Vai al contenuto

Concimazione vigneto (piccolo conto economico)


matteodc

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gianni il Folle dice:

Io do in primavera lo yara mila partner e grossi problemi non ne ho avuti. In autunno stendo del pellettato stallatico circa 6 quintali ettaro. Mi consigliavano qui di dare appena dopo la raccolta una spolverata di nitrato ammonico x le gemme dell'anno dopo ma sinceramente non so quanto possa contare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

L'ultima fertirrigazione dell'anno noi la facciamo con il nitrato subito dopo la vendemmia ed e' una concimazione che vale fino a maggio. A maggio si riparte con la fertirrigazione di sostegno a piccole dosi. 

Dove letamiamo ovviamente non si fa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto belfrutto 4qli dopo vendemmia... adesso 1 qle di urea e in fioritura altri 80 kg a spaglio non localizzati e due tre trattamenti di micro fogliari (terreni molto magri).

Timac ottimi prodotti ma costano troppo con scam si risparmia e funzionano uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PGS 35 dice:

io ho fatto belfrutto 4qli dopo vendemmia... adesso 1 qle di urea e in fioritura altri 80 kg a spaglio non localizzati e due tre trattamenti di micro fogliari (terreni molto magri).

Timac ottimi prodotti ma costano troppo con scam si risparmia e funzionano uguale

Ho trovato dei concimi scam con calcio e magnesio ma sono più bassi in unità 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima fertirrigazione dell'anno noi la facciamo con il nitrato subito dopo la vendemmia ed e' una concimazione che vale fino a maggio. A maggio si riparte con la fertirrigazione di sostegno a piccole dosi. 
Dove letamiamo ovviamente non si fa nulla.
A che dose l'ultima post vendemmia? E a cosa serve effettivamente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Leo89 dice:

Ho trovato dei concimi scam con calcio e magnesio ma sono più bassi in unità 

quello che usi tu non ha ferro però che dato per via radicale è si poco efficiente ma qualcosa sempre fa, gli scam si. Poi calcio a meno che non hai terreni sciolti e acidi fa fatica ad essere carente, i valori del magnesio uguali, non voglio convincerti ti dico solo che il mio concime preferito è il timagold però secondo me qualità prezzo scam è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando ho trovato il fertigrena, che tra l'altro dovrebbe costare meno del timasprint, settimana prossima vado dal rivenditore di fiducia e mi faccio dire i prezzi.... Conto di dare 5/6 quintali ad ettaro, come sempre, poi 1 2 fertirrigazioni, clima permettendo, da dopo l'allegaggione, di solito uso la linea hakaphos della compo, vediamo se quelli della Yara costano meno, ho visto che ha una bella linea di fertilizzanti, ce ne sono per tutte le esigenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando ho trovato il fertigrena, che tra l'altro dovrebbe costare meno del timasprint, settimana prossima vado dal rivenditore di fiducia e mi faccio dire i prezzi.... Conto di dare 5/6 quintali ad ettaro, come sempre, poi 1 2 fertirrigazioni, clima permettendo, da dopo l'allegaggione, di solito uso la linea hakaphos della compo, vediamo se quelli della Yara costano meno, ho visto che ha una bella linea di fertilizzanti, ce ne sono per tutte le esigenze 

Da noi ormai in manichetta usiamo quasi tutto yara, tranne qualche prodotto specifico di nicchia della biolchim

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianni il Folle dice:

Da noi ormai in manichetta usiamo quasi tutto yara, tranne qualche prodotto specifico di nicchia della biolchim

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Come prezzi a che livello è la linea fertilizzanti Yara? Hakaphos costa 90€ al quintale e con un quintale si fanno 2 ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prezzi a che livello è la linea fertilizzanti Yara? Hakaphos costa 90€ al quintale e con un quintale si fanno 2 ettari
I fornitori qui in zona sono molto legati a yara quindi riescono ad avere prezzi concorrenziali. La qualità è buona, sicuramente non è il più conveniente ma cm qualità/prezzo io la reputo un'ottima soluzione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome pure io devo fare la concimazione del vigneto,mi sembra di capire che fate attenzione molto agli elementi : calcio e magnesio!
Ma secondo voi questa regola vale per tutti gli areali ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Toso dice:

