poter utilizzare solo le trasmissioni 8-8 e 12-12 (max 30 km/h), causa assenza dispositivi di frenatura sull'assale anteriore. angolo di sterzo 4wd: 55° 2wd ?

 

IMPIANTO IDRAULICO: pompa per i servizi principali con portata di 24,6 l/min., pompa per sollevatore e distributori: standard 41,4 l/min (5215, 5315)

46,9 l/min (5415, 5515)

opzionale 59,6 l/min (5415, 5515)

Max n° di distributori 3, ad effetto singolo/doppio

Capacità sollevatore alle rotule 2450 kg (5215, 5315)

2650 Kg (5415, 5515)

tipo sollevatore manuale

opzionale elettronico, rilevamento dello sforzo al terzo punto, SOLO PER I MODELLI CABINATI.

Possibilità di avere un ripartire di flusso (penso opzionale) per dividere il flusso tra sollevatore e distributori.

 

PTO standard 540/540E

opzionale 540/1000

Pto sincronizzata alla trasmissione di serie.

 

Disponibilità di scelta tra piattaforma o cabina per tutti i modelli

 

PASSO e PESO

Passo: 2050mm (5215, 5315) 2178mm (5415, 5515)

Peso: 2300-3000 kg (5215, 5315 2wd) 2600-3100 kg (5415, 5515 2wd)

2500-3100 kg (5215, 5315, 4wd) 2800-3200 kg (5415, 5515 4wd)

 

PREZZO: Non lo conosco, ma siccome sono fine serie (a proposito, quando la nuova?) e tier 2 penso ci sia la possibilità di ottenere sconti consistenti rispetto ai prezzi di listino.

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  • 2 settimane dopo...

Tornando a Massey Ferguson, nel 2005 venne presentata la serie 400, trattori utility veramente "all'osso", con meccanica derivata dalle vecchie macchine prodotte in Inghilterra e dotazione assolutamente base (ma non mancavano, ad esempio, inversore meccanico e prese idrauliche).

 

Dopo una permanenza sul mercato non particolarmente pubblicizzata, non ne ho più sentito parlare. Qualcuno sa che fine ha fatto? Considerando che era una macchina molto economica, non mi sembrava comunque così scandaloso, tutt'altro, tanto che lo consigliai ad un azienda che mi chiese lumi circa la sostituzione di un piccolo trattore aziendale.

 

Ecco la brochure sul Database:

 

Massey Ferguson 410 - 420

 

Avete mai avuto modo di vedere all'opera questo interessante (dal mio punto di vista) trattore?

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per quanto riguarda la serie MF 400 è possibile vederla a questo link: MF 400

 

vi sono poi altre serie economiche come la MF 600 e la MF 5300 che è possibile visionare sempre sul sito di MF International, ma non ho idea di dove li commercializzino. Comunque anche a mio parere sono macchine molto valide e robuste.

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  • 12 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...
1 ora fa, enri94 ha scritto:

Ha ancora senso comprare una macchina del genere meccanismo ed economia. Ed new Holland o case 

Ovviamente si secondo me.... sicuramente come siamo messi oggi al di sotto di un certo numero di ore conviene mille volte chiamare il terzista, ma se a me servisse una macchina solo per un determinato tipo di lavoro e mi accontento di un cambio meccanico e cabina con aria condizionata che interesse ho a spendere Mila euro a buffo ed eccoti spiegato il perché c'è ancora oggi gente che va in cerca di vari /90 Legend laser Antares e così via....finché si trovano si accontenteranno di questo....

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5 ore fa, thedavidesame ha scritto:

Ovviamente si secondo me.... sicuramente come siamo messi oggi al di sotto di un certo numero di ore conviene mille volte chiamare il terzista, ma se a me servisse una macchina solo per un determinato tipo di lavoro e mi accontento di un cambio meccanico e cabina con aria condizionata che interesse ho a spendere Mila euro a buffo ed eccoti spiegato il perché c'è ancora oggi gente che va in cerca di vari /90 Legend laser Antares e così via....finché si trovano si accontenteranno di questo....

Serie 94 Fiat vanno bene 

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Il 16/1/2022 Alle 11:44, enri94 ha scritto:

Ha ancora senso comprare una macchina del genere meccanismo ed economia. Ed new Holland o case 

Per uno che fa poche ore l anno conviene,poche noie costo di acquisto fattibile anche senza finanziamenti, senza fronzoli spesso inutili e costosi..

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