Vai al contenuto

Trincia - come usarla al meglio


Messaggi raccomandati

Ciao,

 

non ho mai usato questo attrezzo ma dovrò farlo presto per ripulire l'oliveto (circa 200 piante) da erbaccia e simili.

E' un modello con martelletti e ha un rullo posteriore. E' collegato alla pdf ed è fisso.

Vorrei capire come usare al meglio questo attrezzo, mi hanno detto di mandarlo a 540 giri ma non so a che velocità andare con il trattore come capire se sta lavorando bene. Ho fatto una prova stamattina (il terreno era un pò umido) ma mi sembra che l'erba venga solo schiacciata e non ho idea di quale risultato aspettarmi.

Se potete darmi qualche consiglio (Anche i più banali impostazioni trattore, pressione sul terreno.. etc) mi sarebbe di grande aiuto.

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

se l erba ti sembra schiacciata vuol dire che le mazze non arrivano a lei, ho le mazze sono consumate o l erba e bassa,il rullo serve per tenere un livello e non andare a terra ma in molti casi viene levato per andare piu sotto, 540 giri pto e di motore anche 1800 giri, come marcia devi vedere tu ma penso non piu di 5 km orari

Link al commento
Condividi su altri siti

il terzo punto è il collegamento superiore del sollevatore, mi spiego meglio: nel sollevatore posteriore ci sono i due cosiddetti bracci che sono uno per parte e sono alla stessa altezza, poi c'è un aggancio superiore singolo che viene detto terzo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi questa discussione ci sono dei consigli su come utilizzare e regolare al meglio la trincia: http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=267

Poi ti consiglio anche questo articolo sulla manutenzione (così dai un'occhiata all'usura dei martelli): http://www.tractorum.it/tecnica/langolo-dellesperto/302-guida-alla-manutenzione-della-trincia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Buongiorno scusate domanda al volo mi confermate che su qualsiasi trincia cmq il rullo deve toccare prima delle slitte laterali? io sulla mia agrimaster ho le slitte e il rullo di 1 cm piu in alto se lo metto su una superficie perfettamente piana è sbagliato giusto? dovrebbe toccare prima il rullo che le slitte? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno se le slitte sono fisse  ,il rullo posteriore personalizza di fino distanza da terreno che  vuoi far lavorare le mazze o coltelli,

più ti avvicini al suolo più tempo impiegherà erba a riprendersi, rovescio della medaglia è che così si rischia di piallare ogni singola montagnetta piazzata

fra la retta passante fra le slitte a centro esatto della verticale data da albero in rotazione (per quelle a mazze)usurando precoce le mazze.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi si il rullo deve toccare leggermente prima la terra rispetto alle slitte giusto?

6 ore fa, gallogeorge ha scritto:

buongiorno se le slitte sono fisse  ,il rullo posteriore personalizza di fino distanza da terreno che  vuoi far lavorare le mazze o coltelli,

più ti avvicini al suolo più tempo impiegherà erba a riprendersi, rovescio della medaglia è che così si rischia di piallare ogni singola montagnetta piazzata

fra la retta passante fra le slitte a centro esatto della verticale data da albero in rotazione (per quelle a mazze)usurando precoce le mazze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no è indipendente da se tocca prima o dopo(quello dipende da impostazione lunghezza terzo punto),

quando lavora la slitte come il rullo poggiano entrambe al suolo,

quello che cambia è come si posiziona il rullo rispetto alla carcassa,

in tutti i trincia alle estremità del rullo si trovano flange imbullonate con varie possibilità di abbassare o alzare rullo rispetto alla struttura portante,

ed è quello che varia la distanza di lavoro dal terreno.....estremizzando .abbassando nell 'ultimo foro di regolazione si arriva a piallare il cotico 

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...