Vai al contenuto

Concimazione vigneto (piccolo conto economico)


matteodc

Messaggi raccomandati

Per entrare un po' più nella tecnica:
Le radici assorbono l'azoto nella forma NO3- , e le foglie?
L'azoto ureico, una volta dato per via fogliare, come viene assorbito? Tal quale?
Vite un pò tutto, varie forme ma assorbe meglio come urea dalle foglie poù che dal terreno perchè deve essere traformato e interagire con so e batteri. L'effetto autunnale è stato dimostrato che è continuativo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fatmike ha scritto:

Grazie, idem a me! Dicevo tu da quanti anni lo fai, hai notato differenze/miglioramenti?

2019 prima volta ma solo urea , miglioramenti rispetto agli anni scorsi sembra di si , ma non so se "incolpare" solo l'urea

6 ore fa, CBO ha scritto:

Per i fogliari non e' tardi adesso? Tu vendemmi a mano ovviamente. 

Fai una fotina delle tue parete fogliare attuale?

Grazie. 

Si , finchè mi pagano ottimamente io vendemmio e torchio in campo ,quando la bazza finirà andrò meccanicamente

Anche oggi l'agronomo che mi segue s'è raccomandato d'aspettare ancora una settimana minimo ..lui ha in testa di bersagliare il tralcio ,mah non so a chi dar retta 

per le fotine ho un marchingegno che fa piuttosto cagà, ma garantisco che il fogliame è ancora bello verde

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si , finchè mi pagano ottimamente io vendemmio e torchio in campo ,quando la bazza finirà andrò meccanicamente
Anche oggi l'agronomo che mi segue s'è raccomandato d'aspettare ancora una settimana minimo ..lui ha in testa di bersagliare il tralcio ,mah non so a chi dar retta 
per le fotine ho un marchingegno che fa piuttosto cagà, ma garantisco che il fogliame è ancora bello verde
Bazza di raccolta manuale, cosa intendi? A chi consegni?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Bazza di raccolta manuale, cosa intendi? A chi consegni?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Uso torchietto continuo in campo , vinifico in vasche cementificate ,ho trovato un compratore che mi paga bene 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si , finchè mi pagano ottimamente io vendemmio e torchio in campo ,quando la bazza finirà andrò meccanicamente
Anche oggi l'agronomo che mi segue s'è raccomandato d'aspettare ancora una settimana minimo ..lui ha in testa di bersagliare il tralcio ,mah non so a chi dar retta 
per le fotine ho un marchingegno che fa piuttosto cagà, ma garantisco che il fogliame è ancora bello verde
Vai vai butta su, non troppo urea ma butta su insieme al resto. Vai anche a 7-8 su 92-93.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2020 Alle 22:57, martinaz ha scritto:

Uso torchietto continuo in campo , vinifico in vasche cementificate ,ho trovato un compratore che mi paga bene 

Il mio vicino ne ha due, ha fatto pure il carica cariole idraulico, lo postai anno scorso ad ottobre non ricordo dove.

Torchio Vulcano e vasche di cemento.

Ripostato in Vendemmia 2019

Modificato da ALAN.F
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Faccio una domanda a potenziali utilizzatori: i prodotti de "La Mediterranea" come sono? Non conosco la ditta, l'ho trovata mentre cercavo un prodotto particolare e ho visto che ha parecchie specialità in catalogo, ma, non conoscendola, cerco delle recensioni. Grazie a chi saprà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco F. ha scritto:

Mi hanno proposto fertilblu oppure vignasoil per il mio suocero, terra argillosa
Che ne dite come prodotti?
Cioè, paragonando a nitrophoska blu e vignafrut.
...si possono paragonare?


Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
 

La prima valutazione si fa sulle unita' e quindi sulla tipicita' delle stesse cioe' la distribuzione dei caratteri dei singoli elementi. 

Non trovo il vignasoil e quindi mi limito ai minerali:

IPV_ST_FERTILBLU_IT.pdf

scheda_tecnica_2014-03-03_075351.pdf

Se ti fermi solo a N noti che il primo ha un 1/3 di N in forma nitrica ovvero uno starter veloce e 2/3 in forma ammoniacale ovvero la forma intermedia di N e quindi persistente. 

Il secondo ha un 12 N cosi distribuito: 5 nitro e 7 amo piu' adatto a piante munte l'anno passato (se hai pg potresti pensare ad andare su questo se ti piacciono i minerali anche perche' ha un cicino di Fe). Sul glera se lo distribuisci entro i prox 20 giorni anche no) e/o piante prive di concimazione autunnale che devono mangiare di corsa per spingere.