Siccome pure io devo fare la concimazione del vigneto,mi sembra di capire che fate attenzione molto agli elementi : calcio e magnesio!
Ma secondo voi questa regola vale per tutti gli areali ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L'attenzione ai meso e micro elementi va sempre posta, al di là dell'areale. Quello che cambia da areale ad areale é il tipo e la quantità dei micro elementi sui quali porre attenzione. Non é molto diverso da come ci si comporta con i macro. Nei miei terreni, ad esempio, ho forti problematiche legate all'assorbimento del ferro con conseguenti clorosi, mentre non ho alcun problema col magnesio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attenzione ai meso e micro elementi va sempre posta, al di là dell'areale. Quello che cambia da areale ad areale é il tipo e la quantità dei micro elementi sui quali porre attenzione. Non é molto diverso da come ci si comporta con i macro. Nei miei terreni, ad esempio, ho forti problematiche legate all'assorbimento del ferro con conseguenti clorosi, mentre non ho alcun problema col magnesio. 
Con delle analisi accurate del terreno si individuano anche le carenze dei micro elementi in modo da intervenire di conseguenza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toso dice:

Siccome pure io devo fare la concimazione del vigneto,mi sembra di capire che fate attenzione molto agli elementi : calcio e magnesio!
Ma secondo voi questa regola vale per tutti gli areali ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Molto dipende anche dal portainnesto, ad esempio io che ho i vigneti tutti su 1103p, noto in alcuni appezzamenti carenza di magnesio e potassio, me ne accorgo dalle foglie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Curiosità: in post vendemmia faccio l'urea fogliare con boro e zinco. Vi sono diverse teorie sul periodo più opportuno, in particolare: appena dopo vendemmiata oppure con una buona parte delle foglie cadute. Chi fa questa concimazione, che periodo sceglie? Alcuni sostengono che il boro sia poco mobile nelle piante, ragion per cui se dato sulle foglie, non attraversa il picciolo e non va a riserva. Altri dicono che, prima di mollare la foglia, la pianta tira a sé tutto quel che vi è contenuto. Per urea e zinco, invece, non vi sono particolari problemi, in quanto vengono assorbiti bene sia da gemme e legno che dalle foglie. La scocciatura, dovendolo far tardi, sono le foglie secche che vanno ad intasare i pannelli degli atomizzatori a recupero. Se però porta un vantaggio, ci fermeremo a pulirli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: in post vendemmia faccio l'urea fogliare con boro e zinco. Vi sono diverse teorie sul periodo più opportuno, in particolare: appena dopo vendemmiata oppure con una buona parte delle foglie cadute. Chi fa questa concimazione, che periodo sceglie? Alcuni sostengono che il boro sia poco mobile nelle piante, ragion per cui se dato sulle foglie, non attraversa il picciolo e non va a riserva. Altri dicono che, prima di mollare la foglia, la pianta tira a sé tutto quel che vi è contenuto. Per urea e zinco, invece, non vi sono particolari problemi, in quanto vengono assorbiti bene sia da gemme e legno che dalle foglie. La scocciatura, dovendolo far tardi, sono le foglie secche che vanno ad intasare i pannelli degli atomizzatori a recupero. Se però porta un vantaggio, ci fermeremo a pulirli..
Da dare appena dopo la v3ndemmia anche due volte a distanza di 10gg, noi lo diami anche insieme ad un nitroporassico e lava bene oltre che concimare, da dose é minima. I fattori che inducono il differenziamento delle gemme sono tante una è anche evitare l'eccessivo topping, come giustamente uno dice il taglio laser anche se fatto con la lama laser é sempre un taglio corto. Evitare eccessivi tagli, bene un pò di diradamento. Zinco lo ridurrei sinciramente in Italia se usi il letame o organico inizia ad essere troppo. Boro funziona ed é assorbito, non ti preoccupare fai due paddaggi e la vite beve tutto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dare appena dopo la v3ndemmia anche due volte a distanza di 10gg, noi lo diami anche insieme ad un nitroporassico e lava bene oltre che concimare, da dose é minima. I fattori che inducono il differenziamento delle gemme sono tante una è anche evitare l'eccessivo topping, come giustamente uno dice il taglio laser anche se fatto con la lama laser é sempre un taglio corto. Evitare eccessivi tagli, bene un pò di diradamento. Zinco lo ridurrei sinciramente in Italia se usi il letame o organico inizia ad essere troppo. Boro funziona ed é assorbito, non ti preoccupare fai due paddaggi e la vite beve tutto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

