Vai al contenuto

Tecniche di conservazione dei foraggi


936 VALE

Messaggi raccomandati

apro questa discussione per sapere quali tecniche di coservazione utilizzate nei confronti dei foraggi di prati stabile perchè gli erbai come il loietto quasi tutti lo insilano.

leggendo sul web ci sono realtà diverse perchè alcuni il fieno di primo taglio lo insilano quai secco chi 50% dell'umidità e chi come me lo conserva secco mediante rotoballe,ballette e big baler.

adesso volevo sapere se qualcuno di voi utilizza il carro autocaricante nella fienagione per portare il fieno nelle trincee o se lo pressate semplicemente quando è secco.

all'estero dai video sembra che insilano quasi tutto ora vorrei sapere se lo fanno per guadagnare tempo sul meteo pioggia oppure se aumentano le qualità del foraggio stesso.

 

da noi le tecniche sono

1° taglio quasi tutto imballato secco,poche quantità viene pressato e poi fasciato.

2° taglio pressato secco;

3° taglio pressato secco,e in piccole percentuali fasciato per mezzo delle zone ombrose;

4° taglio dove si riesce a fare quasi interamente fasciato.

 

io ho spiegato la nostra realtà adesso voglio capire se anche voi fate così o se per comodità o maggior appettibilità del foraggio lo insilate.

 

Ps: parliamo solo di foraggio normale anche di miscuglio,ma non di loietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io falciocondiziono tutto il prato e faccio tutto fieno col primo e meta del secondo taglio.

 

con la parte rimanente del secondo e terzo taglio foraggio verde

 

per l'erba medica la do verde il primo taglio , e parte del secondo , poi secco l'altra meta del secondo taglio e e tutto il terzo . e poi da settebre in poi la do di nuovo verde alle vacche

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me si fanno 2 tecniche

 

per la medica su prati di secondo anno in poi

 

1 taglio insilato (contiene anche altre varieta erbacee e viene considerato piu completo)

2-3-4 taglio affienato

5 taglio in parte fasciato e in parte affienato

 

per prati stabili (miscugli polifit e simili)

 

1 taglio insilato (la produzione è talmente alta che è quasi impossibile seccare)

2-3 taglio affienato

 

molti si chiederanno se esagero o racconto storie sul numero di tagli...La nostra zona in realtà è di vocazione orticola con terreni medio impasto molto ricchi di carbonato di calcio e falda alta e cio facilita anche la produzione di foraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...