Il primo e' interessante ma pessimo per i formati. Non conosco i prezzi.

Vuoi rimanere sui minerali hai una grossa agraria fuori casa (forse la stessa che ti ha consigliato l'alternativa) che tratta la Borealis Linz. Gia' segnalata per i pro. 

La scheda esprime quello che per me e' conci ragionata.

COMPLEX-SOP-12_12_17-_2MgO_24SO__B_Fe_Mn_Zn_Italian_Italy.pdf

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, CBO ha scritto:

La prima valutazione si fa sulle unita' e quindi sulla tipicita' delle stesse cioe' la distribuzione dei caratteri dei singoli elementi. 

Non trovo il vignasoil e quindi mi limito ai minerali:

IPV_ST_FERTILBLU_IT.pdf 1 MB · 1 download

scheda_tecnica_2014-03-03_075351.pdf 399 kB · 0 downloads

Se ti fermi solo a N noti che il primo ha un 1/3 di N in forma nitrica ovvero uno starter veloce e 2/3 in forma ammoniacale ovvero la forma intermedia di N e quindi persistente. 

Il secondo ha un 12 N cosi distribuito: 5 nitro e 7 amo piu' adatto a piante munte l'anno passato (se hai pg potresti pensare ad andare su questo se ti piacciono i minerali anche perche' ha un cicino di Fe). Sul glera se lo distribuisci entro i prox 20 giorni anche no) e/o piante prive di concimazione autunnale che devono mangiare di corsa per spingere.

Il primo e' interessante ma pessimo per i formati. Non conosco i prezzi.

Vuoi rimanere sui minerali hai una grossa agraria fuori casa (forse la stessa che ti ha consigliato l'alternativa) che tratta la Borealis Linz. Gia' segnalata per i pro. 

La scheda esprime quello che per me e' conci ragionata.

COMPLEX-SOP-12_12_17-_2MgO_24SO__B_Fe_Mn_Zn_Italian_Italy.pdf 614 kB · 0 downloads

 

 

intendi la spazio o agropiave?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, CBO ha scritto:

La prima valutazione si fa sulle unita' e quindi sulla tipicita' delle stesse cioe' la distribuzione dei caratteri dei singoli elementi. 

Non trovo il vignasoil e quindi mi limito ai minerali:

IPV_ST_FERTILBLU_IT.pdf 1 MB · 2 downloads

scheda_tecnica_2014-03-03_075351.pdf 399 kB · 1 download

Se ti fermi solo a N noti che il primo ha un 1/3 di N in forma nitrica ovvero uno starter veloce e 2/3 in forma ammoniacale ovvero la forma intermedia di N e quindi persistente. 

Il secondo ha un 12 N cosi distribuito: 5 nitro e 7 amo piu' adatto a piante munte l'anno passato (se hai pg potresti pensare ad andare su questo se ti piacciono i minerali anche perche' ha un cicino di Fe). Sul glera se lo distribuisci entro i prox 20 giorni anche no) e/o piante prive di concimazione autunnale che devono mangiare di corsa per spingere.

Il primo e' interessante ma pessimo per i formati. Non conosco i prezzi.

Vuoi rimanere sui minerali hai una grossa agraria fuori casa (forse la stessa che ti ha consigliato l'alternativa) che tratta la Borealis Linz. Gia' segnalata per i pro. 

La scheda esprime quello che per me e' conci ragionata.

COMPLEX-SOP-12_12_17-_2MgO_24SO__B_Fe_Mn_Zn_Italian_Italy.pdf 614 kB · 1 download

 

 

ho già chiamato e , senza fare i conti con la calcolatrice, la differenza è circa 20% in meno rispetto a nitrophoska o fertilblu

effettivamente dalla scheda tecnica della borealis linz la differenza si vede. adesso vedremo cosa accetta il suocero. (anche se a lui è sempre andato bene più o meno tutto, vignafrut o nitrophoska o simili...per cui non penso che si faccia tante pippe...)

grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
9 ore fa, Francesco F. ha scritto:

ha senso limitare molto la concimazione in vigneto che si andrà a espiantare subito dopo vendemmia?

visti i costi dei concimi, anche se la pianta si "sfibrasse" poi è da togliere...

Se hai concimato in post vendemmia e le piante erano comunque sostenute puoi pensare di intervenire con dei fogliari ove vedessi delle difficolta'. 