A che dosi vanno fatti? Si può usare urea normale o zootecnia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Da dare appena dopo la v3ndemmia anche due volte a distanza di 10gg, noi lo diami anche insieme ad un nitroporassico e lava bene oltre che concimare, da dose é minima. I fattori che inducono il differenziamento delle gemme sono tante una è anche evitare l'eccessivo topping, come giustamente uno dice il taglio laser anche se fatto con la lama laser é sempre un taglio corto. Evitare eccessivi tagli, bene un pò di diradamento. Zinco lo ridurrei sinciramente in Italia se usi il letame o organico inizia ad essere troppo. Boro funziona ed é assorbito, non ti preoccupare fai due paddaggi e la vite beve tutto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Io non faccio concimazioni organiche, quindi, per quel che costa, lo zinco lo faccio. Quindi tu dici che il boro è assolutamente mobile anche in questo periodo? Ti dirò, io l'ho sempre fatto in post vendemmia e mi pareva di essere nel giusto, poi mi hanno messo i dubbi. Io farei proprio 2 passaggi a 10 giorni circa. Adesso sarebbe anche più comodo. Un'altra cosa che qualcuno sostiene è che adesso la vite lavora ancora per la vegetazione di quest'anno, quindi si rischia che l'urea vada anche sulla vegetazione oltreché a riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MF6445 ha scritto:

A che dosi vanno fatti? Si può usare urea normale o zootecnia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Urea prilled, quella piccolina. Io vado a 2,5kg/hl., poi dipende dai tuoi piani di concimazione.

Modificato da alefriuli
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, alefriuli ha scritto:

Urea prilled, quella piccolina.

 

10 minuti fa, biemme ha scritto:

Non ho mai fatto questo tipo di concimazione
Che vantaggi si hanno?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Porti azoto e boro nelle riserve della pianta oltreché direttamente in gemma, così da partire meglio e avere il boro già disponibile per una buona fioritura e allegagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porti azoto e boro nelle riserve della pianta oltreché direttamente in gemma, così da partire meglio e avere il boro già disponibile per una buona fioritura e allegagione.
Sì per il boro va anche dato dopo in primavera specie a giugno inizi luglio. La pianta lavora sempre e anche sulla vegetazione di quest'anno perché comunqur mette vie riserve soprattutto nella radice che continua a lavorare, da noi difficilmente gela sotto i 30cm. Vite e melo hanno sempre un lavorio continuo. Sicuramente la foglia deve esserci il problema vero è il mese di giugno luglio quando la pianta decide le gemme... ecco perché non sono troppo d'accordo sulle spuntature anticipate, certo se uno ha un bosco che tocca terra o le fascine di sarmenti non può fare a meno. Sicuramente differenza c'è se si fa il verde a mano e a macchina. La macchina spesso lascia di più ma lascia i tralci vigorosi e grossi. Bisognerebbevtogliere velocementevi tralci troppo grossi, femminelle e lotta a morte ai succhioni. Sul Monferrato si vedono viti molto in forza e spesso è meglio toccarle il meno possibile e caricarle dibfrutta per frenarle wnchecse quest'anno ci ha pensato la grandine.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dosi anche di urea normale, prilled anche lucidato ad olio sdesso non fa danni, di possono dare 7 o 8 kg di urea su 92,93 litri di acqua, volume di bagnatura a sgocciolamento. Ha più senso dare urea adesso anche al suolo piuttosto checdarla a giugno. Le untiá non saranno mai da colture erbacee.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Dosi anche di urea normale, prilled anche lucidato ad olio sdesso non fa danni, di possono dare 7 o 8 kg di urea su 92,93 litri di acqua, volume di bagnatura a sgocciolamento. Ha più senso dare urea adesso anche al suolo piuttosto checdarla a giugno. Le untiá non saranno mai da colture erbacee.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Infatti quest'anno, su un un'appezzamento in particolare, volevo salire almeno a 5kg/hl. 

Il boro io lo do in pre fioritura come secondo colpo e do quello figo con l'etanolammina (mi par si scriva così). Adesso vado di acido borico, poca spesa tanta resa. La pianta deve svegliarsi con la colazione pronta. 

Il mio dubbio era se il boro venisse traslocato efficacemente, adesso, dalla foglia al legno. Tu dici di sì? 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quest'anno, su un un'appezzamento in particolare, volevo salire almeno a 5kg/hl. 
Il boro io lo do in pre fioritura come secondo colpo e do quello figo con l'etanolammina (mi par si scriva così). Adesso vado di acido borico, poca spesa tanta resa. La pianta deve svegliarsi con la colazione pronta. 
Il mio dubbio era se il boro venisse traslocato efficacemente, adesso, dalla foglia al legno. Tu dici di sì? 
 
X me sono tutte pippe, voi del Nord est avete una plv ancora troppo alta, se e quando calerà abbandonerete tutte ste favole. Ho visto vigneti che producono 300 quintali con la metà delle spese degli altri. Concime zero, sia granulare e tanto meno fogliare. Non è lì che si gioca la partita.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...