Non so se il tuo 2021 sia stato un rewind del 2018. Se le rese sono state in media non mi preoccuperei piu' di tanto. 

Spesso abbiamo piante obese causa concimazioni a battente. 

Fogliari solo se necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una opzione fattibile il fogliare, ma ho 0 esperienza e mio suocero...manco de mi...

stiamo valutando alternative npk con meno titoli, e soprattutto che siano presenti nelle agrarie (mi dicono che la nitrophoska sia leggermente introvabile)

io non sono fissato su nessun marchio, perchè mi manca storico e esperienza. Adriatica fa un 12-6-18 che potrei valutare da solo o aggiungendo una quantità di organico variabile, pensavo al prodigy (che ha poco azoto ovviamente ma fosforo biodisponibile e ph tendente all'acido, oltre a essere arricchito di micorrize)

impossibile mantenere gli stessi costi dello scorso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una opzione fattibile il fogliare, ma ho 0 esperienza e mio suocero...manco de mi...
stiamo valutando alternative npk con meno titoli, e soprattutto che siano presenti nelle agrarie (mi dicono che la nitrophoska sia leggermente introvabile)
io non sono fissato su nessun marchio, perchè mi manca storico e esperienza. Adriatica fa un 12-6-18 che potrei valutare da solo o aggiungendo una quantità di organico variabile, pensavo al prodigy (che ha poco azoto ovviamente ma fosforo biodisponibile e ph tendente all'acido, oltre a essere arricchito di micorrize)
impossibile mantenere gli stessi costi dello scorso anno.
Lascia un testimone di un paio di file, senza dare nulla e senza segnarle. Poi manda un tecnico ad agosto e vedrai che risate....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Francesco F. ha scritto:

è una opzione fattibile il fogliare, ma ho 0 esperienza e mio suocero...manco de mi...

stiamo valutando alternative npk con meno titoli, e soprattutto che siano presenti nelle agrarie (mi dicono che la nitrophoska sia leggermente introvabile)

io non sono fissato su nessun marchio, perchè mi manca storico e esperienza. Adriatica fa un 12-6-18 che potrei valutare da solo o aggiungendo una quantità di organico variabile, pensavo al prodigy (che ha poco azoto ovviamente ma fosforo biodisponibile e ph tendente all'acido, oltre a essere arricchito di micorrize)

impossibile mantenere gli stessi costi dello scorso anno.

Speravo di essere stato chiaro: io ti sto consigliando di non concimare se sono piante sostenute e se non hai ripetuto un 2018 in termini di resa (tuo suocero se non ricordo male e' stato omaggiato come me nel mottense [come me e' impossibile: persi due anni] dal socio di maggioranza) parlo per glera e merlot soprattutto ma fosse mio lo farei su tutto.

I fogliari solo di emergenza. Tuo suocero avra' un tecnico immagino per la parte fito (aumentati meno del previsto: < 15%). Ergo all' occorrenza sapra' consigliare ma deve essere proprio necessario. Colorazioni strane delle foglie non devono preoccuparti. Si guarda il frutto per decidere, quest' anno.

Anche i fogliari sono esplosi ma con il fogliare vai immediatamente a bersaglio con maggiore efficienza rispetto a un concime tradizionale. 

L' artenativa se non te la senti di lasciare povere le piccole e' andare di pollina o di stallatico. Io sto consigliando pollina come sostituto a chi non ha voluto seguire il consiglio di fare scorta di tutto: 6 ql/ha: 4 al germogliamento e 2 tra la fioritura e l' allegagione. 

Con 6 ql sei poco sotto il costo del borealis 2021 a 3 ql/ha nella stessa agraria del borealis. 140 eurini/ha i.i. se non ricordo male il listino. Forse anche meno.

Nel tuo caso 4 ql/ha (sotto i 100 eurini/ha): 3 in partenza e 1 in post fioritura. Il neo e' la distribuzione perche' e' simile allo stallatico. 

Ti va di culo quest'anno. Pensa a chi e' obbligato a concimare.

Guardiamo il lato positivo: molte, spero, testine inizieranno a chiedersi se sui nostri terreni (se tuo suocero e' tuo dirimpettaio nella bassa) e con le attuali rese (180 ql/ha e non piu' oltre) sia cosi' necessaria la nitro. Da te no, fossi io se non sporadicamente.

Avrei la tentazione di scommettere su un rialzo dei concimi sussidiari nel breve termine ?

Dicesi sostenibilita' indotta. Saremo tutti piu' bio. Piu' poveri in banca ma piu' ricchi con il mq.

Il bello e' ancora in divenire ? 

Il vil dinero non puo' essere fine a se stesso. 

https://www.reuters.com/markets/currencies/turkeys-inflation-surges-two-decade-high-487-2022-02-03/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che anche gli stallatici sono aumentati.

A ottobre pagato 26€ adesso sta a 40-

Io ho dato circa 4,5 qli ad ettaro dopo la vendemmia di stallatico. Volevo ripetere con altri 3o4 qli ad ettaro ad inizio primavera , ma a questi prezzi anche questi sono diventati intoccabili.

Mi sa che lascio stare e se serve userò fogliari in modo mirato

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque calcolatrice alla mano ho cercato di far ragionare "il capo": ho deciso per un mix di minerale 12.6.18 (N solo ammoniacale) e prodigy , limitando nelle vecchie da estirpo.

lascerò (visto che la concimazione andrò io fisicamente a farla) 4 file di test per cercare di capire eventuali differenze.

con la combinazione e la riduzione della quantità andrà a spendere solo un 10% in più rispetto all'anno scorso: visto le premesse...ci sta 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque calcolatrice alla mano ho cercato di far ragionare "il capo": ho deciso per un mix di minerale 12.6.18 (N solo ammoniacale) e prodigy , limitando nelle vecchie da estirpo.
lascerò (visto che la concimazione andrò io fisicamente a farla) 4 file di test per cercare di capire eventuali differenze.
con la combinazione e la riduzione della quantità andrà a spendere solo un 10% in più rispetto all'anno scorso: visto le premesse...ci sta 
Secondo me non vedrai differenze immediate tra la parte concimata e quella non. Questo tipo di concimazioni le vedi alla lunga, e poi ci sono altri mille fattori che influiscono a cui dare la colpa quando va male. Il vecchio giochino delle agrarie che tanto ama cbo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Secondo me non vedrai differenze immediate tra la parte concimata e quella non. Questo tipo di concimazioni le vedi alla lunga, e poi ci sono altri mille fattori che influiscono a cui dare la colpa quando va male. Il vecchio giochino delle agrarie che tanto ama cbo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Le agrarie fanno un lavoro diverso dal mio. 

Quando mi si chiede cosa e quanto dare loro rispondono de plano. Io anche qui nel fol ho sempre un po' di remora sul quanto. 

Sul cosa (intesa come matrice a 360 gradi, senza distinzione tra organico, chimico o combo) e' piu' facile (da me la nitro o similari non entrano per esempio). E il quanto che mi mette in crisi senza conoscere chi ho di fronte. 

L' agraria ti dira' di default 3 ql di Borealis. Fisso. Se il tecnico e' di buona luna ti dira' di frazionare: 2 subito 1 in post fioritura. 

@Francesco F.: a questo punto visto che spendi il 10% in piu' del 2021 non ti conviene andare di nitro/borealis a 2 ql invece che 3 se hai glera? Hai un P basso. 

Non conosco il Prodigy ma i Prodigy si.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le agrarie fanno un lavoro diverso dal mio. 
Quando mi si chiede cosa e quanto dare loro rispondono de plano. Io anche qui nel fol ho sempre un po' di remora sul quanto. 
Sul cosa (intesa come matrice a 360 gradi, senza distinzione tra organico, chimico o combo) e' piu' facile (da me la nitro o similari non entrano per esempio). E il quanto che mi mette in crisi senza conoscere chi ho di fronte. 
L' agraria ti dira' di default 3 ql di Borealis. Fisso. Se il tecnico e' di buona luna ti dira' di frazionare: 2 subito 1 in post fioritura. 
@Francesco F.: a questo punto visto che spendi il 10% in piu' del 2021 non ti conviene andare di nitro/borealis a 2 ql invece che 3 se hai glera? Hai un P basso. 
Non conosco il Prodigy ma i Prodigy si.
 
Servo delle agrarie, schiavo dei poteri forti.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2022 Alle 09:01, CBO ha scritto:

 

@Francesco F.: a questo punto visto che spendi il 10% in piu' del 2021 non ti conviene andare di nitro/borealis a 2 ql invece che 3 se hai glera? Hai un P basso. 

 

però già tu miinsegni anche che non bisogna dimenticare che il P dei concimi complessi non è prontamente disponibile, anzi...lo è con molta difficoltà, per cui preferisco integrarlo con un P da organico attivato, un P molto disponibile per l'assorbimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...